giovedì 5 novembre 2009

[USA] Fringe - Sezione Analisi Seconda Stagione




Di seguito trovate l'analisi di ogni puntata della seconda stagione di Fringe. Questi particolari nascosti sono anche conosciuti come Easter Eggs. Buona lettura.

IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!

-------------


ANALISI DELLE PUNTATE


-------------


[+/-] Fringe (2x01)S02E01 A New Day In The Old Town



Puntata: 2x01
Titolo: "A New Day in the Old Town"
Scrittore: J.R. Orci and Zach Whedon
Regia: Brad Anderson
Giorno di trasmissione: 17 Settembre 2009 - FOX
Trama:Nel finale della prima meravigliosa stagione, Olivia ha viaggiato attraverso un intrigante universo parallelo per incontrarsi con il fondatore Massive Dynamic William Bell (guest star Leonard Nimoy).La seconda stagione si apre con il suo ritorno da questa realtà sconcertante, mentre Peter, inconsapevolmente indaffarato in una corsa contro il tempo e contro una forza minacciosa mobile, persegue informazioni sulla visita di Olivia. Walter rientra in laboratorio per cucinare un pò di scienza di confine, e, naturalmente, qualche torta per il compleanno di Peter

La seconda stagione di Fringe riparte con il Suv di Oliva fermo in strada coinvolto in un incidente.
Il conducente dell'altro veicolo scende dal veicolo è scappa lungo la strada.

L'uomo fugge dal luogo dell'incidente in condizioni fisiche precarie,si reca in un edificio uccide un civile nella propria abitazione e ne assume l'aspetto tramite un congegno alieno che si infilza nel palato. L'uomo è un Mutaforma probabilmelte venuto dall'altro lato.

Sul luogo dell'incidente sopraggiungo Walter Peter e Amy Jessup agente dell'FBI che sostituisce Charlie.
L'auto di Oliva è chiusa dall'inteno ma lei non è dentro.
Walter riesce ad aprire il Suv di Oliva e subito dopo Olivia riappare da dentro la propria auto disintegrando il parbrezza.

Olivia é Cerebralmente Morta,Tutta la Divisione Fringe è distrutta dalla perdità.

Broyles deve recarsi a Washington per discutere il senato la chiusura della divisone Fringe.

Il Mutaforma si reca in un vecchio negozio di macchine da scrivere e chiede al commesso di utlizzare la una macchina da scrivere seletric 251.
L'uomo capisce la vera identità del mutaforma (uno di quelli) e lo fà accedere ad una stanza sul retro
La stanza e una vecchia caverna di pietra dove al suo interno c'è solamente una scrivania con una macchina da scrivere Seletric 251 e dei fogli bianchi

Curiosità:La macchina da scrivere seletric 251 non esiste probabilmente proviene dall altro lato.

L'uomo sta facendo un rapporto della missione in corso alla macchina da scrivere,probabilmete ad un superiose che si trova dall'altro lato.
Le Istruzioni sono di Interrogare Olivia e successivamente ucciderla.

Mentre Peter sta per dire addio a Olivia,lei Riprende conoscenza pronunciando una frase in Greco: "Na ine kalitero antropo apo ton patera toy."

Olivia non ricorda niente dell'incidente e del suo viaggio dall'altro lato ne l'incontro con William Bell.

Amy Jessup è molto interessata alla divisione Fringe,e cataloga ogni caso della divisone Fringe aiutandosi con una Bibbia.

Viene trovato il cadavere di un uomo che presenta dei fori sul palato.

Il mutaforma trova Olivia e prende le sembianze di una infermiera,dopo essersi accertato che olivia non ricorda niente tenta di ucciderla.

L'intervento di Peter Amy Jessup e Charlie Francis mettono in fuga il mutaforma.

Charlie riesce a scorvarlo ed ad ucciderlo e ha recuperare il dispositivo per cambiare forma ormai danneggiato.

Peter consegna il dispositvo a Broyles che mostrandolo al senato ottiene di tenere aperta la divisione Fringe.

A Fine puntata Charlie Francis torna nel luogo dove ha ucciso il mutaforma.
Qui scopriamo che in realta è Charlie che è morto e il mutaforma ha assunto le sue sembianze per porte avvicinare meglio Olivia Dunham.



-------------

[+/-] Fringe (2x02)S02E02 Night of Desiderable Object


Puntata: 2x02
Titolo: "Night of Desiderable Object"
Scrittore: Jeff Pinkner e J.H. Wyman
Regia: Brad Anderson
Giorno di trasmissione: 24 Settembre 2009 - FOX
Trama:Un operaio che lavora alla costruzione di una strada nella Pennsylvania rurale, scompare misteriosamente risucchiato in un tunnel sotterraneo pieno di resti umani. Nel frattempo, tornato in laboratorio, Walter sta tentando di simulare i viaggi attraverso la realtà con delle rane. Quando si scopre che la sparizione in Pennsylvania non è un incidente isolato, la Divisione Fringe si reca sulla scena del crimine per dissotterrare prove

Olivia viene Dimessa dall'ospedale e il mutaforma nel corpo di Charlie la pedina.

Peter trova un caso di sparizioni misteriose in Pensylvania.

Walter fà esperimente con delle rane per spiegare la sparizione di Olivia senza molto successo.

Walter ci ripropone la teoria già espressa in un episodio della prima stagione:
Esiste un numero infinito di universi dove all'interno esistono sempre le stesse persone Oliva ,Walter, Astrid,peter ecc...Ma ognuna di queste è leggermente differente in base al sommarsi delle proprie scelte durante la vita.

"La maggior parte di noi, vede la vita come una progressione lineare...Ma e' un'illusione, perche' ogni giorno la vita ci presenta un insieme di scelte. Ogni scelta determina un nuovo percorso" "Il Deja vu altro non è che una sbirciatina dall'altra parte...La Strada non intrapresa" Walter Bishop. Episodio 19 "The road not Taken"

Olivia ricorda a Walter di aver già avuto questa conversazione e di essere consapevole di essere stata in un altro universo,e di aver incontrato qualcuno solo che non riesce a ricordare.

