giovedì 11 marzo 2010

[USA] LOST - Sesta Stagione SEZIONE ANALISI



Di seguito trovate l'analisi di ogni puntata della quinta stagione di LOST, mentre più sotto trovate trailers, video e Lost Moments. Questi particolari nascosti sono anche conosciuti come Easter Eggs. Buona lettura e Namaste.

IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!

-------------

[+/-] Lost- S06E01-02 (6x01-02) - LA X



La stagione riparte da dove l'avevamo lasciata,Juliet colpisce ripetutamente la bomba che esplode.
Dopo una luce bianca ritroviamo Jack sul volo 815,riviviamo il dialogo tra Jack e Rose fino al momento della turbolenza che passa senza conseguenze.
Bernard torna dal bagno e si risiede vicino a Rose.
Immagine
Il piano di Jack sembra aver funzionato.
Tra i passeggeri possiamo notare John Locke.
IMMAGINE
Jack va in bagno,nota allo specchio di esseri ferito sul collo.
IMMAGINE

Tornando dal bagno Jack trova seduto di fianco a lui Desmond.
Questa di è già una novità visto che Desmond non era mai salito sul volo 815. Probabilmente quindi non ha nemmeno mai intrapreso il viaggio in barca a vela.
Jack nota di aver già incontrato Desmond in passato anche se nessuno dei due ricorda dove.
Jack aveva lo aveva incontrato nella seconda stagione in un FlashBack allo stadio.

La scena si sposta fuori dal finestrino dell'aereoplano e ci portano su fondali dell'oceano dove scopriamo che l'isola,la "nostra" isola e una città sommersa dove però sono visibili il villaggio Dharma e il piede a 4 dita della statua.
IMMAGINE
IMMAGINE
IMMAGINE
Non possiamo sapere da quanto tempo l'isola sia una città sommersa,di certo il progetto Dharma. Lo squalo è un animale della Dharma si nota il marchio sulla coda.

IPOTESI:

1)Lo squalo è marchiato Dharma,quindi la Dharma è stata sull'isola come lo confemano le baracche.Uno squalo in cattività vive circa 30 anni.L'isola potrebbe essere affondata nel 1977 (+ 30 2007 o meglio 2004 quindi + 27 anni).
Magari è stata la bomba a far naufragare l'isola o l'incidente del cigno.

Grazie ai due lettori che hanno dato l'idea "da Soverato" e l'anonimo.




Torniamo nuovamente al momento dell'incidente. Juliet colpisce nuovamente la bomba che esplode e dopo una luce bianca troviamo Kate che si risveglia su un albero della Giungla.
Kate ritrova subito Miles e si accorge subito dopo di essere tornata nel 2007/08 e che la botola del Cigno è implosa come l'avevano lasciata.
IMMAGINE

Vicino al cigno ci sono Jack e Sawyer privi di sensi. Jack rinviene e capisce di essersi sbagliato. Sawyer rinviene e attacca Jack per essersi sbagliato sulla bomba e per aver fatto uccidere Juliet.

Jack cerca di scusarsi quando la scena cambia nuovamente e si ritorna sul volo 815
al momento in cui Jack va in bagno.

Soffermiamoci un momento.Dopo le prime tre stagioni con i Flashback la quarta con i FlashForward e la quinta con gli sbalzi temporali sembra esserci ora un nuovo stile di narrazione,ci viene infatti mostrato quello che sarebbe successo senza il disastro aereo. quindi viviamo una sorta di "Flash...cosa sarebbe successo se" o realta alternativa se qualcuno ha un nome migliore prego ti farmelo sapere.
Flash Sideways o FS come suggerito da Dylucandog.


Jack entrando in bagno si inbatte in Kate e lo sceriffo,quindi Kate è ancora una ricercata.

James Ford Urta lo sceriffo di Kate.

Hugo Rayes è assillato dal Dottor Artz che gli chiede di fargli un suo spot pubblicitario. Nel comtempo Sawyer si siede li al fianco e dopo una breve chiaccherata scopriamo che Hurley si ritiene una persona molto fortunata e non Maledetta come in passato.

Tornando sull'isola Hurley è ancora con Sayid in fin di vita e Jin gli rivela che hanno viaggiato nel tempo a causa degli effetti collaterali che stanno subendo
Mal di testa e Mal di Orecchie.

Mentre Jack e Sawyer discutono Kate sente la voce di Juliet provenire dalla botola probabilmente ancora in vita.Sawyer sussurra a Kate che se Juliet muore lui ucciderà Jack per vendetta.

Sayid sta morendo quando Hurley incontra nuovamente Jacob.
IMMAGINE
Jacob dice a Hurley di portare Sayid al tempio,che Jin sà dove si trova,perchè solo lì può salvargli la vita mentre Jack non può farlo questa volta.
Hurley deve portare con se la custodia della chitarra perchè il contenunto lo potra aiutare.
Infine Jacob rivela di essere stato ucciso da un amico che era stufo della sua compagnia da circa un ora e quindi solo Hugo è in grado di vederlo.

FS:
Jin e Sun sul volo 815 per Los Angeles sono ancora la coppia in crisi della prima stagione.
Locke fa conoscenza con Boone.Locke rivela di aver fatto la sua escursione in Australia.Boone affascinato dalla determinazione di Locke dice che gli restera sicuramente accanto se "mai" ci fosse un disastro aereo.Il destino sembra fare comunque il suo corso.

FLocke dice a Ben di dimenticare Jacob e di chiamare per lui Richard con il quale deve parlare.
Ben chiama esce e scopre che in verità Locke è morto come quando lui stesso l'ha strangolato.
IMMAGINE

Sawyer riesce a raggiungere Juliet infondo al pozzo.Juliet rivela di aver colpito la Bomba,ma che Sawyer sia ancora sull'isola.
Sawyer Libera Juliet e cerca di portarla fuori dal Pozzo,Juliet gli chiede un ultimo bacio,poi con le ultime forze dice a Sawyer di aver qualcosa da rivelargli ma non fa in tempo e muore.
Sembra che Juliet abbia atteso l'ultimo bacio di Sawyer prima di morire.
Come già Charlotte in precedenza prima di morire Juliet pronuncia alcune frasi senza opportuno senso.
abbiamo poi scoperto che le frasi di Charlotte erano state pronunciate a Daniel nel '77,nel dialogo dove Daniel dice a Charlotte di andarsene e non tornare sull'isola.

Grazie in anticipo ai Nostri lettori.
Juliet potrebbe nella realtà alternativa aver incontrato ugualmente Sawyer magari per un caffè.
Juliet potrebbe anche aver compiuto al momento del Flash causato dalla Bomba,lo stesso viaggio che Desmond Compie nella puntata "Flash Before your Eyes" ed essere stata nella realtà alternativa.

Sawyer in collera incolpa Jack della morte di Juliet.

Hurley è pronto a partire per il tempio con Sayid,Jin,Jack e Kate.
Miles e Sawyer seppelliscono Juliet.

FS:
Cindy chiede la presenza di un medico a bordo dell'815,un passegero e rinchiuso nel bagno e non risponde da circa mezz'ora.
Sayid sfonda la porta del bagno e Jack soccorre "Charlie" che sta soffocando per aver ingerito la busta con l'eroina.
Appena ripresosi Charlie dice "Sono Vivo".

Bram costringe Ben ad accompagnarlo da Flocke,Flocke rivela a Bram che Jacob è morto e non devono più proteggerlo.Bram spara a Flocke che scompare dopo pochi secondi nella grotta entra il fumo nero che Uccide con astuzia Bram e i suoi due compagni.Prima di cedere al fumo nero Bram si ripara dentro ad un cerchio di cenere che come per la capanna di Jacob tiene il fumo nero all'esterno.
Dopo averli uccisi Flocke ricompare a Benjamin scusandosi per averlo dovuto vedere in quello stato.

FS:
Charlie viene arrestato per possesso di droga,prima che venga portato via dice a Jack
"Sarei dovuto morire". Sembra che il destino prima o poi metta sempre ordine.
Tornando al suo posto Jack non trova Desmond che gli era seduto accanto.
Il volo 815 atterra senza nessun problema all'aereoporto Di Los Angeles. LA X.

Jack viene chiamata all'ufficio informazioni della aereoporto e viene informato che la bara di suo padre non è mai salita sul volo 815.E che non sanno assolutamente dove sia il corpo.Questa è un analogia con la prima stagione infatti la bara al tempo era vuota.

Kate Hurley Jack e Jin attraversano le mura del Tempio per salvare Sayid.
Hurley scopre un corpo senza un braccio mentre Kate riesce ad accedere una torcia.Durante un attacco degli altri vengono catturati e portati a tempio.
IMMAGINE

Sulla facciata principale si possono notare due statue, raffiguranti quella che sembra essere la divinità di Trimurti. Secondo la religione induista, Trimurti rappresenta i tre fondamentali aspetti divini: il Creatore (Brahma), il Conservatore (Vishnu) e il Distruttore (Shiva).
IMMAGINE

Il guardiano del tempio e un uomo asiatico che finge di non parlare e non capire l'americano.Cindy riconosce Jack e gli altri come passeggeri dell'815.
IMMAGINE

Tra i vari geroglifici sparsi per la stanza, se ne distinguono alcuni sopra l’ingresso che raffigurano la divinità egizia “Nun”, la parte maschile delle acque primordiali quando ancora non esistevano le terre emerse.
IMMAGINE

FS:
Kate chiede allo sceriffo di poter andare in bagno,dove cerca di liberarsi delle manette,con una penna precedentemete sottratta a Jack.Quando lo sceriffo si accorge che qualcosa non va, Kate lo attacca e riesce a scappare.Nell'ascensore trova Sawyer che si accorge che è ammanettata ma la aiuto comunque a fuggire.

Dopo aver sepolto Juliet Sawyer costringe Miles a farsi dire cosa lei volesse dirgli prima di morire.Miles scopre che Juliet stava per dire "Ha funzionato".

Potrebbe in qualche modo riferirsi alla realta alternativa che in questo momento i personaggi stanno vivendo.

Hurley riesce a non farsi fucilare e salvare gli altri dicendo che è stato mandato da Jacob.
Aprendo la custodia della chitarra scopriamo che dentro è contenuto un Ank come quelli che la statua 4 dita teneva in mano nell'antichità.
IMMAGINE
L'uomo del tempio rompe l'Ank in due parti e trova al suo interno un foglietto dove probabilmente sono scritti i nomi di Jack e gli altri ma sopratutto di Sayid.
Hugo pretende di sapere il contenuto del foglietto.Se Sayid Muore saranno tutti in grossi guai.
Gli altri decidono di aiutare Sayid e lo portano in un posto chiamato la sorgente.
IMMAGINE
IMMAGINE

FS:
Jin e Sun vengono fermati alla dogana in quanto trasportano oggetti di valore non dichiarati (molti soldi e l'orologio della rissa con Micheal).
Sun continua a fare finta di non conoscere l'inglese, non mettendo appunto il piano preparato per liberarsi dal marito una volta arrivata in america.

Gli altri voglio immerge Sayid in una vasca chiamata sorgente che gli permetterà di guarire.Molto probabilmente anche ben da bambino è stato immerso nella stessa sorgente per guarire.
L'acqua della sorgente non è limpida.Le suo caratteristiche sembrano non poter curare le ferite.
IMMAGINEAnche se con dei rischi Jack accetta di far immerge Sayid.
Il corpo deve restare immerso per un determinato tempo scandito da una clessidra.
Sayid viene immerso troppo a lungo e muore. Dopo Juliet anche Sayid ci abbandona.
Jack tenta invano di rianimarlo ma Kate lo ferma per accettare il fatto che Sayid ormai e morto.
La scena è molto simile a quella del rapimento di Claire e Charlie nella prima stagione dove in quel caso Jack riuscì a rianimare Charlie.

FS:
Sayid recupera il suo bagaglio dal nastro di fianco ad Artz.Kate cerca disperatamente di lasciare l'aereoporto.Riesce ad uscire ma prendendo un taxi si inbatte in Frogut(o Neil) che la invita a fare la fila.Kate si mette in fila dietro Hurley che stranamente parla di affari al telefono.
Lo Sceriffo di Kate la riconosce e la insegue,Kate sale su un taxi che è già occupato ma riesce a farlo partire minacciandolo con la pistola.La cliente del taxi è Claire.Il taxista è uno dei personaggi di Heroes.

Sawyer e Miles vengono catturati e portati al tempio con gli altri.Hurley viene condotto a colloquio con il capo del tempio.
L'asiatico vuole sapere quando arriverà Jacob al tempio. Hurley rivela a loro che Jacob è stato ucciso.
Gli altri danno l'allarme alla notizia della morte di Jacob il tempio viene meglio difeso e viene nuovamente sparsa la cenere.
L'obbiettivo è non fare entrare qualcosa o qualcuno nel tempio,molto probabilmente si tratta di Flocke e del fumo nero.
Vengono anche esplosi dei razzi che servono a richiamare l'attenzione di Richard e degli altri sull'isola.

Ben si sente usato da Flocke per aver ucciso Jacob. Flocke gli rivela che John Locke era molto confuso quando Ben lo ha strangolato è il suo ultimo pensiero è stato "Non Capisco".
Flocke rivela che il suo unico scopo è quello di tornare a casa,l'unico che veramente non era di John.
Probabilmente Jacob e l'uomo nero visto nella precedente stagione arrivarono sull'isola in antichità. I due avavano una sorta di legame che non potevano sciogliere a meno che uno dei due non venisse ucciso.Il piano di Flocke procede ha ucciso Jacob e ora tentera di tornare a casa.

Sawyer non vuole più uccidere Jack ma vuole solo che lui soffra.

FS:
Jack è al reparto oggetti smarriti per cercare di ritrovare la bara di suo padre.
Anche Locke è al reparto oggetti smarriti hanno perso la sua valigia con i coltelli.
Jack e John parlano della bara e dei coltelli perduti.Per John la oceanic non ha perso suo padre ma solo il corpo.Quindi è normale fare il funerale.
Jack dice a john che non c'è nulla di irreversibile e se vuole un consulto medico lo fare per lui gratis.
C'è in questa scena tra i due un intesa che credo mai abbiamo visto in 6 stagioni di
Lost.

Flocke esce dalla grotta di Jacob e vede i segnali di emergenza lanciati dagli altri.
Altra conferma che non siamo in due epoche differenti ma probabilmente siamo tornati al 2007/2008.
Flocke dice a Richard di essere felice di vederlo finalmente senza catene,lo colpisce e lo porta via in spalla.

Richard potrebbe essere in qualche modo legato a Jacob.
Forse nei prossimi episodi lo vedremo iniziare ad invecchiare.

Gli altri vogliono parlare con Jack in privato,Jack si oppone e inizia una collutazione con due degli altri.Ma sotto lo sguardo attonito di tutti Sayid si riprende è ancora una volta vivo e vegeto.

[Grazie a Lost Discovery per alcuni dettagli nascosti]

----

[+/-] Lost- S06E03 (6x03) - What Kate Does



Sayid Ritorna in vita e ringrazia Jack per averlo salvato.Jack Risponde che non ha fatto niente per salvarlo questa volta.

Sawyer non è sorpreso che Sayid sia vivo. Lui giustifica la sua resurrezione come una seconda opportunità data ad uomo di cattive intenzioni.
Mentre le brave persone vengo sempre punite.
Sawyer ha perso la fede.

Nell Flashside vediamo Kate che scappa con il Taxi sequestrato,insieme a Claire.
Il Taxy e costretto a fermarsi perchè il Hartz ha ribaltato le sue valige sulle strisce pedonali.Kate intravede Jack,probabilmente ricorda di averlo già visto sull'aereo e di avergli rubato la penna.
Il taxista riparte ma al primo semaforo scappa e lascia sole Claire e Kate.
Kate Deruba Claire e la lascia andare.

Gli altri vogliono interrogare Sayid,Jack si oppone e scatena uno scontro.
Sawyer ne approfitta per lasciare il tempio ed andarsene.

Sayid viene torturato come in precedenza lui stesso aveva fatto infinite volte.
Prima con la correte eletrica poi viene Bruciato con un attizzatoio.Gli viene rivelato che ha subito un test è che lo ha passato.

Kate segue Sawyer insieme a Jin e a due altri (Aldo e Justin).
Il gruppo di ricerca incappa in una delle trappole della Rousseau. Per gli altri la Rousseau e morta da molto più tempo dei normali 3 anni trascorsi.
Uno de gli altri riconosce Kate per averlo tramortito durante la sua evasione dalla stazione Idra. Kate disarma gli altri e scappa alla ricerca di Sawyer.
Kate non ha nessuna intenzione di tornare al Tempio anche se gli altri sono stati abbastanza chiari lei e Sawyer devono tornare lì sani e salvi.

Nelle realta alternativa Kate scopre che Claire è incita.colpita dal senso di colpa torna a prenderla e la accompagna dalla famiglia che dovrebbe addottare il suo bambino.
Claire viene a sapere che la donna che doveva addottare il piccolo ha cambiato idea dopo essere stata lasciata dal marito.
Claire per lo sforzo ha le contrazioni e il bambino e in procinto di nascere.

Jack si reca dal Leader degli altri per aver spiegazioni sulle torture a Sayid.
Jack scopre dagli altri che Sayid è "infetto" e che deve assolutamente prendere una pillola per poter guarire.

Abbiamo già sentito parlare della malatia dalla Rousseau nella prima stagione. Secondo lei i membri della sua equipe erano stati uccisi dalla malattia che abbiamo scoperto essere solo un lavaggio del cervello.
Ben è stato immerso salvato probabilmete venendo immerso nella vasca miracolosa e successivamente e diventato uno degli altri.Lo stesso Richard ha detto a Kate e Sawyer che Ben avrebbe perso la sua innocenza e sarebbe divenuto uno degli altri.
Sayid e stato immerso è morto ed è poi risorto. E viene ora ritenuto un infetto probabilmente chi non diventa uno degli altri e considerato così da questi ultimi.

Jack dice a Sayid della pillola,Sayid gli risponde di aver fiducia il lui. Quindi prenderà la pillola se Jack lo riterra opportuno.

Kate nel Flashside riesce a portare Claire in ospedale.Il bambino di Claire sta per nascere e Kate trova un medico che la Aiuti.
Il medico è Ethan,che dice a Claire che può partire subito il bambino o altrimenti possono far ritardare il parto.
Claire vuole ritardare il parto ma nello stesso momento il cuore del bambino sembra spettere di Battere.
Claire Agitata dice che chiama per la prima volta il suo bambino per nome Aaron.
-Claire non sapeva il sesso del bambino al momento dello schianto.
-Il destino sembra fare ugualmente il suo corso.
Ethan si presenta come il Dottor Ethan Goodspeed e non come Ethan Rohm,quindi probabilmente Ethan ha conosciuto suo Padre Horace Goodspeed ciò vuol dire che la Purga di Ben non è mai avvenuta e che il Progetto Dharma potrebbe essersi concluso nel '77.
Oppure Ethan è stato uno dei bambini evacuati con sua madre sempre nel '77 prima dell'incidente del cigno.

Kate Ritrova Sawyer nel villaggio Dharma.Jin va alla ricerca di Sun nella Giungla.
Sawyer estrae una scatola da sotto il pavimento delle casa dove viveva con Juliet.
Dentro c'è l'anello che Sawyer voleva dare a Juliet per chiederle di sposarlo.
Kate vorrebbe che lei e Sawyer andassero nella Giungla alla ricerca di Claire.
Entrambi si incolpano per la morte di Juliet e James racconta di quando la convinta a restare con lui nel 1974.

Jack torna dal Leader degli altri,e rivela di non aver dato a Sayid la pillola.
Dogen questo è il suo nome non vuole rivelare cosa ci sia nella pillola,così Jack decide di ingoiarla lui stesso.Dogen lo salva e gli rivela che dentro la pillola c'è del Veleno.
Dogen è stato portato sull'isola come tutti quanti probabilmente da Jacob.

Claire nella realta alternativa aiuta Kate a Fuggire,come segno di riconoscenza.
Claire ora sembra convinta a tenere il Bambino.

Jack non capisce perchè gli altri vogliano uccidere Sayid.
Sayid è "infetto" e pian piano l'infezione si diffondera nel suo corpo rendendolo una persona differente.
Dogen Rivela a Jack che la stessa cosa è già successa a sua sorella (Claire).

Questo potrebbe supportare la tesi che gli infetti sono tutti quelli che non riescono a diventare mentalmente degli altri.

Mentre Jin vaga nella foresta alla ricerca di Sun viene riattaccato da Aldo e Justin.
Jin scappa ma rimane incastrato in una tagliola. Aldo decide di ucciderlo quando qualcuno uccide invece lui stesso.
Si tratta di Claire che rivediamo finalmente sull'isola dopo circa 3 anni dalla sua scomparsa nella 4 stagione.
Claire ha vissutto nella Giungla i 3 anni che gli altri Losties hanno passato con la Dharma e nel mondo reale.
Ugualmente a come avevano fatto Bernard e Rose.


----

[+/-] Lost- S06E04 (6x04) - The Substitute



Il suono della sveglia di Locke,nella realta alternativa,è uguale al suono di allarme della stazione cigno. Ricordate il suono che emetteva la stazione ogni 108 per avvisare di inserire il codice?
IMMAGINE

L'auto che blocca la rampa per disabili di Locke è l'Hummer di Hurley che è anche il padrone della società dove Locke è appena stato licenziato.
IMMAGINE

Ilana Raccoglie alcune ceneri di Jacob. Probabilmente sono le stesse ceneri che tengono lontano Flocke.

Probabilmente Ilana ha una parentela con Jacob. Lo dimostra il fatto che Jacob va a trovare Ilana nell'ultima puntata della 5 stagione.

Randy Nathion chiama Locke "Colonnello".

Randy Nathion è il responsabile della compagnia dove lavora Locke,di cui Hurley è il proprietario.
Randy aveva già lavorato per Hugo nella puntata 10 della terza stagione come responsabile del Fast Food comprato ha Hurley e poi distrutto dal meteorite.

Locke nella realtà alternativa sta ancora con Helen.
Probabilmente grazie al rapporto non conflittuale con il padre. Lo testimonia anche il fatto che nel cubicolo di Locke c'è la foto scattata durante la battuta di caccia.
IMMAGINE

Lynn Karnoff l'agente temporaneo che interroga Locke è la stessa attrice che faceva la carte ad Hurley nella puntata 10 della terza stagione "Tricia Tanaka is dead".

Il bambino che Flocke e Sawyer vedono nella giungla dice a Flocke è Probabilmente un giovane Jacob.
IMMAGINE

Il Ragazzino biondo ricorda a Flocke che non può infrangere le regole.
Abbiamo già sentito parlare di Regole da Ben mentre parlava con Widmore.

Flocke usa una tipica espressione di John Locke "Non dirmi cosa non posso Fare".
IMMAGINE

Stranamente Sawyer è in grado di vedere persone e animali che altri non vedono.
Il cavallo di Kate e il ragazzino biondo Di Flocke.

Nella Grotta sui muri sono scritti i nomi di tutti candidati al posto di Nuovo Jacob.
4 Locke
8 Reyes (Hurley)
15 Ford (Sawyer)
16 Jarrah (Sayid)
23 Sheppard (Jack)
42 Kwon (Jin o Sun o entranbi)

sul muro sembra non esserci il Cognome Austen (Kate) anche lei visitata da Jacob quando era bambina.

Oltre hai nomi da noi conosciuti possiamo vedere sul muro sotto il 16-Jarrah,
Il 222 O'Toole.
IMMAGINE

----

[+/-] Lost- S06E05 (6x05)- Lighthouse



Jacob chiede ad Hurley di posizionare il faro su 108 Gradi. 108 e la somma dei numeri maledetti(4+8+15+16+23+42 =108). vicino hai gradi sulla ruota del faro sono scritti i nomi dei candidati come sulla parete della grotta,dove (F)Locke porta Saywer.

Il nome corrispondente a 108 è "Wallace" che è per noi uno sconosciuto.
IMMAGINE

Sulla ruota del alla posizione 20 notiamo il Nome della Rousseau.
IMMAGINE

Allo stesso modo scopriamo che Kate e la numero 51 "Austen"
IMMAGINE
Charlotte era la candidata numero 104."Lewis".
IMMAGINE
Tom Friendly era il candidato numero 109. Ben è il candidato numero 117.
IMMAGINE
Michael Dawson era il cadidato numero 124.

