giovedì 11 marzo 2010

[USA] LOST - Sesta Stagione SEZIONE ANALISI



Di seguito trovate l'analisi di ogni puntata della quinta stagione di LOST, mentre più sotto trovate trailers, video e Lost Moments. Questi particolari nascosti sono anche conosciuti come Easter Eggs. Buona lettura e Namaste.

IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!

-------------

[+/-] Lost- S06E01-02 (6x01-02) - LA X



La stagione riparte da dove l'avevamo lasciata,Juliet colpisce ripetutamente la bomba che esplode.
Dopo una luce bianca ritroviamo Jack sul volo 815,riviviamo il dialogo tra Jack e Rose fino al momento della turbolenza che passa senza conseguenze.
Bernard torna dal bagno e si risiede vicino a Rose.
Immagine
Il piano di Jack sembra aver funzionato.
Tra i passeggeri possiamo notare John Locke.
IMMAGINE
Jack va in bagno,nota allo specchio di esseri ferito sul collo.
IMMAGINE

Tornando dal bagno Jack trova seduto di fianco a lui Desmond.
Questa di è già una novità visto che Desmond non era mai salito sul volo 815. Probabilmente quindi non ha nemmeno mai intrapreso il viaggio in barca a vela.
Jack nota di aver già incontrato Desmond in passato anche se nessuno dei due ricorda dove.
Jack aveva lo aveva incontrato nella seconda stagione in un FlashBack allo stadio.

La scena si sposta fuori dal finestrino dell'aereoplano e ci portano su fondali dell'oceano dove scopriamo che l'isola,la "nostra" isola e una città sommersa dove però sono visibili il villaggio Dharma e il piede a 4 dita della statua.
IMMAGINE
IMMAGINE
IMMAGINE
Non possiamo sapere da quanto tempo l'isola sia una città sommersa,di certo il progetto Dharma. Lo squalo è un animale della Dharma si nota il marchio sulla coda.

IPOTESI:

1)Lo squalo è marchiato Dharma,quindi la Dharma è stata sull'isola come lo confemano le baracche.Uno squalo in cattività vive circa 30 anni.L'isola potrebbe essere affondata nel 1977 (+ 30 2007 o meglio 2004 quindi + 27 anni).
Magari è stata la bomba a far naufragare l'isola o l'incidente del cigno.

Grazie ai due lettori che hanno dato l'idea "da Soverato" e l'anonimo.




Torniamo nuovamente al momento dell'incidente. Juliet colpisce nuovamente la bomba che esplode e dopo una luce bianca troviamo Kate che si risveglia su un albero della Giungla.
Kate ritrova subito Miles e si accorge subito dopo di essere tornata nel 2007/08 e che la botola del Cigno è implosa come l'avevano lasciata.
IMMAGINE

Vicino al cigno ci sono Jack e Sawyer privi di sensi. Jack rinviene e capisce di essersi sbagliato. Sawyer rinviene e attacca Jack per essersi sbagliato sulla bomba e per aver fatto uccidere Juliet.

Jack cerca di scusarsi quando la scena cambia nuovamente e si ritorna sul volo 815
al momento in cui Jack va in bagno.

Soffermiamoci un momento.Dopo le prime tre stagioni con i Flashback la quarta con i FlashForward e la quinta con gli sbalzi temporali sembra esserci ora un nuovo stile di narrazione,ci viene infatti mostrato quello che sarebbe successo senza il disastro aereo. quindi viviamo una sorta di "Flash...cosa sarebbe successo se" o realta alternativa se qualcuno ha un nome migliore prego ti farmelo sapere.
Flash Sideways o FS come suggerito da Dylucandog.


Jack entrando in bagno si inbatte in Kate e lo sceriffo,quindi Kate è ancora una ricercata.

James Ford Urta lo sceriffo di Kate.

Hugo Rayes è assillato dal Dottor Artz che gli chiede di fargli un suo spot pubblicitario. Nel comtempo Sawyer si siede li al fianco e dopo una breve chiaccherata scopriamo che Hurley si ritiene una persona molto fortunata e non Maledetta come in passato.

Tornando sull'isola Hurley è ancora con Sayid in fin di vita e Jin gli rivela che hanno viaggiato nel tempo a causa degli effetti collaterali che stanno subendo
Mal di testa e Mal di Orecchie.

Mentre Jack e Sawyer discutono Kate sente la voce di Juliet provenire dalla botola probabilmente ancora in vita.Sawyer sussurra a Kate che se Juliet muore lui ucciderà Jack per vendetta.

Sayid sta morendo quando Hurley incontra nuovamente Jacob.
IMMAGINE
Jacob dice a Hurley di portare Sayid al tempio,che Jin sà dove si trova,perchè solo lì può salvargli la vita mentre Jack non può farlo questa volta.
Hurley deve portare con se la custodia della chitarra perchè il contenunto lo potra aiutare.
Infine Jacob rivela di essere stato ucciso da un amico che era stufo della sua compagnia da circa un ora e quindi solo Hugo è in grado di vederlo.

FS:
Jin e Sun sul volo 815 per Los Angeles sono ancora la coppia in crisi della prima stagione.
Locke fa conoscenza con Boone.Locke rivela di aver fatto la sua escursione in Australia.Boone affascinato dalla determinazione di Locke dice che gli restera sicuramente accanto se "mai" ci fosse un disastro aereo.Il destino sembra fare comunque il suo corso.

FLocke dice a Ben di dimenticare Jacob e di chiamare per lui Richard con il quale deve parlare.
Ben chiama esce e scopre che in verità Locke è morto come quando lui stesso l'ha strangolato.
IMMAGINE

Sawyer riesce a raggiungere Juliet infondo al pozzo.Juliet rivela di aver colpito la Bomba,ma che Sawyer sia ancora sull'isola.
Sawyer Libera Juliet e cerca di portarla fuori dal Pozzo,Juliet gli chiede un ultimo bacio,poi con le ultime forze dice a Sawyer di aver qualcosa da rivelargli ma non fa in tempo e muore.
Sembra che Juliet abbia atteso l'ultimo bacio di Sawyer prima di morire.
Come già Charlotte in precedenza prima di morire Juliet pronuncia alcune frasi senza opportuno senso.
abbiamo poi scoperto che le frasi di Charlotte erano state pronunciate a Daniel nel '77,nel dialogo dove Daniel dice a Charlotte di andarsene e non tornare sull'isola.

Grazie in anticipo ai Nostri lettori.
Juliet potrebbe nella realtà alternativa aver incontrato ugualmente Sawyer magari per un caffè.
Juliet potrebbe anche aver compiuto al momento del Flash causato dalla Bomba,lo stesso viaggio che Desmond Compie nella puntata "Flash Before your Eyes" ed essere stata nella realtà alternativa.

Sawyer in collera incolpa Jack della morte di Juliet.

Hurley è pronto a partire per il tempio con Sayid,Jin,Jack e Kate.
Miles e Sawyer seppelliscono Juliet.

FS:
Cindy chiede la presenza di un medico a bordo dell'815,un passegero e rinchiuso nel bagno e non risponde da circa mezz'ora.
Sayid sfonda la porta del bagno e Jack soccorre "Charlie" che sta soffocando per aver ingerito la busta con l'eroina.
Appena ripresosi Charlie dice "Sono Vivo".

Bram costringe Ben ad accompagnarlo da Flocke,Flocke rivela a Bram che Jacob è morto e non devono più proteggerlo.Bram spara a Flocke che scompare dopo pochi secondi nella grotta entra il fumo nero che Uccide con astuzia Bram e i suoi due compagni.Prima di cedere al fumo nero Bram si ripara dentro ad un cerchio di cenere che come per la capanna di Jacob tiene il fumo nero all'esterno.
Dopo averli uccisi Flocke ricompare a Benjamin scusandosi per averlo dovuto vedere in quello stato.

FS:
Charlie viene arrestato per possesso di droga,prima che venga portato via dice a Jack
"Sarei dovuto morire". Sembra che il destino prima o poi metta sempre ordine.
Tornando al suo posto Jack non trova Desmond che gli era seduto accanto.
Il volo 815 atterra senza nessun problema all'aereoporto Di Los Angeles. LA X.

Jack viene chiamata all'ufficio informazioni della aereoporto e viene informato che la bara di suo padre non è mai salita sul volo 815.E che non sanno assolutamente dove sia il corpo.Questa è un analogia con la prima stagione infatti la bara al tempo era vuota.

Kate Hurley Jack e Jin attraversano le mura del Tempio per salvare Sayid.
Hurley scopre un corpo senza un braccio mentre Kate riesce ad accedere una torcia.Durante un attacco degli altri vengono catturati e portati a tempio.
IMMAGINE

Sulla facciata principale si possono notare due statue, raffiguranti quella che sembra essere la divinità di Trimurti. Secondo la religione induista, Trimurti rappresenta i tre fondamentali aspetti divini: il Creatore (Brahma), il Conservatore (Vishnu) e il Distruttore (Shiva).
IMMAGINE

Il guardiano del tempio e un uomo asiatico che finge di non parlare e non capire l'americano.Cindy riconosce Jack e gli altri come passeggeri dell'815.
IMMAGINE

Tra i vari geroglifici sparsi per la stanza, se ne distinguono alcuni sopra l’ingresso che raffigurano la divinità egizia “Nun”, la parte maschile delle acque primordiali quando ancora non esistevano le terre emerse.
IMMAGINE

FS:
Kate chiede allo sceriffo di poter andare in bagno,dove cerca di liberarsi delle manette,con una penna precedentemete sottratta a Jack.Quando lo sceriffo si accorge che qualcosa non va, Kate lo attacca e riesce a scappare.Nell'ascensore trova Sawyer che si accorge che è ammanettata ma la aiuto comunque a fuggire.

Dopo aver sepolto Juliet Sawyer costringe Miles a farsi dire cosa lei volesse dirgli prima di morire.Miles scopre che Juliet stava per dire "Ha funzionato".

Potrebbe in qualche modo riferirsi alla realta alternativa che in questo momento i personaggi stanno vivendo.

Hurley riesce a non farsi fucilare e salvare gli altri dicendo che è stato mandato da Jacob.
Aprendo la custodia della chitarra scopriamo che dentro è contenuto un Ank come quelli che la statua 4 dita teneva in mano nell'antichità.
IMMAGINE
L'uomo del tempio rompe l'Ank in due parti e trova al suo interno un foglietto dove probabilmente sono scritti i nomi di Jack e gli altri ma sopratutto di Sayid.
Hugo pretende di sapere il contenuto del foglietto.Se Sayid Muore saranno tutti in grossi guai.
Gli altri decidono di aiutare Sayid e lo portano in un posto chiamato la sorgente.
IMMAGINE
IMMAGINE

FS:
Jin e Sun vengono fermati alla dogana in quanto trasportano oggetti di valore non dichiarati (molti soldi e l'orologio della rissa con Micheal).
Sun continua a fare finta di non conoscere l'inglese, non mettendo appunto il piano preparato per liberarsi dal marito una volta arrivata in america.

Gli altri voglio immerge Sayid in una vasca chiamata sorgente che gli permetterà di guarire.Molto probabilmente anche ben da bambino è stato immerso nella stessa sorgente per guarire.
L'acqua della sorgente non è limpida.Le suo caratteristiche sembrano non poter curare le ferite.
IMMAGINEAnche se con dei rischi Jack accetta di far immerge Sayid.
Il corpo deve restare immerso per un determinato tempo scandito da una clessidra.
Sayid viene immerso troppo a lungo e muore. Dopo Juliet anche Sayid ci abbandona.
Jack tenta invano di rianimarlo ma Kate lo ferma per accettare il fatto che Sayid ormai e morto.
La scena è molto simile a quella del rapimento di Claire e Charlie nella prima stagione dove in quel caso Jack riuscì a rianimare Charlie.

FS:
Sayid recupera il suo bagaglio dal nastro di fianco ad Artz.Kate cerca disperatamente di lasciare l'aereoporto.Riesce ad uscire ma prendendo un taxi si inbatte in Frogut(o Neil) che la invita a fare la fila.Kate si mette in fila dietro Hurley che stranamente parla di affari al telefono.
Lo Sceriffo di Kate la riconosce e la insegue,Kate sale su un taxi che è già occupato ma riesce a farlo partire minacciandolo con la pistola.La cliente del taxi è Claire.Il taxista è uno dei personaggi di Heroes.

Sawyer e Miles vengono catturati e portati al tempio con gli altri.Hurley viene condotto a colloquio con il capo del tempio.
L'asiatico vuole sapere quando arriverà Jacob al tempio. Hurley rivela a loro che Jacob è stato ucciso.
Gli altri danno l'allarme alla notizia della morte di Jacob il tempio viene meglio difeso e viene nuovamente sparsa la cenere.
L'obbiettivo è non fare entrare qualcosa o qualcuno nel tempio,molto probabilmente si tratta di Flocke e del fumo nero.
Vengono anche esplosi dei razzi che servono a richiamare l'attenzione di Richard e degli altri sull'isola.

Ben si sente usato da Flocke per aver ucciso Jacob. Flocke gli rivela che John Locke era molto confuso quando Ben lo ha strangolato è il suo ultimo pensiero è stato "Non Capisco".
Flocke rivela che il suo unico scopo è quello di tornare a casa,l'unico che veramente non era di John.
Probabilmente Jacob e l'uomo nero visto nella precedente stagione arrivarono sull'isola in antichità. I due avavano una sorta di legame che non potevano sciogliere a meno che uno dei due non venisse ucciso.Il piano di Flocke procede ha ucciso Jacob e ora tentera di tornare a casa.

Sawyer non vuole più uccidere Jack ma vuole solo che lui soffra.

FS:
Jack è al reparto oggetti smarriti per cercare di ritrovare la bara di suo padre.
Anche Locke è al reparto oggetti smarriti hanno perso la sua valigia con i coltelli.
Jack e John parlano della bara e dei coltelli perduti.Per John la oceanic non ha perso suo padre ma solo il corpo.Quindi è normale fare il funerale.
Jack dice a john che non c'è nulla di irreversibile e se vuole un consulto medico lo fare per lui gratis.
C'è in questa scena tra i due un intesa che credo mai abbiamo visto in 6 stagioni di
Lost.

Flocke esce dalla grotta di Jacob e vede i segnali di emergenza lanciati dagli altri.
Altra conferma che non siamo in due epoche differenti ma probabilmente siamo tornati al 2007/2008.
Flocke dice a Richard di essere felice di vederlo finalmente senza catene,lo colpisce e lo porta via in spalla.

Richard potrebbe essere in qualche modo legato a Jacob.
Forse nei prossimi episodi lo vedremo iniziare ad invecchiare.

Gli altri vogliono parlare con Jack in privato,Jack si oppone e inizia una collutazione con due degli altri.Ma sotto lo sguardo attonito di tutti Sayid si riprende è ancora una volta vivo e vegeto.

[Grazie a Lost Discovery per alcuni dettagli nascosti]

----

[+/-] Lost- S06E03 (6x03) - What Kate Does



Sayid Ritorna in vita e ringrazia Jack per averlo salvato.Jack Risponde che non ha fatto niente per salvarlo questa volta.

Sawyer non è sorpreso che Sayid sia vivo. Lui giustifica la sua resurrezione come una seconda opportunità data ad uomo di cattive intenzioni.
Mentre le brave persone vengo sempre punite.
Sawyer ha perso la fede.

Nell Flashside vediamo Kate che scappa con il Taxi sequestrato,insieme a Claire.
Il Taxy e costretto a fermarsi perchè il Hartz ha ribaltato le sue valige sulle strisce pedonali.Kate intravede Jack,probabilmente ricorda di averlo già visto sull'aereo e di avergli rubato la penna.
Il taxista riparte ma al primo semaforo scappa e lascia sole Claire e Kate.
Kate Deruba Claire e la lascia andare.