Walter rivela anche a Olivia che potra subire degli effetti collarterali dovuti al suo viaggio inter-dimensionale.

Olivia inizia ad aver un primo effetto del suo viaggio riesce a sentire i più impercettibili rumori.

Sul luogo delle sparizioni Walter raccoglie una sostanza blu,che indentificherà come un paralizzante. Le vittime prima del rapimento sono state paralizzate.
La sostanza contiene Dna umano per Walter si tratta probabilmente di un mutante.

Il primo sospettato è Hughes un ex medico della pensylvania che ha perso moglie e figlo 17 anni prima.

Walter desidera riescumare i corpi per poterli analizzare.
Dalla riesumazione di scopre che la madre è realmente morta, ma il corpo del neonato è sparito in quanto ha scavato attraverso la bara e poi il terreno per crearsi una via di uscita.
Mr Hughes si inpicca utilazza le lamiere della lampada al neon mentre è in stato di Fermo.

La madre del bambino era affetta da lupus quindi non avrebbe potuto dare alla luce Figli.Ma ci è riuscita ugualmente. Perchè probabilmete Mr Hughes aveva alterato l'utero della donna e il Dna del bambino con il Dna di uno scorpione e forse di una talpa.

Il Lupus Porta ad avere un sistema umanitario Iperattivo e quindi il feto non avrebbe potuto sopravvivere.

Peter e oliva perquisisco la casa di Hughes e nella cantina trovano una buca nel terreno dove probabilmente ha vissuto il figlio di Hughes,nutrendosi prima di animali e poi persone. Il due vengono attaccati dal mutante che muore cercado di scappare scavando e creando una frana nel terreno.

Il mutaforma torna alla macchina da scrivere per avere nuove istruzioni dall'altro universo le istruzioni sono di aiutare Olivia a Ricordare.

Il titolo della puntata indica un amo da pesca che Peter compro da ragazzino per portare Walter a pesca.

Nina Sharp consiglia ad Olivia di recarsi da Sam weiss che l'aiuterà con gli effetti colaterali del suo viaggio.Sam gestisce una sala Bowling è inizia subito ad aiutare oliva con metodi molto originali. Ad Olivia non sono ancora iniziati i Mal di testa ma Sam Prevede che arriveranno presto.


-------------
[+/-] Fringe (2x03)S02E03 Fracture


Puntata: 2x03
Titolo: "Fracture"
Scrittore: Jeff Pinkner e J.H. Wyman
Regia: Brad Anderson
Giorno di trasmissione: 01 Ottobre 2009 - FOX
Trama:Peter, Walter, Olivia e Broyles seguono un evento strano e mortale a Philadelphia, dove una bomba esplosa all'interno di una stazione ferroviaria, non ha lasciato traccia di alcun ordigno esplosivo. L'insieme sconcertante e inspiegabile di circostanze Walter ritorna al laboratorio per esaminare attentamente i resti umani, dove scopre una fonte di energia improbabile che ha innescato l'esplosione. Con la minaccia di bombe esplosive e il collegamento a un progetto classificato militare, l'inchiesta conduce Olivia e Peter in Iraq

PHILADELPHIA, PENNSYLVANIA. Un Polizioto riceve una telefonata dal un uomo che chiama colonnello,che gli da ordine precesi di recarsi alla stazione della metro è di fermare un uomo con l'impermeabile nero e una valigetta.

Il polizioto arrivato alla stazione identifica il sospetto e gli intima di fermarsi,i monitor della stazione inizano ad subire delle intereferenze come le telecamere di soveglianza,sembra che la vicinanza con l'uomo dall'impermeabile nero
provichi una stana reazione nell'agente di poliza che una volta afferrata la valigetta si cristallizza ed esplode.
IMMAGINE

Sam fà allacciare ad Olivia le scarpe da Bowling.Olivia pensa di perdere tempo con Sam che le fa fare cose apparentemente semplici e logiche,ma è comunque sempre in grado di stupire Olivia intuendo i suoi dolori post incidente.

La divisione Fringe indaga sull'esplosione nella Metrò.Sul luogo non ci sono tracce di Esplosivo.Walter e Peter Scoprono che i resti della Bomba sono di Natura organica è che l'uomo esploso e L'agente Gillespie.

Walter scopre che l'agente cristallizzato ed esploso si praticava delle iniezioni tra le dita del piede,che probabilmente ha trasformato il suo corpo a livello cellulare ed ha causato la cristallizzazione che successivamente lo ha fatto esplodere.

L'agente Gillespie era di stanza in Iraq a Ramadi.

Olivia inizia ad avere dei flash che la riportano al suo viaggio nell'altra dimensione.Il suo temporaneo malore la portano a rinvenire nel bagno dell'agente Gillespie il siero che lui stesso si praticava.
IMMAGINE

Un altro agente si pratica le stesse iniezioni di Dan Gillespie,si tratta del Capitano Burgess.La donna viene raggiunta dallo stesso colonnello che ha istruito l'altro agente,gli comunica che deve tornare il servizio e deve recarsi a Washington ed aspettare istruzioni.
Dopo essersi assicurato che stia prenderndo il siero gli comunica che i parametri "Uomo di Latta" sono attivi.

Olivia torna da Sam è gli comunica che sono iniziati i Mal di testa.
Sam spiega che sta subendo gli effetti di un afasia anomica acuta.Effetto tipico dei tramui al cervello.Quando tutti le parti del suo cervello si risveglieranno sarà di nuovo in grado di ricordare.
Olivia è sempre più scettica dei metodi Sam che le fà contare i punti di una partita a Bowling.

