venerdì 17 novembre 2006

[USA] Prison Break: Michael's Tattoos

Ho deciso di raccogliere in un post tutte le informazioni riguardanti i "Tatuaggi di Michael". Come abbiamo visto durante il corso della prima e della seconda stagione, i tatuaggi fungono da promemoria e permettono a Michael di attuare il suo piano di fuga. I tatuaggi sono stati disegnati da Tom Berg, il suo sito ufficiale è www.TomBergArt.com mentre QUI potete trovare un pò immagini prese dal "Making Of".
Di seguito scriverò un elenco di tutti i tatuaggi che Michael ha utilizzato specificandone il significato, lo scopo e in quale episodio lo si è visto.
Si ringrazia PrisonCell40 per alcune delle immagini presenti nel post.
La lista verrà aggiornata non appena verranno mostrati nuovi tatuaggi nel corso della serie.

--------- Stagione 1

S01E01(1x01): "Pilot - Fratelli"

Nel primo episodio Michael mostra a suo fratello Lincoln l'intero tatuaggio, avanti e dietro. La parte tatuata sul torace e sulle spalle è l'intera piantina della prigione Fox River mentre sulle braccia ha i "promemoria" che in seguito vedremo.






----------

S01E02(1x02): "Allen - Da Che Parte Stai ?"

Michael ha tatuato sul suo avambraccio una scritta: "11121147 ALLEN SCHWEITZER".

Per svitare il bagno ha bisogno di un cacciavite, per farlo si procura una vite dalla panchina che ha come codice di produzione "11121147".


Successivamente, sfregandola sul pavimento, Michael riesce a modellare la vite ottenendo così una "chiave di Allen" ovvero una brugola o chiave esagonale.
Ora può essere utilizzata per svitare il bullone del bagno della ditta "Schweitzer".





----------

S01E03(1x03): "Cell Test - Compagno di Cella"

In questo episodio viene mostrato un tatuaggio: "The Moaning Man" ovvero "L'uomo Lamentoso". La figura di quest'uomo, per gli Indiani d'America, è ispiratrice e lo stesso può essere per Michael. Non si sa ancora nulla del tatuaggio ma gli autori dicono che prima o poi sarà svelato.




----------

S01E04 (1x04): "Cute Poison - Progetto Giustizia"

Sull'avambraccio destro ha tatuato un'anfora che versa del liquido: "Cute Poison".


Michael ha accesso ai diserbanti chimici e così riesce a procurarsi il Solfato di Rame e l'Acido Fosforico.


I due composti chimici si chiamano "Copper Sulfate" e "Phosphoric Acid" e dalla configurazione chimica di entrambi esce "CUte POiSon" :


Ora Michael può combinarli per provocare una reazione molto corrosiva dovuta dalla formazione dell'Acido Fosforico Anidro.





----------

S01E05 (2x05): "English, Fitz or Percy - Richiesta Negata"

Nella quinta puntata vediamo Michael usare un'altro tatuaggio con la scritta: "English Fitz Percy"


Questi 3 nomi appartengono alle vie che arrivano alla prigione Fox River nell'Illinois.



Quando Michael non si fa trovare in cella, scatta l'allarme e la polizia accorre sul posto. Dal tetto riesce ad avere una visuale delle 3 vie e cronometra quale potrebbe essere la possibile via di fuga.


La polizia nella "Fitz" non arriva in caso di fuga dalla prigione.Quando Michael evaderà, la via sarà libera.




----------

S01E06 (1x06): "Riots, Drills, and the Devil Part 1 - Rivolta nel Braccio A"

In questa puntata, il tatuaggio che Michael ha sul braccio sinistro, viene ricopiato su un foglio di carta. Il tatuaggio rappresente il diavolo, "The Devil".


Forando in punti precisi del muro, l'intera struttura si indebolisce e basterà solo martellare per far cadere il tutto. Michael si avvale di questo principio di fisica per abbattere un muro, ma per farlo ha bisogno di forare in punti precisi; qui entra in gioco il diavolo che, se proiettato sul muro, indicherà i punti esatti.





----------

S01E10 (1x10): "Sleight of Hand - Gioco di Destrezza"

Sull'avambraccio ha disegnato 9 carte francesi ognuna numerate. In realtà è un numero di telefono e gli serve per telefonare sua moglie "Nika" perchè deve portargli in prigione una carta di credito che si rivelerà essere ben altro.






----------

S01E13 (1x13): "End of the Tunnel - La Fine del Tunnel"

Per far arrivare Lincoln in infermeria, Michael gli fa avere una pasticca che provoca una intossicazione allo stomaco.



La pasticca era innestata sotto la pelle e precisamente dove è situata la croce.