Gli altri vogliono interrogare Sayid,Jack si oppone e scatena uno scontro.
Sawyer ne approfitta per lasciare il tempio ed andarsene.

Sayid viene torturato come in precedenza lui stesso aveva fatto infinite volte.
Prima con la correte eletrica poi viene Bruciato con un attizzatoio.Gli viene rivelato che ha subito un test è che lo ha passato.

Kate segue Sawyer insieme a Jin e a due altri (Aldo e Justin).
Il gruppo di ricerca incappa in una delle trappole della Rousseau. Per gli altri la Rousseau e morta da molto più tempo dei normali 3 anni trascorsi.
Uno de gli altri riconosce Kate per averlo tramortito durante la sua evasione dalla stazione Idra. Kate disarma gli altri e scappa alla ricerca di Sawyer.
Kate non ha nessuna intenzione di tornare al Tempio anche se gli altri sono stati abbastanza chiari lei e Sawyer devono tornare lì sani e salvi.

Nelle realta alternativa Kate scopre che Claire è incita.colpita dal senso di colpa torna a prenderla e la accompagna dalla famiglia che dovrebbe addottare il suo bambino.
Claire viene a sapere che la donna che doveva addottare il piccolo ha cambiato idea dopo essere stata lasciata dal marito.
Claire per lo sforzo ha le contrazioni e il bambino e in procinto di nascere.

Jack si reca dal Leader degli altri per aver spiegazioni sulle torture a Sayid.
Jack scopre dagli altri che Sayid è "infetto" e che deve assolutamente prendere una pillola per poter guarire.

Abbiamo già sentito parlare della malatia dalla Rousseau nella prima stagione. Secondo lei i membri della sua equipe erano stati uccisi dalla malattia che abbiamo scoperto essere solo un lavaggio del cervello.
Ben è stato immerso salvato probabilmete venendo immerso nella vasca miracolosa e successivamente e diventato uno degli altri.Lo stesso Richard ha detto a Kate e Sawyer che Ben avrebbe perso la sua innocenza e sarebbe divenuto uno degli altri.
Sayid e stato immerso è morto ed è poi risorto. E viene ora ritenuto un infetto probabilmente chi non diventa uno degli altri e considerato così da questi ultimi.

Jack dice a Sayid della pillola,Sayid gli risponde di aver fiducia il lui. Quindi prenderà la pillola se Jack lo riterra opportuno.

Kate nel Flashside riesce a portare Claire in ospedale.Il bambino di Claire sta per nascere e Kate trova un medico che la Aiuti.
Il medico è Ethan,che dice a Claire che può partire subito il bambino o altrimenti possono far ritardare il parto.
Claire vuole ritardare il parto ma nello stesso momento il cuore del bambino sembra spettere di Battere.
Claire Agitata dice che chiama per la prima volta il suo bambino per nome Aaron.
-Claire non sapeva il sesso del bambino al momento dello schianto.
-Il destino sembra fare ugualmente il suo corso.
Ethan si presenta come il Dottor Ethan Goodspeed e non come Ethan Rohm,quindi probabilmente Ethan ha conosciuto suo Padre Horace Goodspeed ciò vuol dire che la Purga di Ben non è mai avvenuta e che il Progetto Dharma potrebbe essersi concluso nel '77.
Oppure Ethan è stato uno dei bambini evacuati con sua madre sempre nel '77 prima dell'incidente del cigno.

Kate Ritrova Sawyer nel villaggio Dharma.Jin va alla ricerca di Sun nella Giungla.
Sawyer estrae una scatola da sotto il pavimento delle casa dove viveva con Juliet.
Dentro c'è l'anello che Sawyer voleva dare a Juliet per chiederle di sposarlo.
Kate vorrebbe che lei e Sawyer andassero nella Giungla alla ricerca di Claire.
Entrambi si incolpano per la morte di Juliet e James racconta di quando la convinta a restare con lui nel 1974.

Jack torna dal Leader degli altri,e rivela di non aver dato a Sayid la pillola.
Dogen questo è il suo nome non vuole rivelare cosa ci sia nella pillola,così Jack decide di ingoiarla lui stesso.Dogen lo salva e gli rivela che dentro la pillola c'è del Veleno.
Dogen è stato portato sull'isola come tutti quanti probabilmente da Jacob.

Claire nella realta alternativa aiuta Kate a Fuggire,come segno di riconoscenza.
Claire ora sembra convinta a tenere il Bambino.

Jack non capisce perchè gli altri vogliano uccidere Sayid.
Sayid è "infetto" e pian piano l'infezione si diffondera nel suo corpo rendendolo una persona differente.
Dogen Rivela a Jack che la stessa cosa è già successa a sua sorella (Claire).

Questo potrebbe supportare la tesi che gli infetti sono tutti quelli che non riescono a diventare mentalmente degli altri.

Mentre Jin vaga nella foresta alla ricerca di Sun viene riattaccato da Aldo e Justin.
Jin scappa ma rimane incastrato in una tagliola. Aldo decide di ucciderlo quando qualcuno uccide invece lui stesso.
Si tratta di Claire che rivediamo finalmente sull'isola dopo circa 3 anni dalla sua scomparsa nella 4 stagione.
Claire ha vissutto nella Giungla i 3 anni che gli altri Losties hanno passato con la Dharma e nel mondo reale.
Ugualmente a come avevano fatto Bernard e Rose.


----

[+/-] Lost- S06E04 (6x04) - The Substitute



Il suono della sveglia di Locke,nella realta alternativa,è uguale al suono di allarme della stazione cigno. Ricordate il suono che emetteva la stazione ogni 108 per avvisare di inserire il codice?
IMMAGINE

L'auto che blocca la rampa per disabili di Locke è l'Hummer di Hurley che è anche il padrone della società dove Locke è appena stato licenziato.
IMMAGINE

Ilana Raccoglie alcune ceneri di Jacob. Probabilmente sono le stesse ceneri che tengono lontano Flocke.

Probabilmente Ilana ha una parentela con Jacob. Lo dimostra il fatto che Jacob va a trovare Ilana nell'ultima puntata della 5 stagione.

Randy Nathion chiama Locke "Colonnello".

Randy Nathion è il responsabile della compagnia dove lavora Locke,di cui Hurley è il proprietario.
Randy aveva già lavorato per Hugo nella puntata 10 della terza stagione come responsabile del Fast Food comprato ha Hurley e poi distrutto dal meteorite.

Locke nella realtà alternativa sta ancora con Helen.
Probabilmente grazie al rapporto non conflittuale con il padre. Lo testimonia anche il fatto che nel cubicolo di Locke c'è la foto scattata durante la battuta di caccia.
IMMAGINE

Lynn Karnoff l'agente temporaneo che interroga Locke è la stessa attrice che faceva la carte ad Hurley nella puntata 10 della terza stagione "Tricia Tanaka is dead".

Il bambino che Flocke e Sawyer vedono nella giungla dice a Flocke è Probabilmente un giovane Jacob.
IMMAGINE

Il Ragazzino biondo ricorda a Flocke che non può infrangere le regole.
Abbiamo già sentito parlare di Regole da Ben mentre parlava con Widmore.

Flocke usa una tipica espressione di John Locke "Non dirmi cosa non posso Fare".
IMMAGINE

Stranamente Sawyer è in grado di vedere persone e animali che altri non vedono.
Il cavallo di Kate e il ragazzino biondo Di Flocke.

Nella Grotta sui muri sono scritti i nomi di tutti candidati al posto di Nuovo Jacob.
4 Locke
8 Reyes (Hurley)
15 Ford (Sawyer)
16 Jarrah (Sayid)
23 Sheppard (Jack)
42 Kwon (Jin o Sun o entranbi)

sul muro sembra non esserci il Cognome Austen (Kate) anche lei visitata da Jacob quando era bambina.

Oltre hai nomi da noi conosciuti possiamo vedere sul muro sotto il 16-Jarrah,
Il 222 O'Toole.
IMMAGINE

----

[+/-] Lost- S06E05 (6x05)- Lighthouse



Jacob chiede ad Hurley di posizionare il faro su 108 Gradi. 108 e la somma dei numeri maledetti(4+8+15+16+23+42 =108). vicino hai gradi sulla ruota del faro sono scritti i nomi dei candidati come sulla parete della grotta,dove (F)Locke porta Saywer.

Il nome corrispondente a 108 è "Wallace" che è per noi uno sconosciuto.
IMMAGINE

Sulla ruota del alla posizione 20 notiamo il Nome della Rousseau.
IMMAGINE

Allo stesso modo scopriamo che Kate e la numero 51 "Austen"
IMMAGINE
Charlotte era la candidata numero 104."Lewis".
IMMAGINE
Tom Friendly era il candidato numero 109. Ben è il candidato numero 117.
IMMAGINE
Michael Dawson era il cadidato numero 124.

Sullo specchio che riflette le luci si vedono alcune immagini.Mentre la ruota del faro è posizionata su 42 intravediamo la Pagoda dove si sono sposati Jin e Sun e dove lo stesso Jacob li ha incontrati la prima volta.
IMMAGINE
Attraverso questo sistema Jacob è stato il grado di tenero sotto controllo la vita di ogni candidato.
Sullo specchio vediamo anche la chiesa dove avvenne il funerale dei genitori di Sawyer e dove lui stesso incontro Jacob.
IMMAGINE
vediamo infine un ultima location.Jack la riconosce come la casa della sua infazia.
IMMAGINE
Questo non è però il luogo dove Jacob è Jack si sono incontrati la prima volta,a differenza delle altre immagini riflesse,forse il candidato 23 non è Jack Sheppard ma Cristian.(Ipotesi secondo me inprobabile).

Accecato dalla rabbia per essere stato controllato per tuta la vita da Jacob,Jack distrugge lo specchio del Faro.

Sulla scrivania del figlio di Jack,David notiamo uno spartito con le note di Chopin "Fantasie-Impromptu".
La canzone è la stessa che il giovane Daniel Faraday suonava nella puntata 5x14 "The Variable"
IMMAGINE

In alcuni casi negli episodi Jack centrici trovavamo alcuni riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie.
alcuni titoli come "The White Rabit" o "Through the Looking Glass".
Jack infine legge la stessa favola a Aaron ed a suo figlio David nella realtà alternativa.

Jack trova le chiavi di casa della sua ex-Moglie sotto un coniglio Bianco di Pietra.

Nella Realta alternativa Jack non ricorda quando gli fù asportata l'appendicite.
Sua madre gli ricorda che venne operato quando aveva 7 anni.
Jack fece invece l'operazione di appencite in una puntata della 4 stagione.
Fù Juliet ad operarlo con l'aiuto di Bernard.
Sembra che le due realtà possano essere collegate.

Tornati casualmente alle grotte Hurley rivede i corpi senza vita di Adamo ed Eva.
Hugo pensa ad una elaborata teoria secondo cui quei corpi potrebbero essere loro dopo un viaggio attraverso il tempo.

----

[+/-] Lost- S06E06 (6x06)- Sundown



"Catch a Falling Star" è la ninna nanna che Claire canta nella fossa del tempio.
La canzone è la stessa che Cristian cantava a lei da piccola,e Claire chiede ai potenziali genitori di Aaron di cantarla al bambino.

IMMAGINE

Il geroglifico sul muro,che Ilana spinge per aprire la porta segreta è un anello Shen. Tra le altre cose, questo significa "protezione", probabile riferimento a un passaggio al sicuro dal mostro di fumo.
IMMAGINE

Nella realtà alternativa Martin Keamy è uno strozzino.Era stato inviato sull'isola con il compito di catturare Ben.Tiene in ostaggio Jin,che era stato precedentemente fermato all'aeroporto.
Anche Omar un altro mercenario di Keamy è ora al suo servizio nella realta alternativa.
IMMAGINE
IMMAGINE

Come nella prima stagione il padre di Shannon era stato trasportato all'ospedale San Sebastian,nella realta alternativa anche il fratello di Sayid viene portato nello stesso ospedale dove lavora Jack.
IMMAGINE

Sayid affoga Dogen nella sorgente,comè Dogen aveva fatto lo stesso con lui.

Dogen era l'unico in grado di non fare entrare il fumo nero nel tempio.

I primi 5 episodi della sesta stagione sono stati tutti incentrati sugli stessi personaggi,che nella prima stagione avevano avuto un Flashback.
Multicentrico nella Premiere ,Kate,Locke e Jack i successivi.Il sesto era intitolato "Sundown" probabilmente in omaggio a Sun anche se l'episodio era Sayid-centrico. E sopratutto il Tramonto è stato uno snodo importante nella puntata.

A Fine puntata si ritrovano insieme 3 personaggi.Flocke,Kate e Sayid.
Già nella terza stagione abbiamo visto insieme questo trio.Ritroviamo delle analogie.
Il terzetto era accompagnato da una donna a cui era stato sottratto il suo Bambino,la prima era Danielle la seconda e Claire.
Flocke è definito L'uomo arrabbiato che non gradisce la donna del gruppo Kate.
Perchè Kate non è ne Bianco Ne Nero.

Per questo ultimo pezzo ringrazio il blog "La lavagna di Faraday".


----

[+/-] Lost- S06E07 (6x07)- Drlinus


Miles svela a Ilana che è stato ben ad uccidere Jacob.

Nella realta alternativa il Preside della scuola,di Ben,Artz e Locke, si chiama Reynolds.E' uno dei nomi sulla parete della grotta di Jacob.
IMMAGINE

Nella linea temporale originale,Ben uso il gas per uccidere suo padre e tutti i menbri della Dharma.
In quella alternativa Rogeg ha bisogno del gas per poter respirare.
IMMAGINE

Dalle parole di Roger capiamo che il rapporto con Ben non è mai stato conflittuale.
Come probabilmente anche il rapporto padre e figlio tra Locke e Anthony Cooper.
Inoltre Ben e Roger hanno fatto parte della Dharma iniziative e sono stati sull'isola.I due hanno lasciato l'isola probabilmente prima dell'incidente del cigno.

Cercando tra le cose di Sawyer,Ben ritrova un libro intitolato "The Chosen" Chaim Potok,il libro parla di Scienza religione e il rapporto tra padre e figlio.
E anche "Justice Is Truth in Action" libro che parla di giustizia.
Tutti temi trattati anche in LOST.
IMMAGINE
IMMAGINE

Miles ritrova uno dei diamanti di Nikki e Paulo,dopo che con le sue doti e riuscito a scoprire la loro triste fine. Miles è sempre legato ai soldi.
IMMAGINE

Ilana rivela a Sun che è una dei candidati insieme a suo marito Jin.I candidati rimasti sono solamente 6.
4 Locke
8 Hurley
15 Ford
16 Jarrah
23 Sheppard
45 Kwon.

Se escludessimo Locke che è morto e quindi non più un possibile candidato tra i 6 potrebbe esserci qualcun'altro. Kate o Claire?