L'agente Gillespie era stato esposto in Iraq al Cloruro di cianogeno un arma chimica.
Per via di un progetto sperimentale militare risevato.I Nomi degli altri militari come lui esposti sono stati cancellati ma i nomi dei dottori sono ancora presenti e Peter decide di Tornare in Iraq perchè lì può trovarli più velocemente dell'FBI.

Peter rintraccia un suo contatto di Nome Ahmed che accetta di aiutare Peter a rintracciare i medici del progetto "Uomo di Latta".

Walter su suggerimento di Peter scopre che gli uomini bomba esplodono innescati dalle onde radio.Sfuttando il principio di prossimità già usato per le bombe nella seconda guerra mondiale.

INTERRUTTORI DI PROSSIMITA
I sensori di prossimità (chiamati anche proximity) sono dei sensori in grado di rivelare la presenza di oggetti nelle immediate vicinanze del "lato sensibile" del sensore stesso, senza che vi sia un effettivo contatto fisico.

La distanza entro cui questi sensori rilevano oggetti è definita portata nominale (o campo sensibile). Alcuni modelli dispongono di un sistema di regolazione per poter calibrare la distanza di rilevazione.

L'assenza di meccanismi d'attuazione meccanica, e di un contatto fisico tra sensore e oggetto, fa sì che questi sensori presentino un'affidabilità elevata.
//

Walter fà esplodere una Anguria con una frequenaza di 331,6 Megahertz.
IMMAGINE

Peter rintraccia il Dottor Malik Yussef,che spiega di aver partecipato al progetto "Uomo di latta" e che l'effettiva esposizione dei soggetti al Cianogeno era troppo pericoloso.
Ma il Dottor Yussef aveva creato una cura sottoforma di siero,solo 4 erano sopravissuti alla cura.Dan Gillespie,John Klump, Ross Cavanaugh e Diane Burgess erano gli ultimi rimasti.

Alla chiusura del progetto il colonnello Raymond Gordon insisteva per portarlo avanti.Ora sta usando gli ultimi rimasti come Bombe umane.La prossima sarà Diane Burgess.


Cianogeno
Il cianogeno è un composto chimico, formato da carbonio e azoto. Ha formula dimera (CN)2, formula di struttura N≡C-C≡N. In condizioni normali è un gas incolore infiammabile e assai tossico. A ~400° C polimerizza in un solido bianco detto paracianogeno, a ~800° C torna gassoso e a ~1000° C si decompone in radicali ·CN. È il gas utilizzato ad Halabja il 17 marzo 1988 da Saddam Hussein contro i curdi.

Può essere ricavato dai cianuri dei metalli pesanti, ad esempio dal mercurio:

Hg(CN)2 + HgCl2 → Hg2Cl2 + (CN)2
o per decomposizione termica dello stesso secondo la reazione:

Hg(CN)2 → Hg + (CN)2
È anche noto come pseudoalogeno, in quanto possiede alcune proprietà simili agli alogeni; ad esempio in reagisce con l'idrossido di potassio in maniera analoga al cloro:

(CN)2 + OH- → CN- + CNO- + H2O
La fiamma ottenuta bruciando cianogeno raggiunge circa i 4800 °C ed è la più calda nota ottenuta da un gas.
//

Diane Burgess viene identificata a Washington,ma la divisione i tecnici Fbi non riescono a Disturbare il segnale radio inviato da Gordon per innescare la bomba umana.
Peter identifica Gordon e lo blocca,Olivia distuggere il segnalatore e sventa l'attentato.

Olivia Guarisce dal problema alla gamba con l'aiuto di Sam Weiss.

Broyler interroga il colonnello Gordon,che lo avverte di una minaccia imminente da parte di alcuni esseri sconosciuti.
Questi essere stanno conducendo indagini sulle nostre tecnologie e scienze e lo fanno con l'unico scopo di scatenare una guerra per sterminare la razza umana.
IMMAGINE

L'uomo con la valigetta nella stazione di Washington era un corriere che trasportava informazioni come l'uomo nella stazione di Philadelphia.
Il corriere consegna le informazioni in una tavola calda.
IMMAGINE
Rivediamo una scena già vista nella prima stagione, il panino dell'osservatore.Le informazioni sono infatti destinate a lui che,apre la valigetta e notiamo che la chiusura non contiene dei numeri ma dei codici.All'interno di trovano delle fotografie che ritraggono i movimenti di Walter Bishop.
IMMAGINE
IMMAGINE
IMMAGINE
IMMAGINE


-------------

[+/-] Fringe (2x04)S02E04 Momentum Deferred


Puntata: 2x04
Titolo: "Momentum Deferred"
Scrittore: Ashley Miller e Zack Stentz
Regia: Joe Chappelle
Giorno di trasmissione: 08 Ottobre 2009 - FOX
Trama:Recuperata dalla traumatica riunione con il fondatore della Massive Dynamic, William Bell, l'agente Dunham consuma un potente intruglio che il dottor Bishop prescrive per stimolare la sua memoria. Nel frattempo, la divisione Fringe indaga su una serie di casi di rapine a mano che sono legate al mutaforma. Come gli indizi sono rintracciati e le memorie sono ritornate, viene introdotta un'altra donna, sottoposta a sperimenti da parte del dottor Bishop, e un flashback ci rivela di più sulla visita di Olivia alla realtà alternativa.

Medeord Massachussetts

Alcuni operai della "Elias Cryonics" stanno caricando un camion Frigo con delle teste.
IMMAGINE

Il camion viene attaccato è una guardia aiuta l'aggressore a rubarlo. ma viene poi ucciso a sua volta da un altra guardia.L'obbiettivo era ritrovare una particolare testa.

Walter prepara un cocktail di vermi piatti da far bere ad Olivia. Con questo protrà recuperare i suoi ricordi.