---------- Stagione 2

S02E01 (2x01): "Manhunt - Caccia all'uomo"

Lo slogan di Prison Break è "La fuga è solo l'inizio", infatti non appena Michael fugge, fa uso di un altro tatuaggio per ricordarsi dove aveva nascosto l'occorrente per "sparire".
Il nome tatuato "Ripe Chance Woods" si riferisce ad un defunto sotterrato nel cimitero di Oswego.


Arrivato sul posto non deve far altro che individuare la tomba di "E. Chance Woods" e dissotterrare quel che aveva precedentemente nascosto.




----------

S02E03 (2x03): "Scan - Inseguimento"

Per guadagnare tempo Michael inscena un incidente. Sul polso ha un codice a barre con i numeri "38 12 1037". Ognuno dei numeri corrisponde ad un determinato dato per inscenare la morte sua e di Lincoln.


1) 38: La strada statale dell'Illinois da prendere.
2) 12: Il chilometro dove è situato il ponte adatto per la messa in scena.
3) 1037: La stazione radio da sintonizzare per far sì che l'auto esploda.




----------

S02E09 (2x09): "Unearthed - Dissotterrato"

Il tatuaggio che Michael ha sul braccio ricorda molto una pianta.


Michael prima di finire in prigione ha nascosto 3,200 fiale di nitroglicerina in un orto botanico nello Utah.


Le fiale erano nascoste nel "Blanding Botanical Gardens" ma Mahone intercetta Michael recuperando per prima la nitroglicerina.
L'accordo con Coyote era: l'aereo per fuggire in cambio degli esplosivi.




----------

S02E11 (2x11): "Bolshoi Booze - Tortura"

Il tatuaggio chiave di questa puntata è la scritta "Bolshoi Booze".


Bolshoi Booze corrisponde a 32009 1045709 se capovolto, e si riferisce ad un determinato posto tra il New Mexico e il Texas.


Le coordinate sono 32°0′09″ Nord, 104°57′09″ Ovest. Michael per individuare il posto ha bisogno di un GPS.






----------

S02E20 (2x20): "Panama - Appuntamento a Panama"

In questo episodio Michael torna a fare uso dei sui tatuaggi. Si presuppone che questa sia l'ultima volta che vedremo il loro utilizzo poichè, come spiegata nella puntata, ogni tatuaggio era stato segnato con una lettera dell'alfabeto greco. Il tatuaggio della puntata rappresenta Cristo in una Rosa e i numeri 617 sullo stelo.




Come potete vedere dalla bozza, il tatuaggio è segnato con la lettera "Omega" dunque corrisponde all'ultima fase del piano di Michael.



Il significato del tatuaggio è Christina Rose (Christ+ina Rose) ovvero il nome della madre di Michael ormai defunta.



Il nome della madre è stato poi assegnato ad una barca acquistata precedentemente da Michael, ormeggiata a Panama, utile per far perdere le loro tracce per sempre.



I numeri sul gambo della rosa non sono altro che la combinazione del lucchetto che permette l'accesso in coperta: 6 1 7.





----------

S02E21 (2x21): "Fin Del Camino - La resa dei conti"

In un flashback di Michael è apparso un altro disegno che non avevamo mai visto prima. Questo è un altro tatuaggio come il "The Moaning Man" che abbiamo visto nella puntata S01E03 (1x03) ovvero servono solo a riempire i spazi vuoti per crearne uno intero. Anche se inutili, ho deciso di inserirli entrambi così da avere una mappa completa del tatuaggio.
Dato che la figura mi ricorda vagamente il dio Mercurio, chiamiamolo "Hermes" da questo momento in poi.



Questo "Hermes" è situato sul deltoide destro proprio accanto a "The Moaning Man".



---------- Stagione 3

S03E08 (3x08): "Bang & Burn"

Nell'ottavo episodio della terza stagione di Prison Break abbiamo intravisto di nuovo i tatuaggi presenti sul corpo di Scofield. Ho un fatto un po' di screencaps della sequenza incriminata, di seguito pubblico la galleria:






---------- Stagione 4

S04E01 (4x01): "Scylla"

Nel primo episodio della quarta stagione Michael si sottopone ad una lunga e dolorosa operazione di rimozione dei tatuaggi.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

avete cancellato il mio commento.
grazie

Anonimo ha detto...

non guarderò piu prison break.
no. infatti anche se credo che gli autori riusciranno a fare della 3a serie una serie bellissima come i 21/22simi della seconda, io mi sento tradito.
si, tradito. tradito dal fatto che il finale di questa serie è tutto tranne che un finale. posso capire il trasferimento a Sona, ma non perchè dsi debba lasciare in sospeso la vita della domenicana(e anche se puo sembrare una scemenza, per me è importante). inoltre con la fine dei tatuaggi di michael e l'assoluzione di suo fratello beh, non vedo perchè fare continuare questo bellissimo capolavoro, che non mi ha fatto respirare per 2 anni, ma che era ormai giunto alla fine naturale. ADDIO PRISON!!