Nella realtà alternativa rivediamo Alex,che è una studentessa di Ben.
Alex in una mail di richieste raccomandazioni si firma con il cognome della madre Rousseau. Daniele probabilmente si trova a Los Angeles.
Forse Daniele non è mai naufragata sull'isola.
IMMAGINE

Nella normale timeline Ben,come ripetuto a Ilana,ha sacrificato sua figlia per il suo potere.Nella Realta alternativa Ben accetta di perdere l'occasione di essere Preside per aiutare Alex ad andare al Yale.
Già nelle scorse puntata avevamo visto Locke rassegnarsi ad accettare il fatto che non avrebbe mai più camminato e Sayid che sarebbe sempre rimasto un assasino a sangue freddo.
IMMAGINE

Prima di tornare tutti e tre sulla spiaggia c'è un importante scena tra Hurley ,Jack e Richard.
Richard conferma di essere arrivato sull'isola con la Black Rock e di essere probabilmente stato uno schiavo.Richard ha perso la fiducia riposta in Jacob,dopo aver dedicato tutta la vita a lui e al piano che aveva,vuole quindi uccidersi,ma non gli è permesso sucidarsi perchè e stato TOCCATO da Jacob e questo è considerato un dono.Per Richard quel dono è ora una maledizione. Visto che probabilmente ha sprecato la sua vita per qualcuno che ora non c'è più.
Per porter morire Richard vuole che Jack lo uccida facendolo saltare in aria con la dinamite.
Jack decide di aiutarlo ma invece di andarsene e lasciarlo morire da solo resta con Richard e gli racconta la storia del Faro di Jacob,e del fatto che Jacob lo ha osservato per tutta la vita. Se Jacob si è preso tanto disturbo per Jack vuol dire che c'è una ragione,se è stato portato sull'isola,e sicuramente non è quella di morire con della dinamite in una vecchia nave del 1700.
Il candelotto di dinamite si inceppa e non esplode lasciando vivi sia Jack che Richard.
Jack crede ora in Jacob,e anche Richard ci crede nuovamente.

Un altra persona sappiamo per certo essere stata toccata da Jacob.
Si tratta di Locke che dopo essere sta scaraventato dalla finestra dal padre viene soccorso da Jacob che lo tocca e lo fà rinvenire.
Jacob dice a John che andrà tutto bene e che gli dispiace molto che tutto quello sia dovuto succedere proprio a lui.

Probabilmente se Ben non lo avesse ucciso Locke avrebbe vissuto per sempre con Richard.Lo testimonia il fatto che non è riuscito a suicidarsi prima di morire.
Locke non è l'unico,tutti e 6 i candidati sono stati toccati da Jacob nel Flashback di "The Incidente Part 1 & 2".
Ecco forse spiegato il motivo della Resurrezione di Sayid.

(F)Locke cerca nuovamente di Reclutare Ben.I reclutati dell'uomo nero sono tutti sull'altra isola quella della stazione Idra. Ben verrebbe reclutato per occuparsi dell'isola dopo la partenza di (F)Locke,posto a cui Ben a sempre ambito.Tanto da arrivare ad uccidere. Alla fine pero sceglie di restare con Ilana, e come nella Realtà alternativa rinunciare al potere.Ilana rinuncia alla sua Vendetta.

Charles Widmore torna dopo tanto tempo sull'amata isola,probabilmente con un imminente piano diabolico.
Vedremo se si schiererà con (F)Locke o con il vecchio nemico Ben.
Torna sull'isola tramite un sottomarino,sempre con un sottomarino era stato esiliato da Ben.
IMMAGINE


----

[+/-] Lost- S06E08 (6x08)- Recon


Il titolo della puntata "Recon" (Recognizione) sta ad indicare la perlustrazione che Flocke fa fare a Sawyer sull'isola Idra. La stessa isola che ha visto prigionieri nella terza stagione Jack, Kate, e Sawyer (quest'ultimo ritrova anche il vestito che Ben fece indossare a Kate) e che ha visto l'atterraggio di emergenza del volo Ajira nella quinta stagione.

In questo episodio Sawyer trova l'aereo Ajira e tutti i passeggeri accumulati in una fossa comune. Fa la sua prima apparizione Zoe
IMMAGINE
Inizialmente Zoe si spaccia per l'unica sopravvissuta del volo Ajira. Ma ben presto si scoprirà essere una componente della squadra di Widmore, arrivato (anzi tornato) sull'isola con il Galaga
IMMAGINE
Widmore è tornato per riprendersi l'isola dopo essere stato esiliato sulla terra ferma da Ben. La squadra di Widmore sta installando dei piloni, già visti intorno a DharmaVille nelle passate stagioni, che servono a tenere lontano il fumo nero.

Sawyer da buon truffatore, sembra aver convinto Widmore: in cambio della via di fuga dall'isola, Sawyer porterà Flocke sull'isola Idra in modo da farlo uccidere da Widmore. Quest'ultimo però non sa che il piano di Sawyer è quello di lasciare l'isola insieme a Kate sul sottomarino.

Nel frattempo sull'isola il gruppo di Flocke si riunisce. Claire aggredisce Kate per averle rapito Aaron. Sayid reagisce in modo strano
IMMAGINE
Claire successivamente chiede scusa a Kate.

Nel FS della puntata, dedicato a Sawyer incontriamo numerosi personaggi conosciuti (più o meno) e assistiamo a questo:
-Sawyer (che usa il suo vero nome James Ford) è un poliziotto ed è ancora alla ricerca di Anthony Cooper l'uomo che truffò è porto alla morte dei genitori
- Miles è un collega di Sawyer e e i due sembrano molto amici
- Attraverso le parole di Miles veniamo a sapere che il dottor Chang lavora in un museo (sicuramente ha lasciato l'isola prima che questa si inabbisò, oppure non ci è mai stato, ma risulta piu improbabile)
- Sawyer ha un appuntamento e una notte di passione con Charlotte (archeologa che lavora al museo col dottor Chang)
IMMAGINE
- Per pochi secondi si intravede anche il fratello di Charlie alla stazione di polizia in cerca del fratello
IMMAGINE
- Sawyer si presenta alla porta di Charlotte con un girasole per scusarsi,come fece nell'episodio 5x08-LaFleur solo che dall'altra parte c'era Juliet e finì con un bacio, questa volta finisce male...
- In una delle prime scene Sawyer è in una stanza dall'albergo con un donna e si ripete la situazione della valigetta che si apre, solo che questa volta lui è il poliziotto e non il delinquente. La sveglia in questa scena segne le 8.42 (numeri maledetti).
- La parola in codice per far entrare i poliziotti nella stanza è "La Fleur" pseudonimo preso da Sawyer dopo l'ingresso a Dharmaville negli anni '70
- Nella camera da letto di Sawyer sono presenti dei libri già visti nelle passate stagioni: "Watership Down" visto nell'episodio 1x08- Il truffatore; "A Wrinkle In Tim" episodio 1x18-Numeri; e "Lancelot" epidosio 2x15-Maternità
IMMAGINE
- Sulla copertina di uno di questi libri c'è un coniglio, successivamente nell'episodio Sawyer chiede a Kate cosa c'è per cena, lei risponde che c'è un coniglio.
Ultimamente i riferimenti ai conigli (e quindi forse ad Alice nel Paese delle Meraviglie) sono abbastanza numerosi

-Quando Sawyer racconta a Miles la storia dei suoi genitori, la loro macchina viene investita da un'altra auto. Alla guida di quest'ultima, dopo una rocambolesca fuga, si scopre esserci Kate.
IMMAGINE
Sawyer sembra riconoscere Kate.

[siate buoni, questa è stata la mia prima analisi di Lost, come sono andato?]


----
[+/-] Lost- S06E09 (6x09)- Ab Aeterno


Il titolo della puntata è una locuzione latina è significa "fin dall'eternità; da sempre". E' il primo episodio della serie ad essere Richard Alpert-centrico
La frase "Ab Aeterno" proviene dalla traduzione dal latino della Bibbia in Proverbi 8:23 : "Dall'eternità sono stata costituita, fin dal principio, dagli inizi della terra." (numeri maledetti)

Nel 1867 Richard vive sull'isola di Tenerife (Canarie) con sua moglie Isabella. Quest'isola è stata protagonista nel 1977 del più grande disastro aereo della storia dell'aviazione mondiale con quasi 600 vittime.

In carcere Richard ha una Bibbia inglese. Sta leggendo il vangelo di Luca,4:37 (4, numero maledetto). Nei versetti che sta leggendo, si narra di quando Gesù incontra un uomo posseduto dal demonio e gli ordina di uscire da quel corpo senza danneggiarlo.
IMMAGINE

Il capitano della Black Rock, nave su cui Richard è schiavo, è Magnus Hanso, padre di Alvar Hanso, fondatore a sua volta della Hanso Foundation che finanzierà il progetto Dharma sull'isola.

Nell'episodio "La costante" viene detto che l'ultimo viaggio della Black Rock prima di disperdersi per l'oceano fu nel 1845. In questo episodio Richard viene imbarcato sulla nave nel 1867. Questo errore di continuità è forse dovuto al fatto che la dinamite , trasportata dalla Black Rock, non fu mai prodotta prima del 1867.

Fin dalla sua prima apparizione nell'episodio 1x25, ci si chiedeva come potesse essere finita una nave di quelle dimensioni in mezzo alla giungla.
In un modo abbastanza frenetico ci viene mostrato il naufragio della Black Rock dovuto ad una forte tempesta (forse creata da Jacob), e la distruzione della statua di Taweret dopo l'impatto con la nave.
IMMAGINE

L'uomo in nero tocca Richard e sembra che si riprenda, proprio come fece Jacob quando toccò Locke dopo la sua caduta dalla finestra.
IMMAGINE

Dopo aver liberato Richard, l'uomo in nero dice "E' bello vederti senza catene". La stessa frase pronunciata da Locke, nell'episidio "Il Sostituto".

L'uomo in nero spiega a Richard come uccidere Jacob, dandogli lo stesso pugnale che successivamente Dogen sarà a Sayid per uccidere Flocke.
IMMAGINE

Jacob immerge in acqua Richard per 4 volte (numero maledetto). Allo stesso modo Dogen immerse Sayid nella vasca del tempio.

Jacob dona la vita eterna a Richard in cambio di un lavoro per lui: sarà l'intermediario tra lui e le persone portate da lui sull'isola.
Jacob dice di portare le persone sull'isola per dimostrare che l'uomo in nero ha torto. Secondo quest'ultimo tutte le persone sono corruttibili perchè è nella loro natura essere cattivi. Jacob vuole dimostrarli che si sbaglia.
Richard accetta il compito offertogli da Jacob.

Nel presente, 120 anni dopo circa, Richard si è sentito preso in giro da Jacob, dopo la morte di quest'ultimo e decide di accettare la proposta fattagli un secolo prima, di passare dalla parte dell'uomo in nero. Ma un messaggio di sua moglie Isabella, attraverso Hurley, gli fa capire di dover fermare l'uomo in nero.

Da lontano, con uno sguardo che vale più di mille parole, c'è Flocke.
IMMAGINE


----

[+/-] Lost- S06E10 (6x10)- The Package


Flashside
La camera di Sun si trova all'ottavo piano (numero maledetto), quella di Jin è la numero 842 (8 e 42 numeri maledetti).

Sun e Jin non sono sposati, ma a differenza della timeline originale, Sun è già incinta.

Rivediamo Martin Keamy, ma soprattutto Mikhail (con due occhi).
Mikhail viene presentato come "l'amico di Danny". Le ipotesi su chi possa essere Danny sono le seguenti:
-Danny Pickett, uno degli Altri visto nelle stagioni 2 e 3
IMMAGINE
-Dan Norton, l'avvocato che nella 5a stagione va a casa di Kate per aver un suo campione di sangue e uno di Aaron
IMMAGINE
-Daniel Faraday (molto improbabile dopo la visione dell'episodio 6x11)
-Infine un'abbreviazione di Danielle Rousseau

Anche in questo episodio uno vediamo l'immagine riflessa del protagonista del FS.
Ecco una tutti i protagonisti allo specchio (ho aggiungo anche l'immagine di Desmond dalla puntata 6x11, tanto già sapevamo che si trovava sul volo 815)
IMMAGINE

Timeline originale
Il campo di Locke viene attaccato nello stesso modo in cui vennero rapiti Jacke, Kate,Sawyer e Hurley nel finale della seconda stagione
IMMAGINE

Jin viene rapito dagli uomini di Widmore e portato nella stanza 23 (numero maledetto), gia vista nell'episodio della terza stagione "Non a Portland"

Questa stanza veniva usata dal progetto Dharma per compiere esperimenti sull'utilizzo dei messaggi subliminali. Nel video che Jin fa partire si possono leggere le seguenti frasi: "Pensa alla tua vita" ; "Sei la causa della tua stessa sofferenza" ; "Tutto cambia".

Zoe mostra a Jin della mappe dell'isola degli anni '70 firmate da lui. L'isola sembra avere una forma diversa da come è sempre stata immaginata
IMMAGINE

Per la prima volta Jin vede sua figlia, attraverso una fotocamera digitale.

Una piccola curiosità, nella sesta stagione Miles sembra perdere il suo tempo giocando. In questo episodio sta giocando con Frank Lapidus a Gin Rummy (una versione più veloce del ramino), gioco di carte molto diffuso nei paesi anglofoni.
Il creatore di questo gioco C.G Baker (che lo ha inventato insieme a suo padre) è stato un famoso regista tra il 1915 e il 1948. Leggendo la sua filmografia risaltano due titoli: "You only live once" (puoi vivere solo una volta) e "She couldn't take it" (lei non poteva prenderlo).
Nei precendeti episodi Miles è stato visto giocare anche a Tris e Solitario, durante la sua permanenza al tempio.


Flocke lascia intendere a Claire che dopo aver usato Kate per portare altre 3 persone sull'Ajira, poi non sarà più necessaria (e quindi può anche morire)

Flocke dice a Widmore, "Una persona saggia disse che una guerra stava per scoppiare sull'Isola" riferendosi allo stesso Widmore (episodio Vita e morte di Jeremy Bentam)

Il pacco che da il titolo all'episodio è Desmond, chiuso nella stanza che ha insospettito Sawyer quando è andato a colloquio con Widmore.

----
[+/-] Lost- S06E11 (6x11)- “Happily Ever After


Questo episodio, come i precedenti episodi dedicati a Desmond ("Déjà vu" e "La costante"), non è un flash, ma piuttosto il viaggio tra due timelines diverse.

Come anticipato nell'analisi precedente, anche in questo episodio vediamo il volto riflesse (e perplesso) di Desmond. In particolar modo si riflette sul pannello degli orari aerei. Su questo pannello sono presenti molti dei numeri maledetti. E' anche presente la destinazione Guam, dove era diretto anche il volo Ajira 316, quello che permise agli Oceanic 6 di tornare sull'isola
IMMAGINE

Hurley dice a Desmond che i loro bagagli sono sul nastro n°4(numero maledetto)

Minkowski, autista di Desmond, offre a quest'ultimo della "compagnia" perchè non vede la fede nuziale. Nell'episodio LA X, quando Desmond si alza per far sedere Jack al suo posto si vede chiaramente la fede. Errore di continuita?
IMMAGINE

Nei flashside le situazioni si ribaltano. Desmond lavora per Widmore e sono grandi amici. Nell'ufficio di Charles Widmore appare un quadro raffigurante una bilancia a due braccia con un peso nero e uno bianco (come quella vista nella caverna di Flocke) e una barca a vela (simile a quella usata da Desmond quando naufragò sull'isola)
IMMAGINE

Già in passato nell'ufficio di Widmore erano apparsi elementi conosciuti. Un quadro raffigurante un orso polare, e un altro con la scritta Namaste.

Widmore offre a Desmond un bicchiere di whiskey MacCutheon. Nella timeline originale, secondo Widmore, Desmond non era degno di bere quel whiskey pregiato.
Questa marca immaginaria di whiskey pregiata è molto diffusa nel corso della serie. Poco prima di venire arrestato da Ilana nella quinta stagione, Sayid ne ordina un bicchiere al bar. Prima di gettare il figlio dalla finestra, il padre di Locke versa il whiskey in due bicchieri senza però offrirne uno al figlio, proprio come fa Widmore. Inoltre una bottiglia viene ritrovata da Charlie sull'isola, e quest'ultimo lo usa per far ubriacare Desmond e fargli raccontare tutti i suoi segreti.