La rapina è collegata ad altre 2 rapine avvenute a Chicago e New york l'obbiettivo è sempre lo stesso le "teste congelate"

Walter analizza il cadavere della guardia infiltrata che sanguina argento,è scopre che in realta è mercurio e l'uomo era un Mutaforma.
IMMAGINE

Olivia ricomincia ad avere dei Flash e grazie al cocktail di vermi inizia a ricordare.
IMMAGINE

Il mutaforma nel corpo di Charlie stà morendo.
I mutaforma stanno cercando William Bell,probabilmente Olivia nei suoi ricordi sà dove si trova la testa che serve hai mutaforma.
Charlie deve fare in fretta a farla ricordare perchè il deve abbandonare il corpo di dell'agente Francis.
IMMAGINE

Walter Scopre che il primo mutaforma in realta non è morto,mentre Peter analizzando il dispositivo scopre che sta trasmettendo dai dati in streaming.

Walter ha anche un idea su come trovare il mutaforma,ma deve ricorre ad un vecchio esperimento su una sua vecchia paziente "Rebecca Kibner" che era in grado di identificare gli essere provenienti da un altro mondo.
IMMAGINE

Per restare in vita l'agente Francis deve bere del Mercurio.

Olivia Dunnam porta il dispotivo Alieno alla Massive Dinamichs, con il nuovo disposivo in buone condizioni gli scenziati possono ricostruire un immagine fisonomica dell'ultimo corpo che ospita il mutaforma.Attraverso il vecchio dispositivo.

Peter e Walter fanno visita a Rebecca Kibner,per chiederle di aiutarli a identificare ancora una volta i mutaforma come fece già in passato.

Walter si prepara a ripetere su Rebecca un vecchio esperimento a base di allucinogeni.In modo da porter far riaffiorare in lei la vecchia abilita di vedere oltre la vista umana e di riconoscere i mutaforma.

Durante l'esperimento Peter batte un colpo sulla campana.Il suono provoca lo svenimento di Olivia che ritorna al momento del suo incontro con William Bell.
Nell'universo parallelo le Twin Towers non sono state distrutte dall'attacco dell'11 settembre.

1) William Bell è felice di rivedere Olivia dopo tanti anni.La prima volta era stato quando da bambina le era stato somministrato il Cortexphan.

2)William Bell rivela ad Olivia che alcune persone,probabilmente i Mutaforma, lo stanno cercando e quindi lui è costretto a nascondersi.

3)William Bell fa notare ad Olivia che è fuori sincrono con la nuova dimensione in cui si trova.Evento tipico a chi viene sottoposto a questi viaggi.Più volte durante l'incontro con il doctor Bell Olivia ha dei rapidi flash dove improvvisamente alcune cose cambiano .

4)William Bell avverte Olivia che è in arrivo una guerra come lui stesso e Walter Bishop avevano già predetto.Alcuni ibridi fatti di forma organica e mecceccani in grado di cambiare forma sono già all'interno della dimensione di Olivia.
I Mutaforma sono alla ricerca di un essere in grado di aprire il passaggio dimensionale tra i due mondi.
Olivia in quando la più forte tra i bambini addestrati da Walter e Belly ha il compito di trovare il Leader dei mutaforma prima che apra il portale.
Infine il William Bell mostra ad Olivia un simbolo che riconoscera sulla testa del Mutaforma,dice di chiedere aiuto a Nina Sharp.
Suonando nuovamente la campana Olivia comincia a tornare.
Come ultima cosa W.B. dice ad olivia una frase in greco e le consiglia di dirlo a Peter al quando tornerà nella sua dimensione.(cosa che ha fatto nella prima puntata al momento del suo risveglio in ospedale).
IMMAGINE

Walter ipotizza che olivia stai ricevendo un flusso di Ricordi(l'incontro con William Bell).
Per far rinvenire Oliva Walter Bishop da una fiala di adrenalina.

William Bell rivela anche di aver prelevato Olivia da un auto in corsa.
La cosa non è del tutto esatta in quanto abbiamo visto alla fine della prima stagione che Olivia fà il suo viaggio attraverso un ascensore.

Appena si risveglia Olivia si precipita a parlare con Nina Sharp.

Walter va a casa con Rebecca per un tuffo insieme nel passato.
Mentre Rebecca stringe la mano a Peter vede un bagliore alle sue spalle.
Ulteriore prova che Peter non fa parte di questa dimensione.


Il mutaforma si accorge che sta per essere scoperto da Olivia tramite la ricostruzione del tecnico della massive dynamics.

Olivia riferisce a Nina Sharp quanto ha saputo dal suo incontro con William Bell.
Nina Spiega ad Olivia che la "tempesta" che è in arrivo secondo Bell sono le terribili conseguenze causate dall'incontro dei due universi. Evento inevitabile e oramai imminente.

Citando il principio di escusione di Pauli.
Il quale dice che 2 oggetti non possono occupare lo stesso spazio nello stesso momento.Se casualmente fosse aperto un varco tra i due mondi quello che accadrebbe sarebbe la distruzione di uno dei due.

Charlie convince Olivia che la mutaforma abbia le sembianze di Nina Sharp è la fa lasciare immediatamente la Massive Dynamic.

L'idea del mutaforma/Charlie Francis è quella di distruggere la Massive Dynamic.
Olivia dice anche a Charlie che quello che stanno cercando è al laboratorio di criogenica di Laston Hennings.
Olivia tramite la ricostruzione scopre la vera identità del mutaforma.
Dopo un duro scontro Olivia riesce ad eliminare il mutaforma.

l'incontro tra Walter e Rebecca ha un romantico epilogo.

I mutaforma hanno compiuto la loro Missione ritrovando la testa con il simbolo del loro Leader. Che viene risvegliato tramite una trasfusione di Mercurio che lo ricollega al suo corpo.