Sullo specchio che riflette le luci si vedono alcune immagini.Mentre la ruota del faro è posizionata su 42 intravediamo la Pagoda dove si sono sposati Jin e Sun e dove lo stesso Jacob li ha incontrati la prima volta.
IMMAGINE
Attraverso questo sistema Jacob è stato il grado di tenero sotto controllo la vita di ogni candidato.
Sullo specchio vediamo anche la chiesa dove avvenne il funerale dei genitori di Sawyer e dove lui stesso incontro Jacob.
IMMAGINE
vediamo infine un ultima location.Jack la riconosce come la casa della sua infazia.
IMMAGINE
Questo non è però il luogo dove Jacob è Jack si sono incontrati la prima volta,a differenza delle altre immagini riflesse,forse il candidato 23 non è Jack Sheppard ma Cristian.(Ipotesi secondo me inprobabile).

Accecato dalla rabbia per essere stato controllato per tuta la vita da Jacob,Jack distrugge lo specchio del Faro.

Sulla scrivania del figlio di Jack,David notiamo uno spartito con le note di Chopin "Fantasie-Impromptu".
La canzone è la stessa che il giovane Daniel Faraday suonava nella puntata 5x14 "The Variable"
IMMAGINE

In alcuni casi negli episodi Jack centrici trovavamo alcuni riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie.
alcuni titoli come "The White Rabit" o "Through the Looking Glass".
Jack infine legge la stessa favola a Aaron ed a suo figlio David nella realtà alternativa.

Jack trova le chiavi di casa della sua ex-Moglie sotto un coniglio Bianco di Pietra.

Nella Realta alternativa Jack non ricorda quando gli fù asportata l'appendicite.
Sua madre gli ricorda che venne operato quando aveva 7 anni.
Jack fece invece l'operazione di appencite in una puntata della 4 stagione.
Fù Juliet ad operarlo con l'aiuto di Bernard.
Sembra che le due realtà possano essere collegate.

Tornati casualmente alle grotte Hurley rivede i corpi senza vita di Adamo ed Eva.
Hugo pensa ad una elaborata teoria secondo cui quei corpi potrebbero essere loro dopo un viaggio attraverso il tempo.

----

[+/-] Lost- S06E06 (6x06)- Sundown



"Catch a Falling Star" è la ninna nanna che Claire canta nella fossa del tempio.
La canzone è la stessa che Cristian cantava a lei da piccola,e Claire chiede ai potenziali genitori di Aaron di cantarla al bambino.

IMMAGINE

Il geroglifico sul muro,che Ilana spinge per aprire la porta segreta è un anello Shen. Tra le altre cose, questo significa "protezione", probabile riferimento a un passaggio al sicuro dal mostro di fumo.
IMMAGINE

Nella realtà alternativa Martin Keamy è uno strozzino.Era stato inviato sull'isola con il compito di catturare Ben.Tiene in ostaggio Jin,che era stato precedentemente fermato all'aeroporto.
Anche Omar un altro mercenario di Keamy è ora al suo servizio nella realta alternativa.
IMMAGINE
IMMAGINE

Come nella prima stagione il padre di Shannon era stato trasportato all'ospedale San Sebastian,nella realta alternativa anche il fratello di Sayid viene portato nello stesso ospedale dove lavora Jack.
IMMAGINE

Sayid affoga Dogen nella sorgente,comè Dogen aveva fatto lo stesso con lui.

Dogen era l'unico in grado di non fare entrare il fumo nero nel tempio.

I primi 5 episodi della sesta stagione sono stati tutti incentrati sugli stessi personaggi,che nella prima stagione avevano avuto un Flashback.
Multicentrico nella Premiere ,Kate,Locke e Jack i successivi.Il sesto era intitolato "Sundown" probabilmente in omaggio a Sun anche se l'episodio era Sayid-centrico. E sopratutto il Tramonto è stato uno snodo importante nella puntata.

A Fine puntata si ritrovano insieme 3 personaggi.Flocke,Kate e Sayid.
Già nella terza stagione abbiamo visto insieme questo trio.Ritroviamo delle analogie.
Il terzetto era accompagnato da una donna a cui era stato sottratto il suo Bambino,la prima era Danielle la seconda e Claire.
Flocke è definito L'uomo arrabbiato che non gradisce la donna del gruppo Kate.
Perchè Kate non è ne Bianco Ne Nero.

Per questo ultimo pezzo ringrazio il blog "La lavagna di Faraday".


----

[+/-] Lost- S06E07 (6x07)- Drlinus


Miles svela a Ilana che è stato ben ad uccidere Jacob.

Nella realta alternativa il Preside della scuola,di Ben,Artz e Locke, si chiama Reynolds.E' uno dei nomi sulla parete della grotta di Jacob.
IMMAGINE

Nella linea temporale originale,Ben uso il gas per uccidere suo padre e tutti i menbri della Dharma.
In quella alternativa Rogeg ha bisogno del gas per poter respirare.
IMMAGINE

Dalle parole di Roger capiamo che il rapporto con Ben non è mai stato conflittuale.
Come probabilmente anche il rapporto padre e figlio tra Locke e Anthony Cooper.
Inoltre Ben e Roger hanno fatto parte della Dharma iniziative e sono stati sull'isola.I due hanno lasciato l'isola probabilmente prima dell'incidente del cigno.

Cercando tra le cose di Sawyer,Ben ritrova un libro intitolato "The Chosen" Chaim Potok,il libro parla di Scienza religione e il rapporto tra padre e figlio.
E anche "Justice Is Truth in Action" libro che parla di giustizia.
Tutti temi trattati anche in LOST.
IMMAGINE
IMMAGINE

Miles ritrova uno dei diamanti di Nikki e Paulo,dopo che con le sue doti e riuscito a scoprire la loro triste fine. Miles è sempre legato ai soldi.
IMMAGINE

Ilana rivela a Sun che è una dei candidati insieme a suo marito Jin.I candidati rimasti sono solamente 6.
4 Locke
8 Hurley
15 Ford
16 Jarrah
23 Sheppard
45 Kwon.

Se escludessimo Locke che è morto e quindi non più un possibile candidato tra i 6 potrebbe esserci qualcun'altro. Kate o Claire?

Nella realtà alternativa rivediamo Alex,che è una studentessa di Ben.
Alex in una mail di richieste raccomandazioni si firma con il cognome della madre Rousseau. Daniele probabilmente si trova a Los Angeles.
Forse Daniele non è mai naufragata sull'isola.
IMMAGINE

Nella normale timeline Ben,come ripetuto a Ilana,ha sacrificato sua figlia per il suo potere.Nella Realta alternativa Ben accetta di perdere l'occasione di essere Preside per aiutare Alex ad andare al Yale.
Già nelle scorse puntata avevamo visto Locke rassegnarsi ad accettare il fatto che non avrebbe mai più camminato e Sayid che sarebbe sempre rimasto un assasino a sangue freddo.
IMMAGINE

Prima di tornare tutti e tre sulla spiaggia c'è un importante scena tra Hurley ,Jack e Richard.
Richard conferma di essere arrivato sull'isola con la Black Rock e di essere probabilmente stato uno schiavo.Richard ha perso la fiducia riposta in Jacob,dopo aver dedicato tutta la vita a lui e al piano che aveva,vuole quindi uccidersi,ma non gli è permesso sucidarsi perchè e stato TOCCATO da Jacob e questo è considerato un dono.Per Richard quel dono è ora una maledizione. Visto che probabilmente ha sprecato la sua vita per qualcuno che ora non c'è più.
Per porter morire Richard vuole che Jack lo uccida facendolo saltare in aria con la dinamite.
Jack decide di aiutarlo ma invece di andarsene e lasciarlo morire da solo resta con Richard e gli racconta la storia del Faro di Jacob,e del fatto che Jacob lo ha osservato per tutta la vita. Se Jacob si è preso tanto disturbo per Jack vuol dire che c'è una ragione,se è stato portato sull'isola,e sicuramente non è quella di morire con della dinamite in una vecchia nave del 1700.
Il candelotto di dinamite si inceppa e non esplode lasciando vivi sia Jack che Richard.
Jack crede ora in Jacob,e anche Richard ci crede nuovamente.

Un altra persona sappiamo per certo essere stata toccata da Jacob.
Si tratta di Locke che dopo essere sta scaraventato dalla finestra dal padre viene soccorso da Jacob che lo tocca e lo fà rinvenire.
Jacob dice a John che andrà tutto bene e che gli dispiace molto che tutto quello sia dovuto succedere proprio a lui.

Probabilmente se Ben non lo avesse ucciso Locke avrebbe vissuto per sempre con Richard.Lo testimonia il fatto che non è riuscito a suicidarsi prima di morire.
Locke non è l'unico,tutti e 6 i candidati sono stati toccati da Jacob nel Flashback di "The Incidente Part 1 & 2".
Ecco forse spiegato il motivo della Resurrezione di Sayid.

(F)Locke cerca nuovamente di Reclutare Ben.I reclutati dell'uomo nero sono tutti sull'altra isola quella della stazione Idra. Ben verrebbe reclutato per occuparsi dell'isola dopo la partenza di (F)Locke,posto a cui Ben a sempre ambito.Tanto da arrivare ad uccidere. Alla fine pero sceglie di restare con Ilana, e come nella Realtà alternativa rinunciare al potere.Ilana rinuncia alla sua Vendetta.

Charles Widmore torna dopo tanto tempo sull'amata isola,probabilmente con un imminente piano diabolico.
Vedremo se si schiererà con (F)Locke o con il vecchio nemico Ben.
Torna sull'isola tramite un sottomarino,sempre con un sottomarino era stato esiliato da Ben.
IMMAGINE


----

[+/-] Lost- S06E08 (6x08)- Recon


Il titolo della puntata "Recon" (Recognizione) sta ad indicare la perlustrazione che Flocke fa fare a Sawyer sull'isola Idra. La stessa isola che ha visto prigionieri nella terza stagione Jack, Kate, e Sawyer (quest'ultimo ritrova anche il vestito che Ben fece indossare a Kate) e che ha visto l'atterraggio di emergenza del volo Ajira nella quinta stagione.

In questo episodio Sawyer trova l'aereo Ajira e tutti i passeggeri accumulati in una fossa comune. Fa la sua prima apparizione Zoe
IMMAGINE
Inizialmente Zoe si spaccia per l'unica sopravvissuta del volo Ajira. Ma ben presto si scoprirà essere una componente della squadra di Widmore, arrivato (anzi tornato) sull'isola con il Galaga
IMMAGINE
Widmore è tornato per riprendersi l'isola dopo essere stato esiliato sulla terra ferma da Ben. La squadra di Widmore sta installando dei piloni, già visti intorno a DharmaVille nelle passate stagioni, che servono a tenere lontano il fumo nero.

Sawyer da buon truffatore, sembra aver convinto Widmore: in cambio della via di fuga dall'isola, Sawyer porterà Flocke sull'isola Idra in modo da farlo uccidere da Widmore. Quest'ultimo però non sa che il piano di Sawyer è quello di lasciare l'isola insieme a Kate sul sottomarino.

Nel frattempo sull'isola il gruppo di Flocke si riunisce. Claire aggredisce Kate per averle rapito Aaron. Sayid reagisce in modo strano
IMMAGINE
Claire successivamente chiede scusa a Kate.

Nel FS della puntata, dedicato a Sawyer incontriamo numerosi personaggi conosciuti (più o meno) e assistiamo a questo:
-Sawyer (che usa il suo vero nome James Ford) è un poliziotto ed è ancora alla ricerca di Anthony Cooper l'uomo che truffò è porto alla morte dei genitori
- Miles è un collega di Sawyer e e i due sembrano molto amici
- Attraverso le parole di Miles veniamo a sapere che il dottor Chang lavora in un museo (sicuramente ha lasciato l'isola prima che questa si inabbisò, oppure non ci è mai stato, ma risulta piu improbabile)
- Sawyer ha un appuntamento e una notte di passione con Charlotte (archeologa che lavora al museo col dottor Chang)
IMMAGINE
- Per pochi secondi si intravede anche il fratello di Charlie alla stazione di polizia in cerca del fratello
IMMAGINE
- Sawyer si presenta alla porta di Charlotte con un girasole per scusarsi,come fece nell'episodio 5x08-LaFleur solo che dall'altra parte c'era Juliet e finì con un bacio, questa volta finisce male...
- In una delle prime scene Sawyer è in una stanza dall'albergo con un donna e si ripete la situazione della valigetta che si apre, solo che questa volta lui è il poliziotto e non il delinquente. La sveglia in questa scena segne le 8.42 (numeri maledetti).
- La parola in codice per far entrare i poliziotti nella stanza è "La Fleur" pseudonimo preso da Sawyer dopo l'ingresso a Dharmaville negli anni '70
- Nella camera da letto di Sawyer sono presenti dei libri già visti nelle passate stagioni: "Watership Down" visto nell'episodio 1x08- Il truffatore; "A Wrinkle In Tim" episodio 1x18-Numeri; e "Lancelot" epidosio 2x15-Maternità
IMMAGINE
- Sulla copertina di uno di questi libri c'è un coniglio, successivamente nell'episodio Sawyer chiede a Kate cosa c'è per cena, lei risponde che c'è un coniglio.
Ultimamente i riferimenti ai conigli (e quindi forse ad Alice nel Paese delle Meraviglie) sono abbastanza numerosi

-Quando Sawyer racconta a Miles la storia dei suoi genitori, la loro macchina viene investita da un'altra auto. Alla guida di quest'ultima, dopo una rocambolesca fuga, si scopre esserci Kate.
IMMAGINE
Sawyer sembra riconoscere Kate.

[siate buoni, questa è stata la mia prima analisi di Lost, come sono andato?]


----
[+/-] Lost- S06E09 (6x09)- Ab Aeterno


Il titolo della puntata è una locuzione latina è significa "fin dall'eternità; da sempre". E' il primo episodio della serie ad essere Richard Alpert-centrico
La frase "Ab Aeterno" proviene dalla traduzione dal latino della Bibbia in Proverbi 8:23 : "Dall'eternità sono stata costituita, fin dal principio, dagli inizi della terra." (numeri maledetti)

Nel 1867 Richard vive sull'isola di Tenerife (Canarie) con sua moglie Isabella. Quest'isola è stata protagonista nel 1977 del più grande disastro aereo della storia dell'aviazione mondiale con quasi 600 vittime.

In carcere Richard ha una Bibbia inglese. Sta leggendo il vangelo di Luca,4:37 (4, numero maledetto). Nei versetti che sta leggendo, si narra di quando Gesù incontra un uomo posseduto dal demonio e gli ordina di uscire da quel corpo senza danneggiarlo.
IMMAGINE

Il capitano della Black Rock, nave su cui Richard è schiavo, è Magnus Hanso, padre di Alvar Hanso, fondatore a sua volta della Hanso Foundation che finanzierà il progetto Dharma sull'isola.

Nell'episodio "La costante" viene detto che l'ultimo viaggio della Black Rock prima di disperdersi per l'oceano fu nel 1845. In questo episodio Richard viene imbarcato sulla nave nel 1867. Questo errore di continuità è forse dovuto al fatto che la dinamite , trasportata dalla Black Rock, non fu mai prodotta prima del 1867.

Fin dalla sua prima apparizione nell'episodio 1x25, ci si chiedeva come potesse essere finita una nave di quelle dimensioni in mezzo alla giungla.
In un modo abbastanza frenetico ci viene mostrato il naufragio della Black Rock dovuto ad una forte tempesta (forse creata da Jacob), e la distruzione della statua di Taweret dopo l'impatto con la nave.
IMMAGINE

L'uomo in nero tocca Richard e sembra che si riprenda, proprio come fece Jacob quando toccò Locke dopo la sua caduta dalla finestra.
IMMAGINE

Dopo aver liberato Richard, l'uomo in nero dice "E' bello vederti senza catene". La stessa frase pronunciata da Locke, nell'episidio "Il Sostituto".

L'uomo in nero spiega a Richard come uccidere Jacob, dandogli lo stesso pugnale che successivamente Dogen sarà a Sayid per uccidere Flocke.
IMMAGINE

Jacob immerge in acqua Richard per 4 volte (numero maledetto). Allo stesso modo Dogen immerse Sayid nella vasca del tempio.

Jacob dona la vita eterna a Richard in cambio di un lavoro per lui: sarà l'intermediario tra lui e le persone portate da lui sull'isola.
Jacob dice di portare le persone sull'isola per dimostrare che l'uomo in nero ha torto. Secondo quest'ultimo tutte le persone sono corruttibili perchè è nella loro natura essere cattivi. Jacob vuole dimostrarli che si sbaglia.
Richard accetta il compito offertogli da Jacob.

Nel presente, 120 anni dopo circa, Richard si è sentito preso in giro da Jacob, dopo la morte di quest'ultimo e decide di accettare la proposta fattagli un secolo prima, di passare dalla parte dell'uomo in nero. Ma un messaggio di sua moglie Isabella, attraverso Hurley, gli fa capire di dover fermare l'uomo in nero.

Da lontano, con uno sguardo che vale più di mille parole, c'è Flocke.
IMMAGINE


----

[+/-] Lost- S06E10 (6x10)- The Package


Flashside
La camera di Sun si trova all'ottavo piano (numero maledetto), quella di Jin è la numero 842 (8 e 42 numeri maledetti).

Sun e Jin non sono sposati, ma a differenza della timeline originale, Sun è già incinta.

Rivediamo Martin Keamy, ma soprattutto Mikhail (con due occhi).
Mikhail viene presentato come "l'amico di Danny". Le ipotesi su chi possa essere Danny sono le seguenti:
-Danny Pickett, uno degli Altri visto nelle stagioni 2 e 3
IMMAGINE
-Dan Norton, l'avvocato che nella 5a stagione va a casa di Kate per aver un suo campione di sangue e uno di Aaron
IMMAGINE
-Daniel Faraday (molto improbabile dopo la visione dell'episodio 6x11)
-Infine un'abbreviazione di Danielle Rousseau

Anche in questo episodio uno vediamo l'immagine riflessa del protagonista del FS.
Ecco una tutti i protagonisti allo specchio (ho aggiungo anche l'immagine di Desmond dalla puntata 6x11, tanto già sapevamo che si trovava sul volo 815)
IMMAGINE

Timeline originale
Il campo di Locke viene attaccato nello stesso modo in cui vennero rapiti Jacke, Kate,Sawyer e Hurley nel finale della seconda stagione
IMMAGINE

Jin viene rapito dagli uomini di Widmore e portato nella stanza 23 (numero maledetto), gia vista nell'episodio della terza stagione "Non a Portland"

Questa stanza veniva usata dal progetto Dharma per compiere esperimenti sull'utilizzo dei messaggi subliminali. Nel video che Jin fa partire si possono leggere le seguenti frasi: "Pensa alla tua vita" ; "Sei la causa della tua stessa sofferenza" ; "Tutto cambia".

Zoe mostra a Jin della mappe dell'isola degli anni '70 firmate da lui. L'isola sembra avere una forma diversa da come è sempre stata immaginata
IMMAGINE

Per la prima volta Jin vede sua figlia, attraverso una fotocamera digitale.

Una piccola curiosità, nella sesta stagione Miles sembra perdere il suo tempo giocando. In questo episodio sta giocando con Frank Lapidus a Gin Rummy (una versione più veloce del ramino), gioco di carte molto diffuso nei paesi anglofoni.
Il creatore di questo gioco C.G Baker (che lo ha inventato insieme a suo padre) è stato un famoso regista tra il 1915 e il 1948. Leggendo la sua filmografia risaltano due titoli: "You only live once" (puoi vivere solo una volta) e "She couldn't take it" (lei non poteva prenderlo).
Nei precendeti episodi Miles è stato visto giocare anche a Tris e Solitario, durante la sua permanenza al tempio.


Flocke lascia intendere a Claire che dopo aver usato Kate per portare altre 3 persone sull'Ajira, poi non sarà più necessaria (e quindi può anche morire)

Flocke dice a Widmore, "Una persona saggia disse che una guerra stava per scoppiare sull'Isola" riferendosi allo stesso Widmore (episodio Vita e morte di Jeremy Bentam)

Il pacco che da il titolo all'episodio è Desmond, chiuso nella stanza che ha insospettito Sawyer quando è andato a colloquio con Widmore.

----
[+/-] Lost- S06E11 (6x11)- “Happily Ever After


Questo episodio, come i precedenti episodi dedicati a Desmond ("Déjà vu" e "La costante"), non è un flash, ma piuttosto il viaggio tra due timelines diverse.

Come anticipato nell'analisi precedente, anche in questo episodio vediamo il volto riflesse (e perplesso) di Desmond. In particolar modo si riflette sul pannello degli orari aerei. Su questo pannello sono presenti molti dei numeri maledetti. E' anche presente la destinazione Guam, dove era diretto anche il volo Ajira 316, quello che permise agli Oceanic 6 di tornare sull'isola
IMMAGINE

Hurley dice a Desmond che i loro bagagli sono sul nastro n°4(numero maledetto)

Minkowski, autista di Desmond, offre a quest'ultimo della "compagnia" perchè non vede la fede nuziale. Nell'episodio LA X, quando Desmond si alza per far sedere Jack al suo posto si vede chiaramente la fede. Errore di continuita?
IMMAGINE

Nei flashside le situazioni si ribaltano. Desmond lavora per Widmore e sono grandi amici. Nell'ufficio di Charles Widmore appare un quadro raffigurante una bilancia a due braccia con un peso nero e uno bianco (come quella vista nella caverna di Flocke) e una barca a vela (simile a quella usata da Desmond quando naufragò sull'isola)
IMMAGINE

Già in passato nell'ufficio di Widmore erano apparsi elementi conosciuti. Un quadro raffigurante un orso polare, e un altro con la scritta Namaste.

Widmore offre a Desmond un bicchiere di whiskey MacCutheon. Nella timeline originale, secondo Widmore, Desmond non era degno di bere quel whiskey pregiato.
Questa marca immaginaria di whiskey pregiata è molto diffusa nel corso della serie. Poco prima di venire arrestato da Ilana nella quinta stagione, Sayid ne ordina un bicchiere al bar. Prima di gettare il figlio dalla finestra, il padre di Locke versa il whiskey in due bicchieri senza però offrirne uno al figlio, proprio come fa Widmore. Inoltre una bottiglia viene ritrovata da Charlie sull'isola, e quest'ultimo lo usa per far ubriacare Desmond e fargli raccontare tutti i suoi segreti.

In questo episodio rivediamo Charlie. Widmore incarica Desmond di convincere Charlie a partecipare ad un concerto di suo figlio, Daniel (Faraday), anche lui musicista.

Charlie fa perdere il controllo della macchina di Desmond allo stesso porto in cui nella timeline originale Ben spara a Desmond.

Durante la tac a Desmond viene detto di premere un bottone in caso di panico. Desmond ha passato tre anni a premere un bottone sull'isola per evitare la fine del mondo.

Eloise Hawking è la moglie di Charles Widmore nella realtà alternativa, ma sembra sapere tutto, proprio come Widmore.

Desmond mentre salva Charlie dall'annegamento ha un flash, e rivive la morte di Charlie nella stazione "Specchio"
IMMAGINE

Desmond trova Penny nello stesso stadio in cui incontrò Jack,e la stessa Penny nella timeline originale

Durante la conversazione con Desmond, Daniel dichiara che Penny è la sua sorellastra, e che lui è innamorato per una "rossa che stava mangiando cioccolato al museo". Charlotte, l'interesse amoroso di Daniel nella timeline originale, lavora in un museo e disse che non le era permesso mangiare cioccolata prima di cena, durante il primo incontro con Daniel e poco prima di morire

Sull'isola nel frattempo il team di Widmore sta facendo dei test con un coniglio bianco (nuovo riferimento al mondo di Alice e ai conigli bianchi).Il coniglio bianco si chiama Angstrom. Harold C. “Rabbit” Angstrom è il protagonista di una serie di romanzi di John Updike che parlano di vita, morte e redenzione. Ångström è anche un’unità di misura che prende il nome da un fisico svedese e che viene usata per misurare la lunghezza d’onda delle radiazioni elettromagnetiche.

Desmond viene folgorato da un fascio di solenoidi
IMMAGINE
Da qui inizia il racconto della realtà alternativa.

La realtà alternativa e la time line originale sono collegate tra loro. Desmond sembra aver intuito qualcosa, al punto da voler incontrare tutti i passeggeri del volo 815 e "mostrargli qualcosa".

----

[+/-] Lost- S06E12 (6x12)- Everybody Loves Hugo



Hugo viene nominato uomo dell'anno (grazie alle sue numerose donazioni ai più bisognosi) durante l'apertura di una nuova ala di paleontologia del museo dove lavora Pierre Chang.
Cosa ci sarà di importante in questo museo? Che ospiti qualche reperto dell'isola rinvenuto nell'oceano?

Hugo ha un appuntamento al buio in un ristorante messicano. Qui viene avvicinato da una sconosciuta. Rivediamo dopo tanto tempo Libby. Lei gli chiede se si ricorda di lei, ma la conversazione viene interrotta da un dottore del Centro di Igiene Mentale Santa Rosa.

Hugo durante un pasto in uno dei suoi fast food incontra Desmond. Il numero di ordinazione di Desmond è il 42 (numero maledetto).