Anonimo ha detto...

sinceramente non credo.
il telefilm si chiama pur sempre prison break ma ambientare tre stagioni in prigione sarebbe stato piuttosto scocciante.
ora invece guardiamo un po la struttura: la prima stagione devono scapppare di prigione, la seconda sono dei fuggitivi e la terza sono proprio loro contro il governo. a differenza di ltri telefilm in prison break ogni stagione e una svolta.

Anonimo ha detto...

Proprio ora guardo prison break... beh è semplicemente fantastico... Suvvia mi fa impazzire e che piani perfetti in tutto, non ci sono errori e se ci sono imprevisti una soluzione si trova sempre avanti scofield la missione è lunga e ardua... ^^

by Tony10

Anonimo ha detto...

Grazie per questa bellissima pagina in cui viene spiegato molto bene il significato dei vari tatuaggi. Grazie ancora.
PEr quanto riguarda la serie personalemtne più va avanti e più mi intriga...ovviamente adessoc he Linc è libero la cosa che mi incuriosisce sempre più è: Dov'è rinchiusa Maricruz? E sapere dov'è SAra e che fine ha fatto! by Alessandra

Anonimo ha detto...

complimenti per la pagina!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono un super appassionato cultore di preason brek, ma purtroppo ho perso la puntata del 12/10/07 come posso fare a vederla o comunque a conoscere la trama??per favore fatemi sapere!!!Alecs

Anonimo ha detto...

Bellissimo!! veramente complimentoni per questa pagina! i tatuaggi di Scotfiel sono magnifici!! adoro tantissimo Prison Break, e mi piace trovare di queste informazioni!! spero che rinnoverai la galleria anche dei tatuaggi della terza serie...!!
:) Zia Laury

Anonimo ha detto...

CIAO SONO UN GRANDE APPASSIONATO DI PRISON BREAK!Volevo kiedervi..avete idea di quando andrà in onda la terza serie??o dove posso trovare vecchi e soprattutto nuovi episodi???..rispondete al più presto grazie!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,io sono un grandissimo appassinato dedlla serie televisiva "prison break",la cosa che più mi ha stuppito è la mente geniale di michel,ogni puntata mi appassinava sempre di più,e non vedo l' ora che riprenda..
E comunque se qualcuno sa quando riprenderà(precisamente però)melo faccia sapere..

Anonimo ha detto...

Scusate...un chiarimento...nella prima serie scofield e compagni si fanno mille sbattimenti (tra cui il buco nella stanza delle guardie e il problema con il tubo di ferro) per arrivare in infermeria, e da li fuggire dalla finestra...ma mi sembra che il nostro geniale ingegnere fosse già arrivato comodamente in infermeria partendo dalla sua cella e passando dal tetto durante la rivolta, per salvare sara dai detenuti...quindi non capisco che bisogno ci fosse di un altro percorso. Mi sono perso qualcosa?

In generale comunque penso che l'idea iniziale sia molto interessante e alcuni colpi di scena senza dubbio sorprendenti, credo però che troppe volte gli autori si incastrino in situazioni molto poco credibili e facilmente evitabili, di cui non capisco l'utilità...in ogni caso credo proprio che continuerò a seguire la serie, se non altro per sapere come andrà a finire!!

scofield93-44 ha detto...

salve sono un fanatico....
mi sono fatto tatuare parte dei tatuaggi di scofield,chiaramente cn riferimenti alla mia vita,cn parole e numeri in codice...mi stò tatuando il corpo.
cmq rispondo a tenaka....
la mia ipotesi è che michael ha dovuto aprire il varco alternativo a quello usato da lui per arrivare al infermeria perchè il tempo per far evadere 7 detenuti non rientrava nella possibilità di attraversare il percorso iniziale.l'evasione è un equilibrio tra spazio e tempo.ha dovuto creare il percorso più breve per permettere ai detenuti di evadere senza essere fermati prima.questa è la mia ipotesi,e l unica spiegazione tangibile...

Anonimo ha detto...

ciao scofield93-44 se hai la possibilita' mostraci i tuoi tatuaggi grazie

Anonimo ha detto...

ciao tenaka,in risposta alla tua domanda:quando michael va a salvare sara durante la rivolta x andare in infermeria esce dal tetto della prigione.come avrebbero potuto evadere passando x il tetto senza farsi vedere dai fari? ricordati che ogni azione compiuta da scofield ha sempre uno scopo ben preciso!

Anonimo ha detto...

bella pagina complimenti.
cmq se non mi sbaglio quando...
"Successivamente, sfregandola sul pavimento, Michael riesce a modellare la vite ottenendo così una "chiave di Allen" ovvero una brugola o chiave esagonale.
"

usa il tatuaggio anche per vedere se ha modellato a sufficienza la chiave...mi sono spiegata??

Anonimo ha detto...

rag andate su http://downloaditaly.jimdo.com/films/prison-break/
li troverete tutte le puntate di Prison Break da vedere e pure da scaricare ciaoo