-------------

[+/-] Fringe (2x05)S02E05 Dream Logic


Puntata: 2x05
Titolo: "Dream Logic"
Scrittore: Josh Singer
Regia: Paul Edwards
Giorno di trasmissione: 15 Ottobre 2009 - FOX
Trama:La Divisione Fringe viaggia per il paese fino a Seattle dopo aver saputo di un misterioso incidente che ha coinvolto un uomo che ha attaccato il suo capo perchè credeva che fosse una bestia malvagia con corna di ariete. Mentre queste inspiegabili situazioni si riverificano, la Divisione ispeziona senza sosta su strane ed sconvolgenti connessioni con i sogni. Nella ricerca di informazioni aggiuntive, l’agente Broyles ha uno sconcertante incontro con la misteriosa direttrice della Massive Dynamic Nina Sharp che conduce le ricerche in una direzione inconcepibile.


Olivia torna da Sam Weis,e lo ringrazia per averla aiutata a guarire.
Sam intuisce un malumore in Olivia,dovuto alla morte di Charlie, e le prescrive ancora una nuova singolare cura,sperando che non abbia problemi con il colore rosso.

Seattle Washington

Un impiegato rientra al lavoro con un inspiegabile ritardo,l'uomo vede i suoi colleghi di lavoro come dei monstri una volta presentatosi al suo capo inpaurito dalla minaccia di creature spaventose lo aggredisce
IMMAGINE

Olivia chiede un biglietto da visita al taxista con il maglione rosso.

L'uomo viene bloccato e ha una strana reazione a entrambi gli occhi.
Il signor Leiter confessa ad Olivia di non aver nessun ricordo della giornata precedente tranne il ricordo che suoi ufficio fosse infestato da demoni.
in seguito ad un attacco di panico il Leiter muore,prima di morire i suoi capelli scoloriscono è diventano totalmente bianchi.

IMMAGINE
IMMAGINE

L'uomo è morto a causa di un acuto affaticamento.

Olivia chiede un biglietto da visita al medico legale con la cravatta rossa.

Walter non si sente a suo agio a Seattle e prega Peter di riportarlo a Boston.

Peter e Olivia interrogando la moglie della vittima scoprone che era stato sonnambulo ma che da un mese non aveva attacchi ed era in cura da alcuni medici.
Peter chiede di vedere il diario del sonno del dottor Leiter.

Walter scopre sul cadavere una cicatrice chirurgica con 9 punti di sutura.

Viene ritrovata un altra vittima,una donna che prima di morire in un incidente d'auto ha rivelato al marito di vedere un mostro.Dopo la morte i suoi capelli sono bianchi come quelli del signor Leiter.


Walter scopre un piccolo chip conficcato nel talamo (parte del cervello che regola il sonno) della prima vittima.
Anche la seconda vittima presenta una cicatrice uguale a quella del signor leiter.

La massive dynamic contribuisce alle indagini.Il chip fuziona come trasmettitore wireless e puo collegare il cervello della persona che lo porta con un computer remoto inoltre è il grado di stimolare il talamo ad un livello di sonno più profondo.

Un uomo a Seattle pratica queste sperimentazioni è il Dottor Laxmeesh Nayak.
Olivia e Peter vanno a fargli visita.
Le due vittime erano entrambi pazienti del Dottor Nayak e facevano parte di un esperimento su larga scala che comportava inserimento del chip nel talamo.

Il laboratorio del Dottor Nayak viene derubata del server principale contenente tutte le cartelle cliniche dei pazienti.

Olivia chiede un biglietto da visita al Dottor Nayak.

Peter pensa che il chip possa anche essere usato per il controllo mentale.

Olivia ricorda la sua prima missione con Charlie quando lui stesso le aveva detto "Te la caverai".

Ancora una volta una ragazza viene presa vittima del controllo mentale tramite il chip.

Il server remoto con tutte le cartelle cliniche dei pazienti viene cancellato i sospetti sono su un dipendente della clinica in quanto l'harcher conosceva la password.
Il Primo sospettato e l'assistente del Dottor Nayak,ma viene ritrovato morto nel suo appartamento.Intanto i dottore riceve una lettera di minaccie.

Il dottor Nayak conosce chi e' dietro alle morti del controllo mentale e lo invoca di smettere.

Tramite i suoi esperimenti che comportano anche il sequestro di un agente dell'Fbi,Walter scopre che i chip non ricevono dati da trasmettere a i loro portatori ma bensi li spediscono.Chi sta uccidendo le persone le sta rubando i sogni in modo che cervello non si ricarichi e porti alla morte per esaurimento.Inoltre e in grado portare ad uno stato di sogno mentre il paziente è sveglio che lo fà andare in paranoia e ad avere allucinazioni.

Tutto questo viene fatto per il semplice piacere di provare senzazioni di eccitazione.L'uomo che fa questo è un drogato,con disturbi della personalità.Il Dottor Nayak è l'assassino.

Durante il suo ultimo tentativo il Dottor Nayak cerca di sabotare il pilota di un idrovolante.L'intervento dell'FBI salva la situazione ma il dottore muore a causa dei parametri troppo elevati.

Sam chiede ad Olivia di recuperare i biglietti da visita di tutte le persone che incontra vestite di rosso.successivamente le fa cerchiare alcune lettere su ogni biglietto e le chiede di scrivere le lettere su un foglio e fare l'anagramma di una frase.La frase che lei vuole sentirsi dire.
Olivia riesce ad anagrammare la frase "YOUARE GONNA BE FINE" " TE LA CAVERAI" le stesse parole che le aveva detto charlie al loro primo incontro.

Peter mentre dorme ha un incubo: "si sveglia da bambino e vicino a lui c'è Walter...dopo pochi istanti Peter urla" risvegliatosi dall'incubo trova vicino a lui Walter che gli rivela che stava parlando nel sonno.

Questo è probabilmente il momento della vita in cui Walter è stato dall'altro lato per riprendersi Peter.
Lo confermerebbe il fatto che è dall'eta di 8 anni che Peter non ricorda i suoi sogni.