Uno dei poster pubblicitari presenti nel fast food fa riferimento ad un nuovo menù a tematica australiana (forse il motivo del viaggio a Sidney di Hugo). Inoltre la frase di lancio "It’s like a walkabout in your mouth" (walkabout sta ad indicare un viaggio spirituale) rimanda al che porta Locke in Australia.
IMMAGINE

Quando Hugo si reca al Santa Rosa possiamo vedere le seguenti immagini alla parete:
- La foto di un'isola, già vista nell'episodio della stagione "tutti odiano Hugo"
IMMAGINE
-Un'isola disegnata sulla lavagna, dove possiamo notare: al centro un cigno (Libby nella timeline originale morì proprio nella stazione cigno), uno squalo come quello apparso nell'episodio 6x01 quando viene mostrata l'isola sommersa
IMMAGINE

Uno dei pazienti sta giocando a "Forza4" (numero maledetto); anche Hugo quando era paziente al Santa Rosa era ossessionato da questo gioco.

Hugo e Libby hanno il loro primo appuntamento. E' un picnic, proprio come sarebbe dovuto essere il loro primo appuntamento sull'isola, prima che Libby venisse uccisa da Micheal.

Mentre Libby e Hugo si baciano, Hugo ha delle visioni riguardo al tempo che ha passato con Libby sull'isola. Desmond osserva l'appuntamento dei due.

Più tardi Desmond si apposta fuori la scuola dove lavorano Ben e Locke.
Desmond dice a Ben che sta aspettando suo figlio Charlie (nella timeline originale suo figlio si chiama realmente Charlie). Appena vede uscire Locke in carrozzella, Desmond lo investe. Forse vuole far venir fuori a Locke i ricordi dell'isola?

CURIOSITA': Desmond nella timeline originale ha un figlio di nome Charlie avuto con Penny (interpretata da Sonya Walger). In "Flashforward" Sonya Walger interpreta la moglie del protagonista, ed ha una figlia di nome Charlie!

Sull'isola, Micheal appare ad Hugo, e sembra pentito di aver ucciso Libby (ma non menziona Ana Lucia). Inoltre ci viene spiegato che i sussurri che dai sei stagioni si sentono sull'isola altro non sono che i sussurri delle anime intrappolate sull'isola...

Colpo di scena! Ilana salta in aria mentre sta maneggiando dei candelotti di dinamite (4 per la precisione, numero maledetto). Fa la stessa fine del dr. Artz nel finale della prima stagione.
IMMAGINE

Hugo tra le cose di Ilana trova un sacchetto che può contenere:
-i diamanti di Nikki e Paulo
-le ceneri di Jacob (molto più probabile, visto che Ilana le ha raccolte in un sacchetto proprio all'inizio di questa stagione)
IMMAGINE

Hugo prende il comando della situazione, bleffando Richard, dicendogli che Jacob gli sta dicendo cosa fare. Richard come prova gli chiede cos'è l'isola. Richard fa riferimento alla metafora usata da Jacob per descrivere l'isola, come un tappo che tiene il diavolo (il vino) nella bottiglia.

Mentre Flocke è nella giungla con Desmond, ricompare il giovane biondo. Era gia comparso nella puntata il sostituto, ma ora sembra cresciuto. Sia Desmond che Sawyer riescono a vederlo.
IMMAGINE

Flocke mostra a Desmond un pozzo. Uno dei tanti secondo Flocke, scavati a mani nude da un'antica civiltà. Flocke spinge dentro Desmond. E' un intralcio per lui, visto riesce a viaggiare nel tempo e ad assorbire enormi quantità di energia elettromagnetica?
IMMAGINE

CURIOSITA': nella seconda stagione sono presenti gli episodi "Cosa ha fatto Kate"(What Kate Did) e "Tutti odiano Hugo"(Everybody Hates Hugo); nella sesta stagione abbiamo invece "Cosa fa Kate"(What Kate Does) e "Tutti amano Hugo"(Everybody Loves Hugo).


----
[+/-] Lost- S06E13 (6x13)- The Last Recruit



Nell'FS l'ufficio per le adozioni dove si deve recare Claire, e lo studio di Ilana si trovano al 15° piano (numero maledetto)

Lo studio legale di Ilana si chiama "Sweetzer and Verdansky". Nell'episodio 6x11, Penny invita Desmond ad un'appuntamento in un bar all'angolo tra la strada Melrose e Sweetzer.

Sweetzer è anche il nome di un film interpretato da Jorge Garcia (Hugo)

L'ANGOLO DELLO SPECCHIO: in questa puntata vediamo il riflesso di Jack, prima di iniziare l'operazione di Locke
IMMAGINE
e il riflesso di Locke sul tavolo operatorio
IMMAGINE

L'ultima stagione è ricca di riferimenti ai titoli degli episodi passati.
Locke lascia il gruppo per andare a vedere se qualcuno è stato lasciato indietro (left behind). "Left Behind" è il titolo del 15° episodio della terza stagion, Kate-centrico.

Successivamente Kate, per far salire sulla barca Claire, la convince dicendo che colui che lei credere essere Locke, "is not one of us". "One of us" è il titolo del 16° episodio della terza stagione, Juliet-centrico. I numeri di entrambi gli episodi sono numeri maledetti.

Come avvenuto la settimana scorsa quando Michael confermò che i sussurri sono delle anime intrappolate sull'isola, questa settimana Flocke conferma un'altra teoria dei fans. Christian Shepard visto sull'isola fin dai primi episodi della prima stagione altro non è che il fumo nero.

La barca che Flocke manda a prendere a Sawyer e Kate altro non è che l'Elizabeth, la barca che Libby donò a Desmond.
IMMAGINE

In questo episodio, finalmente, Sun e Jin si riuniscono.

Nel finale dell'episodio, Jack scampa all'esplosione causata da Widmore grazie all'aiuto di Flocke. Si può notare la presenza di una piccola ferita sul collo di Jack.
IMMAGINE
sembrerebbe essere la stessa cicatrice che nota Jack nell'episodio 6x01. Solamente che Jack la nota inizialmente nella realta alternativa. Mentre se la procura 3 anni dopo nella timeline originale...


----
[+/-] Lost- S06E14 (6x14)- The Candidate


PARTE I - La realtà parallela (o quello che è...)
Jack prende una barretta Apollo dal distributore automatico. Queste barette sono apparse numerose volte nella serie. Per esempio è l'unico alimento non marchiato Dharma presente nella dispensa della stazione Cigno. Sono le stesse barrette (e anche lo stesso distrubotore) visto nel finale della quinta stagione, quando Jacob da a Jack una barretta.
IMMAGINE

Christian ha lasciato a Claire un carillon. La canzone che si può sentire è la stessa cantata da Claire per far addormentare Aaron.
IMMAGINE

Attraverso il carillon vediamo una nuova immagina riflessa, quella di Claire
IMMAGINE
ma anche quella di Jack
IMMAGINE

Jack inizia ad indagare sulla causa della paralisi di John Locke. Si reca cosi all'ospedale dove c'è Antony Cooper (padre di Locke). Durante questa scena si sente dall'altoparlante il numero 23.

Jack scopre di Antony Cooper grazie a Bernard (dentista anche nella realtà alternativa). Jack è molto sorpreso che Bernard si ricordi di un operazione fatta ben 3 anni prima. Bernard dice che "è ovvio che me lo ricordi"

Locke sul letto di ospedale pronuncia frasi che si riferiscono alla sua vita sull'isola:
-"Push the button" (premi il pulsante, riferito al pulsante della botola)
-"I Wish You Had Believed Me" (vorrei che mi avessi creduto, nel biglietto che John lasciò prima di suicidarsi)

Successivamente, dopo che Locke rifiuta di farsi operare da Jack per rimuovere la paralisi, Jack ripete "I Wish You Had Believed Me".

Nella realtà parallela John si trova sulla sedia a rotelle per causa sua. Infatti poco dopo aver preso il brevetto di volo, ha insistito per fare un giro con il padre. Ironicamente, nella timeline originale il padre di John causa la paralisi al figlio, mentre nella realtà parallela è John a causare un deficit al padre, oltre che a lui.

Inoltre nella timeline originale, l'incidente aereo permette a John di camminare di nuovo. Mentre nella realtà parallela un incidente aereo costringe Locke alla sedia a rotelle.

Il titolo dell'episodio ha un duplice significato. Infatti si può riferire:
-nella realtà parallela è John il candidato...ideale all'operazione sperimentale di Jack
-nella timeline originale è Jack colui che ha in mano la situazione adesso (secondo Sayid)

PARTE II - La timeline originale
Si rivedono le gabbie dell'isola Idra. Per Saywer sembra di vivere sempre le stesse cose (avranno fatto un riferimento alla teoria dei fans riguardo il loop temporale?)
IMMAGINE

Charles Widmore ha una lista di persone. Tra queste non c'è Kate. Nella lista ci sono:
Ford (Sawyer), Kwon (Jin e Sun...oppure Ji Yeon), Reyes (Hurley)

Kate, come ci conferma Sawyer, era tra i nomi scritti nella grotta di Flocke, ma era sbarrato. Cosa ha fatto di grave da venir eliminata dai candidati?

Si ripete la situazione di Kate tenuta sotto tiro alle gabbie, questa volta è Widmore a puntarle un fucile; nella terza stagione era stata Juliet
IMMAGINE

Sun e Jin finalmente si riunisco (anche se per poco). Sun restituisce al marito la fede nuziale. L'anello era stato dato a Locke da Jin per dimostrare alla moglie che lui era ancora vivo. Dopo la morte di John Locke, Ben usò l'anello come espediente per far tornare Sun sull'isola.
IMMAGINE

Flocke trova sul volo Ajira 4 panetti di C-4. Ormai si è capito che più che dettagli misteriosi, l'inserimento dei numeri è un omaggio alla serie e al mistero che fin dall'inizio si è nascosto nella famosa serie numerica.

Il segnale dall'allarme del sottomarino ha lo stesso suono del timer della stazione Cigno
IMMAGINE

Questo è l'episodio con il maggior numero di morti di protagonisti principali. Ben 4:
Jin, Sun, Sayid e Frank (anche se non c'è stato mostrato il suo destino...)
Il record era di 2 morti, quella di Nikki e Paulo nell'episodio della terza stagione "Exposè"

Sawyer volendo salvare i suoi amici scappando con il sottomarino, ne provoca la loro morte.

Sayid prima di morire sembra tornare in sè, indica a Jack il pozzo dove si trova Desmond (che ovviamente non aveva ucciso) e gli dice che ora è lui ad avere in mano la situazione. Sul web c'è molta confusione riguardo questa frase, secondo molti Sayid indicherebbe Jack come il candidato, quando fin dall'inizio sappiamo che è stato Jack la figura leader del gruppo.

La morte di Jin si può considerare suicidio?
IMMAGINE

Jack, Sawyer, Hurley e Kate si ritrovano sulla spiaggia (dell'isola principale o dell'isola Idra?)

Flocke sa che non tutti sono morti dall'esplosione del sottomarino, e abbandonando Claire (per l'ennesima volta abbandonata da tutti) va "a finire ciò che ha incominciato".

Non ci è dato sapere la situazione di Richard, Ben e Miles.


----
[+/-] Lost- S06E15 (6x15)- Across The Sea


L'episodio si apre in latino, e prosegue poi in inglese (lingua che molto probabilmente i protagonisti non parlano...). Claudia e l'altra donna parlano un latino abbastanza fluente. Il latino ha cessato di essere usato con la caduta dell'impero romano nel V secolo ed uscì definitivamente dall'uso quotidiano un paio di secoli più tardi. Molto probabilmente l'episodio si svolge molto, ma molto tempo prima di quello dedicato a Richard Alpert.

Claudia è la terza donna incinta ad arrivare sull'isola. Sarà seguita successivamente da Danielle Rosseau, e Claire

I colori bianco e nero sono spesso messi in opposizione nella serie (fin dalla prima stagione). In questo episodio vediamo come durante il parto i due gemelli vengono coperti da due stracci, chiaro per Jacob e uno scuro per "il gemello senza nome"
Per tutto l'episodio i due gemelli indossano abiti chiari (Jacob) e scuri (l'altro gemello)
IMMAGINE

Sul volo Oceanic 815 c'era anche uno scrittore, Gary Troup. Lo abbiamo visto nell'episodio pilota e in qualche flashback. Nel primo episodio è colui che viene risucchiato dalla turbina dell'aereo e ne causa l'esplosione. Tra i libri scritti da Gary c'è "L'equazione di Valenzetti" (i celebri numeri di Lost) e un thriller "Il gemello cattivo". Con la definitiva scoperta che Jacob e Flocke sono gemelli, questo romanzo fittizio ha ancora più significato.

Jacob e suo fratello giocano a Senet, un gioco molto diffuso fin dai tempi degli antichi egizzi.
Nessuno è mai riuscito a scoprire le regole di questo gioco, e infatti, il gemello-senza-nome crea lui stesso delle regole.
Rivediamo ancora le pietre bianche e nere trovate vicino ai resti di Adamo ed Eva nelle grotte
IMMAGINE

Abbiamo la conferma che il bambino visto nella giungla da Flocke è Jacob da bambino
IMMAGINE

Jacob impara a tessere la tela dalla sua finta madre.

La finta madre definisce il gemello in nero speciale. Molto spesso nella serie sono stati definiti speciali anche Walt e John Locke
IMMAGINE

Jacob e suo fratello non si possono fare del male. La finta madre ha voluto questo. Molto probabilmente è per questo motivo che Jacob non poteva essere ucciso da suo fratello...
IMMAGINE

La finta madre dice al gemello in nero che non potrà mai lasciare l'isola.

Parlando delle altre persone presenti al mondo la finta madre dice:
"Loro arrivano. Combattono. Distruggono. Corrompono. Finisce sempre allo stesso modo". E' la stessa identica frase detta dall'Uomo in Nero a Jacob all'inizio dell'episodio finale della 5a stagione.

Il pugnale usato dall'uomo in nero per dimostrare a Jacob che l'isola contiene qualcosa di speciale è lo stesso usato da Dogen all'inizio di questa stagione, e lo stesso con cui Richard doveva uccidere Jacob. Con questo cortello, l'uomo in nero ucciderà la finta madre.
IMMAGINE

L'uomo in nero racconta a suo fratello di come lui e la sua gente hanno trovato dei punti speciali sull'isola e in questi luoghi hanno scavato dei pozzi (come quello in cui si trova Desmond). L'uomo in nero dice che grazie a questi pozzi ha trovato un modo per lasciare l'isola.

Grazie alla ruota da lui costruita (quella congelata che userà Ben per spostare l'isola nel finale della 4a stagione) riuscirà a lasciare l'isola.
IMMAGINE

Jacob viene scelto dalla finta madre come nuovo protettore dell'isola. La cerimonia prevede che il candidato debba bere del "vino" in modo da rimanere immortale. Sarà lo stesso vino contenuto nella bottiglia distrutta qualche puntata fa dall'uomo in nero?

La madre distrugge e da fuoco al villaggio dell'uomo in nero e del suo popolo. Questo tipo di sterminio ricorda molto lo stile di distruzione del fumo nero.

Jacob dopo aver visto suo fratello uccidere la finta madre, inizia una lotta con lui. Non lo uccide ma lo porta alla fonte di luce. La madre gli aveva infatti raccontato che dentro quella fonte c'era qualcosa di peggio della morte. Una volta dentro la fonte il corpo senza vita dell'uomo in nero viene scagliato via dal fumo nero, che esce dalla fonte di luce e inizia a vagare per l'isola.
IMMAGINE

Capiamo cosi l'uomo in nero visto in tutte le precedenti puntate altro non era che il fumo nero che aveva preso le sembianze del fratello di Jacob.

Jacob porta il cadavere del fratello alle grotte, e lo stende vicino a quello della madre. Vicino pone un sacchetto contenente le due pietre, una bianca e una nera.
IMMAGINE

Parecchi secoli dopo,nel 2004, Jack, Kate e John troveranno i due scheletri e il sacchetto con le pietre e li definiranno Adamo ed Eva.
Con la storia di Adamo ed Eva gli autori volevano farci capire come loro avessero in mente tutto fin dalla prima stagione. Secondo me questa non è la prova perfetta per giustificare il loro grande disegno della serie.


----
6x16
----
[+/-] Lost- S06E17-18 (6x17-18)- The End


All'aeroporto di Los Angeles arriva la bara contenente il corpo di Christian Sheperd.
Tra gli adesivi sul cartone c'è nè anche uno di Guam, destinazione del volo Ajira 316 nella timeline originale.
IMMAGINE

Hurley fa per l'ultima volta riferimenti a Star Wars:
"E' peggio di Yoda"
"Ho un brutto presentimento al riguardo"
IMMAGINE

Per il finale della serie i titoli di apertura sono leggermente diversi. Vengono aggiunti come cast fisso per l'episodio, anche tutti gli altri attori che sono comparsi nelle precendi stagioni e che appaiono in questo episodio finale.

Charlie si trovo al Flightline Motel. E' lo stesso motel dove Locke ha trovato suo padre Anthony Cooper; Kate vi ha alloggiato nell'episodio 1x22 - In Fuga; è anche lo stesso hotel in cui si trovano Sayide e Hurley nella quinta stagione.
IMMAGINE

Desmond è stato tirato fuori dal pozzo da Rose e Bernard che rivediamo dopo il finale della quinta stagione. Rose dice che hanno costruito la loro capanna nel 1975 e vi stanno ancora vivendo.Come era prevedibile, dopo l'esplosione della bomba anche loro sono tornati nel 2007. Ormai fanno parte dell'isola anche loro, e si sono stabiliti delle proprie regole, una di queste: non farsi coinvolgere.
IMMAGINE

Sawyer da a Miles il soprannome "Enos". E' lo stesso nomignolo con cui Sawyer chiamava Miles ai tempi della Dharma.

Ci viene confermato che è Juliet l'ex-moglie di Jack, e madre di David. In questa timeline (se possiamo ancora chiamarla cosi...) il cognome di Juliet è Carlson (il cognome di sua madre). Questo ci fa intuire che non abbiamo mai sposato Edmund Burke
IMMAGINE

Miles trova un capello bianco di Richard. Questo indica che Alpert non è più sotto l'effetto del tocco di Jacob, dal momento che il nuovo protettore dell'isola in quel momento è Jack.
IMMAGINE

Miles e Richard mentre stanno raggiungendo in canoa l'isola Idra trovano i rottami del sottomarino e il corpo senza vita del comandante visto qualche episodio prima.
IMMAGINE
Poco dopo troveranno Frank, ancora vivo dopo l'esplosione del sottomarino.
[Dopo il ritrovamento di Richard, ora anche quello di Frank. Morale della favola, se non vedi il cadavere non hai la certezza che un personaggio di Lost sia morto...]

Nell'episodio Kate-centrico della quinta stagione, "Il Piccolo Principe", i superstiti sull'isola durante i viaggi nel tempo trovano delle canoe sulla spiaggia, e successivamente durante uno spostamento in canoa vengono colpiti da alcuni spari. E' probabile che queste canoe sono quelle usate molto spesso questa stagione, prima da Flocke, poi quelle di Widmore, ora quella usata da Richard e Miles. E' una piccola curiosità, ma rimane una delle domande senza risposta...

Desmond rivela a Jack di essere a conoscenza della "timeline alternativa". Gli dice infatti che si siederanno affianco sul volo Oceanic 815. Mentre i personaggi della timeline alternativa si ricordano degli avvenimenti della timeline originale, questa è la prima volta in cui un personaggio nella timeline originale ha un assaggio dell'altro universo. Questo ci porta alla conclusione che Desmond dopo essere stato sottoposto da Widmore alle scariche elettromagnetiche, ha trattenuto dei ricordi dell'altro universo.
IMMAGINE

"What Happened, happened" è ripetuta tantissime volte in questo finale da Jack. E mai con un finale così questa frase è più azzeccata. Quello che è successo sull'isola è successo e non si può cambiare.

Al tanto atteso concerto sono presenti un po' tutti i personaggi fondamentali. Allo stesso tavolo numero 23 (numero maledetto) si trovano Eloise (che come Chistian SA), Desmond, Kate.
IMMAGINE

Nella caverna con la luce, Desmond toglie un "tappo" di pietra. Questa scena si ricollega subito alla metafora di Jacob, togliendo il tappo dalla bottiglia il vino esce. In questo caso dopo la rimozione del tappo, la luce si spegne e inizia il processo di distruzione dell'isola.
IMMAGINE

Durante la lotta tra Jack e Flocke (non più invincibile dopo lo spegnimento della luce), quest'ultimo punta il pugnale al collo di Jack causandone un taglio. E' lo stesso taglio che Jack si accorge di avere nella timeline alternativa.
IMMAGINE

E' Kate ad uccidere per sempre Flocke. Poco prima che Flocke uccida Jack, Kate gli spara alle spalle, dicendo di aver conservato un proiettile per lui. Poco prima infatti Flocke aveva consigliato a Kate di conservare dei proiettili invece di sparare invano contro di lui...
IMMAGINE

Kate soccorre Jack sulla scogliera [magicamente il temporale sparisce in due minuti e diventa una bella giornata...]. Jack ironizza su una delle prime scene della serie. Dice a Kate di procurargli ago e filo per cucirlo, e lui conterà fino a 5, per farle passare la paura.
IMMAGINE

Nella timeline alternativa Sawyer dopo aver chiesto a Jack dove di trova un posto per mangiare nell'ospedale, lo rigrazia chiamandolo Doc, come fatto per tutta la serie nella timeline originale.
Sawyer al distributore prende una barretta Apollo che si trova nello scompartimento G23
IMMAGINE
In questo momento avviene uno dei numerosi ricongiungimenti della puntanta, quello tra Sawyer e Juliet. In questa scena Juliet pronuncia le battute già sentite nella puntata 6x01, poco prima di morire.

Kate prima di raggiungere la barca con Sawyer per andare sull'isola Idra e lasciare per sempre l'isola, dichiara il suo amore per Jack, ponendo fine definitivamente all'eterno triangolo Jack-Kate-Sawyer.

La nomina di Jack come protettore dell'isola era solo temporanea. Infatti lui serviva solo per uccidere Flocke. Infatti, Jack nominà come nuovo protettore Hurley. Ben verrà successivamente scelto come "secondo" avendo Hurley bisogno di una persona di esperienza. Ben si sente molto onorato.
La cerimonia di investitura di Hurley avviene attraverso una bottiglietta dell'Oceanic.
IMMAGINE
...Ora tu sei come me...

Jack si fa calare nella caverna della luce e fa tirar su Desmond. Sarà lui stesso a rimettere il tappo e riaccendere la luce, anche se questo lo porterà alla morte. Jack saluta Desmond cosi:
"See you in another life, bro"
IMMAGINE

MacGyver...ops...Frank Lapidus riesce a far ripartire l'aereo Ajira, anche grazie all'aiuto del nastro adesivo. Apparte gli scherzi, dopo gli Oceanic 6 abbiamo gli Ajira 6 (Frank, Richard, Miles, Kate, Sawyer e Claire). Sawyer e Claire dopo tre anni vissuti sull'isola finalmente tornano a casa.
IMMAGINE

Kate porta Jack alla chiesa dove si sarebbe dovuto svolgere il funerale di suo padre.
E' la stessa chiesa dove nella timeline originale si trova la stazione Dharma "Il Lampione" quella dove Eloise Hawking "lavora" e individua l'isola dopo il suo spostamento.
IMMAGINE

Entrando Jack trova la bara di suo padre.
Sullo sfondo vediamo una vetrata raffigurante tutte le religioni
IMMAGINE
Ci sono i seguenti simboli:
-la stella e la luna (ISLAM)
-la stella di David (EBRAISMO)
-om(INDUISMO ma anche usato nel BUDDISMO e GIAINISMO)
-la croce cristiana (CRISTIANESIMO)
-Dharmacakra(BUDDISMO)
-Yin/Yang (TAOISMO)

Jack toccando la bara di suo padre riesce finalmente a ricordare la sua vita passata. Aprendola la trova vuota, ma alle sue spalle Christian lo chiama.
E' morto, ma è morto anche Jack. E' morta anche Kate, sono tutti morti. Una volta morti hanno costruito loro stessi un mondo in cui ritrovarsi, visto che per tutti quanti il momento più bello e più importante è stato quello sull'isola.
Desmond ha riunito tutti per fargli capire di essere pronti per "andare avanti".
Nella chiesa si ritrovano molte coppie:
-Charlie e Claire (che in questa realtà ha partorito Aaron nello stesso modo della timeline originale)
-Desmond e Penny
-Sayid e Shannon
-Rose e Bernard
-Sawyer e Juliet
-Hurley e Libby
-Jin e Sun
-Jack e Kate
e inoltre, Boone, John Locke,
IMMAGINE

Le persone nella chiesa sono tutte morte, anche se in momenti differenti. Sayid per esempio è morto nel 2007, Shannon nel 2004, ma si ritrovano tutti "ora" (anche se Christian giustamente dice che non c'è un' "ora") pronti a ricongiungersi e andare oltre.