In questo episodio rivediamo Charlie. Widmore incarica Desmond di convincere Charlie a partecipare ad un concerto di suo figlio, Daniel (Faraday), anche lui musicista.

Charlie fa perdere il controllo della macchina di Desmond allo stesso porto in cui nella timeline originale Ben spara a Desmond.

Durante la tac a Desmond viene detto di premere un bottone in caso di panico. Desmond ha passato tre anni a premere un bottone sull'isola per evitare la fine del mondo.

Eloise Hawking è la moglie di Charles Widmore nella realtà alternativa, ma sembra sapere tutto, proprio come Widmore.

Desmond mentre salva Charlie dall'annegamento ha un flash, e rivive la morte di Charlie nella stazione "Specchio"
IMMAGINE

Desmond trova Penny nello stesso stadio in cui incontrò Jack,e la stessa Penny nella timeline originale

Durante la conversazione con Desmond, Daniel dichiara che Penny è la sua sorellastra, e che lui è innamorato per una "rossa che stava mangiando cioccolato al museo". Charlotte, l'interesse amoroso di Daniel nella timeline originale, lavora in un museo e disse che non le era permesso mangiare cioccolata prima di cena, durante il primo incontro con Daniel e poco prima di morire

Sull'isola nel frattempo il team di Widmore sta facendo dei test con un coniglio bianco (nuovo riferimento al mondo di Alice e ai conigli bianchi).Il coniglio bianco si chiama Angstrom. Harold C. “Rabbit” Angstrom è il protagonista di una serie di romanzi di John Updike che parlano di vita, morte e redenzione. Ångström è anche un’unità di misura che prende il nome da un fisico svedese e che viene usata per misurare la lunghezza d’onda delle radiazioni elettromagnetiche.

Desmond viene folgorato da un fascio di solenoidi
IMMAGINE
Da qui inizia il racconto della realtà alternativa.

La realtà alternativa e la time line originale sono collegate tra loro. Desmond sembra aver intuito qualcosa, al punto da voler incontrare tutti i passeggeri del volo 815 e "mostrargli qualcosa".

----

[+/-] Lost- S06E12 (6x12)- Everybody Loves Hugo



Hugo viene nominato uomo dell'anno (grazie alle sue numerose donazioni ai più bisognosi) durante l'apertura di una nuova ala di paleontologia del museo dove lavora Pierre Chang.
Cosa ci sarà di importante in questo museo? Che ospiti qualche reperto dell'isola rinvenuto nell'oceano?

Hugo ha un appuntamento al buio in un ristorante messicano. Qui viene avvicinato da una sconosciuta. Rivediamo dopo tanto tempo Libby. Lei gli chiede se si ricorda di lei, ma la conversazione viene interrotta da un dottore del Centro di Igiene Mentale Santa Rosa.

Hugo durante un pasto in uno dei suoi fast food incontra Desmond. Il numero di ordinazione di Desmond è il 42 (numero maledetto).

Uno dei poster pubblicitari presenti nel fast food fa riferimento ad un nuovo menù a tematica australiana (forse il motivo del viaggio a Sidney di Hugo). Inoltre la frase di lancio "It’s like a walkabout in your mouth" (walkabout sta ad indicare un viaggio spirituale) rimanda al che porta Locke in Australia.
IMMAGINE

Quando Hugo si reca al Santa Rosa possiamo vedere le seguenti immagini alla parete:
- La foto di un'isola, già vista nell'episodio della stagione "tutti odiano Hugo"
IMMAGINE
-Un'isola disegnata sulla lavagna, dove possiamo notare: al centro un cigno (Libby nella timeline originale morì proprio nella stazione cigno), uno squalo come quello apparso nell'episodio 6x01 quando viene mostrata l'isola sommersa
IMMAGINE

Uno dei pazienti sta giocando a "Forza4" (numero maledetto); anche Hugo quando era paziente al Santa Rosa era ossessionato da questo gioco.

Hugo e Libby hanno il loro primo appuntamento. E' un picnic, proprio come sarebbe dovuto essere il loro primo appuntamento sull'isola, prima che Libby venisse uccisa da Micheal.

Mentre Libby e Hugo si baciano, Hugo ha delle visioni riguardo al tempo che ha passato con Libby sull'isola. Desmond osserva l'appuntamento dei due.

Più tardi Desmond si apposta fuori la scuola dove lavorano Ben e Locke.
Desmond dice a Ben che sta aspettando suo figlio Charlie (nella timeline originale suo figlio si chiama realmente Charlie). Appena vede uscire Locke in carrozzella, Desmond lo investe. Forse vuole far venir fuori a Locke i ricordi dell'isola?

CURIOSITA': Desmond nella timeline originale ha un figlio di nome Charlie avuto con Penny (interpretata da Sonya Walger). In "Flashforward" Sonya Walger interpreta la moglie del protagonista, ed ha una figlia di nome Charlie!

Sull'isola, Micheal appare ad Hugo, e sembra pentito di aver ucciso Libby (ma non menziona Ana Lucia). Inoltre ci viene spiegato che i sussurri che dai sei stagioni si sentono sull'isola altro non sono che i sussurri delle anime intrappolate sull'isola...

Colpo di scena! Ilana salta in aria mentre sta maneggiando dei candelotti di dinamite (4 per la precisione, numero maledetto). Fa la stessa fine del dr. Artz nel finale della prima stagione.
IMMAGINE

Hugo tra le cose di Ilana trova un sacchetto che può contenere:
-i diamanti di Nikki e Paulo
-le ceneri di Jacob (molto più probabile, visto che Ilana le ha raccolte in un sacchetto proprio all'inizio di questa stagione)
IMMAGINE

Hugo prende il comando della situazione, bleffando Richard, dicendogli che Jacob gli sta dicendo cosa fare. Richard come prova gli chiede cos'è l'isola. Richard fa riferimento alla metafora usata da Jacob per descrivere l'isola, come un tappo che tiene il diavolo (il vino) nella bottiglia.

Mentre Flocke è nella giungla con Desmond, ricompare il giovane biondo. Era gia comparso nella puntata il sostituto, ma ora sembra cresciuto. Sia Desmond che Sawyer riescono a vederlo.
IMMAGINE

Flocke mostra a Desmond un pozzo. Uno dei tanti secondo Flocke, scavati a mani nude da un'antica civiltà. Flocke spinge dentro Desmond. E' un intralcio per lui, visto riesce a viaggiare nel tempo e ad assorbire enormi quantità di energia elettromagnetica?
IMMAGINE

CURIOSITA': nella seconda stagione sono presenti gli episodi "Cosa ha fatto Kate"(What Kate Did) e "Tutti odiano Hugo"(Everybody Hates Hugo); nella sesta stagione abbiamo invece "Cosa fa Kate"(What Kate Does) e "Tutti amano Hugo"(Everybody Loves Hugo).


----
[+/-] Lost- S06E13 (6x13)- The Last Recruit



Nell'FS l'ufficio per le adozioni dove si deve recare Claire, e lo studio di Ilana si trovano al 15° piano (numero maledetto)

Lo studio legale di Ilana si chiama "Sweetzer and Verdansky". Nell'episodio 6x11, Penny invita Desmond ad un'appuntamento in un bar all'angolo tra la strada Melrose e Sweetzer.

Sweetzer è anche il nome di un film interpretato da Jorge Garcia (Hugo)

L'ANGOLO DELLO SPECCHIO: in questa puntata vediamo il riflesso di Jack, prima di iniziare l'operazione di Locke
IMMAGINE
e il riflesso di Locke sul tavolo operatorio
IMMAGINE

L'ultima stagione è ricca di riferimenti ai titoli degli episodi passati.
Locke lascia il gruppo per andare a vedere se qualcuno è stato lasciato indietro (left behind). "Left Behind" è il titolo del 15° episodio della terza stagion, Kate-centrico.

Successivamente Kate, per far salire sulla barca Claire, la convince dicendo che colui che lei credere essere Locke, "is not one of us". "One of us" è il titolo del 16° episodio della terza stagione, Juliet-centrico. I numeri di entrambi gli episodi sono numeri maledetti.

Come avvenuto la settimana scorsa quando Michael confermò che i sussurri sono delle anime intrappolate sull'isola, questa settimana Flocke conferma un'altra teoria dei fans. Christian Shepard visto sull'isola fin dai primi episodi della prima stagione altro non è che il fumo nero.

La barca che Flocke manda a prendere a Sawyer e Kate altro non è che l'Elizabeth, la barca che Libby donò a Desmond.
IMMAGINE

In questo episodio, finalmente, Sun e Jin si riuniscono.

Nel finale dell'episodio, Jack scampa all'esplosione causata da Widmore grazie all'aiuto di Flocke. Si può notare la presenza di una piccola ferita sul collo di Jack.
IMMAGINE
sembrerebbe essere la stessa cicatrice che nota Jack nell'episodio 6x01. Solamente che Jack la nota inizialmente nella realta alternativa. Mentre se la procura 3 anni dopo nella timeline originale...


----
[+/-] Lost- S06E14 (6x14)- The Candidate


PARTE I - La realtà parallela (o quello che è...)
Jack prende una barretta Apollo dal distributore automatico. Queste barette sono apparse numerose volte nella serie. Per esempio è l'unico alimento non marchiato Dharma presente nella dispensa della stazione Cigno. Sono le stesse barrette (e anche lo stesso distrubotore) visto nel finale della quinta stagione, quando Jacob da a Jack una barretta.
IMMAGINE

Christian ha lasciato a Claire un carillon. La canzone che si può sentire è la stessa cantata da Claire per far addormentare Aaron.
IMMAGINE

Attraverso il carillon vediamo una nuova immagina riflessa, quella di Claire
IMMAGINE
ma anche quella di Jack
IMMAGINE

Jack inizia ad indagare sulla causa della paralisi di John Locke. Si reca cosi all'ospedale dove c'è Antony Cooper (padre di Locke). Durante questa scena si sente dall'altoparlante il numero 23.

Jack scopre di Antony Cooper grazie a Bernard (dentista anche nella realtà alternativa). Jack è molto sorpreso che Bernard si ricordi di un operazione fatta ben 3 anni prima. Bernard dice che "è ovvio che me lo ricordi"

Locke sul letto di ospedale pronuncia frasi che si riferiscono alla sua vita sull'isola:
-"Push the button" (premi il pulsante, riferito al pulsante della botola)
-"I Wish You Had Believed Me" (vorrei che mi avessi creduto, nel biglietto che John lasciò prima di suicidarsi)

Successivamente, dopo che Locke rifiuta di farsi operare da Jack per rimuovere la paralisi, Jack ripete "I Wish You Had Believed Me".

Nella realtà parallela John si trova sulla sedia a rotelle per causa sua. Infatti poco dopo aver preso il brevetto di volo, ha insistito per fare un giro con il padre. Ironicamente, nella timeline originale il padre di John causa la paralisi al figlio, mentre nella realtà parallela è John a causare un deficit al padre, oltre che a lui.

Inoltre nella timeline originale, l'incidente aereo permette a John di camminare di nuovo. Mentre nella realtà parallela un incidente aereo costringe Locke alla sedia a rotelle.

Il titolo dell'episodio ha un duplice significato. Infatti si può riferire:
-nella realtà parallela è John il candidato...ideale all'operazione sperimentale di Jack
-nella timeline originale è Jack colui che ha in mano la situazione adesso (secondo Sayid)

PARTE II - La timeline originale
Si rivedono le gabbie dell'isola Idra. Per Saywer sembra di vivere sempre le stesse cose (avranno fatto un riferimento alla teoria dei fans riguardo il loop temporale?)
IMMAGINE

Charles Widmore ha una lista di persone. Tra queste non c'è Kate. Nella lista ci sono:
Ford (Sawyer), Kwon (Jin e Sun...oppure Ji Yeon), Reyes (Hurley)

Kate, come ci conferma Sawyer, era tra i nomi scritti nella grotta di Flocke, ma era sbarrato. Cosa ha fatto di grave da venir eliminata dai candidati?

Si ripete la situazione di Kate tenuta sotto tiro alle gabbie, questa volta è Widmore a puntarle un fucile; nella terza stagione era stata Juliet
IMMAGINE

Sun e Jin finalmente si riunisco (anche se per poco). Sun restituisce al marito la fede nuziale. L'anello era stato dato a Locke da Jin per dimostrare alla moglie che lui era ancora vivo. Dopo la morte di John Locke, Ben usò l'anello come espediente per far tornare Sun sull'isola.
IMMAGINE

Flocke trova sul volo Ajira 4 panetti di C-4. Ormai si è capito che più che dettagli misteriosi, l'inserimento dei numeri è un omaggio alla serie e al mistero che fin dall'inizio si è nascosto nella famosa serie numerica.

Il segnale dall'allarme del sottomarino ha lo stesso suono del timer della stazione Cigno
IMMAGINE

Questo è l'episodio con il maggior numero di morti di protagonisti principali. Ben 4:
Jin, Sun, Sayid e Frank (anche se non c'è stato mostrato il suo destino...)
Il record era di 2 morti, quella di Nikki e Paulo nell'episodio della terza stagione "Exposè"

Sawyer volendo salvare i suoi amici scappando con il sottomarino, ne provoca la loro morte.

Sayid prima di morire sembra tornare in sè, indica a Jack il pozzo dove si trova Desmond (che ovviamente non aveva ucciso) e gli dice che ora è lui ad avere in mano la situazione. Sul web c'è molta confusione riguardo questa frase, secondo molti Sayid indicherebbe Jack come il candidato, quando fin dall'inizio sappiamo che è stato Jack la figura leader del gruppo.

La morte di Jin si può considerare suicidio?
IMMAGINE

Jack, Sawyer, Hurley e Kate si ritrovano sulla spiaggia (dell'isola principale o dell'isola Idra?)

Flocke sa che non tutti sono morti dall'esplosione del sottomarino, e abbandonando Claire (per l'ennesima volta abbandonata da tutti) va "a finire ciò che ha incominciato".

Non ci è dato sapere la situazione di Richard, Ben e Miles.


----
[+/-] Lost- S06E15 (6x15)- Across The Sea


L'episodio si apre in latino, e prosegue poi in inglese (lingua che molto probabilmente i protagonisti non parlano...). Claudia e l'altra donna parlano un latino abbastanza fluente. Il latino ha cessato di essere usato con la caduta dell'impero romano nel V secolo ed uscì definitivamente dall'uso quotidiano un paio di secoli più tardi. Molto probabilmente l'episodio si svolge molto, ma molto tempo prima di quello dedicato a Richard Alpert.

Claudia è la terza donna incinta ad arrivare sull'isola. Sarà seguita successivamente da Danielle Rosseau, e Claire

I colori bianco e nero sono spesso messi in opposizione nella serie (fin dalla prima stagione). In questo episodio vediamo come durante il parto i due gemelli vengono coperti da due stracci, chiaro per Jacob e uno scuro per "il gemello senza nome"
Per tutto l'episodio i due gemelli indossano abiti chiari (Jacob) e scuri (l'altro gemello)
IMMAGINE

Sul volo Oceanic 815 c'era anche uno scrittore, Gary Troup. Lo abbiamo visto nell'episodio pilota e in qualche flashback. Nel primo episodio è colui che viene risucchiato dalla turbina dell'aereo e ne causa l'esplosione. Tra i libri scritti da Gary c'è "L'equazione di Valenzetti" (i celebri numeri di Lost) e un thriller "Il gemello cattivo". Con la definitiva scoperta che Jacob e Flocke sono gemelli, questo romanzo fittizio ha ancora più significato.