-------------

[+/-] Fringe (2x06)S02E06 Earthling


Puntata: 2x06
Titolo: "Earthling"
Scrittore: J.H. Wyman e Jeff Vlaming
Regia: Jon Cassar
Giorno di trasmissione: 05 Novembre 2009 - FOX
Trama:Diretto dal vincitore del premio Emmy Award Jon Cassar, questo episodio segue la divisione Fringe indaffarata su un'indagine sconcertante in cui le vittime si disintegrano inspiegabilmente in cenere. Il caso oscuro getta luce sul passato dell'agente speciale Phillip Broyles, e porta la squadra alla possibilità di una strana Scienza di confine. Le emozioni sono forti si sovrastano gli eventi allarmanti e emergono dati personali circa il capo della divisione di Fringe

Puntata Dedicata a Philiph Broyles è al suo passato nella divisione Fringe.

BOSTON, MASSACHUSETTS
Un uomo mentre prepara una sorpresa alla moglie in casa.si accorger di non essere solo.
L'uomo viene aggredito da una sagoma di un Uomo-ombra.
IMMAGINE
Quando la moglie torna a casa trova il marito immobile seduto sulla poltrona,appena tocca il marito questo inizia a sbriciolarsi in un cumolo di cenere.

Broyles Ha già affrontato questo tipo di caso 4 anni prima.Broyles spiega che venne
contattato da un uomo con un accento Russo che gli concesse dieci secondi al telefono per risolvere una formula chimica che avrebbe potuto salvarlo.
Broyles e i suoi tecnici fallirono non risolvero il caso.

La divisione Fringe su consiglio di Broyles scopre che la prima vittima era stata in ospedale e che anche il primo sospettato 4 anni lavorava in ospedale a Washington.
Viene indentificato un uomo di origine russa chiamato Tomas Koslov un infermiere del turno di notte.

La Cia vuole togliere alla divisione Fringe il caso per via di un indagine internazionale.Il governo Russo sta cercando Tomas Koslov perchè gli avrebbe sottratto un oggetto.Probabilmete la causa delle morti.Broyles non lascia il caso.

Broyles è particolarmente legato al caso perchè è la causa della fine del suo matrimonio.

Olivia scopre di avere a che fare con un uomo ombra probabile esperimento di una divisione Fringe Russa.Walter è sempre sorpreso dalle scoperte scentifiche Russe.

Il senatore Van Horm aiuta ugualmente la divisione Fringe. E invia a Broyles delle importanti informazioni sul sospettato Tomas Koslov,il cui vero nome é Timur.
Timur non ha rubato tecnologie hai russi ma ha sottratto da un luogo in quarantena il fratello.
Un cosmonauta dato per morto nello spazio.Il cosmonauta è in vita ma è tornato da una missione in coma.
Timur ha spostato il fratello in coma da un ospedale all'altro sperando che qualcuno riuscisse a risolvere la formula.
Il fratello è probabilmente ancora nell'ospedale di Boston.


Walter esaminando il cadavere si accorge che è privo completamente di Radiazioni.
L'ombra uccide le sue vittime per sottrargli le radiazione presenti nel corpo passandogli attravrso.
Per poter risolvere la Formula Walter la riproduce con delle costruzioni.

Timur Riesce a Spostare il corpo dall'ospedale ad un rifugio sicuro.
Prima di portarlo in un nuovo ospedale.
Il corpo del fratello di Timur ospita dentro di se l'ombra,che è un organismo che vive dentro il cosmonauta dal suo viaggio nello spazio.
Per poterla contenere e non farla uscire Timur sommistra delle scosse elettriche al corpo del fratello.

Broyles tramite un messaggio in segreteria riesce a convincere Timur di aver risolto la Formula.

Walter ha risolto la formula ma la cattiva notizia è che il cosmonauta è l'ombra sono diventati un unico organismo a livello molecolare. è sono quindi inseparabili.

L'ombra uccide Timur durante la telefonata con Broyles.

La divisione Fringe traccia l'effettiva posizione del' ombra.
Oliva,Peter,Broyles e Walter ritrovano Timur morto è il corpo del fratello ma l'ombra non è al momento nel corpo.
Broyles per non aver altre vittime decide di uccidere il cosmonauta.

Broyles comunica alla sua ex moglie di aver risolto il caso di 4 anni prima.

Mentre lascia la casa della moglie Broyles incontra un agente della CIA.
IMMAGINE
Broyles chiede che fine abbia fatto il cosmonauta,l'agente risponde che non hanno avuto scelta quando ha ricominciato a respirare.E lascia intendere che l'abbiano rimandato nello spazio.


-------------

[+/-] Fringe (2x07)S02E07 Of Human Action


Queens:New York
Alcune macchine della polizia marciano a ritmo di inseguimento.Arrivate in
parcheggio ordinano l'ALT ad una berlina Blu.I passeggeri sono due uomini seduti
davantie un ragazzino seduto dietro Ostaggio dei due uomini.

I due uomini scendono dall'auto e si inginocchiano all'ordine della polizia.
L'ostaggio fa cenno di essere in buone condizioni.
Uno dei due dice agli agenti di non sapere davanti a chi si trovano.

Improvvisamente l'agente Gibson sembra perdere il controllo delle suo corpo
e si suicida buttandosi dalla sopra elevata del parcheggio.
Anche la seconda agente perde il controllo e uccide prima gli agenti rimasti
poi si suicida.

La Divisione Fringe indaga. Per Walter gli agenti uccisi sono stati soggetti a
Mesmerismo o ipnotismo le vittime sono sta soggette a suggestioni subliminali di natura violenta.
Il padre del ragazzo che è stato rapito lavora per divisione aerospaziale della Massive dynamic
la Fleming-Monroe.

Walter è visibilmente emozionato nel vedere la grandezza della massive Dynamic di William Bell.

Per Olivia e Nina Sharp i due rapitori stanno cercando di estorcere segreti alla azienda.
Il padre del ragazzino si occupa di un importanti e segreti progetti.