Jack dopo aver riacceso la luce si ritrova in fin di vita fuori dalla caverna, si alza e va verso la foresta di bambù. Qui si sdraia ed e pronto per morire.
IMMAGINE
In quel momento gli va incontro Vincent.
IMMAGINE
Jack sorride e alzando lo sguardo vede il volo dell'Ajira tornare a casa.
IMMAGINE
La serie è iniziata con l'occhio di Jack che si apriva e si alzava con Vincent.
Finisce con l'occhio di Jack che si chiude, e con la morte di quest'ultimo.
IMMAGINE

FINE.
Lost finisce proprio nel modo in cui è iniziato.
La serie inizia con l'occhio di Jack che si apre, e con lui che sia alza,
finisce con lui che si sdraia e chiude gli occhi andando incontro alla morte.
Mancano ovviamente le risposte da tutti attese, ma non mancano ovviamente le emozioni.
Due ore cariche di emozioni, accompagnate dalle musiche di Michael Giacchino che fin dall'inizio hanno contraddistinto la serie.

Sfido chiunque a non aver avuto un brivido durante il "nuovo" parto di Claire o ad emozionarsi durante i momenti di risveglio dei personaggi, rivendendo ad alta velocità i loro momenti sull'isola. Un finale che lascia l'amaro in bocca ovviamente per non aver dato tutte le risposte che ci aspettavamo, ma sinceramente ormai era troppo tardi per dare le risposte.

La prova che questo finale era già previsto da tempo sta proprio nel fatto che non da risposte. La scena della morte di Jack è poetica e poteva ovviamente essere pensata anni e anni fa. Andava scelto solo il motivo della morte di Jack. Salvare l'isola e far si che i suoi amici tornassero a casa. Un inizio e una fine ben definitivi. Andavano solo inseriti dei pezzi nel mezzo, che non necessariamente dovevano essere connessi con l'inizio o con la fine. E proprio questo è avvenuto.
Lost è finito domenica. Ma Lost è appena iniziato, ora sta a tutti noi fan sparsi per il mondo capire i segreti dell'isola,i segreti dei protagonisti, i segreti del tempo e dello spazio.
Non sarebbe Lost altrimenti. E questa rubrica non esisterebbe come non esisterebbero tutti gli altri siti e forum di discussione.

VIDEO FINALE

Grazie a tutti i commentatori.
E grazie anche a chi prima di me ha curato questo spazio formidabile.

[l'analisi della puntata 6x16 verrà pubblicata al più presto]


-----------------------------------------------------------------------------------------
***

Ultimi Spoiler:




Da Calthon Cuse E Damon Lindelof:

Potrebbero esserci altre tempeste.
Vedremo ancora Sawyer e Miles in veste di poliziotti

Avremo un chiarimento sulle capacita del fumo nero.
Un personaggio chiedera di fare chiarezza sull'uomo in nero ad un altro personaggio.
Ci verra data una risposta alla domanda L'uomo nero può prendere le sembianze solo di persone morte? E ancora se Dave fosse vero oppure no.

ci sarà una risposta.

Può essere che Mib dica la verità, e Jacob no.

Su Darkufo sta avendo luogo un sondaggio,tra questi nomi c'è la vera identità di Adamo ad Eva. Ogni settimana vengono eliminate delle voci.

* Desmond e Penny
* Jack e Kate
* MIB e sua madre
* 2 persone che non abbiamo ancora conosciuto
* Claire e Aaron cresciuto
* Sawyer e Juliet
* Widmore e Eloise
* Richard Alpert e sua moglie
* Sun e Jin

Già eliminati:

* Rose e Bernard
* Jacob e sua madre
* il padre e la madre di Jacob
* Tom e Jerry
* non saranno rivelati

Per votare bisogna andare su DarkUfo ed essere residenti ne gli Stati Uniti.
A quanto pare sapremo chi sono.

Ci verrà rivelato il vero motivo per cui Richard non è sulla lista dei candidati a sostituire Jacob.
**Per chi aveva dubbi che Richard Fosse candidato**

Jorge Garcia ha rivelato.Presto ci sarà una discussione sul vero nome di Mib.



Personalmente ci sono rimasto,quando l'ho letto.Ma con i FS,è una cosa normale.

Qualcuno aveva già dei dubbi in base al colore degli occhi di David,il figlio di Jack.
Che in realtà è stato sposato con Juliet e poi divorziato.
Non con Sarah,come nei Flash Back.


Il sito "Kristin" ha rivelato che dopo la 11° puntata sarebbe stata rivelata una parola che è la chiave di Lost la parola di 4 lettere senza nessuna "a" e con una "e" è LOVE.

Desmond è andato spontaneamente con Sayid,perchè ora sà cosa deve fare.
Il compito di Desmond è quello di tenere in vita le persone.




La lista dei prossimi episodi

I titoli degli episodi non sono ancora stati ufficializzati quindi potrebbero subire variazioni


6x03: "What Kate Does" in onda il 9 febbraio, 2010 incentrato su Kate
6x04: "The Substitute" in onda il 16 febbraio, 2010 incentrato su Locke
6x05: "Lighthouse" in onda il 23 febbraio, 2010 incentrato su Jack
6x06: "Sundown" in onda il 2 Marzo, 2010 incentrato su Sayid
6x07: "Dr. Linus" in onda il 9 Marzo, 2010 incentrato su Ben
6x08: "Recon" in onda il 16 marzo, 2010 incentrato su Sawyer
6x09: "Ab Aeterno" in onda il 23 marzo, 2010 incentrato su Richard Alpert
6x10: "The package" in onda il 30 marzo, 2010 incentrato su Jin/sun
6x11: "Happily Ever After" in onda il 6 aprile, 2010 incentrato su Desmond
6x12: "Everybody loves Hugo" in onda il 20 aprile, 2010 incentrato su Hurley
6x13: "The Last Recruit" in onda il 27 aprile, 2010 incentrato su Multi centico
6x14: "The Candidate" in onda il 4 maggio, 2010 incentrato su Jack
6x15: "Across the sea" in onda il 11 maggio, 2010 incentrato su (F)locke/Jacob
6x16: "What they died for" in onda il 18 maggio , 2010 incentrato su ?
6x17-18: "The End" in onda il maggio , 2010 incentrato su ?

I titoli degli episodi non sono ancora stati ufficializzati quindi potrebbero subire variazioni

Le schede degli episodi precedenti:


6x01: "LA X" -> Scheda Episodio
6x02: "LA X" -> Scheda Episodio
6x03: "What Kate Does" -> Scheda Episodio
6x04: "The Substitute" -> Scheda Episodio
6x05: "Lighthouse" -> Scheda Episodio
6x06: "Sundown" -> Scheda Episodio
6x07: "Dr Linus" -> Scheda Episodio
6x08: "Recon" -> Scheda Episodio
6x09: "Ab aeterno" -> Scheda Episodio
6x10: "The Package" -> Scheda Episodio
6x11: "Happilly Ever After" -> Scheda Episodio
6x12: "Everybody Loves Hugo" -> Scheda Episodio


I CANDIDATI:




Ringrazio Lost Pedia per le informazioni potete trovare qui la lista più aggiornata.



NUMERONOMEAVVISTAMENTO
2LACOMBEGROTTA
4LOCKEGROTTA
8REYESGROTTA
10MATTINGLEYGROTTA
12FOSTERFARO
13BeckettFARO
14PRYCEGROTTA/FARO
8FORDGROTTA/FARO
16JARRAHGROTTA/FARO
17BarnesFARO
18KueffnerFARO
19NguyenFARO
20ROUSSEAUGROTTA/FARO
21McHenryFARO
22MoorheadFARO
23SHEPHARDGROTTA/FARO
24KluxenFARO
25AsherFARO
26BozarthFARO
27DorrieFARO
28HowardFARO
29 BRENNANGROTTA
30WadeFARO
31TOMSFARO
31
32
RUTHERFORDGROTTA/FARO
33NovakFARO
34GrimaldiFARO
35 BrennanFARO
36SyzmanksiFARO
37TorresFARO
38LindstromFARO
39MortokaFARO
40DowsenFARO
41TurnerFARO
42KWONGROTTA/FARO
43BARNESFARO
44MARTINEZFARO
45LattaFARO
46OsalkaFARO
47GuptaFARO
48 StanhopeFARO
49MeyersFARO
50GownerFARO
51AustenFARO
52BirnFARO
53DriscallFARO
54OlartiFARO
55KENNEDYFARO
56HaasraFARO
57GrimwaultFARO
58BurkeGROTTA/FARO
59SuzukiFARO
60KyseaFARO
61DaviesFARO
62InmanFARO
64GOLDSTEINGROTTA
73COSTAGROTTA
77FRANETZKIGROTTA
90 TroupGROTTA
93LuttwigFARO
94CohenFARO
95PollemaFARO
96GreesonFARO
97PallisonFARO
98HortonFARO
99GoodsonFARO
100BardfieldFARO
101FaradayGROTTA/FARO
102 MontandFARO
103HorsmanFARO
104LewisFARO
105OnaaFARO
106SregzyaskiFARO
107ThomsonFARO
108WallaceGROTTA/FARO
109 FriendlyFARO
110EiponsFARO
111KleinFARO
112HortonFARO
113WORDENFARO
114YAMADAFARO
115BARGASGROTTA/FARO
116LAMBERTGROTTA/FARO
117LINUSGROTTA/FARO
118CHAVEZFARO
119AlmeidaGROTTA/FARO
120RodriguezGROTTA/FARO
121NielsonFARO
122FreedFARO
123ClayFARO
124DawsonGROTTA/FARO
125OwensFARO
126RentiFARO
127MORAFARO
128PaddockFARO
129 CampbellFARO
130TillmanFARO
131JacksonFARO
140LEWISGROTTA
171 STRAUMEGROTTA
195PACEGROTTA
197SHECKLERGROTTA
202HARGGUSGROTTA
222O'TOOLEGROTTA
226 CARLYLEGROTTA
231AMISTADGROTTA
233JONESGROTTA
251YARISGROTTA
272ORALINGOGROTTA
282AGUILAGROTTA
285 JENKINSGROTTA
291DOMINGOGROTTA
301MARSGROTTA
313 LITTLETONGROTTA
317CUNNINGHAMGROTTA
321 FERNANDEZGROTTA
335HENDERSONGROTTA
337MARTINGROTTA
346GRANTGROTTA
CHANGGROTTA
DAVISONGROTTA
GARNERGROTTA
GOODSPEEDGROTTA
PICKETTGROTTA
REYNOLDSGROTTA
SULLIVANGROTTA


446 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 446   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

riporto un pezzo del commento del mio maestro,nonchè guida ufficiale di Lost, Giacomo:

[...ma perchè (Desmond,ndr) serve a Widmore? La risposta potrebbe essere il fatto che Desmond gira lui la chiave della botola alla fine della seconda serie(fatto anche questo caduto nel nulla che mi auguro venga spiegato).]

queste sono le analisi che mi piacciono, le analisi basate sull'osservazione attenta di quello che si è visto. il ragionare con lucidità e lungimiranza.

non gli indovinelli del cazzo dei vari sbruffoni che si leggono tutti i forum del mondo e vengono qua a fare gli arroganti "so tutto io" e che poi alla fine non capiscono un cazzo. mi sono anche riletto i messaggi della season 5. [2 players ...] hai perso ogni credibilità.
non ti leggerò più, sei tempo sprecato.
io il mio leader ce l'ho.
è JACKOMO !!!

ora tornando a noi. perchè desmond accetta di andare con SAyd, pur capendo (non ci voleva un genio) che SAyd non apparteneva al gruppo di Widmor, al quale aveva appena promesso aiuto ?
mi rispondo: boh... ... ...
forse perchè la realtà alternativa gli piaceva più di quella attuale?
o forse perchè comunque sa di poter comunque essere arbitro del match ?
chiedo aiuto a qualcuno, ma vorrei risposte alla Giacomo (e alla molti altri che non siano "2 players ...").
ciao grazie di esistere.

CicciaPasticcia ha detto...

per KasaB0$$89Ti assicuro che se diventasse beautiful mi sparerei un colpo, non sono una persona per niente romantica, la mia era solo una constatazione vedendo la puntata.
Per il resto sono di nuovo daccordo con theprincessevanilla, la realtà alternativa è falsa. Questo me lo fanno pensare sia le parole di Eloise sia quello che c'è scritto sul quaderno di Daniel, cioè di una falsa realtà che si verrebbe a creare con l'esplosione di una bomba nucleare.
La cosa che mi ha lasciata senza parole è ciò che dice Eloise a Desmond, non devi cercare Penny, sarebbe una violazione..
Una violazione di cosa? Delle regole di questa finta realtà? Di un accordo preso perchè questa realtà possa esistere?
Credo che lei voglia che esista questa realtà, ma allo stesso tempo mi sembra che voglia anche che Desmond compia determinate cose, come per esempio andare a prendere Charlie. Non è per niente sconvolta dal fatto che lui non venga al concerto, però due secondi prima aggredisce un cameriere per un coltello messo male.. Secondo me lei ha mandato Desmond di proposito a prendere Charlie, ma non per portarlo li.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Mr Matteu: grazie. in effetti per chi ci capisce il disegno potrebbe essere utile in qualche modo a spiegare le due linee temporali. la liena orizzontale é lo spazio. due delle verticali sono tempo e la trasversale é velocitá della luce...bo!

lu e KasaBO$$89 : no trovo lo spoiler di cui parlate in questa pagina di mreko dove dice "spoiler". Ci clicco e vedo spoiler vecchi ma niente di nuovo. Dove lo trovo?

Io sono sempre piú convinta che Eloise ha contribuito in qualche modo a creare la realtá dei FS.
E forse Desmond va a cercare gli altri sull'aerero non per tornare indientro ma per aggiungere "l'amore" alla realtá in cui stanno, che alla fine non mi sembra cosí male! In uno sneak peak ho visto hugo per la prima volta sollevare una obiezione : ma se non se ne puó andare MIB con l'aereo, noi come ce ne andiamo? (ossia: no dovremo mica restare qui per sempre!!!!)

KasaB0$$89 ha detto...

Allora devi andare nella Home;Nella scheda della 11 puntata di lost.
L'ho postata lunedi sotto la intro c'è lo spoiler.

SE ti piacciono le sorprese magari non dovresti leggerlo. Tanto a Breve verrà fuori.

Unknown ha detto...

mi piacciono le sorprese, ma sono affetta da impazienza congenita :-(
infatti destesto dover aspettare sempre una settimana tra una puntata e l'altra e mi lego le mani per non leggere il riassunto che c'é in lostipedia ogni mercoledí mattina...

KasaB0$$89 ha detto...

3 Anni fà mi sono letto per filo e per segno tutto quello che sarebbe accaduto In "Trhouth The LookingGlass" l'introduzione del Primo Flash Forward. Penso di essermi rovinato la più bella Season Finale.Compresa la morte di Charlie,poi la 3 stagione per me è stata bellissima.

Cmq Tornando A Desmond,vi ricordate che Penny è la costante di Des.
Magari non centra niente visto che Des è la costante di Faraday.

Altra cosa,Io mi sono sempre chiesto come avesse fatto Daniel nella Real Time a scrivere tutte quelle cose sul suo Diario Visto che prima di arrivare sull'isola non ci era mai stato.
Parlo DI appunti tipo il Logo dell'orchidea, o "Desmond Hume Sarà la mia costante"

Forse li ha scritti dopo averli sognati come nella realtà alternativa.

T. ha detto...

La teoria di ciccia è davvero notevole. In effetti la frase di Eloise a Desmond ("hai ottenuto quello che volevi") sembra confermarla. Inoltre il fatto che spinga Des a non farsi domande, mi fa credere che stia con Flocke...
In tutto questo però mi fa strano e parecchio l'assenza di personaggi cardini come Mr. Eko (viene ucciso dal fumo nero in maniera brutale... perchè è un uomo di fede? perchè come Locke credeva nell'isola?) ma anche Michael e Walt che sembrano nemmeno esserci sul volo della alt-reality... Non so, riservo qualunque altro giudizio fino alla fine, o quasi....

CartaCanta ha detto...

Ho incollato un paio di fotogrammi per avere la pagina completa della moleskine di Daniel, ecco la pagina del diario:

http://img200.imageshack.us/img200/677/formulespaziotempocopia.jpg

spero sia quantomeno utile

CartaCanta ha detto...

Ho incollato un paio di fotogrammi, qui si vede tutta la pagina delle teorie di Daniel:

http://img200.imageshack.us/img200/677/formulespaziotempocopia.jpg

avevo già postato, non so se lo pubblicherà due volte

Anonimo ha detto...

X Anonimo delle 6.20 che mi tira in ballo.
Ma chi è abraxas?

La teoria su Bernard e Rose di Dylucandog risale ai tempi dei tempi e 2/3 anni fa sembravano per davvero Adamo ed Eva. Tutti i segnali lo lasciavano intendere. Ricordo che c'era gente che addirittura diceva fossero i due personaggi sotterrati vivi con i diamanti.

Ma hai ragione! JJ è imprevedibile e mai si può sapere fintanto che non lo vedi ;)

La cosa che mi fa sbellicare di più però è il tuo elencare tutti per poi poter dire "l'avevo detto!" Sei il vero genio.


Le puntate di Desmond sono le puntate più sdolcinate della serie, belle senza dubbio, ma a mio avviso un pò troppo stucchevoli.


Ancora una volta mi avvicino al pensiero di ThePrincessevanilla, il colpo di scena ci sarà e stupirà tutti.



Two players, two sides, one is light, one is dark...

Unknown ha detto...

"anch'io come lu' non ne capisco il motivo, so che è speciale, che per lui le regole spazio-temporali non funzionano, ma perchè serve a Widmore? La risposta potrebbe essere il fatto che Desmond gira lui la chiave della botola alla fine della seconda serie(fatto anche questo caduto nel nulla che mi auguro venga spiegato)."
Dal mio ultimo post...
Desmond è il ponte tra le 2 realtà: la botola non è esplosa ma è implosa perchè Desmond è immune agli effetti dell'elettromagnetismo. Facendo scoppiare jughead però Faraday elimina di fatto gli effetti dell'incidente (infatti come si vede quando in la x kate si risveglia la botola non è mai esistita ma ci sono solo i resti della stazione cigno...)e di fatto con questa variabile cambia il passato:ecco perchè si crea una doppia linea temporale, quello che è successo non è piu' successo.
I losties sono finiti sull'isola a causa della botola, ma la botola nn è stata piu' costruita..
Ma per unire queste 2 realtà create dalla variabile serve Desmond.La costante
FANTASTICO

CicciaPasticcia ha detto...

A proposito della formula scritta sul quaderno di Daniel, sono andata a riguardarmi la puntata e sul quaderno c'è scritto spazio reale-tempo immaginario.
Quindi è chiaro che la realtà parallela è una specie di proiezione della realtà.
Da quello che dice Daniel e da quello che sembra, la bomba che Juliet ha fatto esplodere ha generato questa realtà. Secondo me non è così, secondo me l'esplosione della bomba sopra la sacca di elettromagnetismo ha fatto sì che loro viaggiassero nel tempo (come era successo a Desomd girando la chiave del cigno), ritrovandosi nel punto in cui gli altri si trovavano, per quello secondo me "ha funzionato".
La realtà invece credo sia come ho già detto, la realtà del fumo nero, quella cioè che ci sarebbe se lui lasciasse l'isola.
Non so quindi se è ciò che vediamo in quella realtà, calcolando che il tempo in lost è relativo, sia il passato, il presente parallelo, il fututo o un tempo eventuale.

CicciaPasticcia ha detto...

Mi sono dimenticata nel post di fare una domanda. Quando Claire parla con MIB lui le dice che per lasciare l'isola ha bisogno che quelli con il nome scritto nella grotta vadano con lui. Lei gli chiede se c'è anche il nome di Kate e lui le dice "no non c'è, non più". Lui cancella il nome di locke perchè è morto e va bene, ma perchè Kate è stata cancellata, cosa ha fatto per non esser più una candidata?

CicciaPasticcia ha detto...

Scusate se riposto di seguito, ma ho appena rivisto la puntata deja-vu della 3° serie, quella in cui scopriamo cosa accade a Desmond dopo aver girato la chiave. Desmond finisce nella realtà parallela, la stessa che iniziamo a vedere in la-x e in questa realtà incontra prima Widmore e poi.... Eloise! Proprio lei che gli dice che lui non comprerà nessun anello per Penny perchè non le chiederà mai di sposarlo. La realtà finta l'avevamo già vista! Eloise gli dice che l'unica cosa che lui deve fare è salvare il mondo!

KasaB0$$89 ha detto...

@ CicciaPasticcia

In quella occasione,Desmond conosceva già Penny.
Nella realtà alternativa Penny e Desmond non si erano mai incontrati.

Flippo ha detto...

@ Giacomo

Non è vero che la botola non è mai esistita. In la x loro si risvegliano proprio dove sono i resti dell'implosione della botola. Infatti Kate chiede a Jack se l'hanno costruita e jack risponde affermativamente.

Hanappe ha detto...

Ciao a tutti. Mi è venuta in mente una possibile teoria, anche se probabilmente qualcuno l'ha già pensata! (E' che se ne sono dette tante ed io non me le ricordo tutte!!). Se ci viene spiegato subito che la Dharma si è costituita per modificare i fattori dell' equazione di Valenzetti per evitare la fine del mondo, non è possibile allora che i numeri/fattori della teoria siano i Losties? Magari loro sono stati scelti dal "destino" per compiere determinate azioni che alla fine portino all' esplosione della bomba ma, d'altra parte seguendo il "libero arbitrio", possono modificare il finale della storia. Quelli che vogliono cambiare il destino mettono in condizione i Losties di seguire una via diversa. Lo so che non è molto chiara come esposizione, è solo un' idea un pò confusa, ma forse voi che vi ricordate molti più particolari di me potete aiutarmi a completarla o a smontarla...grazie e scusate se mi sono dilungata!
Hanappe

CartaCanta ha detto...

@ Hanappe:
Nel filmato del gioco dopo la prima stagione(mi pare), per intenderci quello in cui la nostra eroina riprendeva degli scienziati in camice e veniva scoperta a causa del riflesso dell'obbiettivo, si affermava che per modificare l'equazione di Valenzetti(i Numeri) bisognava limitare la popolazione dell'isola ad un numero costante e uccidere il resto degli abitanti, sacrificare pochi per salvare tutti...questo può spiegarci perchè sull'isola era presente la riserva di gas tossico che Ben usò per sterminare la Dahrma, ma non c'è una stretta connessione con i Losties. Piuttosto, in un'interpretazione "pitagorica" in cui "tutta la realtà può essere descritta da numeri", apparte i vari easter egg, vediamo che i numeri sono sul biglietto della lotteria di Hugo, nel numero di serie della botola e nascosti in altri milioni di posti...in pratica è come se l'intervento di Jacob nel modificare la realtà per portare i Losties sull'isola lasciasse una scia di numeri...questo è quello che mi viene in mente ora :P

T. ha detto...

Si è parlato del fatto che Jacob e Flocke siano l'incarnazione di diversi "concetti" (destino/libero arbitrio-bene/male, ecc.), in quest'ottica e alla luce anche della puntata di Des... Ma se Jacob e Flocke fossero le rappresentazioni di Amore e Odio (o quantomeno assenza dell'amore)? Se ci pensiamo bene a muovere le azioni di tutti i protagonisti è sempre stato l'amore e sull'isola molti dei nostri si sono innamorati o si sono ritrovati: Kate, Jack, Sawyer, Daniel, Sun e Jin, Des, Juliet, Richard, Charlie (e via a seguire). Nella realtà alternativa, quella secondo cui Flocke è riuscito ad abbandonare l'isola tutti o quasi questi rapporti sono perduti, o sono mutati radicalmente.
Non so, potrebbe essere una minchiata, ma ormai se ne è dette talmente tante... :)

Bloody Andrew ha detto...

Ragazzi, riguardando la puntata 1x10 di Claire "Un Figlio", mi è venuta in mente una pazza, pazzissima teoria. Ricordate la frase del veggente "è cruciale che lei personalmente cresca suo figlio, il padre non avrà nessuna parte nella vita di suo figlio o nella sua. Questo figlio allevato di chiunque altro, da chiunque all'infuori di lei... il pericolo circonda questo bambino. Non c'è nessuna vita felice per questo bambino senza di lei e non può essercene un'altra, non deve permettere che un altro cresca suo figlio"? E se l'uomo in nero fosse Aaron (reincarnato in qualche modo dopo un "reset" o qualcosa del genere)? Del resto tutti i problemi sono cominciati quando Kate ha portato il bambino via dall'isola (se l'uomo in nero si fosse incarnato anche in Christian Shephard, si spiegherebbe anche perchè riusci così facilmente a convincere Claire a farsi seguire abbandonando suo figlio), senza contare che il finto Locke nella puntata 6x08 "Recon" ha rivelato di aver avuto una madre pazza... Quindi Aaron sarebbe realmente il fulcro di tutta la serie. Che dite? Può filare come ragionamento?