Jacob e suo fratello giocano a Senet, un gioco molto diffuso fin dai tempi degli antichi egizzi.
Nessuno è mai riuscito a scoprire le regole di questo gioco, e infatti, il gemello-senza-nome crea lui stesso delle regole.
Rivediamo ancora le pietre bianche e nere trovate vicino ai resti di Adamo ed Eva nelle grotte
IMMAGINE

Abbiamo la conferma che il bambino visto nella giungla da Flocke è Jacob da bambino
IMMAGINE

Jacob impara a tessere la tela dalla sua finta madre.

La finta madre definisce il gemello in nero speciale. Molto spesso nella serie sono stati definiti speciali anche Walt e John Locke
IMMAGINE

Jacob e suo fratello non si possono fare del male. La finta madre ha voluto questo. Molto probabilmente è per questo motivo che Jacob non poteva essere ucciso da suo fratello...
IMMAGINE

La finta madre dice al gemello in nero che non potrà mai lasciare l'isola.

Parlando delle altre persone presenti al mondo la finta madre dice:
"Loro arrivano. Combattono. Distruggono. Corrompono. Finisce sempre allo stesso modo". E' la stessa identica frase detta dall'Uomo in Nero a Jacob all'inizio dell'episodio finale della 5a stagione.

Il pugnale usato dall'uomo in nero per dimostrare a Jacob che l'isola contiene qualcosa di speciale è lo stesso usato da Dogen all'inizio di questa stagione, e lo stesso con cui Richard doveva uccidere Jacob. Con questo cortello, l'uomo in nero ucciderà la finta madre.
IMMAGINE

L'uomo in nero racconta a suo fratello di come lui e la sua gente hanno trovato dei punti speciali sull'isola e in questi luoghi hanno scavato dei pozzi (come quello in cui si trova Desmond). L'uomo in nero dice che grazie a questi pozzi ha trovato un modo per lasciare l'isola.

Grazie alla ruota da lui costruita (quella congelata che userà Ben per spostare l'isola nel finale della 4a stagione) riuscirà a lasciare l'isola.
IMMAGINE

Jacob viene scelto dalla finta madre come nuovo protettore dell'isola. La cerimonia prevede che il candidato debba bere del "vino" in modo da rimanere immortale. Sarà lo stesso vino contenuto nella bottiglia distrutta qualche puntata fa dall'uomo in nero?

La madre distrugge e da fuoco al villaggio dell'uomo in nero e del suo popolo. Questo tipo di sterminio ricorda molto lo stile di distruzione del fumo nero.

Jacob dopo aver visto suo fratello uccidere la finta madre, inizia una lotta con lui. Non lo uccide ma lo porta alla fonte di luce. La madre gli aveva infatti raccontato che dentro quella fonte c'era qualcosa di peggio della morte. Una volta dentro la fonte il corpo senza vita dell'uomo in nero viene scagliato via dal fumo nero, che esce dalla fonte di luce e inizia a vagare per l'isola.
IMMAGINE

Capiamo cosi l'uomo in nero visto in tutte le precedenti puntate altro non era che il fumo nero che aveva preso le sembianze del fratello di Jacob.

Jacob porta il cadavere del fratello alle grotte, e lo stende vicino a quello della madre. Vicino pone un sacchetto contenente le due pietre, una bianca e una nera.
IMMAGINE

Parecchi secoli dopo,nel 2004, Jack, Kate e John troveranno i due scheletri e il sacchetto con le pietre e li definiranno Adamo ed Eva.
Con la storia di Adamo ed Eva gli autori volevano farci capire come loro avessero in mente tutto fin dalla prima stagione. Secondo me questa non è la prova perfetta per giustificare il loro grande disegno della serie.


----
6x16
----
[+/-] Lost- S06E17-18 (6x17-18)- The End


All'aeroporto di Los Angeles arriva la bara contenente il corpo di Christian Sheperd.
Tra gli adesivi sul cartone c'è nè anche uno di Guam, destinazione del volo Ajira 316 nella timeline originale.
IMMAGINE

Hurley fa per l'ultima volta riferimenti a Star Wars:
"E' peggio di Yoda"
"Ho un brutto presentimento al riguardo"
IMMAGINE

Per il finale della serie i titoli di apertura sono leggermente diversi. Vengono aggiunti come cast fisso per l'episodio, anche tutti gli altri attori che sono comparsi nelle precendi stagioni e che appaiono in questo episodio finale.

Charlie si trovo al Flightline Motel. E' lo stesso motel dove Locke ha trovato suo padre Anthony Cooper; Kate vi ha alloggiato nell'episodio 1x22 - In Fuga; è anche lo stesso hotel in cui si trovano Sayide e Hurley nella quinta stagione.
IMMAGINE

Desmond è stato tirato fuori dal pozzo da Rose e Bernard che rivediamo dopo il finale della quinta stagione. Rose dice che hanno costruito la loro capanna nel 1975 e vi stanno ancora vivendo.Come era prevedibile, dopo l'esplosione della bomba anche loro sono tornati nel 2007. Ormai fanno parte dell'isola anche loro, e si sono stabiliti delle proprie regole, una di queste: non farsi coinvolgere.
IMMAGINE

Sawyer da a Miles il soprannome "Enos". E' lo stesso nomignolo con cui Sawyer chiamava Miles ai tempi della Dharma.

Ci viene confermato che è Juliet l'ex-moglie di Jack, e madre di David. In questa timeline (se possiamo ancora chiamarla cosi...) il cognome di Juliet è Carlson (il cognome di sua madre). Questo ci fa intuire che non abbiamo mai sposato Edmund Burke
IMMAGINE

Miles trova un capello bianco di Richard. Questo indica che Alpert non è più sotto l'effetto del tocco di Jacob, dal momento che il nuovo protettore dell'isola in quel momento è Jack.
IMMAGINE

Miles e Richard mentre stanno raggiungendo in canoa l'isola Idra trovano i rottami del sottomarino e il corpo senza vita del comandante visto qualche episodio prima.
IMMAGINE
Poco dopo troveranno Frank, ancora vivo dopo l'esplosione del sottomarino.
[Dopo il ritrovamento di Richard, ora anche quello di Frank. Morale della favola, se non vedi il cadavere non hai la certezza che un personaggio di Lost sia morto...]

Nell'episodio Kate-centrico della quinta stagione, "Il Piccolo Principe", i superstiti sull'isola durante i viaggi nel tempo trovano delle canoe sulla spiaggia, e successivamente durante uno spostamento in canoa vengono colpiti da alcuni spari. E' probabile che queste canoe sono quelle usate molto spesso questa stagione, prima da Flocke, poi quelle di Widmore, ora quella usata da Richard e Miles. E' una piccola curiosità, ma rimane una delle domande senza risposta...

Desmond rivela a Jack di essere a conoscenza della "timeline alternativa". Gli dice infatti che si siederanno affianco sul volo Oceanic 815. Mentre i personaggi della timeline alternativa si ricordano degli avvenimenti della timeline originale, questa è la prima volta in cui un personaggio nella timeline originale ha un assaggio dell'altro universo. Questo ci porta alla conclusione che Desmond dopo essere stato sottoposto da Widmore alle scariche elettromagnetiche, ha trattenuto dei ricordi dell'altro universo.
IMMAGINE

"What Happened, happened" è ripetuta tantissime volte in questo finale da Jack. E mai con un finale così questa frase è più azzeccata. Quello che è successo sull'isola è successo e non si può cambiare.

Al tanto atteso concerto sono presenti un po' tutti i personaggi fondamentali. Allo stesso tavolo numero 23 (numero maledetto) si trovano Eloise (che come Chistian SA), Desmond, Kate.
IMMAGINE

Nella caverna con la luce, Desmond toglie un "tappo" di pietra. Questa scena si ricollega subito alla metafora di Jacob, togliendo il tappo dalla bottiglia il vino esce. In questo caso dopo la rimozione del tappo, la luce si spegne e inizia il processo di distruzione dell'isola.
IMMAGINE

Durante la lotta tra Jack e Flocke (non più invincibile dopo lo spegnimento della luce), quest'ultimo punta il pugnale al collo di Jack causandone un taglio. E' lo stesso taglio che Jack si accorge di avere nella timeline alternativa.
IMMAGINE

E' Kate ad uccidere per sempre Flocke. Poco prima che Flocke uccida Jack, Kate gli spara alle spalle, dicendo di aver conservato un proiettile per lui. Poco prima infatti Flocke aveva consigliato a Kate di conservare dei proiettili invece di sparare invano contro di lui...
IMMAGINE

Kate soccorre Jack sulla scogliera [magicamente il temporale sparisce in due minuti e diventa una bella giornata...]. Jack ironizza su una delle prime scene della serie. Dice a Kate di procurargli ago e filo per cucirlo, e lui conterà fino a 5, per farle passare la paura.
IMMAGINE

Nella timeline alternativa Sawyer dopo aver chiesto a Jack dove di trova un posto per mangiare nell'ospedale, lo rigrazia chiamandolo Doc, come fatto per tutta la serie nella timeline originale.
Sawyer al distributore prende una barretta Apollo che si trova nello scompartimento G23
IMMAGINE
In questo momento avviene uno dei numerosi ricongiungimenti della puntanta, quello tra Sawyer e Juliet. In questa scena Juliet pronuncia le battute già sentite nella puntata 6x01, poco prima di morire.

Kate prima di raggiungere la barca con Sawyer per andare sull'isola Idra e lasciare per sempre l'isola, dichiara il suo amore per Jack, ponendo fine definitivamente all'eterno triangolo Jack-Kate-Sawyer.

La nomina di Jack come protettore dell'isola era solo temporanea. Infatti lui serviva solo per uccidere Flocke. Infatti, Jack nominà come nuovo protettore Hurley. Ben verrà successivamente scelto come "secondo" avendo Hurley bisogno di una persona di esperienza. Ben si sente molto onorato.
La cerimonia di investitura di Hurley avviene attraverso una bottiglietta dell'Oceanic.
IMMAGINE
...Ora tu sei come me...

Jack si fa calare nella caverna della luce e fa tirar su Desmond. Sarà lui stesso a rimettere il tappo e riaccendere la luce, anche se questo lo porterà alla morte. Jack saluta Desmond cosi:
"See you in another life, bro"
IMMAGINE

MacGyver...ops...Frank Lapidus riesce a far ripartire l'aereo Ajira, anche grazie all'aiuto del nastro adesivo. Apparte gli scherzi, dopo gli Oceanic 6 abbiamo gli Ajira 6 (Frank, Richard, Miles, Kate, Sawyer e Claire). Sawyer e Claire dopo tre anni vissuti sull'isola finalmente tornano a casa.
IMMAGINE

Kate porta Jack alla chiesa dove si sarebbe dovuto svolgere il funerale di suo padre.
E' la stessa chiesa dove nella timeline originale si trova la stazione Dharma "Il Lampione" quella dove Eloise Hawking "lavora" e individua l'isola dopo il suo spostamento.
IMMAGINE

Entrando Jack trova la bara di suo padre.
Sullo sfondo vediamo una vetrata raffigurante tutte le religioni
IMMAGINE
Ci sono i seguenti simboli:
-la stella e la luna (ISLAM)
-la stella di David (EBRAISMO)
-om(INDUISMO ma anche usato nel BUDDISMO e GIAINISMO)
-la croce cristiana (CRISTIANESIMO)
-Dharmacakra(BUDDISMO)
-Yin/Yang (TAOISMO)

Jack toccando la bara di suo padre riesce finalmente a ricordare la sua vita passata. Aprendola la trova vuota, ma alle sue spalle Christian lo chiama.
E' morto, ma è morto anche Jack. E' morta anche Kate, sono tutti morti. Una volta morti hanno costruito loro stessi un mondo in cui ritrovarsi, visto che per tutti quanti il momento più bello e più importante è stato quello sull'isola.
Desmond ha riunito tutti per fargli capire di essere pronti per "andare avanti".
Nella chiesa si ritrovano molte coppie:
-Charlie e Claire (che in questa realtà ha partorito Aaron nello stesso modo della timeline originale)
-Desmond e Penny
-Sayid e Shannon
-Rose e Bernard
-Sawyer e Juliet
-Hurley e Libby
-Jin e Sun
-Jack e Kate
e inoltre, Boone, John Locke,
IMMAGINE

Le persone nella chiesa sono tutte morte, anche se in momenti differenti. Sayid per esempio è morto nel 2007, Shannon nel 2004, ma si ritrovano tutti "ora" (anche se Christian giustamente dice che non c'è un' "ora") pronti a ricongiungersi e andare oltre.

Jack dopo aver riacceso la luce si ritrova in fin di vita fuori dalla caverna, si alza e va verso la foresta di bambù. Qui si sdraia ed e pronto per morire.
IMMAGINE
In quel momento gli va incontro Vincent.
IMMAGINE
Jack sorride e alzando lo sguardo vede il volo dell'Ajira tornare a casa.
IMMAGINE
La serie è iniziata con l'occhio di Jack che si apriva e si alzava con Vincent.
Finisce con l'occhio di Jack che si chiude, e con la morte di quest'ultimo.
IMMAGINE

FINE.
Lost finisce proprio nel modo in cui è iniziato.
La serie inizia con l'occhio di Jack che si apre, e con lui che sia alza,
finisce con lui che si sdraia e chiude gli occhi andando incontro alla morte.
Mancano ovviamente le risposte da tutti attese, ma non mancano ovviamente le emozioni.
Due ore cariche di emozioni, accompagnate dalle musiche di Michael Giacchino che fin dall'inizio hanno contraddistinto la serie.

Sfido chiunque a non aver avuto un brivido durante il "nuovo" parto di Claire o ad emozionarsi durante i momenti di risveglio dei personaggi, rivendendo ad alta velocità i loro momenti sull'isola. Un finale che lascia l'amaro in bocca ovviamente per non aver dato tutte le risposte che ci aspettavamo, ma sinceramente ormai era troppo tardi per dare le risposte.

La prova che questo finale era già previsto da tempo sta proprio nel fatto che non da risposte. La scena della morte di Jack è poetica e poteva ovviamente essere pensata anni e anni fa. Andava scelto solo il motivo della morte di Jack. Salvare l'isola e far si che i suoi amici tornassero a casa. Un inizio e una fine ben definitivi. Andavano solo inseriti dei pezzi nel mezzo, che non necessariamente dovevano essere connessi con l'inizio o con la fine. E proprio questo è avvenuto.
Lost è finito domenica. Ma Lost è appena iniziato, ora sta a tutti noi fan sparsi per il mondo capire i segreti dell'isola,i segreti dei protagonisti, i segreti del tempo e dello spazio.
Non sarebbe Lost altrimenti. E questa rubrica non esisterebbe come non esisterebbero tutti gli altri siti e forum di discussione.

VIDEO FINALE

Grazie a tutti i commentatori.
E grazie anche a chi prima di me ha curato questo spazio formidabile.

[l'analisi della puntata 6x16 verrà pubblicata al più presto]


-----------------------------------------------------------------------------------------
***

Ultimi Spoiler:




Da Calthon Cuse E Damon Lindelof:

Potrebbero esserci altre tempeste.
Vedremo ancora Sawyer e Miles in veste di poliziotti

Avremo un chiarimento sulle capacita del fumo nero.
Un personaggio chiedera di fare chiarezza sull'uomo in nero ad un altro personaggio.
Ci verra data una risposta alla domanda L'uomo nero può prendere le sembianze solo di persone morte? E ancora se Dave fosse vero oppure no.

ci sarà una risposta.

Può essere che Mib dica la verità, e Jacob no.