Walter è visibilmente inquieto.Da quante cose sono cambiate da quando lui e William Bell
dividevano il laboratorio.
Il fondare una compagnia insieme era uno dei progetti di Walter
e William Bell. William bell ha dovuto portare avanti il progetto da solo
dopo che Walter fù internato all'ospedale Psichiatrico.
E' stato William Bell ha far conoscere Walter e la madre di Peter.

Tyler in auto con i rapitori prende delle pillole.

Il due uomini cercano di rapinare un mini market. Ma senza armi il cassiere si rifiuta di consegnare
i soldi. Un uomo si schiera in difesa del cassiera ma come gia accaduto per i poliziotti l'uomo perde i
controllo e si versa in testa una caffettiera ustionandosi per il dolore si
schianta con la testa contro un frigorifero. Successivamente allo stesso modo il cassiere muore folgorato
dopo aver inserito una chiave nella presa di corrente.
A quanto pare il rapitore riesce a far fare alle sue vittime tutto ciò che vuole.

Walter ipotizza che le vittime di questo tipo di ipnosi possano avere delle lesioni celebrali.

Successivamente scopriamo da Walter che le vittime non sono state ipnotizzate ma sono soggette a controllo
mentale.
Nei loro cervelli ci sono degli ematomi.Segni visibili di conflitto tra mente e corpo.

Chi utilizza questo controllo mentale.Ammalia le proprie vittime tramite una trance uditiva che permette di controllare il
corpo estraneo. Walter deve cercare un modo per bloccare la Trance uditiva.

Il rapitori chiedono un riscatto di 2 milioni di dollari.Ma Olivia e Broyles non sono convinti della semplice richiesta di soldi
ma preparano ugualmente una trappola.


Walter trova un rimedio per bloccare il controllo mentale.Quello che serve è generare un rumore bianco che simula il suono si
è in grado di sentire solo quando si è ancora nell'utero materno.

I rapitori si presentano regolarmente. Uno dei due uomini ruba la valiggeta con i soldi. L'altro rapitore muore cercando di scappare
Peter Nota un uomo scappare con i soldi e lo insegue. Anche il secondo rapitore sta tentando di suicidarsi ma la pistola e scarica
e l'uomo invoca aiuto.
Peter insegue l'uomo con la valigetta ma all'inprovviso sente un forte dolore alla testa e nota Tyler.
Scopriamo ora che è Tyler ad utilizzare il controllo mentale.E che è il responsabile del suo stesso rapimento e delle precedenti
morti.

Tyler controlla la mente di Peter e lo manipola a suo piacimento.

Ingenuamente il dottor carson ha portato a casa alcune pillole che amplificano le onde cerebrali e permettono di utilizzare
il controllo mentale.

Tyler ha trovato queste pillole ed ora le usa per manipolare le persone.

Walter e il collera con il dottor Carson per aver fatto rapire Peter. Walter come già visto altre volte per i lumi della ragione
se Peter è in pericolo.

L'eta puberale i farmaci per le mancate attenzioni e le pillole permettono a Tyler di utilizza al meglio il controllo mentale.

Walter dice ad Olivia che non può perdere Peter un altra volta. Sappiamo già che non si riferisce al periodio in cui e stato
in manicomio. Ma a quando Peter era morto.

Walter non riesce a trovare un soluzione senza Peter,ma con un piccolo sforzo scopre di poter distrurbare le onde cerbrali beta
del ragazzo con un campomagnetico.

L'obbiettivo di Tyler è di ritrovare Renee Davis.La sua madre naturale che credeva morta in un incidente d'auto.In realta la madre
di Tyler era una tossica che lo abbandonò da piccolo. Il padre gli racconto la storia dell'incidente d'auto.
Tramite il suo certificato di nascita Tyler ha ritrovata su madre in Marylan.

Walter non si fida nella Massive Dynamic ma riesce comunque a creare un apparecchio che mandarà in tilt il cervello di Tyler per
alcuni minuti.

Tyler ritrova su madre,ma la donna ormai si è rifatta una vita con un altro uomo.
Tyler in collera comanda ancora Peter e cerca di ucciderli. Broyles cerca di fermare Tyler ma rimane ferito da Peter.

Peter e Tyler fuggono,ma Walter riesce a mettere fuori gioco il ragazzo per 3 secondi con il suo strumento.Peter utilizza gli attimi
disponibili per schiantarsi contro un palo.

Tyler voleva mirare alla testa Broyles ma la forza di Peter e riuscita a deviare il colpo verso la spalla.
Anche in questo Peter si dimostra differente da gli altri personaggi che hanno subito il controllo mentale probabilmente una della
sua infinite caratteristiche.

Nel finale Nina Sharp Scrive un messaggio a William Bell tramite un vecchio computer questo il contenuto del messaggio:

William, non so se ricevi questi messaggi, ma continuo a sperare.
Volevo aggiornarti sull'esperimento Penrose-Carson.Uno dei Tyler ha sviluppato un
incredibile potere di controllo mentale.
Ma prima che venissimo a conoscenza della sua abilita'...ci sono state conseguenze impreviste.
E' stato in grado di trovare la sua madre surrogato, e sfortunatamente...ha fatto un futile tentativo di
riunire la propria famiglia.
Alla luce di questi fatti, sospendo l'esperimento a tempo indeterminato.
Avevi ragione.Il controllo della mente e' possibile...
con le opportune condizioni al contorno. Quindi, nonostante le sfortunate circostanze,
consideriamo il progetto come un successo.Come sempre, spero tu sia in buona salute.Un caloroso saluto,Nina.

Tyler non è stato un caso isolato ma un organizzato esperimento della Massive Dynamic,chiamato Penrose-Carson,su una serie
non precisata di cloni. Esistono vari Tyler tutti assegnati ad un medico che si finge il loro padre.Ogni Tyler sviluppa delle capacità in questo caso
il controllo mentale.
William Bell è ha conoscenza di questo esperimento come sicuramente di altri che quindi possono essere stati iniziati prima della sua
partenza per l'altro lato.