Unknown ha detto...

MMM...onestamente mi pare grottesca alquanto come teoria....shepard convince facilmente Claire perchè è suo padre semplicemente...cmq io non vedo l'ora che torni in gioco il personaggio di Aaron ci spero con tutte le mie forze ed il fatto che quando Claire sparisce durante l'attacco di Keamy Aaron invece venga fatto trovare a Sawyer vivo e vegeto.....magari era solo per salvare un bambino che non c'entrava nulla, o magari invece è importante, ecco perchè viene salvato. Le circostanze mi portano a pensare che sia stato lo stesso blacksmoke a lasciarlo lì(si prende claire...ma a cosa gli serve dato che non è + candidata?solo per attirare Jack?solo per sostituirla nello scacchiere alla Rousseau?mmmm).
Però il dialogo tra mib e kate non penso sia stato messo lì per perdere 5 minuti di puntata, io ci credo, continuo a credere che lost sia troppo bello per lasciare fuori walt ed AAron magari sono un illuso .....
Mib dice a Kate di prendersi cura lei del bambino perchè claire ormai è pazza(come sua madre,un'analogia tra i 2 che ancora non credo sia casuale..), poi dice a Claire che Kate gli serve solo per portare con lui anche Jack e gli altri candidati, poi per lui quel che succede succede..ma se Kate morisse poi come farà a prendersi cura di Aaron?Io attendo con ansia ....ci credo, e sto ancora spettando di sapere chi è il bambino biondo che ricorda le regole ad flocke, anche se non credo sia AAron(ma non lo escludo).

Trout ha detto...

Scusatemi, ma a proposito dei numeri: ce lo ricordiamo che l'equazione di Valenzetti non ha senso fisico-matematico, ma è una scemata e che sia l'equazione sia lo stesso Valenzetti sono prodotti della fantasia degli autori ed esistono solo in Lost, vero?
Mi pare un po' un mordersi la coda da soli: sarebbe come voler spiegare le stranezze dell'isola dicendo che la spiegazione di tutto è che l'isola è strana...
Vabbè, vediamo che ci riserva Hugo e quelli che lo amano!

CartaCanta ha detto...

Ragazzi, mi è venuta in mente una cosa!!!
Non ricordo bene in quale episodio della 4 serie, Jack tornato in L.A. e ripreso il lavoro in ospedale, ha una visione di suo padre. Sappiamo che non è una semplice visione, ma che è Flocke con le sembianze di Christian Shephard perchè il fumo nero fa scattare l'allarme antifumo. Cercherò la scena, ma la domanda è:
SE IL FUMO NERO NON PUO' USCIRE DALL'ISOLA, CHE CI FACEVA A LOS ANGELES???

CartaCanta ha detto...

P.S.: la puntata è la 4x10 Something Nice Back Home...non credo sia il frutto dell'immaginazione di Jack, così come abbiamo scoperto che non era una visione quando Jack vede Christian Shephard sulla spiaggia, nell'incipit dell'episodio pilota...mi sembra una brutta faglia che contraddice tutto quello che si intuisce riguardo Man In Black nell'ultima stagione...che ne pensate?

CartaCanta ha detto...

P.P.S.: Scusate se continuo a parlare da solo ;)
In ogni caso, come c'è scritto anche nella vostra analisi, la scena è cruciale perchè è in quel momento che Jack si dà all'alcohol e inizia a sentirsi ossessionato dal pensiero di tornare sull'isola. Quindi, per come la vedo io, sembra un tentativo del MIB "in stile Jacob" per modificare gli eventi...ovvero lui non fa altro che comparire a Jack, ma è da quì che inizia la serie di eventi che porteranno gli Oceanic Six indietro sull'isola...senza la determinazione "folle" di Jack tutto ciò non sarebbe accaduto. La domanda iniziale ovviamente resta senza risposta.
Sto analizzando un altro disegno dal moleskine di Daniel...spero di tirarne fuori qualcosa d'interessante, vi farò sapere ;)

KasaB0$$89 ha detto...

Ciao CartaCanta,
Allora mi sento di fare una sola precisazione,quando Jack nella
10ma puntata della 4 stagione vede suo padre in ospedale,e scatta l'antifumo,inizia la sua dipendenza dalle pillole.
Ma non è quello l'evento che lo spinge a cercare di tornare indietro sull'isola.
Il motivo che lo spinge a tornare sull'isola è l'incidente che porta John Locke, nello stesso ospedale di Jack.
Quello che convince Jack sono le parole di Locke che gli dice:
"Ti saluta tuo padre".
Come confemato anche da Ben Prima di uccidere John.
Ben:"Sei riuscito a convincere Jack a preso un volo oceanic per Sydney sta notte".

Faccio anche una contro teoria alla mia teoria su questo argomento.
Non sappiamo esattamente quando Jack vede suo padre in ospedale.
Ma sono quasi certo che sia prima dell'incontro con Locke.

Per quello che riguarda il fatto che il fumo nero non possa uscire dall'isola,e questo rendebbe impossibile il fatto che l'abbiamo visto nell'ospedale di Jack,ricordo che Ilana a detto che ora Mib è bloccato nel corpo di Locke,magari prima poteva mutare.
Io credo che in una forma umana possa andare dove lui voglia ma e nella sua naturale forma che non può uscire.

Poi potrebbe anche essere stata una allucinazione di Jack indotta dal fumo nero.

Abbiamo visto poi altre volte MIB sotto forma di Cristian apparire.
Ess.sulla nave prima che esploda con Micheal.

scusa se sono stato lungo o ho detto qualche cassata! :-).

CartaCanta ha detto...

Grazie KasaB0$$89. Hai ragione, è Locke che convince Jack, ma la sua instabilità nella vita "reale" credo che abbia dato una mano. Credo come te che l'incontro Jack/Locke sia posteriore alla visione.
Per quanto riguarda la forma che MIB può assumere, se non sbaglio Ilana dice che "non ha più una forma, e per questo appare come fumo nero"
Il fatto che sia stata un'allucinazione di Jack o che il finto Shephard si sia mosso con le sue gambe e non sia volato lì sottoforma di fumo nero per poi prendere le sembianze di Christian Shephard è confutato dal fatto che fa scattare l'allarme antifumo.
Mi andrò a cercare la scena di Christian sulla nave...non me la ricordo proprio...
e comunque sarebbe un ennesimo indizio, anche la Kahana era fuori dall'orizzonte temporale dell'isola. Se MIB può lasciare l'isola, perchè ha ordito tutto questo piano assurdo???
Grazie per avermi risposto

Vi mando un'immagine dell'episodio 6x11, la tac di Desmond:
http://img686.imageshack.us/img686/9692/humetac.png

Spero vi sia utile per l'analisi della puntata.
i tre simboli sono una stella a otto punte(8), una croce(4) e forse una stella di david
C .46 (=4+42)
E1 da destra verso sinistra è 13 (1+3=4)
A37.215 (3*7=21, la metà di 42; 2+1+5=8)

Oliverone ha detto...

Puntatone, le cose ora si sono messe abbastanza male, ci può salvare solo richard......

Unknown ha detto...

chi ci dice che jacob non si possa trasformare in un "fumo bianco"?

CicciaPasticcia ha detto...

Ho dato un'occhiata ai numeri della tac di desmond e il mio cervello mi ha definitivamente abbandonata.. Li ho inseriti come coordinate in google map e viene fuori un punto nell'oceano atlantico del sud, in basso a sinistra rispetto all'africa..
Che sia lì l'isola??
Ok mi ricovero!

Anonimo ha detto...

....desmond hume...miglior personaggio della serie...

Hanappe ha detto...

Ma, a questo punto per quello che ne sappiamo, potrebbe essere Hugo il facoltoso marito (morto...)di Libby che fa in modo che Desmond riceva la barca che lo porterà sull' isola.

CartaCanta ha detto...

@ Hanappe:
non credo, perchè, apparte il fatto che le due realtà si separano dallo scoppio di Jughead in poi (infatti Ben e il padre vengono evaquati con gli altri e si chiedono come sarebbe andata se non fossero partiti), Libby impazzisce prima di conoscere Hugo. Nella storyline principale Libby è sana di mente quando dà la barca a vela a Desmond

theprincessevanilla ha detto...

Chiaramente vogliono lasciarci con la domanda "Desmond investe Locke nell'alt-reality per vendetta o per farlo divenire cosciente della realtà isolana?" Secondo me la seconda ma anche un pò la prima, nel senso vuole renderlo consapevole ma in qualche modo, che non sappiamo, vuole colpire anche il Farlocke dell'isola.
Che brutto avere la sensazione che gli eventi stanno iniziando ad accelerare e che siamo vicini alla fine e potersi vedere una sola puntata a settimana.
Che voi sappiate dopo la prossima c'è la pausa di una settimana?
Leggevo qualche post più su della discussione su Aaron a Christian Shepard, ma sbaglio o nella 4 serie Christian compare a casa di Kate che poi corre a vedere se Aaron sta bene, e mi ricordo anche che Kate riceve una telefonata e qualcuno le dice di non riportare Aaron sull'isola, sbaglio?
Cmq secondo me Aaron è un personaggio importante e spero che il mistero legato alla sua figura non resti insoluto. In merito a Christian non so, ho sempre pensato fosse mib "incarnato" nel suo corpo, però poi lo abbiamo visto più volte fuori dall'isola...però ho questo dubbio: quando Jack trova la bara di suo padre questa è vuota, mentre la bara di Locke ospita il corpo di John Locke e contemporaneamente vediamo anche mib nel corpo di Locke, vediamo quindi 2 Locke ma non vediamo 2 christian...e se tra poco vedessimo 2 locke (il vero e mib) grazie proprio a Desmond che mette sotto Locke nell'alt-reality e che quindi diventa consapevole e "risorge" sull'isola? Bo, sembra una stronzata anche a me però l'ho pensato...oppure che Locke dell'alt-reality sia Farlocke? altrimenti perchè metterlo sotto se non è vivo sull'isola? Stesso corpo ma cmq persone diverse deve esserci un collegamento...
Cmq leggendo qua e là mi sono convinta che l'ultima recluta (the last recruit) sia Zoe Wallace (Jacob chiedeva di portare Wallace sull'isola, giusto?)...
Ho visto il promo della prossima, mi inquieta la sovrapposizione della faccia di Claire con quella di Farlocke...e se Claire e Sayd fossero delle manifestazioni di mib? (scusate ma il giovedì ho sempre il cervello in modalità delirio...)
e poi sempre dal promo mi fa molto paura quello sparo di Sayd...
cmq anche io amo Hugo, sicuramente più di Sawyer e Jack che sono diventati inutili!

KasaB0$$89 ha detto...

Io ho pensato,nel momento che Desmond investe Locke,che Desmond si fosse "vendicato" di (F)locke imprigionandolo nella realtà alternativa.

Poi sono stato un pò smentito dai prossimi trailer,visto che (F)Locke,cammina e sta bene.
Però non sarei sorpreso di vedere l'inizio della prossima puntata con MIB svenuto,che rinviene e dice a Sayid di eliminare Desmond perchè pericoloso.
Quello che mi ha colpito è stato lo sguardo di Locke dopo essere stato investito uguale a quando Jacob lo tocca e lo fà rinvenire dopo la caduta dal 3 piano.
La stessa espressione del viso credo che la abbiamo già vista in più occasioni.

Mi scuso per le ultime analisi.Credo arriveranno a breve.Se non sarà così provvederò io.

Anonimo ha detto...

Mamma mia! Avete visto la 6x12?
Confesso che il finale mi ha lasciato ha bocca aperta.

Ora finalmente sappiamo anche cos'erano le voci che si sentivano nella giungla.

Anonimo ha detto...

Mamma mia! Avete visto la 6x12?
Confesso che il finale mi ha lasciato a bocca aperta.

Ora finalmente sappiamo cos'erano le voci che si sentivano nella giungla.

Unknown ha detto...

ciao a tutti: ancora una gran puntata. 2 le cose che mi hanno colpito (tralasciando per ora l'esplosione di illana e le successive parole di Ben...che ci impongono molta cautela ancora...)
1)La paura che flocke prova al cospetto di Desmond. Questa paura si materializza(il nostro smokey piano piano mi pare sia leggermente posseduto dal corpo di Locke)appena lo vede:lo squadra ed è sorpreso dal vederlo. Poi successivamente gli chiede"do you know who i am?" e Desmond senza fare una piega e con la sicurezza di chi vede oltre gli dice "sure,you are john locke" cioè a Desmond non interessa chi cavolo sia john locke in quel momento , lui è tranquillo perchè sa che c'è il futuro alternativo ...questa tranquillità, che Flocke non si spiega, lo impaurisce e se lo impaurisce significa forse che flocke non capisce il motivo per cui Desmond è importante....infatti io dico che lo tira nel posto sbagliato....prima gli dice che sotto quel pozzo c'è una sacca elettromagnetica(qui le bussole impazziscono)poi lo tira giù...io non credo che fosse proprio il posto giusto dove buttare desmond....e la prova è che subito dopo des lo tira sotto in macchina.
Voi mi chiederete : ma come fa questo ad essere collegato dato che è avvenuto prima? sarà anche avvenuto prima ma allora Hugo come fa a ricordarsi di Libby????o des di penny o daniel di charlotte (l'amore collega le 2 linee temporali ecco perchè la parola chiave è love)???quei fatti che loro ricordano non sono forse avvenuti dopo ????si ma sono avvenuti dopo in una delle due linee temporali, nell'altra evidentemente no.
confesso che appena des investe Locke io ho pensato che il mio dubbio che anche quello fosse Flocke era confermato al 100% magari sbaglio....
cmq secondo me Flocke non ha capito l'importanza di Des , altrimenti perchè buttarlo proprio lì????
2)la spiegazione dei sussurri. In questo caso l'isola (correggetemi se sbaglio) ci viene presentata come una specie di purgatorio in cui le anime dei morti si fermano(non possono proseguire)ma a me personalmente pare una spiegazione parecchio buttata lì dagli autori solo per dire: anche questo è spiegato. Ma forse (e sottolineo forse)Micheal non era proprio un sussurro....cosa dice Micheal: a)non far esplodere l'aereo adducendo come motivazione la pericolosità dell'esplosivo b)se hugo rivedesse libby(....cosa appena avvenuta nell'altra line time)di dirle che è molto dispiaciuto per ciò che ha fatto(e qui "scatta" il giudizio su sè stesso)c)indica ad hugo dove si trova l'accampamento di Flocke
Mi sembra che come sussurro sia un pò a favore di mib....e questa apparizione assieme a quella di isabella non mi sembrano apparizioni normali...mi pare che sotto ci sia lo zampino dei 2 players...sarà solo una mia impressione...
cmq la domanda che mi frulla in testa è : perchè flocke butta des in quel pozzo(che pare essere quello della ruota dove locke incontra proprio mib/shepard)? solo perchè è rincoglionito? che sia Des l'eroe totale della serie e che mib abbia fatto un errore? non lo so mib è impaurito e sembra non sapere perchè Desmond non ha paura...ma se invece l'avesse capito e l'avesse tirato nel pozzo apposta assicurandosi una via di fuga dall'isola???Dato che Desmond lo investe mi sembra plausibile..
E Illana perchè esplode?????scelta da Jacob per proteggere i candidati, esplode in maniera ridicola e questo è posto molto in risalto secondo me. E jacob non fa nulla in tutto ciò , non appare , lascia che hugo jack e sun vadano in bocca a mib, non interviene ancora una volta(e richard dice: "jacob non ha mai detto cosa fare"). Io continuo a credere alle parole di Jacob dette a richard sulla spiaggia, e mib ancora una volta sembra crudele nel come tratta Desmond(ok lo libera confermando la "antipatia verso la schiavitu'" però poi lo tira nel pozzo...)poi magari l'ha tirato sotto apposta...e magari non pensa di fuggire con l'aereo ma attraverso Des...

lù ha detto...

Domanda per Giacomo (o anche gli altri che hanno scritto cose simili). quindi pensi che le due relatà siano esattamente parallele?

Mi sembra che da quello che scrivi, consideri i fati mostrati nell'alt-rality come esattamenet sovrapponiobili a quelli dell'altra. Se l'alt-reality è nata a partire dallo scoppio di Jughead nel 1977, è verosimile pensare che da lì in po 8in quella realtà) il tempo sia scorso normalmente.

Quindi, s edovessi rappresentarle graficamente, le due relatà sarebbero due linee affiancate che partono da uno stesso punto, ma di lunghezze diverse (una più lunga di 3 anni)

A parte questo, penso che FLocke abbia semplicemenet intuito che Desmond al momento è il suo unico vero ostacolo al piano di evasione dall'isola..forse anche in base a quello che Desmond gli dice davanti al pozzo (se notate gli fa molte domande, sull'elettomagnetismo, su Widmore etc.), FLocke decide che per il momento è meglio imprigionarlo.

La scena di Desmond che investe Locke mi ha fatto venire in mente uan domanda: cosa succederebbe se i nostri morissero nel'alt-reality? O se morissero sull'isola? Per come la vedo io, sarebbe un problema solo la seconda ipotesi..

Di sicuro FLocke non ha interesse a farli morire sull'isola, dato che gli servono per andarsene.

lù ha detto...

Riposto, perchè ci sono troppi errori e non si capisce nulla^^ Scusate!

Domanda per Giacomo (o anche per gli altri che hanno scritto cose simili): quindi pensi che le due reltà siano esattamente parallele?

Mi sembra che da quello che scrivi, consideri i fatti mostrati nell'alt-rality come esattamente sovrapponibili a quelli dell'altra. Se l'alt-reality è nata a partire dallo scoppio di Jughead nel 1977, è verosimile pensare che da lì in poi (in quella realtà) il tempo sia scorso normalmente.

Quindi, se dovessi rappresentarle graficamente, le due realtà sarebbero due linee affiancate che partono da uno stesso punto, ma di lunghezze diverse (una più lunga di 3 anni)

A parte questo, penso che FLocke abbia semplicemente intuito che Desmond al momento è il suo unico vero ostacolo al piano di evasione dall'isola..forse anche in base a quello che Desmond gli dice davanti al pozzo (se notate gli fa molte domande, sull'elettromagnetismo, su Widmore etc.), FLocke decide che per il momento è meglio imprigionarlo.

La scena di Desmond che investe Locke mi ha fatto venire in mente uan domanda: cosa succederebbe se i nostri morissero nel'alt-reality? O se morissero sull'isola? Per come la vedo io, sarebbe un problema solo la seconda ipotesi..

Di sicuro FLocke non ha interesse a farli morire sull'isola, dato che gli servono per andarsene.

theprincessevanilla ha detto...

Secondo me la realtà alternativa è esattamente parallela alla realtà isolana.
Ho sempre pensato che Jughead avesse sdoppiato le realtà, però ieri il dott. Chang aveva 2 braccia intere, mentre ne perde uno poco prima dello scoppio di Jughead (e poi nella realtà isolana ha il braccio finto, si vede dai filmati) quindi forse lo sdoppiamento avviene prima, non so quando ma un prima che permette al dott. Chang, Ben e suo padre di partire...

Unknown ha detto...

la tua domanda è molto interessante lu', così interessante che me la sto ponendo da ieri sera appena ho visto la puntata. In effetti il punto è esattamente questo: una linea è più lunga di 3 anni. Evidentemente però nel momento in cui si apre la seconda linea, quei 3 anni nella prima linea sono già stati vissuti e contribuiscono a formare il subconscio dei protagonisti(dato che se ne ricordano).
La seconda linea sembra aprirsi con lo scoppio di jughead quindi nel 67 ma perchè allora il padre di Ben se n'era già andato dall'isola....o perchè chang è alla conferenza di hurley e non è morto con lo scoppio della bomba nel 1967(e ha entrambe le braccia!!!!!)??????????quindi con la bomba si resettano tutti gli eventi dopo il 1967?no si resettano anche gli eventi prima di quella data(ben lascia l'isola evidentemente prima, chang pure)
e penso che si resettino per la mancanza di Jacob. Ma se des riuscisse nel suo intento a ben vedere Jacob avrebbe ottenuto esattamente quello che dice di voler ottenere cioè che le persone agiscano "per loro conto" e che non siano corruttibili, anche senza di lui. Vedremo

lù ha detto...

Di sicuro alla fine sarà qualcosa di completamente diverso da quello che ipotizziamo qui, però..

E se Jughead avesse creato la realtà alternativa ma non SOLO a partire dal 1977? Provo a spiegarmi: l'esplosione fa sì che si apra un'altro scenario, in questo scenario il volo 815 non si è mai schiantato sull'isola che, sempre in questo scenario è stata affondata.

Magari questa altra realtà ha comunque bisogno di avere un "suo" passato, un passato nel quale tutte le cose (l'isola, la Dharma, le vite dei Losties) ci sono state ma hanno seguito percorsi diversi dalla realtà originaria.
In questo caso, avremmo l'isola e la Dharma ma con (per esempio) Ben, suo padre, il dr. Chang e Widmore (anche lui era sull'isola nel '77)che se ne sono andati per qualche motivo, avremmo i nostri con un passato leggermente diverso (Desmond non conosce Penny, Daniel fa il musicista, Jack ha avuto un figlio etc..)

Va bhè, sono solo ipotesi..forse è meglio gustarci il poco che resta e sperare di non essere delusi :)

Anonimo ha detto...

"eros" e "tanatos",amore e morte ... è in presenza di queste due realtà e forze che i personaggi riescono ricollegare la loro anima, i loro ricordi a quelli dell'alt-reality... anche qui il binomio, il gioco degli opposti...

forse è per questo motivo che Desmond investe Locke? sull'isola non aveva amori da ricordare ?? e l'alternativa era avvicinarlo alla morte come fa Charlie con Desmond?...

tra parentesi... 2 players, 2 sides one is dark one is light... già il fatto che ti firmi così è di una pesantezza assoluta, che palle! e anche se neghi secondo me tu sei baxaras dell'anno scorso... sei inconfondibile guarda, il tono da pallone gonfiato sovraeccitato, l'ho riconosciuto subito, è il tuo... tutti hanno teorie, ognuno espone la sua e ci si confronta... ma tu tratti tutti da poveri scemi, della serie "ragazzi, ma non ci siete ancora arrivati? è ovvio!"
Almeno dicessi cose sensate poi, lo potrei accettare... il fatto è che spari di quelle boiate e per forza poi risulti indifendibili, scusa...

3mars

Anonimo ha detto...

tornando al grafico di Faraday della scorsa puntata in cui compaiono le voci "spazio reale" e "spazio immaginario" ... quando l'ho visto a me sono venuti in mente film come"Vanilla Sky" o "Matrix"...una seconda vita fittizia, un illusione...

3mars

Unknown ha detto...

SEmbra confermato che il 27 non ci sará un nuovo episodio ma ritrasmetteranno "ab eterno". L'ho letto su un articolo a cui sono arrivata da lostpedia.
Io sono sicura che non risponderanno a tutte le domande che abbiamo e a tutti imisteri cha hanno preso vita durante questi 6 anni, quindi ho uno scenario possibile, un post-lost, dove magari faranno dei web/episodi o qlcs di simile per rispondere alle nostre domande...:-) o sará la rivolta!!!

Mrekofiles ha detto...

Si risulta così anche a me.
Il 27 Lost non c'è,perchè cosi nella settimana da 17 al 23 Maggio mandano in onda le 3 puntate finali.
18 6x16
23 6x17 e 6x18.

Anonimo ha detto...

Allora di puntate ne mancano 6, contando l'ultima come doppio episodio?
Avevo capito solo 4..meglio così!

Anonimo ha detto...

Allora è confermata anche la data dell'ultimo doppio episodio?