Su Darkufo sta avendo luogo un sondaggio,tra questi nomi c'è la vera identità di Adamo ad Eva. Ogni settimana vengono eliminate delle voci.

* Desmond e Penny
* Jack e Kate
* MIB e sua madre
* 2 persone che non abbiamo ancora conosciuto
* Claire e Aaron cresciuto
* Sawyer e Juliet
* Widmore e Eloise
* Richard Alpert e sua moglie
* Sun e Jin

Già eliminati:

* Rose e Bernard
* Jacob e sua madre
* il padre e la madre di Jacob
* Tom e Jerry
* non saranno rivelati

Per votare bisogna andare su DarkUfo ed essere residenti ne gli Stati Uniti.
A quanto pare sapremo chi sono.

Ci verrà rivelato il vero motivo per cui Richard non è sulla lista dei candidati a sostituire Jacob.
**Per chi aveva dubbi che Richard Fosse candidato**

Jorge Garcia ha rivelato.Presto ci sarà una discussione sul vero nome di Mib.



Personalmente ci sono rimasto,quando l'ho letto.Ma con i FS,è una cosa normale.

Qualcuno aveva già dei dubbi in base al colore degli occhi di David,il figlio di Jack.
Che in realtà è stato sposato con Juliet e poi divorziato.
Non con Sarah,come nei Flash Back.


Il sito "Kristin" ha rivelato che dopo la 11° puntata sarebbe stata rivelata una parola che è la chiave di Lost la parola di 4 lettere senza nessuna "a" e con una "e" è LOVE.

Desmond è andato spontaneamente con Sayid,perchè ora sà cosa deve fare.
Il compito di Desmond è quello di tenere in vita le persone.




La lista dei prossimi episodi

I titoli degli episodi non sono ancora stati ufficializzati quindi potrebbero subire variazioni


6x03: "What Kate Does" in onda il 9 febbraio, 2010 incentrato su Kate
6x04: "The Substitute" in onda il 16 febbraio, 2010 incentrato su Locke
6x05: "Lighthouse" in onda il 23 febbraio, 2010 incentrato su Jack
6x06: "Sundown" in onda il 2 Marzo, 2010 incentrato su Sayid
6x07: "Dr. Linus" in onda il 9 Marzo, 2010 incentrato su Ben
6x08: "Recon" in onda il 16 marzo, 2010 incentrato su Sawyer
6x09: "Ab Aeterno" in onda il 23 marzo, 2010 incentrato su Richard Alpert
6x10: "The package" in onda il 30 marzo, 2010 incentrato su Jin/sun
6x11: "Happily Ever After" in onda il 6 aprile, 2010 incentrato su Desmond
6x12: "Everybody loves Hugo" in onda il 20 aprile, 2010 incentrato su Hurley
6x13: "The Last Recruit" in onda il 27 aprile, 2010 incentrato su Multi centico
6x14: "The Candidate" in onda il 4 maggio, 2010 incentrato su Jack
6x15: "Across the sea" in onda il 11 maggio, 2010 incentrato su (F)locke/Jacob
6x16: "What they died for" in onda il 18 maggio , 2010 incentrato su ?
6x17-18: "The End" in onda il maggio , 2010 incentrato su ?

I titoli degli episodi non sono ancora stati ufficializzati quindi potrebbero subire variazioni

Le schede degli episodi precedenti:


6x01: "LA X" -> Scheda Episodio
6x02: "LA X" -> Scheda Episodio
6x03: "What Kate Does" -> Scheda Episodio
6x04: "The Substitute" -> Scheda Episodio
6x05: "Lighthouse" -> Scheda Episodio
6x06: "Sundown" -> Scheda Episodio
6x07: "Dr Linus" -> Scheda Episodio
6x08: "Recon" -> Scheda Episodio
6x09: "Ab aeterno" -> Scheda Episodio
6x10: "The Package" -> Scheda Episodio
6x11: "Happilly Ever After" -> Scheda Episodio
6x12: "Everybody Loves Hugo" -> Scheda Episodio


I CANDIDATI:




Ringrazio Lost Pedia per le informazioni potete trovare qui la lista più aggiornata.



NUMERONOMEAVVISTAMENTO
2LACOMBEGROTTA
4LOCKEGROTTA
8REYESGROTTA
10MATTINGLEYGROTTA
12FOSTERFARO
13BeckettFARO
14PRYCEGROTTA/FARO
8FORDGROTTA/FARO
16JARRAHGROTTA/FARO
17BarnesFARO
18KueffnerFARO
19NguyenFARO
20ROUSSEAUGROTTA/FARO
21McHenryFARO
22MoorheadFARO
23SHEPHARDGROTTA/FARO
24KluxenFARO
25AsherFARO
26BozarthFARO
27DorrieFARO
28HowardFARO
29 BRENNANGROTTA
30WadeFARO
31TOMSFARO
31
32
RUTHERFORDGROTTA/FARO
33NovakFARO
34GrimaldiFARO
35 BrennanFARO
36SyzmanksiFARO
37TorresFARO
38LindstromFARO
39MortokaFARO
40DowsenFARO
41TurnerFARO
42KWONGROTTA/FARO
43BARNESFARO
44MARTINEZFARO
45LattaFARO
46OsalkaFARO
47GuptaFARO
48 StanhopeFARO
49MeyersFARO
50GownerFARO
51AustenFARO
52BirnFARO
53DriscallFARO
54OlartiFARO
55KENNEDYFARO
56HaasraFARO
57GrimwaultFARO
58BurkeGROTTA/FARO
59SuzukiFARO
60KyseaFARO
61DaviesFARO
62InmanFARO
64GOLDSTEINGROTTA
73COSTAGROTTA
77FRANETZKIGROTTA
90 TroupGROTTA
93LuttwigFARO
94CohenFARO
95PollemaFARO
96GreesonFARO
97PallisonFARO
98HortonFARO
99GoodsonFARO
100BardfieldFARO
101FaradayGROTTA/FARO
102 MontandFARO
103HorsmanFARO
104LewisFARO
105OnaaFARO
106SregzyaskiFARO
107ThomsonFARO
108WallaceGROTTA/FARO
109 FriendlyFARO
110EiponsFARO
111KleinFARO
112HortonFARO
113WORDENFARO
114YAMADAFARO
115BARGASGROTTA/FARO
116LAMBERTGROTTA/FARO
117LINUSGROTTA/FARO
118CHAVEZFARO
119AlmeidaGROTTA/FARO
120RodriguezGROTTA/FARO
121NielsonFARO
122FreedFARO
123ClayFARO
124DawsonGROTTA/FARO
125OwensFARO
126RentiFARO
127MORAFARO
128PaddockFARO
129 CampbellFARO
130TillmanFARO
131JacksonFARO
140LEWISGROTTA
171 STRAUMEGROTTA
195PACEGROTTA
197SHECKLERGROTTA
202HARGGUSGROTTA
222O'TOOLEGROTTA
226 CARLYLEGROTTA
231AMISTADGROTTA
233JONESGROTTA
251YARISGROTTA
272ORALINGOGROTTA
282AGUILAGROTTA
285 JENKINSGROTTA
291DOMINGOGROTTA
301MARSGROTTA
313 LITTLETONGROTTA
317CUNNINGHAMGROTTA
321 FERNANDEZGROTTA
335HENDERSONGROTTA
337MARTINGROTTA
346GRANTGROTTA
CHANGGROTTA
DAVISONGROTTA
GARNERGROTTA
GOODSPEEDGROTTA
PICKETTGROTTA
REYNOLDSGROTTA
SULLIVANGROTTA


446 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 446 di 446
Unknown ha detto...

Ok, alzi la mano chi non è rimasto deluso...
Non so se sia il caso di parlarne, perchè tutto quello che mi viene da dire è che non ha senso. Ho appena finito di vedere la puntata in lingua originale e senza sottotitoli...e continuo a sperare di non aver colto qualcosa per colpa del mio inglese.
Non posso dire che non mi sia piaciuta la puntata, ma il finale non mi sembra avere un senso. Cioè, come si uniscono le sue realtà?
Apparte la rabbia abissale per ciò che non hanno spiegato e per la fine "alla ca22o di cane", devo dire che la scena finale è stupenda, l'occhio di jack che si chiude, una poesia!

BostonPizzo ha detto...

le due realtà non si allineano e non si devono riallineare.

tutto ciò che succede tra lo schianto dell'815 e la morte di Jack è VERAMENTE ACCADUTO mentre tutto ciò che si vede nella realtà alternativa è una specie di purgatorio.

Unknown ha detto...

a me sembra più un paradiso! ;)

Unknown ha detto...

ti quoto 2 players ma nel tuo post c'è una parola di troppo : presunte. Ti avevo promesso che ti avrei dato ragione se ce l'avevi e che però me la sarei presa se ce l'avessi avuta io, tutto qui. Mi hai deriso , mi hai umiliato (e questo si che era presunto)ma alla fine te lo prendi in quel posto....
Cmq due finali così in 2 giorni sono da cardiopalma...spero che stasera vada a finire come sabato sera...cioè che sia una bellissima fine dopo 6 bellissimi anni.
Ciao a tutti è stato bellissimo!!!!Grazie di cuore

Anonimo ha detto...

ECCO 2 PLAYERS...O ABRAXAS (stesso idiota)

PRENDI IL TUO LOOP E TUTTE LE TUE TEORIE DEL CAZZO E METTITELE IN CULO!
SFIGATO

Unknown ha detto...

@Giacomo: non credo tu possa dire di avere ragione, il finale di stravolge tutte le teorie e i ragionamenti che ho letto fino ad ora...e questo è l'unico motivo per il quale non sono eccessivamente deluso

Trout ha detto...

Finale rattoppato col nastro isolante di Miles, ma che non è decollato...
Non litigate troppo, va' là: avevamo torto tutti!!
Un saluto e a presto

Dylucandog ha detto...

Ed eccoci qua: mah che dire, sono ancora combattuto, la prima parte del finale prometteva davvero bene, almeno dal punto di vista emotivo, poi diciamo che mi aspettavo il classico colpo di scena finale che, per me, non è mai arrivato. prima di riuscire ad addormentarmi tra l'altro mi sono balenati in mente ulteriori e numerosi punti che ci hanno fatto arrovellare e che non si sono degnati nemmeno di risollevare, uno su tutti l'uomo nella capanna di Jacob che Locke sente e Ben no !
Devo riflettere ancora ma il mio giudizio per adesso non è positivo !

I'm more Lost than ever !

Unknown ha detto...

Lost per me è stata una cena magnifica e buonissima durata ore, salvo poi arrivare al dolce e al caffè e scoprire :
il dolce era fatto con le uova scadute e marcie
il caffè era marrone perchè per farlo hanno sciolto della merda.

secondo qua chi ha torto sono GLI AUTORI. hanno badato solo agli ascolti e li hanno vinto, ma credo che il rispetto di molti fans lo abbiano perso e non lo avranno mai più. io sono uno di quelli. ora qualcuno si reputerà pure soddifatto. beh, sono idee ersonali, io non lo sono per niente. tuttavia si vede che quelli non hanno mai creduto nel sogno di vedere una serie perfetta, e quindi si sono accontentati di ciò che gli ha passato il convento. beati loro, davvero. io sono delusissimo, a parte i 1000 punti aperti rimasti (PERCHè CAZZO LE DONNE INCINTA NON POTEVANO PIù PARTORIRE SULL'ISOLA DA UNA DATA IN POI ?????? ma moltissime altre), io dico, ma che cazzo di finale è? qualcuno ci ha capito qualcosa ? non dite di si, perchè l'unica risposta possibile è NO.

VAFFANCULO.

chiudo cosi. non importa più chi aveva ragione o chi aveva torto, il brutto è che ad avere torto sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gli autori maledetti.

maledetti !!!!

oliverone ha detto...

Io credo che sia stato un bellissimo finale, il male sconfitto, il sacrificio dell'eroe principale, il salvataggio di quell'isola così speciale ed infine la frase "see you in another life" non può essere più azzeccata di così, per chi ci crede, c'è sempre vita nell'aldilà....fantastico lost in stile puramente americano, cosa che io ho detto fin dal primo minuto. Tutto il resto vada a farsi friggere tutti i piccoli grandi interrogativi non risolti in una storia fantascentifica, perchè di questo si tratta, molte cose possono anche non capirsi o non essere svelate ed è giusto che sia così per uomini di fede, molte cose non ci è permesso conoscerle. Anche se forse sono l'unico, o quasi devo dire che a me è piaciuto, è stato un finale epico, un finale degno di lost. See you in another life.

Unknown ha detto...

non so piú se valga la pena di scutere e parlarne. Da dove cominciare? Dal ritorno di Lapidus (certo senó chi lo pilotava l'aereo, che poi come ca**o fa a ripartire tenuto insieme con il nastro adesivo...)da jack che doveva difendere la luce e aiuta flock a spegnerla? a riccardo & friends che per le utime 5 puntate vogliono far saltare l'aereo e poi decidono che se ne vogliono andare dall'isola e chi se ne frega cosa succede? dal patetico finale in chiesa, dove io continuo a rifiutarmi di pensare che siano tutti morti e che si sono costruiti un aldilá...a Christian Sheppard guru dell'ultima ora? devo andare avanti? Non ne vale la pena. Bravi, ci hanno preso in giro. Ma é colpa nostra che ci siamo scordati, che abbiamo voluto scordarci, che si trattava di una americanata, come qualche saggio amico - che si é fermato in tempo, alla 2 o 3 stagione - mi aveva detto.
La unica piccola - e davvero inutile - soddisfazione é stata indovinare la scena finale, l'occhio, la stessa scena con cui si apre la serie. Anche se lo avevo pensato in altro modo, come a un loop, non come la morte di jack.
...voglio lo stesso riuscire a pensarci come una storia d'amore andata male...e come diceva de andré "é stato meglio lasciarsi che non essersi mai conosciuti"...ma faccio fatica...

Dylucandog ha detto...

Concordo con Miriam sul fatto che a questo punto ogni approfondimento da parte nostra non abbia più alcun senso.
Invidio invece Oliverone che è rimasto soddisfatto del finale, ma da Lost mi aspettavo di gran lunga tutt'altro.
Il finale con il male sconfitto (la Compagnia), il sacrificio dell'eroe principale (Michael Scofield) l'avevo già visto in Prison Break e quello SI che è stato un finale grandioso e struggente !
Alla fine Trout (purtroppo) ha azzeccato (quasi) il finale con la sua seconda teoria di qualche post fa (stanno in purgatorio, dopo un po' vanno in paradiso (non guarderò più un serial), per cui già me lo immagino a guardare solo più Soap e Reality d'ora in poi !

moromike ha detto...

Oliverone rispetto il tuo punt di vista e invidio il tuo farti andare bene questo finale, ma quando parli di "piccoli grandi interrogativi", mi dispiace ma di piccolo non c'è nulla.
perchè se segui la serie e se ti piace la serie allora saprai bene che la serie SONO i punti interrogativi, e che i più piccoli sono in realtà i più grandi. se no che cazzo hai seguito lost a fare per la trama? no perchè la trama di lost si riassume in 2 colonne di foglio prtocollo e sicuramente è la parte meno rilevante della storia.

mi consola che al momento in america stanno completamente impazzendo, e stanno riempiendo di insulti tutti quanti, il problema è che questa è un'altra presa per il culo ai fan, perchè cosi facendo si continua a parlare di sta serie un tempo magnifica, oggi, alla luce delle NON SPIEGAZINI e DI UN FINALE ALLA BEAUTIFUL che sarebbe piaciuto tantissimo a mia nonna ma non a fan di lost, una SERIE DI MERDA.

ma anche questo è solo il mio punto di vista.

coglione io che ancora scrivo di lost, maledetto lost di merda.

moromike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lù ha detto...