-------------

2x08

-------------
2x09

-------------

2x10

-------------

2x11

-------------

2x12

-------------

2x13

-------------

2x14

-------------

2x15

-------------

2x16

-------------

2x17

-------------

2x18

-------------

2x19

-------------

2x20

-------------

2x21

-------------

2x22

-------------

UpTiki.com - Hosting immagini gratutito
P.S. Cliccando qui sopra sull'immagine si apriranno i dettagli nascosti all'interno


Palinsesto Puntate

EpisodioTitolo Data di trasmissione
S02E01
A New Day in the Old Town17 Settembre 2009
S02E02Night of Desirable Objects24 Settembre 2009
S02E03Fracture1 Ottobre 2009
S02E04Momentum Deferred8 Ottobre 2009
S02E05Dream Logic15 Ottobre 2009
S02E06Earthling5 Novembre 2009
S02E07Of Human Action12 Novembre 2009
S02E08August19 Novembre 2009
S02E09

S02E010

S02E11

S02E12

S02E13

S02E14

S02E15

S02E16

S02E17

S02E18

S02E19

S02E20

S02E21

S02E22

12 commenti:

Anonimo ha detto...

episodio 11
ma il collega di olivia nn era morto???
adesso ricompare...ci prendono in giro?

KasaB0$$89 ha detto...

La Puntata che viene numerata come 11 altro non è che un indedito della prima stagione sarebbe quindi la 21 o meglio la S01E21,da qui il gioco di numeri con la seconda stagione è stata trasformata in S02E11.
Che assolutamente sbagliato,per questo vedi Charlie ancora vivo.
La vera puntata 11 é Jonari Windows.

Unknown ha detto...

Pensate quanto sono rincretinita: io avevo capito che la puntata era la stessa storia nel nostro universo e nell'altro universo (dv Charlie potrebbe essere ancora vivo)!!!!
Infatti non mi capacitavo come faceva ad esserci Peter anche "di là"

Mahhhhh

KasaB0$$89 ha detto...

Mah non è che sei rincretinita anche io avevo letto che era una puntata dedicata all'altro lato.
Cmq Mai come quest'anno che c'è tanta confusione con le Numerazioni: House è dalla prima puntata che viene Numerato sbagliato su tutta la rete.
In Heroes il numero della puntata non corrisponde al capitolo e da ora in poi anche in Fringe ci il difette sulla numerazione.

Cmq che ne pensi delle (ahime) poche analisi finora postate?

Unknown ha detto...

Ah ecco...io non l'avevo letto da nessuna parte ma vedendo la puntata avevo avuto questa impressione.
Le analisi di Fringe mi piacciono molto, come tutte le vostre analisi del resto: vorrei aprire il blog e leggere l'analisi appena finito di vedere l'episodio ma... so di chiedere troppo!
PS mi piaceva tantissimo anche la sezione in fondo alla pagina delle analisi della prima serie, cn tutte quelle curiosità ed Easter Eggs 'alla Lost'

KasaB0$$89 ha detto...

Cercherò di fare del mio meglio intanto avere un fan che commenta è già molto più gratificante.Grazie.

Unknown ha detto...

Diciamo che io Fringe lo amo molto, ma ho come l'impressione che allunghino e allunghino il brodo un pò troppo: siamo alla seconda stagione e non hanno ancora dato risposte su quasi nulla... tu che ne pensi?
In fondo sappiamo dell'altro universo (bellissima la puntata in cui Olivia ci è andata), sappiamo che Walter era stato in grado di aprire la porta (bellissima la puntata dove si vede che gli avevano sottratto pezzi di cervello con quelle informazioni) e sappiamo che Peter viene da "di là"... ma ci sono seimila domande... mica andrà a finire come Lost che ci faranno sudare per altre 4 stagioni?
Ah un'altra cosa che sicuramente non ho notato solo io ma qui non l'ho vista e altri blog non li seguo: ricordi la puntata in cui si vede Olivia bambina con Bell che faceva gli esperimenti su di lei ed era molto affettuoso?Dunque dato che anche Walter li faceva su Peter mi è venuto in mente che Olivia potrebbe essere la figlia di Bell, infondo quello che la minaccia per il suo compleanno è il patrigno, mica il padre vero.. Ci può stare?

KasaB0$$89 ha detto...

Si hai ragione la fanno pò lunga secondo me è dovuto al fatto che le puntate sono tutte auto-conclusive.
Non Avevo mai fatto caso al fatto che Bell possa essere il vero padre di Olivia,forse perchè non ho bene inquadrato al momento il patrigno dovrei rivedere la scena. Però si ci potrebbe stare.

Concordo ci sono certe puntate molto molto belle: la premiere della seconda stagione la 4 puntata dove si scopre di olivia nell'altro lato,il finale di stagione della prima con la rivelazione della morte di Peter,Un altra bella puntata e Quella dedicata agli osservatori a me e piaciuta.Le altre puntate sono si belle però molte volte mi pare che siano isolate dallo 'schema'

Unknown ha detto...

Bella la puntata di Giovedì!!!!
Ma adesso ci fanno aspettare fino ad aprile per vedere quella che si prospetta essere una delle puntate più belle viste finora???

Alex ha detto...

Ciao a tutti sapete per caso quando verrà trasmessa la seconda stagione da noi?? grazie mille!!

Mrekofiles ha detto...

Ciao Alex,Fringe ricomincia in italia il 2 Aprile su Steel digitale terrestre.

Il giorno prima ricomincia in america con il 15 episodio,che si preannuncia Strabiliante

Unknown ha detto...

Direi che la Puntata "Peter" non ha deluso le aspettative: bellissima!!!!
Spero di leggere presto le analisi, ciao a KB89 e tutti i lettori!