Immagino l'abbiano fatto apposta di mandarla in onda il 23 ;)

Unknown ha detto...

esatto lu' esatto è la stessa conclusione a cui arrivo io.
e come non quotare 3 mars(eros e tanatos:molto interessante e stupenda la teoria per cui des investe locke, però ammazza terapia d'urto spinta per farlo ricordare..).
Non abbiamo ancora parlato di un punto però: io penso che Mib abbia fatto un errore a tirare desmond giu' dal pozzo anche perchè è apparso un nuovo bambino...e questo bambino (diverso dal precedente)sorride a Desmond, dando l'idea che flocke sia "sorvegliato" da una sorta di arbitro del confronto e questo arbitro si manifesta tramite i bambini.questa volta però il bambino mi sembra proprio uno dei bambini degli altri. Il suo abbigliamento lo conferma e la sua faccia non mi è nuova magari mi sbaglio ma questo fatto sicuramente ci porterà alla soluzione del perchè le donne non potevano partorire ecc....
Il fatto che il bambino sorrida tranquillo mi ha fatto pensare che Desmond non corra pericolo, il trailer della 13 direbbe il contrario...ma ho avuto come l'impressione che non gli possa succedere nulla (cmq è vivo dopo un discreto tuffo dove chiunque credo si sarebbe spaccato in 1000 pezzi) . Chi saranno questi bambini e chi o cosa rappresentano?Perchè flocke è così infastidito dalla loro presenza? Bambino= simbolo di purezza e di imparzialità nel fare osservare le regole del gioco? Se flocke non può uccidere Sawyer, invece può uccidere Desmond? il bambino con sawyer glielo ricorda qui sorride?forse sorride perchè sa che Flocke tenterà di ucciderlo? e lui sa di poterlo impedire?

Oliverone ha detto...

Allora, visto che come un pirla ero rimasto alla pagina dei post precedenti e non avevo visto il "nuovi" microscopico in basso a destra e non ho scritto nulla fino a ieri chiedendomi che fine avessero fatto tutti che non postavano più niente XD. Cmq bando alle ciance volevo solo chiedere se si possono fare delle ipotesi sulla nuova puntata, dal promo si vede che sayd punta la pistola contro desmond e lo stia per uccidere in fondo al pozzo se non erro, quello secondo me sarà il punto in cui sayd tornerà sano di mente, e collaborerà con Des. Altro punto nello Sneak peek (andatelo a vedere) si vede che flocke dice a jack che ha preso le sembianze del vero locke per vari motivi che possono essere presi da esempio del come flocke dica verità miste a bugie oppure ad accomodarsela come si vuole, come volete voi.Per il resto ancora si deve ben capire chi sia davvero il bambinetto comparso a flocke quello è il grande dilemma. Infine credo che Desmond investa Locke solo per fargli riprendere la memoria. Per il resto io dico che alla fine l'amore prevale sempre sulla morte. ciao a tutti.

CartaCanta ha detto...

Nessuno si è chiesto cosa c'è nel sacchetto che Hugo trova dopo la morte di Ilana...forse i sassolini del Beggamon?
Se gli eventi della realtà isolana avvengono 3 anni dopo gli eventi della realtà alternativa, allora è impossibile che Des abbia come ricordo nella realtà alternativa, una cosa che è avvenuta nella realtà dell'isola...a questo punto, a prescindere dalla realtà in cui si trova, potrebbe ricordare il momento della sua morte, ovvero potrebbe ricordare qualcosa che non è ancora successo nelle due realtà, e questo è paradossale...non so se mi seguite. Per me dovremmo fare un discorso di "coscienza", ovvero quello che dice Daniel in "the costant". Quando Des sviene è la sua coscienza che viaggia nel tempo o attraverso due realtà parallele, ma poi le due coscienze si separano di nuovo. La coscienza di Des isolano si affaccia nell'altra realtà solo fino al momento in cui incontra Penny allo stadio, poi sviene e ritorna nella sua realtà.
vabè la smetto di delirare.
Vi lascio con l'ultima banalità del secolo:
il ragazzo che appare a FLocke è Aaron

theprincessevanilla ha detto...

Secondo me il sacchetto che Hugo cerca volontariamente contiene le ceneri di Jacob, e magari può avere a che fare in qualche maniera con il cerchio di cenere che circondava la cascina...magari le ceneri di Jacob possono servire a "intrappolare" mib?
Bo!

KasaB0$$89 ha detto...

Forse non vi ricordate bene ma nella 4 puntata The substitute,Ilana prende un pò di ceneri di jacob e le mette nel sacchetto.
Dentro il Sacchetto c'è Jacob in formato Cenere.
Poi le fa analizzare a Miles, per farsi dire chi è stato ad ucciderlo.

cmq anche secondo me le ceneri di Jacob servono a proteggersi da (F)Locke.

Bloody Andrew ha detto...

Ragazzi una domanda sul cast... ma secondo voi riusciremo a rivedere Mr. Eko nella serie? Perchè nel poster pubblicitario è presente insieme a tutti gli altri personaggi e insieme ad Ana Lucia e Shannon, lui è l'unico che non è ancora apparso... ciò che mi fa sperare è il fatto che anche il ritorno di Libby fosse stato smentito e invece nella 6x12, eccola la! Per Shannon e Ana credo le rivedremo, ho questa sensazione, ma io spero anche per il grande "prete" :)

Apo ha detto...

L'attore che impersona Mr Eko si è rifiutato di tornare nello show...quindi la vedo dura..peccato sarebbe piaciuto anche a me rivederlo.

Comunque secondo me nel sacchetto non c'è altro che le ceneri di Jacob...ci hanno mostrato chiaramente quando Ilana ha riempito il sacchetto con le ceneri...che Huga abbia un piano?

Trout ha detto...

Allora, premesso che Lost continua ad appassionarmi e che l'ultima puntata mi è pure piaciuta parecchio, ma. C'è un ma. Ma tutta st'eccitazione per la spiegazione delle voci sussurrate? Secondo me non è stato spiegato un cacchio... Le voci sono dei morti o di quelli che ancora non se ne possono andare o di quelli che eccetera... Ah, chiaro, chiarissimo, spiegazione eccelsa!
Chissà perché mi aspettavo qualcosa di più preudofantascientifico, tipo "le vibrazioni elettromagnetiche generate dalla trasformazione dell'energia vitale di chi compie atti violenti è veicolata dalle sacche elettromagnetiche dell'isola e trasformata in onde acustiche".
Ma siamo tutti soddisfatti che finalmente "sappiamo cosa sono i sussurri".
Se a fine stagione le altre "spiegazioni" saranno di questo tipo brucio l'hd con tutte le puntate e spargo le ceneri al vento...
Buon weekend a tutti

FABBIO ha detto...

torno indietro alla puntata "Everybody Loves Hugo"...
vi ricordate che hugo aveva un amico immaginario in ospedale? questo amico, non ricorda in che puntata, gli dice che l'unico modo per andarsene dall'isola e tuffarsi giu dalla scogliera... alche' libby ancora viva riesce a strapparlo dalla morte e dirgli che gli piaceva. fin qui tutto bene.
ma vi ricordate il discorso che libby fa a hugo dicendogli che l'isola e' una loro invenzione e che sono tutti matti, e che loro sono rinchiusi nella stessa casa di cura e non se ne rendono conto?? infatti alla fine di tale puntata, si vede libby nella casa di cura. e' da tempo che ci fanno vedere la realta' che noi chiamiamo "ALTREALIRY" solo che non ce ne siamo mai accorti, perche' non sapevamo e sono convinto che se ci rivedessimo tutta la serie da capo ne scoveremo molti altri. con questo spero soltanto che la serie non finisca con una bella rimpatriata di tutti i losties in un manicomio!!!!! spero di no... pero' se desmond continua cosi' nell'alt reality ce li troveremo tutti matti... CIAU

Anonimo ha detto...

3mars non ti ho mai letto non so chi tu sia pensa ciò che ti pare a me non interessa non so chi sia questo tuo nemico.

Quando sarà finita la serie rileggiti i post, magari osserverai meglio e ti accorgerai che di teorie non ce ne sono mai state.

Vanilla sky e matrix?
Interessante ma allora sei anche un cultore del cinema. :)

X Oliverone
Anche io credo che Desmond investa Locke per uno scopo ben preciso per farlo incontrare con Jack che sarà il "candidato" a fixargli il problema.



Two playere, two sides, one is light one is dark.

KasaB0$$89 ha detto...

@ FABBIO

Secondo me,non è vero che abbiamo visto l'alt reality già dalla prima o seconda stagione.
Libby è stata veramente in manicomio,nei Flash Back.

Infatti durante il breve periodo in cui lei e Hurley stanno insieme sull'isola,e mi sembra proprio in occasione nel picnic,lui continua a dire a Libby di avere la sensazione di averla già vista ma non ricorda dove.
Il dove è l'istituto SantaRosa.

I miei dubbi su questa puntata sono:
Perchè,sia quando regala la barca a Desmond e in questo episodio Libby usa il nome Elisabeth.
Libby è un diminutivo?

Hugo dice nella realtà alternativa di non essere mai stato al manicomio prima.
Come avra trovato i numeri per vincere alla lotteria, sopratutto...HUGO Ha vinto alla LOTTERIA!? Io credo di no.

Ciao a tutti!

Oliverone ha detto...

Più leggo i post più mi si incasinano le idee, basta, io aspetto la fine......

Anonimo ha detto...

@ KasaBo$$

Sì, Libby si usa come dininutivo di Elisabeth

Dylucandog ha detto...

Quoto in pieno Oliverone, anch'io mi sto solo incasinando le idee, inoltre se risposte a misteri che durano da 5 stagioni e che ci hanno fatto scervellare per anni,( tipo i sussurri), vengono sbolognati con spiegazioni di 2 secondi per giunta banali, non vale nemmeno la pena darsi tanto da fare per venirne a capo a pochissime manciate di episodi dalla fine.
Purtroppo da quando J.J. si è defilato per seguire Fringe, Lost (secondo me) ha perso molto, così come successe con Alias, proprio quando J.J. passò a dedicarsi a Lost.
Ad ogni modo resterà una delle serie più incredibili ed entusiasmanti della storia della TV per quel che mi riguarda.

P.S. propongo una volta chiuso Lost, dopo quelle 2/3 settimane in cui tutti scriveranno le loro impressioni/conclusioni/osservazioni/insulti agli autori etc etc, di buttarci anima e cervello su FlashForward e di aprire un blog di analisi simile a questo !

However ... I'm more Lost than ever !

KasaB0$$89 ha detto...

@ Dylucandog

Puoi Stare certo che noi(IO) ci saremo,ho paura che sarà FlashForward a non esserci però :(

Forse per un altra stagione al massimo.

Di Sicuro Voglio Esportare il lavoro fatto con Lost. A Fringe che io considero il mio nuovo Lost e peccato non sono riuscito a seguire al meglio con le analisi.

L'anno prossimo avremo qui: Doctor House,Fringe,Dexter e Glee.
Flashforward se viene confermato.

Mi propongo io di seguirle.
Se qualcuno è interessato ad aiutarmi...

Anonimo ha detto...

Flocke altri non è che Locke.
Come sapete il fumo nero e forse Jacob possono prendere le sembianze di altre persone.
Chi ci dice che l'aspetto con cui li conosciamo sia il loro aspetto originale?
Qualcuno qui ha scritto che Flocke non sopporta gli schiavisti..le imposizioni...ecc.ecc.
Chi non fa altro che ripetere, dalla prima serie che "nessuno può dirmi ciò che posso o non fare!"
Chi aveva una madre pazza?
chi praticamente bambino disegna un fumo nero e lo fa vedere a Richard?
Desmond, che credo abbia ormai coscienza della natura dell'isola lo dice chiaramente...
Qual'è la risposta di Flocke? "e non hai paura?"...non..."ma che cazzo dici?"
E' chiaro che ci troviamo in un loop temporale e questa partita è stata giocata più e più volte.
Ogni volta con persone-personaggi diversi, vedi i parallelismi Claire-Rosseau ecc.
Ogni volta ci si avvicina alla conclusione.
Detto questo...nessuno di voi ha notato un bel parallelismo tra la posizione di Desmond legato sulla sedia durante l'esposizione alle radiazioni e l'uomo seduto nella capanna nel bosco, colui che appare a Locke sussurrando "help me...?
ci sarebbero tante altre suggestioni da elencare..vedrò di farlo nel prossimo fututo..see ya!

P.s
Chi è che sta iniziando a capire che per aggiustare le cose...non deve dire agli altri che cosa devono fare...ma deve sedersi in disparte e lasciare che se ne occupino altri? Forse colui che cammina tra di noi...ma non è uno di noi?
Pensateci.
Qusta dicotomia...è viva dall' inizio.
e nell'isola pare che il tempo esista tutto contemporaneamente, come nella teoria Vonneguttiana.

CartaCanta ha detto...

@ MrEcoFiles:Vorrei farvi i complimenti per le analisi degli episodi; nonostante i 6 anni trascorsi riuscite sempre a soddisfare la mia curiosità, e alla fine di ogni lettura a sollevare nella mia mente nuove domande.

@Anonimo: Detto questo, non credo che siamo in un loop temporale...e soprattutto, senza voler urtare la suscettibilità di nessuno, se il tempo si avvolgesse su se stesso la realtà finirebbe. Se parliamo di loop temporale dobbiamo riferirci a una persona o a un gruppo di persone. Ad esempio, sarebbe stato un bel loop se quello tra Locke e Richard, se in mezzo non ci fosse stato lo zampino di FLocke; credo che la puntata 2x18 di Fringe "White Orchid" sia illuminante a riguardo. Sono le interazioni tra le persone del presente e quelle del futuro che creano il loop, più che gli eventi. Non voglio fare il guastafeste, anche perchè non ho una soluzione alternativa, ma "dobbiamo pensare quadrimensionalmente!" ;)

P.S.: vi giuro, ci ho provato a seguire FlashForward, ma non riesco a superare l'episodio 8, è veramente soporifero

theprincessevanilla ha detto...

Secondo me la teoria di anonimo ci sta, dopo essermi rivista tutta la prima serie ho avuto l'impressione che Locke fosse Flocke...
Locke sin dalla prima serie manipola gli eventi e soprattutto le persone (Boone, Shannon, Sayd, Jack, ecc)...
E anche il parallelismo tra i personaggi tipo Claire e la Rousseau mi fa pensare che negli anni questo gioco o battaglia si sia ripetuta tante volte...(e poi Lost non avrebbe dovuto chiamarsi The Loop???)
Un pò il discorso faceva tanti post fa non mi ricordo chi che diceva che invece di un candidato solo si poteva ipotizzare una serie di candidati che assumevano diversi ruoli su una scacchiera.
Detto questo, ormai mi faccio teorie in testa sulle quali sono io in primis ad essere scettica...
Ha ragione Oliverone quando dice che gli si incasinano le idee...io però una sbirciatina al forum la do ogni giorno e poi non resisto dallo scrivere...
Flash Forward...dopo aver visto Lost per me tutte le altre serie saranno sempre moscette...

KasaB0$$89 ha detto...

@ CartaCanta

Per le analisi il Grazie va tutto a MrMettiu.
Senza di lui non sò come avrei fatto.

Fringe 2x18 White Tulip, (scusa la correzione ma sono un pò geloso.FRINGE RULEZ) hai ragione e veramente illuminante, e in Lost che io ricordi non abbiamo mai visto niente di simile.
Alla fine Walter pensa di essere stato perdonato da dio...mentre invece è successo tutt'altro.

Per FlashForward devi arrivare almeno alla puntata 10.
Lì che la stagione cambia un pò ritmo,poi dalla 11,12 e molto più piacevole guardarlo.

Oliverone ha detto...

Vista la nuova puntata, non posso die che siano delle brutte puntate, anzi sono dei veri puntatoni, ma guardiamoci negli occhi, sinceramente, io da queste puntate voglio molto di più, ormai sono rimaste solo 4 puntate se non erro e ci vogliono far credere che in queste ultime 3 ore circa ci daranno una risposta a tutte le nostre domande? siamo seri.....ad esempio oggi hanno svelato l'arcano: Hanno detto che l'uomo che rappresentava il padre di jack nella terza puntata della prima serie era Flocke!!! NOOOOOO!!! MA DAVVERO?? non l'aveva mica capito nessuno sà......Io voglio risposte a domande più serie a 3 ore dalla fine....chi è d'accordo con me alzi la mano, anzi meglio di no visto che non vi vedo. Forse domani mi passa il momento di sconforto.....

Unknown ha detto...

Devo ricredermi, effettivamente come fa Sun a vedere Flocke nel Locke tramortito accanto a lei mentre è in barella???
Solo un loop potrebbe spiegarlo, anche perchè stiamo parlando di tre anni prima, mica pizza e fichi!

@Mr Mettiu
BRAVO TU!!!
@KasaBoss
Scusa l'errore, il lapsus è riferito a una canzone dei White Stripes ;)
Quando Lost e Supernatural finiranno dovrò compensare con qualcosa e FlashForward è in cima alla lista, comunque grazie per il consiglio.
@Oliverone:
Anche gli autori,come i fan, sanno che se una cosa non viene detta e confermata, non è detto che sia vera...più che altro avrei voluto che Jack si ricordasse di aver visto suo padre anche fuori dall'isola, ma non si può avere tutto.
Comunque sono fiducioso, non credo che debbano rispondere a tutto, ma solo darci la giusta chiave di lettura, e poi per il mese successivo saremo costretti a rivederci le sei stagioni dall'inizio con altri occhi

Unknown ha detto...

vediamo se ho capito la storia del loop...potrebbe implicare che l'ultima scena dell'ultima serie sia l'occhio di jack che si apre? Che le due linee temporali si ricompongano e con qualche salto temporale "PUFF" tutto ricominci? In questo caso avremmo giá visto la fine...cioé l'immagine dell'occhio che circolava come trailer della 6 serie, era l'ultima scena della 6, nonché la prima della 1! geniali!!!

by the way, anche a me the white tulip é piaciuto e anche a me ha fatto pensare al loop per spiegare lost.

questa puntata un pó fiacca, e ora dobbiamo aspettare maggio... :-(

theprincessevanilla ha detto...

Concordo, puntata decisamente fiacca.
L'unica cosa che mi ha dato un pò da pensare è il fatto che Desmond nell'alt-reality sia amico di Ilana...come se fosse entrato a far parte del "team" di Jacob, anche se ancora non sappiamo se nell'alt-reality Jacob esista.
Per quello che riguarda la programmazione sapreste dirmi come si va avanti? Una settimana di stop, e poi una puntata a settimana fino al gran finale dove verrà trasmessa l'ultima da 2 ore? Quindi in teoria il 26 maggio? Oppure le ultime 3 ore tutte insieme?

KasaB0$$89 ha detto...

@ theprincessevanilla

allora,
Settimana di martedi Aprile cioè la prossima PAUSA.

Martedi 4 Maggio 2010 6x14 The Candidate.

Martedi 11 Maggio 2010 6x15 Across the Sea.

Martedi 18 Maggio 2010 6x16 What they die For.

Domenica 23 Maggio 2010 6x17-6x18 The End

Praticamente nella settimana Dal Lunedi 17 Maggio a Domenica 23 ci sono 2 puntate di Lost di cui una di 2 ore (80 minuti circa).

Scusate se qui sopra non sono stato chiaro.Cmq nelle schede l'avevo messo tutto corretto Provvederò.

P.S.
Mi sarebbe piaciuto vedere la fine di Lost il 26 Maggio.E' il mio compleanno.Però serebbe scalato ugualmente al giono dopo perchè per noi italiani il giorno di Lost è il mercoledì.
Scusate L'O.T. KasaB0$$89.

lù ha detto...

Io non la giudico una puntata fiacca, visto che finalmente si sono smosse un po' le acque e si è fatto qualcosa di concreto.

Il piano di Sawyer (andarsene fregandosene di tutto e di tutti) è decisamente da lui, ma mi stupisce che solo Jack si faccia degli scrupoli.

Però che ansia, due settimane per sapere che ne è stato di Desmond nel pozzo! Voi che ne pensate?

KasaB0$$89 ha detto...

Io penso che Desmond,sia ancora lì nel pozzo.
E che Sayid stia Pian pian Riprendendosi.

Oliverone ha detto...

credo come aveva già pronosticato una settimana fà dal trailer il pozzo doveva essere la svolta per sayd che infatti è stata, ci metto la mano sul fuoco che desmond è vivo e fuori dal pozzo. Ora più che un pronostico è un dato di fatto. flocke ha tutti contro ed è abbastanza pirla da non essersene reso conto appieno, ora stà cercando di fare il piacione con Jack cioè proprio l'uomo sbagliato che è sceso dalla barca per contrastare flocke. (Attenzione ragazzi il ragazzo delle apparizioni stà crescendo mentre postiamo XD forse nella prossima puntata sarà già più che adolescente....chissà?) Che ci possano essere alla fine 2 jacob uno jack che non tornerà mai più a casa secondo me e il secondo il baby jacob?. La storia del loop è un pò incasinata e non l'ho capita pienamente, se qualcuno la può rispiegare più chiaramente lo ringrazio altrimenti amen....

Unknown ha detto...

Il time loop è uno dei paradossi della teoria dei viaggi nel tempo.
In poche parole se nella concezione reale del tempo(come noi lo viviamo) gli eventi sono concatenati da una serie causa-effetto, dove avviene prima la causa e poi l'effetto, nel time loop un evento futuro(causa) comporta un evento passato(effetto) che a sua volta sarà la causa dell'evento futuro.
Facciamo un esempio:
Mi arriva un pacco a casa contenente il progetto per costruire una macchina del tempo, così comincio a costruirla...e poi, dopo un anno, mi rendo conto che se non fossi venuto in possesso del pacco non sarei mai stato in grado di realizzarla, così torno indietro nel tempo per spedire a me stesso il pacco contenente le indicazioni per costruire la macchina del tempo, quindi sono stato io stesso a inviarmi il pacco(in realtà c'è un altro paradosso che dice che non potrei raggiungere un tempo in cui la macchina del tempo non esiste ancora, e poi in casi come questi non si capisce chi sia stato il primo a realizzare il progetto, ma facciamo finta di niente, altrimenti che paradosso temporale sarebbe!;)
Spero di essere stato di aiuto

Oliverone ha detto...

Grazie carta già ci ho capito un pò di più anche se non vedo come si possa ricollegare ai fatti di lost, cmq grazie ancora per la spiegazione. ciaooo

Unknown ha detto...

X oliverone

come ha spiegato Carta nel loop temporale un evento che viene dal futuro provoca conseguenze nel presente. Una specie di retroazione. In lost ci proviamo di fronte a tanti eventi-loop nella scorsa serie quando i losties che vengono dal futuro appaiono e agiscono nel passato con conseguenze nel futuro da cui vengono. Se vuoi capirlo meglio guarda l'ultimo episodio di Fringe ¨white tulip¨.
ciao

Oliverone ha detto...

ok ora lo vedo per capirci di più, cmq la sostanza l'ho capita. Mi chiedo però quale evento può far si che si verifichi questo loop affinchè la prima scena dell'occhio possa essere anche l'ultima??

PYRO ha detto...

ragazzi quello che io ancora non mi spiego e' come il fumo nero che nella prima serie viene spiegato come "un meccanismo difensivo dell'isola" con tanto di funi che tiravano i losties giu' sotto terra possa diventare un entita' divina. Dove son finite le funi??

Unknown ha detto...

La definizione di "meccanismo difensivo" è stata dedotta dal disegno sulla porta nella Stazione Cigno che definiva il Fumo Nero come Cerberus (nome di un serpente tropicale) e identificava dei buchi attraverso i quali questo Cerberus scompariva nel sottosuolo...comunque era solo una deduzione dei fan. Così come appare a Jack sottoforma di Christian Shephard per condurlo all'acqua, anche nel caso in sui cerca di tirare Locke nel sottosuolo è un primo tentativo di contatto,tutto in vista di un disegno futuro. Onestamente non mi ricordo di funi, ma credo che MIB possa assumere molte forme

lù ha detto...

Non mi ricordo neanch'io delle funi..
Invece penso che il Fumo Nero fosse davvero un "meccanismo difensivo", anche se non di sua volontà. Credo che Jacob in un certo senso lo usasse in quel modo. Anche il fatto che nel villaggio Dharma ci fosse un meccanismo per richiamarlo mi fa pensare che appunto Jacob avesse un accordo con gli scienziati..alla fine, era nell'interesse di entrambe le parti (Jacob e la Dharma)preservare l'isola da attacchi esterni e il Fumo Nero era un'arma sicura, almeno finchè Jacob lo poteva controllare.

Anonimo ha detto...

Scusate, ma i nodi sulla dharma e gli altri sono stati sciolti?
Roma1978

T. ha detto...

Se si risolvesse tutto con un "semplice" loop temporale, non nascondo una grande delusione. Dopotutto sull'argomento si è già detto parecchio, tra film, libri, fumetti e altro, e se l'intera serie si dovesse basare sulla struttura circolare del loop, andrebbe a perdere quell'originalità che l'ha reso così grande...

MrMettiu ha detto...

rivedendo il triplo finale della prima stagione, lockè viene catturato e trascinato dal fumo nero in un buco nel terreno.
sembrerebbe proprio trascinato da funi, forse è a quello che si riferivano...

Unknown ha detto...