Che esagerati! Non sono fan dei finali "melensi" (e questo melenso lo era parecchio) ma mandare a quel paese la serie tutta, gli autori, mi pare un po' troppo.

Sul finale hanno scelto di privilegiare la cosa più importante di Lost che sarebbero poi i personaggi, che piaccia o meno.
Hanno deciso di dare una conclusione alle loro storie personali anche a discapito degli intrecci fantascientifici.

Anch'io avrei voluto avere chiarimenti sul mostro di fumo, sulla funzione della fonte di luce, sull'acqua..ma la puntata finale in sè è tutto meno che una brutta puntata.
E Ben e Hurley ultimi custodi dell'isola sono stati un'ottima sorpresa, per quel che mi riguarda :)

oliverone ha detto...

Premetto che a me le americanate finali piacciono, cmq penso che stiate un pò esagerando con le critiche. Non ci si può scatenare di insulti solo nel finale di stagione era chiaro che in queste 2 puntate non si spiegava nulla. La trama di lost io cmq la trovo fantastica tanto quanto i misteri al suo interno, ma ad esempio se le donne non possono partorire sull'isola non me ne pò frega di meno, di cose veramente importanti da spiegare ne restano poche l'unica cosa di cui mi rammarico è il fatto che non ci abbiano spiegato più chiaramente cosa sia la luce,ognuno ci può vedere ciò che vuole, ma per essere una cosa strana è strana forte. Per il resto se qualcuno un domani mi chiedesse "vale la pena vedere lost?" Io gli risponderei "Assolutamente si".....
Un ultima cosa vi prego non dite finale alla beautiful che in quella serie che si porta in giro da sola ancora del finale non se ne parla proprio, almeno diamo atto a lost di essere una serie con un inizio e una fine e non tirata avanti tanto per....

moromike ha detto...

Lost ha un inizio di 5 stagioni e non ha una fine.

Oiverone, io mi sono riguardato la serie 3 volte e credimi non la riguarderei mai più. che senso ha scervellarsi per cercare risposte che poi neanche si sognano di darti ?

maddai...

Lost non è finito, perchè il lost dell'ultima serie + l'ultima puntata della 5a non ha nulla a che fare con quello delle 5 serie prima che mi avva fatto innamorare di lui. il problema non è che mi piaccia oppure no, il problema è che non c'entra proprio niente, parlano di cose completamente differenti.
avrei apprezzato uno sforzo per chiarire ancora qualcosa, ivece niente, volevano farci credere magari che quella era la fine sempre pensata, beh, io non ci credo, non è cosi. la precisione assoluta in milioni di dettagli si scontra con la superficialità di tutta la sesta serie (risposte non date o completamente stupide, vedi i sussurri, la black rock che tira giu la staua e finisce a 1 Km dentro la costa, la madre di jacob??); ne deduco che se fai una serie attentissima ai particolari e una fine che nulla c'entra vuol dire per forza di cose che hai virato in corso d'opera. non è mica colpa mia, ma è cosi.

se uno mi dice: lost? io rispondo belissime le prime 5 serie poi però non finisce non da le risposte... --> che te lo guardi a fare ?

Anonimo ha detto...

Dopo questo finale, ho solo un sospetto.....gli autori faranno uscire un film in cui spiegheranno tutto quello che è rimasto sospeso....e in questo modo spremeranno quel che resta del limone capitalizzando il massimo dei profitti.....

Campanellino81

Anonimo ha detto...

tutti a criticare...e basta!! è stato un telefilm fantastico e che ha sempre vissuto sui misteri...non c'è scritto da nessuna parte che debbano essere x forza spiegati...finale fantastico ed emozionante...il significato di lost non l'avete tanto capito secondo me...un telefilm/film che conti si valuta anke sulle emozioni che regala...e lost ci ha regalato momenti indimenticabili, ci ha fatto innamorare dei suoi protagonisti...se non so chi abbia costruito la statua, cosa sia la luce, a che ca**o serva il tempio, beh vivo lo stesso e lost resta un capolavoro. punto.

moromike ha detto...

beh anche io vivo lo stesso, non ti preoccupare.

tuttavia se di lost non ti sei appassionato ai misteri e non vuoi le risposte allora a che cavolo ti sei appassionato? i personaggi sono i misteri stessi a loro legati, a te forse interessava soltanto sapere se kate avrebbe scelto jack o sawyer... beh, hai la tua risposta !! ribadisco, ognuno ha i propri gusti, i miei sono stati traditi.
ricordo le parole di Abram alla fine della S3: "abbiamo bisogno di ancora 3 serie per poter spiegare tutto..." beh, 3 non sono bastate, ma non ne sarebbero bastate 30. LORO hanno detto che avrebbero spiegato i misteri, NON io, ma dopo che loro lo hanno detto IO l'ho preteso. l'unica cosa che posso fare è ora esprimere il mio disappunto non posso fare nient'altro, ma non posso nemmeno non farlo, MI DEVO SFOGARE !!

lost ci ha regalato momenti bellissimi, emozionanti, e per questo lo ringrazio, ma la fine non c'entra niente con il resto.

ogni messaggio potrebbe esere l'ultimo che scrivo, per cui... addio, forse.

moromike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tom ha detto...

Questo il commento di un autore anonimo di Lost sul forum di Darkufo:
Italiano:
http://www.televisionando.it/articolo/lost-il-finale-spiegato-da-uno-degli-sceneggiatori-sul-forum-di-darkufo-traduzione/26971/
Inglese:
http://pastebin.com/d9nZDQRX

theprincessevanilla ha detto...

E' chiaro che tutti avremmo voluto risposte, molte più risposte
Probabilmente le risposte avrebbero generato altre domande, o forse no ma probabilmente le risposte a tutto avrebbero banalizzato quello che adesso resterà insoluto
Tipo la Dharma, le donne che non potevano partorire, i viaggi nel tempo, cos'è la luce e il fumo nero,le cazzo di regole di Jacob, la cascina e via via con tutti gli infinitesimali dettagli (che per noi infetti di forum non sono poi così infinitesimali)
Tra l'altro quest'ultima puntata ci lascia un'altra domanda, la realtà alternativa dice Christian è la realtà che si sono creati i losties per ritrovarsi e morire insieme...perché? Come l'hanno creata? E' stato possibile grazie all'isola? Al fatto di essere stati toccati da Jacob? Che c'entra Jacob con la realtà alternativa? Bo, non lo sapremo mai (sempre che non ci sfornino il film con Hugo nuovo Jacob, Ben nuovo Richard e con Lapidus e gli altri che si salvano che magari tornano sull'isola insieme a nuovi personaggi e jack rimesso in mezzo tramite flash-back...)
Chiaramente la parte di scienza (Dharma, elettromagnetismo, ecc) poteva essere trattata nello svolgimento e nella conclusione meglio.
Anche la parte mistico-religiosa.
Personalmente, però, non sono delusa. Non mi sento di poter criticare creatori e sceneggiatori, perchè tutte le carenze (per me) sono state compensate dal risvolto umano della puntata.
Ieri mi sono "sentita" una Losties, mi sono sentita parte di qualcosa e nel contempo mi sono sentita di "perdere" qualcosa
Ho riso quando Hugo ha fatto la battuta su Yoda...perchè era proprio da lui, come se lo conoscessi...
Mi ha colpito quando Kate ha detto a Jack "I missed you so much" perchè mi sono immaginata la sua vita senza di lui (e pochi minuti prima li avevamo visti baciarsi e dirsi che si amavano)
Mi sono emozionata quando Hugo non voleva far scendere Jack nel pozzo di luce con quella rabbia (complimenti all'attore) di chi sa che sta per perdere un amico
Mi sono commossa per Vincent e la scena finale
Non vedevo l'ora che Sawyer e Juliet prendessero questo benedetto caffè...come fosse la fine di un'eterna attesa
Tutto questo mi fa soprassedere alle risposte non date, perchè per me i personaggi sono stati più importanti. E per questo devo solo ringraziare autori e sceneggiatori, per l'incredibile tecnica narrativa che mi ha permesso di entrare così dentro fino ad affezionarmi profondamente a personaggi inventati.
Per la mancanza di risposte sul resto me ne dispiaccio ma me ne faccio una ragione.
Mi basta aprire un qualsiasi forum e leggere una possibile risposta a una qsiasi domanda.
E questo è geniale.
E' geniale che la gente dopo la fine discuta se l'isola sia stata reale o se sia stata un'esperienza post-mortem. E' geniale perchè ognuno è convinto della propria teoria.
Per me l'isola è stata reale.
E Lost è stato rivoluzionario.

theprincessevanilla ha detto...

Christian Shepard? Are you joking?

lù ha detto...

Brava PrincessVanilla, io la vedo come te ;)

La "realtà alternativa" non era una "realtà", ma il limbo pre-aldilà per ognuno di loro..Jacob infatti non penso c'entrasse niente, l'unica cosa che li legava e che li ha legati alla fine era solo l'isola e le esperienze che hanno vissuto grazie a (o a causa di) essa

moromike ha detto...

http://www.liciatroisi.it/2010/05/25/commentiamo-insieme-il-telefilm-del-giorno-lost-6x17-18/

ho trovato questa signora che la pensa come me. cioè, tale e quale a me.
incredibile, come se mi avesse intervistato. tra l'altro esprime il parere del 99% degli insoddisfatti quindi invito chi ne avrà voglia a leggerla, è scritto molto bene.


e con questo credo che mi dileguerò.
un abbraccio e un saluto affettuoso a tutti quanti, mi mancherete, anche lost mi mancherà, scusate lo sfogo, vi voglio bene a tutti.

p.s. non so perchè ma il mio nome è passato da Michele a Mike... mah ... misteri mai svelati ... :)

Anonimo ha detto...

Ci sono tutti i presupposti per un film che spieghi in particolare un vuoto narrativo: Hugo e Ben come Jacob e Richard Alpert. Come hanno svolto il loro ruolo? Ben dice a Hugo che esiste forse un altro modo di gestire la cosa, diversa dalla maniera di Jacob. Per cui deduco che quel ruolo l'hanno svolto e non siano morti contemporaneamente ai losties ma si sono potuti ritrovare in quella dimensione o post-mortem (ma una morte avvenuta dopo quella dei losties che invece è possibile siano morti durante il viaggio aereo) o per "potere sovrannaturale" conferito dall'isola.....

lù ha detto...

Ho letto l'articolo che ha postato Tommaso (http://http://pastebin.com/d9nZDQRX)

Forse la persona in questione non è un vero sceneggiatore di Lost, visto che scrive sbagliati i nomi di alcuni personaggi, ma quello che dice rispecchia completamente la mia visione sul finale e mi è piaciuto anche l'accenno a come sarebbero legati la Dharma, il Fumo Nero e Ben.

Dal canto mio, accetterò questa versione dei fatti e cercherò comunque di ricordarmi i bei momenti che Lost mi ha regalato in questi anni.
Ciao a tutti..anche ai delusi ;)

Unknown ha detto...

Ho letto molto attentamente i vostri post, tutti più volte. Prima di tutto concordo pienamente che non conta più niente chi ha ragione o torto. Concordo sul fatto che la rivoluzione di lost consista nel far parlare per sempre di sè, perchè appunto tutti cercheranno sempre di vederne i vari aspetti in modo soggettivo e si continuerano a scervellare potenzialmente per anni senza venirne a capo mai. Però noi dobbiamo pensare al motivo per cui da 6 stagioni abbiamo scelto questa serie: il 99% degli intervistati genericamente dirà: perchè era diversa dalle altre. Ma alla fine non mi è parsa diversa per niente(per vari motivi...sto amore del cazzo che in ogni americanata è presente, il bene che trionfa, l'alt reality inconcepibile,ecc..). Il mio ragionamento logico mi porta quindi a concludere che la fine di lost non è conforme al resto della serie...o meglio lo è in un solo punto: risposte poche e nuovi interrogativi moltissimi...
Devo dirvene un paio (ma sono 300...minimo)...beh, chi era la fottuta madre di Jacob? Era le 2 entità messe assieme che dopo si devono separare per forza essendo2 i gemelli????E da cosa potevamo dedurre che la Dharma era in realtà collegata al fumo nero e non a Jacob????e Ben che da leader della gente di Jacob eseguiva gli ordini del fumo nero?????Lui lo invoca invece era l'altro che invocava lui...
Il finale per me (e cmq pure io nettamente apprezzo di più la prima metà di puntata)non è degno del resto della serie. Hanno voluto infarcire il panino sempre di più...credendo di poterlo ingoiare..solo che alla fine l'abbiamo ingoiato noi..e dal buco di dietro.
Grazie a tutti per aver cmq creato un così bel "luogo" di ritrovo, di dibattito aperto e libero, di cultura. Purtroppo ...il livello del forum si è rivelato NETTAMENTE SUPERIORE a quello della serie...
Ciao, finisco dicendo che cmq mi sembra giusto e coerente non rinnegare nulla , cmq dobbiamo riconoscere di esserci divertiti tantissimo ...solo che lo abbiamo fatto fine a sè stesso tutto qui...come guardando un bellissimo muro dipinto di murales che dopo ore che lo fissi ti accorgi che era bianco...e il mio torto sta nell'averlo fissato credendolo diverso.

oliverone ha detto...

Credo sia il mio ultimo post, non voglio parlare della serie che alla fine ognuno la vede come meglio crede e tutti alla fine hanno ragione, forse è questo l'insegnamento più importante di lost, cmq voglio solo ringraziarvi del tempo trascorso a dibattere e scrivere insieme i nostri pensieri, prima o poi ci risentiremo magari per "lost 2 la vendetta del fumo nero" XD.... Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, io non ho mai scritto fino ad oggi ma vi ho sempre seguito, fin dalla prima stagione.
quindi grazie mille

in particolar modo a TWO PLAYERS, perche fai troppo ridere veramente.

in ogni modo volevo solo aggiungere una cosa scontatissima che non so se sia mai uscita: los angeles (che ci viene sbattuta in faccia mille volte, anche sotto sigla LAX) vuol dire gli angeli o comunque intesa come la città degli angeli...

grazie ancora a tutti
DAVIDE

Anonimo ha detto...

primo e forse ultimo post sul forum!
innanzitutto grazie per le vostre teorie, anche se spesso davano ancor meno risposte di quelle che dava la serie! e grazie per la compagnia! vi leggo solo da qualche settimana ma meglio tardi che mai!

ho letto il post indicato da tommaso, e concordo in pieno con quest'ottica di lettura! la madre di jacob non è stata la prima e hurley non è l'ultimo l'ultimo "guardiano"!

Concordo anche con chi dice che la seconda metà del finale non è all'altezza della serie completa (e che le ultime due serie sono un po' stiracchiate!) posso però dire di essere soddisfatto perchè mi aspettavo qualcosa di molto peggio!
lost resta cmq un gran telefilm!
in merito alle risposte non date vi invito (per chi non l'avesse già fatto) a riguardarlo dall'inizio! io l'ho fatto dalla 1 alla 5 serie, prima dell'ultima, e molte cose si chiarivano da sole! è vero che non vengono date risposte chiare e tonde, ma d'altronde non si tratta di un "Manuale d'istruzioni" ma di un telefilm, e quello che ho visto io è che per la quasi totalità degli interrogativi ti indirizzano "verso" una risposta, cioè fanno intendere che "...", ma senza rispondere mai chiaramente! e questo lo rende ancora più accattivante! lascia interpretazioe, poi alla fine puoi interpretarla un po come vuoi ma la risposta è all'incirca quella! es. problema parto madri? incidente alla stazione elettromagn; MIB? jacob ne è stato la causa ed è sua responsabilità rimediare; per gli altri "guardiani" prima e dopo di lui il compito è stato svolto senza avere questa "figura nemica" tra i piedi!; ecc.. (le ho sparate grosse? he he!)

certo un po' di cose sono stiracchiate, hanno fatto qualche castroneria in qua e in là, ma d'altronde è il prezzo che abbiamo dovuto pagare per vederne 6 stagioni! magari l'avessero conclusa alla quarta!!! (chi gliene ha chieste 6!?!?!?)