PREMESSA:Come al solito cercherò di essere il più felice possibile nel mio discorso ma so già che non ci riuscirò!
Vorrei portare alla vostra attenzione due parallelismi. Il primo è tra Jack e Locke (vi prego non fatemi citare gli episodi perchè dovrei andarmeli a cercare): Nella prima serie Locke cerca di arrampicarsi sulla rupe per raggiungere l'aereo dei trafficanti nigeriani, ma accusa un dolore alla gamba e cade giù. Ora sappiamo che l'Isola non aveva deciso di togliere di nuovo a Locke l'uso delle gambe, ma che durante un salto nel passato si era trovato a scalare la stessa rupe ed era stato sparato (non ricordo da chi). Per la prima volta (a mio avviso) assistiamo ad un effetto di Cronosomatizzazione, un Dejavù più fisico che mentale. Lo stesso Dejavù corporeo che, ci viene mostrato nella scorsa puntata, avviene a Jack sull'aereo. Il taglio che si è procurato a causa dell'esplosione dei missili di Widmore riaffiora magicamente nella realtà alternativa mentre l'aereo sorvola l'Isola. Se ammettiamo che il nostro punto di riferimento temporale tra le due realtà è la partenza da Sidney del volo 815 e che da quel momento le due linee temporali viaggiano in parallelo, allora il corpo di Jack nel FS sta "ricordando" un evento futuro, che avverrà tra 3 anni. Non potrebbe essere questo evento, il taglio sul collo di Jack, il nostro punto di riferimento? Si e no!
PERCHE' NO: perchè Jack non si trova nello stesso luogo, come invece succede a Locke. Dobbiamo però considerare che l'Isola è sprofondata un attimino a causa di Jughead e che Jack non è sull'Isola in entrambe le situazioni. Quindi si pone un'altra domanda: Se Locke ha rivissuto in due momenti diversi un evento avvenuto nello stesso luogo, è possibile che Jack viva in due luoghi diversi un evento avvenuto nello stesso momento? (ora chiamo Marzullo)
Una cosa però mi sembra venire fuori: anche se il taglio di Jack nelle due realtà non è spuntato fuori nello stesso momento, il taglio che vediamo sull'aereo nel FS è sicuramente(?) un "ricordo" del taglio che Jack si è procurato sulla spiaggia; quindi paradossalmente il tempo attuale dell'isola dovrebbe essere "passato" rispetto a quello che vediamo nei FlashSideway.
Riassumendo, anche se la realtà dell'Isola dovrebbe essere 3 anni avanti rispetto alla realtà alternativa, il taglio di Jack dimostra il contrario, quindi o le due realtà sono contemporanee, oppure è il presente dell'Isola ad essere avvenuto prima del presente di Los Angeles.(vi avevo detto che non ci sarei riuscito)
Qualcuno mi leggerà? Non ho nemmeno finito! XD

Unknown ha detto...

Il secondo parallelismo riguarda i TRIP di Desmond.
Qui mi sembra necessario fissare un concetto fondamentale: quando Des "rivive" il passato, il tempo nel passato scorre più velocemente che nel presente (Cosa???). Nella puntata "the Constant" quando Des va nel passato, rivive per diverse ore alcuni eventi; quando però ritorna al presente, sono trascorsi solo pochi minuti. Lo stesso avviene quando Des "viaggia" nella realtà alternativa. Questo dovrebbe confermare che l'aereo è il punto d'incontro tra le linee temporali e che sull'Isola sono 3 anni avanti, cioè l'esatto contrario di quello che ho cercato di dire fino ad ora.
Spero di aver sollevato dei dubbi anche a voi, era questo l'unico scopo ;)

lù ha detto...

Ma nella nuova analisi non c'è neanche un piccolo accenno alla scena di Desmond nel pozzo?

A me sembrava un momento piuttosto importante..comunque interessanti i riferimenti ai titoli di episodi passati, non ci avevo proprio fatto caso!

Trout ha detto...

Bell'analisi!
Bella pure la teoria di Carta, ma ho un dubbio a proposito della timeline: se la bomba è esplosa, allora l'isola sprofonda e l'aereo non cade; ma se la bomba NON è esplosa (e quindi sono ancora tutti sull'isola), non siamo ancora nel '77?...
In più visto che ci si sofferma sul cognome di Ilana, Verdanski è il nome di uno scienziato russo che ha studiato i rapporti fra biosfera e "noosfera" (termine che se non ricordo male credo sia stato coniato proprio da lui), simboleggiato da una specie di "involucro" che racchiude il pianeta. Il tappo?
Bah, ribadisco che ormai manca poco...

Unknown ha detto...

@Trout: Grazie per il complimento, e soprattutto grazie per avermi letto. Sono abbastanza sicuro che i nostri Losties siano nel "presente" (2008?); la rottura della sacca magnetica situata sotto la botola li ha ritrasportati, appena prima che esplodesse la Jughead(se è esplosa, probabilmente no). E' stata la sacca di energia a trasportarli, o, come afferma Daniel, la bomba e la sacca di energia insieme. Certo non credo che sull'isola, Losties apparte, fossero tutti stati toccati da Jacob. Eppure il padre di Ben e Pierre Chang, o come volete chiamarlo, sono vivi nell'altra realtà dei FS. Piuttosto si può pensare che l'evento creato da Jughead abbia distorto spazio e tempo creando una realtà alternativa anche negli istanti precedenti all'esplosione
(vi allego un disegnino fatto in fretta usando paint, tutti i diritti riservati XD)
http://img293.imageshack.us/img293/5610/timeteory.png

Potremmo ad esempio essere nella realtà alternativa quando Richard va a casa del piccolo Locke per vedere se ricorda cosa gli accadrà.
In realtà la scena appena citata va a supportare la storia del time-loop.
Ovviamente il ricongiungimento delle due realtà rappresenta la fine della serie ;)
Insomma come avrete intuito questa settimana senza Lost mi sta creando seri disturbi psichici!

PeCCiO ha detto...

Carissimi!
vi seguo sempre con attenzione, è un bel po' che non posto più teorie o segnalazioni, poiché rientro in uno di quelli parzialmente (che è cosa diversa da completamente) delusi da questa ultima serie, che a parte qualche piccolo appetito soddisfatto non ha ancora risposto a nessuna delle questioni cruciali che noi di EkoFiles ci poniamo da tempo, ma che evidentemente i nostri beniamini hanno smesso di porsi (dal momento che Jack in una conversazione chiave face to face con FLocke si limita a chiedere se i corpi debbano essere morti prima che lui possa impossessarsene, invece di chiedere, ad esempio, "chi sei e cosa è l'isola")..cmq, non voglio fare polemiche, e trovo sempre interessanti gli spunti e le teorie espresse da ognuno di voi, anche se un tempo (i vecchi blogger lo sapranno) le nostre analisi erano più meticolose, e ricche di particolari scovati con grande attenzione. D'altronde siamo alla fine, e l'attenzione di tutti, come è giusto, e su come finirà la nostra serie preferita..a tal proposito volevo sottoporre a tutti voi una cosa interessantissima successa un paio di giorni fa (sarà un caso, ma proprio nella settimana dell'unica pausa di proiezione). Su moltissimi portali online è stata diffusa una notizia incredibile.. Sembra che in un bar di Honolulu sia stato ritrovato mun fogliettino apparentemente "ufficiale" contenente un call sheet, ovvero un piano di produzione del doppio episodio che conclude la sesta stagione, diramato direttamente dalla produzione di Lost e destinato agli attori e al team impegnati nelle riprese. Il sito americano Gawker lo ha immediatamente pubblicato, e successivamente una nota dell'ufficio legale della Abc ha convalidato la proprietà dei fogli smarriti, ammettendo che essi "possano contenere elementi di verità". Sul foglio compare la convocazione dei personaggi per le riprese (la cui data, quella del 22 aprile scorso, coincide con il ciak del gran finale), nonché alcune annotazioni MOOOOOLTO interessanti sulle scene stesse (di non difficile traduzione, per chi mastica un po' di inglese).. ora, premettendo che, secondo me, si tratta di una trovata bella e buona del nostro caro J.J., anche perché lo "smarrimento" del foglio accade poco tempo dopo l'ormai famoso "smarrimento" (questo più che reale) del progetto dell'Iphone 4G, e che quindi lo staff di Lost potrebbe aver "canzonato" quello di Apple. Ciò nonostante, e considerando la mia assoluta serietà comprovata da anni di onesti e sempre documentati post sul mio amato EkoFiles, voglio comunque sottoporre alla disussione questo nuovo, interessantissimo avvenimento..in fondo, abbiamo una settimana di pausa no? rassicuro tutti gli "spaventati" che nelle poche righe del documento (visionabile, non so ancora per quanto, a questo indirizzo: http://gawker.com/5522253/exclusive-what-does-this-call-sheet-tell-us-about-the-lost-series-finale-updated?skyline=true&s=i) ci sono particolari interessanti, che potrebbero suggerire alcune cose, ma che in fondo, presi così, non svelano alcune cose, apparte, forse, una frase determinante..quindi ognuno di voi è libero di visoonarlo o meno, e per chi lo farà sono curioso di condividere idee e spiegazioni, tenendo ancora fede alla teoria dell'Hoax montato ad arte dalla produzione..a presto..

MrMettiu ha detto...

domanda banale, ma mi sfugge la risposta...
il fumo nero può assumere solo le sembianze dei morti?

rivedendo la seconda stagione, Shannon vede Walt sull'isola, dopo che lui partito con la zattera e essere rapito dagli altri. Secondo voi è un'allucinazione (visto che qualche scena prima ci viene sottolineato che Shannon non mangia e dorme da giorni) o si tratta di qualcos'altro?

un'altra curiosità. lo squalo con il logo della dharma visto nella 6x01 si era gia visto nella 6x02 quando uno squalo attacca Sawyer e Micheal in mare aperto dopo che la zattera era stata distrutta dagli altri...

Oliverone ha detto...

Avete visto gli sneak peak di "the candidate"? che ne pensate?

oliverone ha detto...

Perchè come avevo sempre detto la questione era sempre su Good/Evil vero two players? Visto il promo della 6x15, quando l'hai visto fammi un fischio e ammetti che avevi torto.

theprincessevanilla ha detto...

Sarà che sto invecchiando...ma ieri sera ho pianto come un vitello...4 in un colpo solo! E poi Jin e Sun...si erano appena ri-incontrati!!! :o(
Cmq le teorie e le chiacchere stanno a zero, ora sono puntate di azione...spero che tutto si concluda nella maniera più inaspettata possibile.
La prossima secondo me ci darà una buona parte delle risposte che stiamo cercando e poi da lì in poi probabilmente saremo coscienti di cosa dovrebbe succedere nelle ultime puntate, cioè credo che ci daranno gli elementi per sperare che qualche evento particolare riesca a "succedere" nelle ultime puntate...per poi alla fine fare qualche colpo di scena...
Solo una cosa non mi torna, John alla fine sa che non tutti i candidati sono morti perchè probabilmente se fossero tutti morti lui sarebbe trsformato o chissà cosa succederebbe. Quello che non capisco è come fa John a sapere che Jack entrerà nel sottomarino? Ci può pure stare che John capisca che non lo faranno entrare nel sottomarino, ma perchè mettere la bomba nello zaino dell'unico che non vuole salire sul sottomarino? Se sa anche che alla fine Jack entrerà nel sottomarino allora dovrebbe anche sapere che non tutti i candidati moriranno...e invece alla fine della puntata sembra sorpreso di questo...

theprincessevanilla ha detto...

Sarà che sto invecchiando...ma ieri sera ho pianto come un vitello...4 in un colpo solo! E poi Jin e Sun...si erano appena ri-incontrati!!! :o(
Cmq le teorie e le chiacchere stanno a zero, ora sono puntate di azione...spero che tutto si concluda nella maniera più inaspettata possibile.
La prossima secondo me ci darà una buona parte delle risposte che stiamo cercando e poi da lì in poi probabilmente saremo coscienti di cosa dovrebbe succedere nelle ultime puntate, cioè credo che ci daranno gli elementi per sperare che qualche evento particolare riesca a "succedere" nelle ultime puntate...per poi alla fine fare qualche colpo di scena...
Solo una cosa non mi torna, John alla fine sa che non tutti i candidati sono morti perchè probabilmente se fossero tutti morti lui sarebbe trsformato o chissà cosa succederebbe. Quello che non capisco è come fa John a sapere che Jack entrerà nel sottomarino? Ci può pure stare che John capisca che non lo faranno entrare nel sottomarino, ma perchè mettere la bomba nello zaino dell'unico che non vuole salire sul sottomarino? Se sa anche che alla fine Jack entrerà nel sottomarino allora dovrebbe anche sapere che non tutti i candidati moriranno...e invece alla fine della puntata sembra sorpreso di questo...

Unknown ha detto...

Se jack non fosse salito sul sottomarino, la bomba sarebbe stata inutile, quindi sarebbe salito flocke e avrebbe mandato a puttane qualcosa..
tanto la bomba sullo zaino di jack non sarebbe esplosa da sola (o comunque non per mano di flocke)

Dylucandog ha detto...

Probabilmente Flocke presagiva che Jack sarebbe salito sul sottomarino, perchè credo conosca bene i caratteri dei candidati (sapeva per certo anche che Sawyer l'avrebbe tradito).
Credo inoltre che abbia il potere di sentire le persone morte, quindi sà esattamente chi è sopravvissuto e chi no.
Cmq anche se è solo un'ipotesi di Jack, le regole sembrano chiare, Flocke non può uccidere direttamente i candidati, ma deve servirsi di espedienti per farlo, inoltre a questo punto mi sembra ovvio (anche se in 6 anni ho imparato che di ovvio in Lost non c'è traccia) che Flocke sia cattivo.

I'm more Lost than ever !

Unknown ha detto...

provo a tirare qualche somma...
Locke non puó uccidere i candidati, i canidati non si possono uccidere tra di loro, gli ex-candidati non si possono ucidere tra di loro (vd. ben e widmore),i candidati possono sacrificarsi (vd. sayd)il canidato che non rispetta le regole non é piú candidato...
ora ne sono rimasti 3: jack-sawyer-hurley
kate non lo é piú: che regola ha infranto? quando?
ma cosa succede se si infrangono le regole? probabilmente si perde il proprio ruolo all'interno del gioco (widmore viene cacciato e non é piú leader degli altri, kate non é piú candidata...) ma al falso locke che cosa succederebbe se infrangesse le regole? morirebbe? é giá morto...solo si é incorporato...boh! sto solo perdendo pensieri random post-puntata...

lù ha detto...

@Princessvanilla

Può darsi che mi sia sfuggito qualcosa, ma perchè dici 4 in un colpo solo? Sayid, Jin e Sun..chi è il quarto?

Anche io penso che FLocke avesse già intuito che Jack non avrebbe abbandonato i compagni e quindi sarebbe salito sul sottomarino, specialmente visto che Kate era ferita ma questo in teoria Flocke non poteva prevederlo.

Io però avrei preferito se ci avessero rimesso Sawyer e Kate, piuttosto che Sayid, Jin e Sun..poveracci!

Anonimo ha detto...

Il quarto credo sia Lapidus.
Anche se potrebbe non essere morto.

july.

theprincessevanilla ha detto...

Io parlavo di Lapidus, dato che gli arriva tipo la porta del sottomarino addosso ho supposto che fosse morto...però sai, dopo la resurrezione di Jin quando scoppia la Kahana non si può mai dire.
Cmq per me se Sayd è morto, sicuramente è morto anche Lapidus...che tra l'altro è un personaggio anche un pò inutile...

lù ha detto...

E' vero, Lapidus! Si vede che in mezzo a tutto quel casino, mi è passato inosservato poveraccio..

Sì, penso proprio sia morto, a meno che non si sia ripreso e sia riuscito a nuotae fino in superficie ma mi sembra un po' improbabile.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, dopo 2 puntate dal ritmo scialbo…beh questa mi è piaciuta(anche se non apprezzo la lentezza degli fs…avrei preferito che l’attenzione rimanesse puntata su quello che succede nel presente. ). Ora, anche se i burloni Lindelof e Cuse ci hanno detto che probabilmente Mib era lui che diceva la verità…beh , io a questo punto lo escluderei definitivamente (vero 2 players? L’ascia di guerra l’abbiamo sotterrata ma…ora vorrei un tuo commento pieno di costernazione…). In effetti Flocke non è crudele punto e basta , è crudele per raggiungere il suo fine di scappare ma quando disse a Sawyer che li avrebbe riportati tutti a casa….beh mentiva anche in quella circostanza. Io credo che Jack abbia come al solito ragione, cioè se loro non avessero toccato la bomba , non sarebbe mai esplosa, questo perché Flocke non può uccidere i candidati, ma se uno di loro interviene (e Sawyer lo fa) a quel punto possono certamente morire ed ammazzarsi l’un l’altro: perché non possono ammazzarsi fra loro come ho letto sopra? E’ esattamente quello che succede.
Se ricordate Flocke dice a Claire che Kate a lui non serve in quanto candidata(dato che non lo è più e il motivo mi sfugge ) ma in quanto “calamita” per attirarli tutti nella trappola….infatti è a “causa” sua che Jack sale sul sottomarino, è perché l’hanno colpita altrimenti lui non sarebbe mai salito. Il fatto che Jack abbia sicuramente ragione è confermato dalle parole di Sayid che gli dice”it’s all in your hand”. Flocke sa benissimo che Sawyer è il più grande truffatore della storia…e lo frega con la sua stessa moneta, infatti dice che useranno il sottomarino al che Sawyer si gasa .. ma non capisce che sono loro che ci saliranno…mentre Flocke no. Il fine di Flocke è quello di depennare tutti i candidati a sostituire Jacob, in modo che non potrà mai più esserci nessuno a fermarlo: in questo modo lui vince il gioco.
Il modo più facile di depennarli è chiaramente ucciderli…anzi fare in modo che muoiano….perchè lui direttamente non può farlo. Io non so se flocke uscendo dall’isola e vincendo il gioco scatenerà la fuoriuscita del male, come dice Jacob o Richard ma… so che Jacob ha detto la verità: lui non interviene, anche nel momento in cui il suo avversario è ad un passo da vincere il gioco lui non interviene. Perché? Perché i candidati devono capire da soli (e scommetto che a Jacob è successo esattamente così) la via da seguire. Sembra banale e scontato? Si adesso, ma io lo dicevo anche 10 puntate fa mentre qualcun altro mi dava del coglione…del credulone….e vi dico anche di più: avete visto la donna apparentemente nuova nel primo sneak peek? Sta spiegando a qualcuno che non è giunto lì casualmente..ma per un motivo preciso, io ho intuito (forse sbaglio) che era il jacob o Mib della situazione precedente , probabilmente di quando arrivano Jacob e Mib sull’isola. Ma se si è capito come Jacob è diventato Jacob, sinceramente non si capisce come Mib sia diventato Mib….cioè come avviene “l’investitura” a giocatori? Jacob sarà rimasto unico candidato a sua volta (come credo avverrà con Jack) ma Flocke?? E se il gioco fosse perpetuo…beh credo non avrebbe fine invece direi che il titolo dell’ultima puntata è piuttosto eloquente, quindi può darsi che Jack trovi in effetti il modo per farlo finire. Vedremo cmq mi tengo una riserva di sospetto perché la penultima puntata “what they died for” beh non mi è ancora chiaro il titolo…cioè potrebbe voler dire che sono morti per nulla e che aveva ragione Flocke…però sicuramente tutte le considerazioni fatte da 2 players….già erano andate parecchio a farsi friggere, ma ora mi pare che proprio siano da escludere….Flocke filantropo, mosso da intenti nobili, voglioso di proteggere i candidati, di salvarli: beh ora direi che è chiaro che non è così!

Unknown ha detto...

per una volta voglio fare il "bastian contrario"

-ma jin, restando li, non s'è suicidato? tecnicamente i candidati non possono farlo!

-sawyer (ancora non ho imparato a scriverlo), tecnicamente non avrebbe ucciso gli altri? tecnicamente i candidati.. NON POSSONO FARLO!(come jack con Alpert e la dinamite)

e se non fosse morto alcun candidato 'sta volta?
se il candidato in realtà fosse la figlia non più nominata dei kwon?

ultimi 3 secondi dell'ultima puntata: "THE END" il gioco finisce, non ci sono più candidati.. inquadratura dentro la grotta "42-kwon", e la bimba che gioca mettendo un bambolotto vestito di nero in una cassapanca, e ci appoggia sopra un modellino di un'isola...

hehe sarebbe fantastico

Unknown ha detto...

secondo me la donna incinta dello sneak peak é la madre di jacob, o di mib, o di entrambi...

Oliverone ha detto...

Bravo giacomo, bel commento....

PeCCiO ha detto...

Sarà anche tutto nelle mani di jack, ma come sostengo ormai da anni (e come testimoniato dalle rivelazioni, vere o false che siano, trapelate dalle riprese del doppio episodio finale) è Desmond la chiave di volta della situazione...Desmond che Sayd chiaramente non ha ucciso (come visto) e che, possiamo starne certi, avrà un "dialogo" acceso con Flocke, alla fine..Des è il filo conduttore, la costante dell'intreccio, e lo si vede anche dalla volontà mostrata nei FS di riunire tutti i pezzi del puzzle, per far cadere il castello del "come fosse stato se"... francamente non credo molto alla teoria del "gioc", inteso come tale..deve esserci qualcosaltro sotto, qualcosa che lega l'isola ai suoi due abitanti speciali..delle regole, che fanno sì che i due non possono nè uccidersi a vicenda nè tantomeno uccidere le "pedine", in questo caso i candidati...

oliverone ha detto...

Qui cmq contunuiamo a chiamare "gioco" una cosa che è tutto meno che un gioco, questa è una vera BATTAGLIA non un giochino con le sue piccole regole. Qui c'è in gioco la vita delle persone, e probabilmente alla fine non sapremo mai cosa sarebbe successo realmente se la battaglia finisse con una sconfitta da parte dei buoni, dato che ripeto sempre quello ormai da mesi che in un telefilm americano per quanto bello sia, la battaglia è sempre la stessa e alla fine al 99,9% dei casi finisce bene. Comunque sicuramente ci sono delle regole, sicuramente non è una battaglia convenzionale,non con armi ma con parole, sguardi, sentimenti, odio e amore, ma non mi sembra che sia come Jumanji. Questo era giusto per puntualizzare, e per chi mi dice che è come il backgamon lo stesso backgamon significa "piccola battaglia".

Unknown ha detto...

lo chiamiamo gioco perchè è john locke che lo chiama così e mi hai rubato le parole di bocca : ti avrei detto esattamente che anche gli scacchi per esempio sono un gioco che riproduce la guerra, o il backgammon. Poi io non lo so ma continuo a non riuscire a fare una banale divisione tra buoni e cattivi...anche se ormai ci si profila davanti un finale piuttosto banale e scontato. cmq il dubbio che sawyer in effetti non potesse morire(infatti è vivo...) mi era venuto anche a me...lui in effetti si sta suicidando in quel momento, ma forse contano le sue intenzioni: in quel momento lui non voleva uccidersi ma voleva salvare sè stesso e tutti gli altri.
Ma come giustificare la morte di JIn che volontariamente rimane a fianco di sun??????per me è un errore gigantesco punto e basta, la stanno tirando un pò via, come dimostra anche la spiegazione assurda dei sussurri.
cmq aspetto con ansia la 15, che ho battezzato da tempo come la più importante, anche se ormai ho abbandonato ogni speranza di vedere walt, aaron ma nutro ancora speranza di rivedere la black rock...e che ci spieghino la discrasia temporale....di errori spero non ce ne siano più.
Cmq un pò mi ha deluso questa sesta serie, si sta sempre in attesa della super spiegazione che però non arriva mai (o con il contagoccie)ma io ripongo nella 15 grandissime speranze.....

oliverone ha detto...

Io credo che jin più che suicidarsi ha fatto una scelta, ha scelto di salvare jack e sawyer e rimanere accanto all'amore della sua vita, così come ha fatto sayd. io credo che quello di jin tecnicamente non sia un vero suicidio ma una scelta punto.

Mattia ha detto...

Come in parte accennato da Simone, se il candidato "42-kwon" non fosse ne jin ne sun ma la loro figlia, il "suicidio" di jin non sarebbe un errore da parte degli autori ma sarebbe del tutto lecito.

Per quanto riguarda Kate noi sappiamo che i candidati, se non sbaglio, possono non essere piu candidate non solo in seguito alla loro morte ma anche in seguito a loro azioni. Se l azione che ha reso Kate non piu una candidata fosse stata quella di portare Aaron via dall isola? Potrebbe essere una giusta giustificazione per motivi che pero ci devono essere ancora svelati riguardo all importanza di Aaron.

lù ha detto...

Anche io non penso che quello di Jin sia un suicidio, è morto annegando assieme alla moglie perchè ha scelto di non andarsene, ma non ha provocato lui gli eventi che hanno portato la stanza ad allagarsi.