L'unica domanda a cui non trovo la spiegazione neanche nella puntata dei fratelli cip e ciop (jacob e mib) o che non l'ho capita è la funzione della luce!

bè ma non si può volere tutto nella vita!

in conclusione lost poteva davvero diventare un opera immortale dei nostri tempi! ma non è riuscito a rientrare nell'olimpo delle opere d'arte per un pelo, poteva essere perfetto e secondo me non sono riusciti a renderlo tale! ciò non toglie meriti!
semplicemente mi piacerebbe disturbare quella cartola di Dante Alighieri per fargli rivedere la trama di lost durante il suo tempo libero e vedere come sarebbe stato un Lost davvero perfetto!

see u in another life brotha


claudio

Anonimo ha detto...

Serie che resterà nella storia ma secondo me l'anno tirata troppo per le lunghe, il livello delle ultime due stagioni e molto più basso (soprattutto l'ultima).

Comunque non concordo con Giacomo e chi dice che
"la rivoluzione di lost consista nel far parlare per sempre di sè"

Lost sotto questo punto di vista ripete quanto già fatto da Twin Peaks 20 anni fa.

Anonimo ha detto...

Premettendo che qualsiasi film, qualsiasi opera in generale possa, ed è lecito che lo faccia, lasciare dietro di sè una serie di interrogativi di pertinenza del "lettore".. ho la convinzione che Lost deluda quasi completamente anche questa libertà di interpretazione. Lascia un macello dietro di sè; perde per strada tutti i pezzi che ha saputo costruire con grande intelligenza ed abilità nel corso di 6 stagioni.
Troppe cose rimangono insolute e chiudere con un finale così "catto-americano" è veramente una delusione e di una "facilità" disarmante. L'avevamo intuito in molti già da tempo ma speravamo non fossero così banali da farlo veramente... e invece eccolo qua!
Peccato, peccato veramente. Ma forse più per gli autori che hanno rovinato in poche mosse il loro lavoro, un lavoro bellissimo e accuratissimo.
La fregatura è che tutti ora speriamo ancora che si inventino qualcosa per rimettere insieme tutti i fili aggrovigliati che hanno sparso in giro...
che mallattia.
arrivederci a tutti.

p.s.
detto questo le ultime due puntate sono molto emozionanti e girate benissimo. Furbi, furbissimi!! :-(

Teoasto

Unknown ha detto...

scusate io l'ho vista solo ora e qlcosa dovevo scrivere cioè... tutto andava tutto bene..se non ci fossero stati gli ultimi 10 minuti..ma chi li ha scritti dico io??
non s'è capito una mazza..ma dico se non sapete che scrive consultatevi con qlcuno fate qlcosa..non potete mica risolve così..
bella per voi sono tutti morti..ma si sono ricordati tutto quello che è successo sei anni dopo in un'altra realtà dove se ne vanno allegramente via su un'aereo distrutto..
o volendo in realtà erano già belli che morti al primo botto e tutto il resto è stato solo un'enorme viaggione l'isola compresa..arricchita da forze elettromagnetiche, orsi polari, navi di schiavi, donne in cinta che schiattano senza motivo alcuno, viaggi nel tempo..
no word!!
delusa delusa delusa..
per non parlare della gente scomparsa tipo mr eko..
a sto punto forse davvero hanno in mente il film..bho..
ca**o ritorno al futuro insegna le realtà parallele si devono unire..non è che possono convive così sciallamente e per di più in 2 tempi diversi!!
neanche contesto "l'isola purgatorio" per poi finire in paradiso..ma almeno che la gente sia morta davvero (stile the others..!) e poi che è che sentono la chiamata e imboccano tutti in chiesa?? bha..
qnd ho visto qsto video l'ho presa a ride ma a qsto punto forse gli autori di lost lavorano davvero così!!
http://www.youtube.com/watch?v=m_vdoU5L4Nk&feature=related
ma magari la tartaruga magica!!
pigliamola a ridere và in fondo sono pur sempre americani che ti volevi aspettare??

lù ha detto...

Chiara, senza offesa, ma credo tu non abbia proprio capito il finale!

NON sono tutti morti e NOn si ricordano "quello che è successo sei anni dopo"..la realtà alternatva NON era una realtà alternativa ma il limbo creato dai personaggi uniti dall'esperienza dell'isola per potersi ritrovare una volta morti (chi prima chi dopo, lì non c'è un tempo unico coem spiega Christian..infatti sappiamo che alcuni sono morti nel 2007 sull'isola, come Jin, Sun etc.. ma altri potrebebro essere vissuti fino a 100 anni fuori dall'isola, come Kate o Claire)

Unknown ha detto...

niente offesa..sono arrivata anch'io a qsta conclusione ma ciò non toglie che sia molto facile creare un bel limbo e via..come ci sono arrivati chi lo sa..
appunto claire kate gli altri sull'aereo Ben e Ugo..
sinceramente mi è sembrato un mettere un bel punto e chi si è visto s'è visto..
anche sta cosa di christian shepard il pastore che guida le anime..
mha..
mi aspettavo di più..o cmq qlc di diverso..
poi niente togliere a una serie che per il resto mi è sempre piaciuta molto..e niente da dire a chi invece ha apprezzato il finale..a me ha lasciato un pò male!!

Anonimo ha detto...

Alla fine non avremo mai l'analisi della 6x16..peccato, era una bella puntata, molto melgio dell'ultima

Anonimo ha detto...

A mio parere il finale di LOST è un VERO CAPOLAVORO...
partendo dal consueto saluto di desmond..anche ripetuto da jack nel finale..ovvero "see you in another life brother"... si può facilmente intuire come il tema lostiano sia legato alla VITA...ciò si evince chiaramente dal finale aperto propriamente "lostiano: esistono due chiavi di lettura al tempo stesso profondamente connesse tra loro...FEDE-RAGIONE..
Ristudiando le puntate di tutte le serie ho incominciato a farmi qualche domanda...
A mio parere la realtà alternativa non è un limbo o l'aldilà, ma solo una realtà alternativa. Che, come dice Daniel nella puntata happily ever after", si è creata dalla generazione di una grande energia: la bomba atomica, esplosa su una grossa sacca elettromagnetica, ha fatto inabissare l'isola e generato una realtà parallela..
Tale realtà sarebbe un mondo a parte in cui solo le persone dell'Oceanic 815 (o quelle state sull'isola) hanno il potere di creare una connessione con l'altra.

Ed essendo che esse sono le uniche ad essere state coinvolte nella storia dell'isola, sono le uniche a poter ritrovare il contato con l'altra realtà, ritrovandosi fra loro.

Quando Cristhian dice a Jack che sono tutti morti, non significa che adesso si tovano in un limbo. Non c'è, difatti, un "ora", giusto? Ma solo un dove....perchè in quella realtà loro non sono morti.
Ma sono già tutti morti nell'altra.
Tutti loro sono morti, non nel senso che alla fine vediamo le loro anime che si rincontrano, ma semplicemente perchè una parte di loro, quella dell'altra realtà, ha già vissuto la morte. In un altro luogo, non in un tempo precedente.
personaggi della realtà alternativa non sono morti. Semplicemente ricordano la vita e la morte che hanno vissuto nell'altra realtà. Se ne ricordano perchè ritrovandosi hanno ricordato e ricordando hanno ricreato il legame che divideva le 2 realtà.
E ricollegando le 2 realtà, hanno riacceso la luce dell'isola.
La cosa che non mi tornava, infatti, era la chiesa..la luce, che fa tanto paradiso....
Ma quella luce assomiglia incredibilmente alla luce che provbiene dal centro dell'isola. E allora mi si è accesa una lampadina.

Anonimo ha detto...

Nella sesta stagione, la madre di Jacob e di Black man dice che quella luce è nell'isola e in altri luoghi.
Poi mi sono posto la domanda: perchè quella chiesa?
perchè si ritrovano tutti proprio nella chiesa in cui si erano trovati nella 5a stagione con la madre di faraday? Perchè proprio in quella chiesa aprendo una porta si vede la luce?

E la risposta l'ho trovata nella puntata 5x06 "316", ovvero la puntata che mostra quando loro vanno in quella chiesa.
La madre di faraday inzia a spiegare loro che cos'è quel posto e che cos'è l'isola. E dice qualcosa d'importante...
Dice che sotto l'isola esiste una sacca di energia elettromagnetica e che in giro per il mondo ne esistono altre. Ad esempio ce n'è una proprio al di sotto di quella chiesa. In più tutte quelle sacche sono interconnesse fra loro. LA Dharma usava quella sacca per riuscire a stabilire come trovare l'isola.
E quindi la luce che vediamo comparire da oltre la porta della chiesa, potrebbe non essere il paradiso, ma la stessa energia che abbiamo visto sull'isola, la stessa energia elettromagnetica che crea distorsioni spazio-temporali.
E dunque rimarrebbe solo un'ultimo quesito: a che serve attivare quella sacca? perchè si riuniscono tutti lì e perchè progettano di "andarsene", lasciare tutto alle spalle?

Io credo, ma a questo punto è completamente una mia interpretazione, si tratti della decisione di ricollegare le due realtà, di riaccendere la luce dell'isola, di riportarla in superficie.
Io credo che il finale possa essere tradotto anche come la decisione di tutti quelli stati sull'isola e che hanno ricordato, di tornare sull'isola e viver ela vita che desiderano vivere veramente, nell'unico luogo che glielo permetterebbe, nell'unico luogo a cui ormai appartengono...
io NON dico che è una realtà alternativa..IO DICO CHE E' PARALLELA...infatti Desmond "scopre" quella realtà per via dell'elettromagnetismo (fenomeno fisico NON spirituale) a cui è stato esposto..Widmore stesso dice che lui serviva per evitare che realtà cm loro la conoscevano cessasse di esistere: quale miglior modo se non quello di far ricordare tale realtà alle persone della realtà parallela??
vorrei inoltre ti soffermassi su ciò che Dogen dice a Sayd riguardo al figlio (nella 6x06) prima di essere ucciso...

Anonimo ha detto...

Nella sesta stagione, la madre di Jacob e di Black man dice che quella luce è nell'isola e in altri luoghi.
Poi mi sono posto la domanda: perchè quella chiesa?
perchè si ritrovano tutti proprio nella chiesa in cui si erano trovati nella 5a stagione con la madre di faraday? Perchè proprio in quella chiesa aprendo una porta si vede la luce?

E la risposta l'ho trovata nella puntata 5x06 "316", ovvero la puntata che mostra quando loro vanno in quella chiesa.
La madre di faraday inzia a spiegare loro che cos'è quel posto e che cos'è l'isola. E dice qualcosa d'importante...
Dice che sotto l'isola esiste una sacca di energia elettromagnetica e che in giro per il mondo ne esistono altre. Ad esempio ce n'è una proprio al di sotto di quella chiesa. In più tutte quelle sacche sono interconnesse fra loro. LA Dharma usava quella sacca per riuscire a stabilire come trovare l'isola.
E quindi la luce che vediamo comparire da oltre la porta della chiesa, potrebbe non essere il paradiso, ma la stessa energia che abbiamo visto sull'isola, la stessa energia elettromagnetica che crea distorsioni spazio-temporali.
E dunque rimarrebbe solo un'ultimo quesito: a che serve attivare quella sacca? perchè si riuniscono tutti lì e perchè progettano di "andarsene", lasciare tutto alle spalle?

Io credo, ma a questo punto è completamente una mia interpretazione, si tratti della decisione di ricollegare le due realtà, di riaccendere la luce dell'isola, di riportarla in superficie.
Io credo che il finale possa essere tradotto anche come la decisione di tutti quelli stati sull'isola e che hanno ricordato, di tornare sull'isola e viver ela vita che desiderano vivere veramente, nell'unico luogo che glielo permetterebbe, nell'unico luogo a cui ormai appartengono...
io NON dico che è una realtà alternativa..IO DICO CHE E' PARALLELA...infatti Desmond "scopre" quella realtà per via dell'elettromagnetismo (fenomeno fisico NON spirituale) a cui è stato esposto..Widmore stesso dice che lui serviva per evitare che realtà cm loro la conoscevano cessasse di esistere: quale miglior modo se non quello di far ricordare tale realtà alle persone della realtà parallela??
vorrei inoltre ti soffermassi su ciò che Dogen dice a Sayd riguardo al figlio (nella 6x06) prima di essere ucciso...

Anonimo ha detto...

Nella sesta stagione, la madre di Jacob e di Black man dice che quella luce è nell'isola e in altri luoghi.
Poi mi sono posto la domanda: perchè quella chiesa?
perchè si ritrovano tutti proprio nella chiesa in cui si erano trovati nella 5a stagione con la madre di faraday? Perchè proprio in quella chiesa aprendo una porta si vede la luce?

E la risposta l'ho trovata nella puntata 5x06 "316", ovvero la puntata che mostra quando loro vanno in quella chiesa.
La madre di faraday inzia a spiegare loro che cos'è quel posto e che cos'è l'isola. E dice qualcosa d'importante...
Dice che sotto l'isola esiste una sacca di energia elettromagnetica e che in giro per il mondo ne esistono altre. Ad esempio ce n'è una proprio al di sotto di quella chiesa. In più tutte quelle sacche sono interconnesse fra loro. LA Dharma usava quella sacca per riuscire a stabilire come trovare l'isola.

Anonimo ha detto...

E quindi la luce che vediamo comparire da oltre la porta della chiesa, potrebbe non essere il paradiso, ma la stessa energia che abbiamo visto sull'isola, la stessa energia elettromagnetica che crea distorsioni spazio-temporali.
E dunque rimarrebbe solo un'ultimo quesito: a che serve attivare quella sacca? perchè si riuniscono tutti lì e perchè progettano di "andarsene", lasciare tutto alle spalle?

Io credo, ma a questo punto è completamente una mia interpretazione, si tratti della decisione di ricollegare le due realtà, di riaccendere la luce dell'isola, di riportarla in superficie.
Io credo che il finale possa essere tradotto anche come la decisione di tutti quelli stati sull'isola e che hanno ricordato, di tornare sull'isola e viver ela vita che desiderano vivere veramente, nell'unico luogo che glielo permetterebbe, nell'unico luogo a cui ormai appartengono...
io NON dico che è una realtà alternativa..IO DICO CHE E' PARALLELA...infatti Desmond "scopre" quella realtà per via dell'elettromagnetismo (fenomeno fisico NON spirituale) a cui è stato esposto..Widmore stesso dice che lui serviva per evitare che realtà cm loro la conoscevano cessasse di esistere: quale miglior modo se non quello di far ricordare tale realtà alle persone della realtà parallela??
vorrei inoltre ti soffermassi su ciò che Dogen dice a Sayd riguardo al figlio (nella 6x06) prima di essere ucciso...

Carta ha detto...

Non so se è già stato condiviso...
ma qui c'è un miniepisodio che risponde a tutti gli insoddisfatti e fa godere i LOSTaddicted
http://www.megavideo.com/?v=6NR7TDYV
buona visione

Anonimo ha detto...

massimo rispetto

Anonimo ha detto...

ce ne sono altri di video in giro per il web???

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 446 di 446   Nuovi› Più recenti»