Sayid si è sacrificato ma anche in questo caso non si può parlare di suicidio, visto che è stato Sawyer a togliere i fili della bomba e quindi a fare in modo che questa scoppiasse. Io comunque spero ancora che i loro corrispettivi della alt-reality possano sopravvivere

Dylucandog ha detto...

Dopo aver visto lo Sneak peek del prossimo episodio "Across the sea", credo che Jacob e MIB siano fratelli.

I'm more Lost than ever !

Unknown ha detto...

Voglio solo fare di nuovo i complimenti per l'analisti dell'episodio 14. Non mi addentrerò in congetture, quando sarà tutto finito avremo modo di arrovellarci ancora di più in complicate supposizioni.
Del resto almeno io ho sempre guardato LOST per farmi sorprendere e interessare dai numerosi misteri della serie. Sto per dire una cosa che forse molti potranno contestare, ma credo che LOST mi abbia 'migliorato' in qualche modo, perchè non si può guardare LOST senza farsi delle domande, e interrogarsi su argomenti semplici o complicati fa sempre bene al mio piccolo cervello bruciato.
Detto ciò credo che la prossima puntata sarà un classico: faranno finta di dirci qualcosa e aggiungeranno molti nuovi interrogativi, ma questo non significa che non mi piacerà, anzi credo che godrò come un matto nel vedere Jacob e MIB come due bimbi sperduti. A proposito, Neverland non viene spesso citata tra le fonti d'ispirazione della serie, non quanto "il mago di Oz" o "Alice nel paese delle meraviglie"...chissà perchè???
Non divaghiamo.
Voglio proporvi delle immagini che mi sono divertito a realizzare, ispirato dalle ultime vicende...in realtà le ho disegnate ad aprile, ma non ho prove che lo dimostrino apparte la mia parola.
Spero vi piacciano quanto sono piaciute a me:
http://dardo2.deviantart.com/art/Thinkin-about-good-things-163582839

http://dardo2.deviantart.com/art/fight-evil-is-evil-163583042

http://dardo2.deviantart.com/art/Back-gammon-163582336

Oliverone ha detto...

concordo con carta una serie che fa storia a sè, e concordo col fatto che la serie finirà con una resa dei conti che non spiegherà molti interrogativi, ma è bello per questo

Unknown ha detto...

Sono carichissimo…non vedo l’ora di vedere come è nata tutta la storia…
Giusto per puntualizzare , anche sa la candidata fosse la piccola kwon(difficile cmq…altrimenti Flocke vorrebbe anche lei sull’isola non credete?cmq non lo escludo sempre perché Jacob disse che il loro amore è molto importante. Ma non sarà perché è il punto di collegamento con l’alt reality???), comunque Jin e sun sono stati toccati da Jacob….esattamente come Richard che infatti a più riprese dice di non potersi suicidare: quindi anche se non fossero candidati(come appunto Richard) la situazione non cambierebbe. Credo che abbiano esasperato un po’ questa cosa della non possibilità di suicidio per i “toccati” da Jacob: alla fine ne è venuto fuori uno zibaldone per cui Jack o micheal non riescono a buttarsi dal ponte o a spararsi in bocca….però Sayid si fa esplodere e Jin decide di rimanere con Sun…mah….l’unica giustificazione che mi viene in mente è che per la prima volta tutti i candidati rimasti si trovano nello stesso luogo quindi interagendo tra loro provocano un’infrazione alle regole: cioè Sayid si fa esplodere e ci riesce, ma solo perché Sawyer è intervenuto sulla bomba, accelerandone il countdown e facendo in modo che diventi letale: questa ritengo sia l’unica spiegazione plausibile(e manco troppo…).

Unknown ha detto...

Sono carichissimo…non vedo l’ora di vedere come è nata tutta la storia…
Giusto per puntualizzare , anche sa la candidata fosse la piccola kwon(difficile cmq…altrimenti Flocke vorrebbe anche lei sull’isola non credete?cmq non lo escludo sempre perché Jacob disse che il loro amore è molto importante. Ma non sarà perché è il punto di collegamento con l’alt reality???), comunque Jin e sun sono stati toccati da Jacob….esattamente come Richard che infatti a più riprese dice di non potersi suicidare: quindi anche se non fossero candidati(come appunto Richard) la situazione non cambierebbe. Credo che abbiano esasperato un po’ questa cosa della non possibilità di suicidio per i “toccati” da Jacob: alla fine ne è venuto fuori uno zibaldone per cui Jack o micheal non riescono a buttarsi dal ponte o a spararsi in bocca….però Sayid si fa esplodere e Jin decide di rimanere con Sun…mah….l’unica giustificazione che mi viene in mente è che per la prima volta tutti i candidati rimasti si trovano nello stesso luogo quindi interagendo tra loro provocano un’infrazione alle regole: cioè Sayid si fa esplodere e ci riesce, ma solo perché Sawyer è intervenuto sulla bomba, accelerandone il countdown e facendo in modo che diventi letale: questa ritengo sia l’unica spiegazione plausibile(e manco troppo…).

Anonimo ha detto...

Vista la nuova puntata across the sea e posso solo dire che in qualche modo le cose le dovevano spiegare, c'è a chi piacerà e a chi no, a me così così...

Unknown ha detto...

tutto qui? per me un pó deludente...
quello che vediamo ora come locke e che é il fumo nero incarnato che cosa avrebbe a che vedere con il fratello morto? che cosa é esattamente il fumo nero del fratello morto? lo spirito? e se il corpo era nella grotta morto quando se ne sarebbe reimpossessato )i dialogo sulla spiaggia e quello in cima alla montagna dopo l'arrivo di richard sono posteriori, quindi il fumonero é rientrato nel suo antico corpo...)?
alla fine é stato jacob a spegnere le luce di cui era il guardiano, perché la fonte luminosa ora non c'é piú...
e le regole? é stato jacob a infrangerle uccidendo il fratello e perché poi lui o quello che ne era rimasto, cioé il fumo nero, non potrebbe ucciderlo? ma a me sembra che la spiagazione é un pó tenuta su con gli spilli...non mi convince affatto.
Resto dell'idea che gli autori abbiano messo troppa carne al fuoco e non sanno piú come cuocerla tutta...

tuttipazzixlost ha detto...

comunque rimane il fatto che questi ci hanno mandato tutti in fissa con questo telefilm.............
è mostruoso regà..........senno non stavamo cosi in fissa ad aspettare con ansia la puntata dopo

lù ha detto...

@miriam

Secondo me il Fumo Nero non si è rimpossessato del suo corpo, semplicemente ne può assumere la forma esattamente come per qualunque altra persona morta.
Quello era il suo aspetto originario ma penso che ora lui, dopo che Jacob l'ha buttato nella "luce", sia ridotto solo a un'essenza (il fumo nero appunto) che può passare da una forma all'altra e che ora è intrappolato in quella di Locke.

Comunque almeno adesso sappiamo per certo che il ragazzino biondo che continua ad apparire sull'isola è proprio Jacob

Unknown ha detto...

@miriam e @lù
Scusate se mi intrometto, ma
a)siamo sicuri che il ragazzino biondo che appare a Flocke NON è Jacob, a me sembrano diversi...non ho controllato e potrei sbagliarmi.
b)Jacob non ha "spento la luce", ci ha solo buttato il fratello dentro ma non ha permesso agli "uomini cattivi" di corromperla. Infatti sia Ben che Locke possono usare la Ruota per uscire dall'isola.
MIB non usa la ruota per lasciare l'isola perchè ha realizzato che questa luce non gli ha fatto troppo bene.
Io almeno l'ho capita così...

Unknown ha detto...

il ragazzino é jacob(é lo stesso attore e nel trailer nuovo chiede indietro le ceneri perché sono le sue) ma non ne capisco il "senso", cioé non é un semplice fantasma e basta. Vuole "fare" qlcs. E ci sará una ragione perché appare come bambino e non come adulto.
Un altra cosa che ho pensato é che come é stato distrutto il villaggio sembra un modus operandi da fumo nero. E poi il disegno del fumo c'era anche nei geroglifici egizi. Io penso che esistesse giá prima che jacob buttasse il fratello nella luce. La luce forse non si é spenta ma cmq non si vede piú uscire dalla grotta.
devo ammettere che col passare dei giorni la puntata prende piú forma e la delusione che ho avuto a caldo scema...che strano...lost fa degli strani effetti :-)

lù ha detto...

"MIB non usa la ruota per lasciare l'isola perchè ha realizzato che questa luce non gli ha fatto troppo bene"

@carta Ma lui non potrebbe comunque usare la ruota, visto che il villaggio è stato distrutto e il meccanismo non era ancora stato completato. In più, il suo corpo "fisico" è nella grotta assieme a quello della madre, io continuo a credere che una volta buttato nella luce MIB abbia perso la sua materialità.

Una prova di questo sarebbe il fatto che MIB non può essere ucciso (Sayid lo pugnale ma non muore, gli uomini di Widmore gli sparano e non muore)..MIB, a differenza di Jacob, sembrerebbe non essere più mortale.

theprincessevanilla ha detto...

Ciao, al momento non mi sento di poter commentare nulla...spero sempre nel colpo di scena finale...che però sia logico e sensato e che ci faccia capire tutto o quasi.
D'altronde hanno inventato questa serie che ci ha tenuto incollata, piena di riferimenti, citazioni e intrecci...la fine dovrà essere di pari livello, no? Be, speriamo...
Vi segnalo questo, io l'ho trovato veramente ineteressante:
http://isdc.tumblr.com/post/571135412/analisi-di-lost-la-mia-teoria-contiene-spoilers
Contiene spoilers solo per chi si vede LOST in italiano ed è fermo alla puntata "The Candidate".
Concordo con Miriam, a caldo ero rimasta delusa dalla puntata, ripensandoci mi sta dando da riflettere e mi sta dando la speranza che alla fine tutto torni...

theprincessevanilla ha detto...

Vabbè qualcosa la commento, secondo me MIB nella sua forma umana di Locke può morire.
Sayd lo pugnala ma lo lascia parlare, mentre Dogen gli aveva dato istruzione di non farlo parlare.
La cosa che mi fa riflettere è che MIB o SWAN come lo chiamano da qualche altra parte (Son Without A Name..)uccide la madre con il coltello (lo stesso dato da Dogen a Sayd mi pare) senza farla parlare, sembra che la madre sappia che ci sia MIB e che stia per morire e mentre sta per dire qualcosa MIB la infilza.
Questo + il fatto che Madre stermina da sola l'intero villaggio del popolo di Claudia e sotterra un pozzo profondissimo(come caxxo fa?) mi fa balenare la strampalata idea che la Madre fosse custode della luce e il fumo nero allo stesso tempo, fosse il Jacob e il Mib precedente nella stessa persona.
Quando vede il secondo gemello rimane sorpresa, a lui è più affezionata, forse perchè sa il destino che lo attende, a lui dice che la morte è una cosa di cui non si dovrà preoccupare forse perchè sa che diventerà fumo nero. Magari vedendo il secondo gemello ha capito che dopo di lei il "bene" e il "male" che in lei hanno convissuto in equilibrio (forse nemmeno tanto perchè di azioni buone da parte sua ne ho viste poche, uccide una donna subito dopo che ha partorito e le frega i figli, cresce i figli avendo un chiaro favorito, poi lo tramortisce e uccide un intero villaggio...) dopo di lei saranno "interpretati" o saranno "incarnati" in due persone diverse, appunto Jacob e Mib. Poi tanti dubbi, Mib è morto o tramortito quando entra nella fonte? Perchè Jacob se deve proteggere la luce ci butta dentro il fratello? Mi sembra proprio l'ultima cosa da fare...Il fumo nero si crea con l'entrata di Mib nella grotta? No, se sostengo che la madre a sua volta era già fumo nero...
Ecco perchè non volevo commentare,ho il cervello in pappa, tocca aspettare la fine...
Per concludere, tempo fa dicevo che non ero convinta che Mib fosse il cattivo e Jacob il buono, cosa che poi aveva originato lo "scontro" verbale tra giacomo e 2players se non sbaglio (i Jack e Sawyer de noantri...vi prego fate la pace!)
In questa puntata ci mostrano Jacob come un babbeo, credulone e anche un pò violento mentre Mib ci viene mostrato più intelligente, più dotato, più aperto mentalmente e curioso, e quasi vittima di un'ingiustiza dato che lui vuole solo essere libero di andarsene.
Alla fine della puntata credo che lo spettatore medio capisce mib e lo preferisce a Jacob, o cme gli sta più simpatico.
Ecco secondo me alla prossima puntata ci faranno ricambiare idea, ci mostreranno Jacob come buono definitivo e mib come cattivo definitivo, anche perchè dopo essere caduto nella grotta è ormai fumonerato...
Alla fine anche se sembra un controsenso per me hanno ragione tutti, ha ragione 2 players e ha ragione giacomo...non c'è una distizione netta tra bene e male e buono e cattivo, è tutto dipendente dagli scopi personali di ognuno, naturalmente per noi pubblico o almeno per me che "sto" dalla parte dei losties alla fine il "cattivo" da sconfiggere sarà Mib, anche perchè al momento Jacob è già morto...

lù ha detto...

Interessante il ragionamento di ThePrincessVanilla.
Credo che Jacob butti il fratello nella caverna proprio perchè la madre gli aveva spiegato che se fosse entrato là dentro gli sarebbe aspettato un destino "peggiore della morte".

Jacob era infuriato col fratello perchè aver ucciso la madre e penso si volesse vendicare nel peggior modo possibile, quindi gli viene in mente di buttarlo nella luce anche se ovviemente non sa cosa sarebbe successo

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. Io invece con il passare dei giorni e delle ore non riesco a farmi passare la delusione…per 2 motivi principali
1) La collocazione temporale della puntata: secondo me potevano farla come puntata 1…che senso ha spiegarci adesso queste cose? Ora che la situazione nel presente impazza, ora che sono morti 3 candidati? Mah…
2) La qualità delle spiegazioni che ci hanno dato è infima, secondo me. Anche se ormai posso dire che avevo ragione nella “disputa” con 2 players: “jacob non è capace a mentire” e con questo direi che ho detto tutto ; però non sono soddisfatto cmq, non mi piace lo stesso
Mi spiego meglio: la cosa che in assoluto mi garba di meno è la seguente: ma…di fatto non vi pare che sia la madre dei gemelli a provocare la guerra tra di loro? Non vi sembra che , dato che lei sapeva benissimo che SOLO UNO DEI 2 sarebbe diventato protettore avrebbe potuto magari seccarne uno subito??Invece li fa crescere assieme , ben sapendo che alla fine uno dei due sarebbe stato “scartato” e che quindi avrebbero finito per litigare …e farsi la guerra…quindi io penso che la madre a meno che non sia completamente decelebrata sapesse perfettamente il punto in cui si sarebbe giunti e lo dimostra anche il fatto che , nonostante sapesse che avrebbero litigato, ha impedito loro di uccidersi l’un con l’altro…forse ben sapendo che uno dei due non potendo morire per mano dell’altro sarebbe stato buttato nella grotta. E lo dimostra anche il fatto che regala lei ai due pargoletti il gioco egiziano…quello del bianco e nero…. Non troverei altrimenti alcuna spiegazione al perché li faccia giocare a quel gioco (a meno che non siamo in presenza dell’ennesima forzatura degli autori come con la black rock, la statua, la stessa frozen wheel ).
Per quanto riguarda il fumo nero…beh sono d’accordo con lu’. Cioè il corpo di Mib è morto esattamente come quello di Locke o di Christian, quindi non credo che il fumo nero sia Mib semplicemente credo lo abbia scannerizzato come tutti gli altri e che il primo di cui abbia preso le sembianze (essendo il primo scannerizzato) sia MIB ma non credo che il fumo nero sia MIB, credo che prenda le sembianze delle persone morte di cui ha scannerizzato il corpo da vivo o da morto (Shepard senior)”assumendone anche la coscienza” , il vissuto , i ricordi. Però c’è una cosa che effettivamente non torna : come mai the black smoke, esattamente come MIB, non può uccidere per mano propria Jacob? Perché lo fa uccidere da Ben ? E’ solo perché ha assimilato il vissuto di Mib? O perché è Mib stesso?? Mah ci sono ancora vari punti oscuri e apparentemente contraddittori …
Cmq che un pezzo della storia se lo siano tenuti per le ultime puntate è poco ma è sicuro , anche perché la frozen wheel non è costruita alla fine da MIB, è solo ideata quindi penso che qualcun altro porti a termine il progetto, magari sotto intortatura del fumo nero….cmq sono pronto a fare una scommessa: dato che il sottomarino è esploso e che L’aereo “non è sicuro”( e l’unico pilota d’aereo che c’era sembra morto) scommettiamo che il fumo nero userà la frozen wheel per andarsene? O che comunque il suo progetto è quello? Ci scommetto. Cmq anche se Jacob dice sicuramente la verità non sono ancora sicuro che tutto si risolva in una banale contrapposizione tra buono e cattivo…infatti alla fine è la protettrice madre dei due players che dà fuoco all’accampamento, è lei che descrive la luce bianca della grotta come “vita, morte e rinascita”, è sempre lei che secca la madre vera dei 2 e che tenta pure di seccare uno dei 2 figli….in effetti non posso dire che sia “buona”..inoltre il fumo nero era davvero schiavo del protettore e dell’isola(e lo è tutt’ora) , che poi lo sia per una buona causa io non lo metto in dubbio però….

Unknown ha detto...

Infine mi sento di dire che il tappo del male (ammesso che di male si tratti…)è il protettore e non l’isola: infatti se il protettore e il suo sostituto o i suoi possibili sostituti vengono a mancare, il male fuoriesce…invece l’isola più che il tappo mi pare la bottiglia, cioè l’involucro dove il male può essere contenuto. Cmq anche sulla vera identità di Adamo ed Eva non mi ero sbagliato tanto….se andate a rivedere scrissi che secondo me erano i predecessori dei 2 giocatori…beh Eva era ufficialmente il protettore prima di Jacob, colei dalla quale riceve “il testimone”. Speriamo che chiariscano bene com’è andata la storia e soprattutto alcuni punti ormai veramente sull’orlo del paradosso, come quando Ben invoca il fumo nero…o il perché il progetto Dharma era cos’ importante…staremo a vedere…

theprincessevanilla ha detto...

Per me un punto che resta veramente un paradosso e che non credo spiegheranno mai anche se non è attinente a queste puntate è il perchè quando precipita il volo ajira alcuni (Kate, Jack, Hugo e Sayd) iniziano a skippare nel tempo come quelli rimasti sull'isola e invece altri no (Sun, Ben, Lapidus e il corpo di Locke).
Forse perche skippano nel tempo solo i candidati? Allora Sun non era una candidata anche se era stata toccata da Jacob? Ma perchè i candidati skippano nel tempo? Bo, lo so che dopo le recenti puntate questa domanda è uno sputo nell'oceano però io ce l'ho in testa...

Unknown ha detto...

Quoto al 100% in effetti è incredibile!!!!Altro che sputo ...lo dovevano spiegare ! Anch'io avevo pensato che Skippassero indietro solo i candidati....ma i viaggi nel tempo se li sparano anche Bernard e Rose ...mah...

Unknown ha detto...

@theprincessevanilla & Giacomo:
Credo bisogni paragonarlo alla prima caduta dell'aereo; il volo 815 precipita a causa dell'accumulo di energia nella stazione cigno, perchè Des gira la chiave a countdown scaduto, quando i geroglifici sono già scattati. Perchè cade il volo ajira? Non ci è stato detto, o sbaglio? La causa potrebbe spiegare il motivo per cui solo alcuin hanno fatto il salto nel tempo.
Una domanda forse inutile...cioè, me ne sarò dimenticato (e non sarebbe una novità) ma mi sembra che sia rimasto un mistero anche la scena delle canoe...vi ricordate?
io no! XD
Ho capito,me la vado a cercare e vi aggiorno :P
Ah!
Quasi dimenticavo:
A me è sembrato che gli autori volessero spiegarci la genesi del fumo nero, e non semplicemente che MIB è stato assorbito dal già esistente fumo nero.
La scena del villaggio distrutto e quella del pozzo riempito di terra sono significative. Il fumo nero sbatacchia gli avversari(se non sono circondati da un cerchio di cenere magica), si sbatte, rumoreggia, scompare ma niente di più.
La "Madre" controlla elementi come il fuoco e la terra, mica pizza e fichi!
Ho due ipotesi a riguardo:
E' umana: potrebbe essere una sacerdotessa del culto di Twaaret. Questo renderebbe più facile accettare il fatto che può essere uccisa.
E' "divina": potrebbe essere Twaaret stessa. Spiegherebbe perchè non ha fiducia negli uomini(le sue parole sono le stesse di MIB a riguardo)
@Giacomo:
solo una precisazione che mi sento di farti; invulnerabilità e immortalità sono 2 cose diverse. Jacob è immortale ma è vulnerabile, infatti può essere ucciso. Credo che lo stesso valga per la "Madre".
Vabè, avrei un altro paio di idee,ma mi sembra di aver fatto già abbastanza casino.
@miriam,lù,Giacomo,theprincessevanilla: Complimenti per la trasmissione

lù ha detto...

Anche io avevo pensato che il fatto che Sun non fosse stata portata nel '77 volesse dire che il candidato era solo Jin, ma questa ipotesi non regge perchè Kate, che non è più una candidata, ha comunque fatto il salto nel tempo.
A meno che Kate fino a quel momento non fosse ancora tra i candidati e abbia fatto qualcosa nel poco tempo in cui sono rimasti nel '77 che l'ha fatta escludere dalla lista.

@Giacomo
Io in realtà volevo proprio dire il contrario, cioè che secondo me l'essenza di MIB è rimasta (sottoforma appunto di Fumo Nero) mentre il suo corpo fisico è morto.
In pratica penso che abbia subito una specie di trasformazione ma che il Fumo sia a tutti gli effetti quel che è rimasto di MIB

oliverone ha detto...

Allora riflettendo ancora sulla puntata mi sembra sempre più una cazzata, cmq non vorrei essere troppo drastico ma vogliono far ricondurre le due pietre alla puntata 1x06 "la casa del sol levante, ho rivisto il pezzettino che loro tagliano e fanno vedere solo quello che vogliono, e jack afferma che per ridurre abiti e credo anche ossa nello stato dei due ci vorranno circa 40-50 anni, ma non riporta proprio una ceppa temporalmente. Mib e la madre sono morti molto ma molto tempo prima perchè il dialogo che jacob ha avuto con mib sulla spiaggia risaliva all'epoca della black rock quindi centinaia di anni prima......Per il resto le cose sempre forzatamente possono tornare ma quello è proprio sbagliato. fatemi sapere cosa ne pensate, magari riguardatevi prima la puntata 1x06.

oliverone ha detto...

Cmq sempre parlando delle cose sbagliate volevo dire che secondo me sarebbe stato bello che alcune cose, anche molto importanti non fossero state spiegate anche lo stesso personaggio della madre dei due mi sembra un pò campato in aria, cioè ci mettiamo stà paladina della luce e tutto torna; in verità non torna proprio un cazzo, nel senso che le persone non possono dire "ahhh ora tutto mi è più chiaro" perchè gli autori non ci hanno dato delle risposte, hanno solo shiftato la domanda da jacob e mib alla loro madre, dal fumo nero all'immensa luce. in definitiva lost poteva secondo me divenire un credo più che un telefilm in cui tutto torna, perchè tutto non può tornare e si rischiano di fare errori grossolani che inficiano la serie e la credibilità, tantovale farci rimanere appesi, secondo me sarebbe stato più che fantastico, UNICO nel suo genere.Per farvela breve fino all'ultimo ho sperato che jacob quando aveva pestato mib non lo buttasse nella luce e non ne uscisse il fumo nero, perchè per la prima volta nella serie tutto mi è sembrata così terribilmente scontato.

Unknown ha detto...

Te lo dico subito cosa penso: che hai ragione. Anche la spiegazione di Adamo ed eva infatti fa acqua....nn vorrei ma mi tocca di spezzare una lancia per 2 players(che comunque ora non parla piu' tanto...e con la consueta arroganza...)cioè secondo me erano Bernard e Rose. Però non è la prima volta che Cuse e lindelof ci dicono baggianate: se ricordate dissero che nella videata luminosa che vedeva Karl in quell'orribile stanza c'era la chiave del segreto: beh l'anagramma di quella frase era : le ossa degli adler giacciono nella caverna. PErò il fatto che ci fossero quelle 2 pietre...faceva pensare il contrario.
@carta Quando mai ho sostenuto che Jacob era immortale o invulnerabile? Il protettore non è eterno altrimenti perchè cercherebbe il sostituto????Semplicemente non invecchia.
@lu' scusa non avevo capito e cmq allora non sono d'accordo. MIB è morto e se non è morto allora il fumo nero possiede l'essenza anche di Christian, di alex o di john...e la mamma sapeva bene che il gemello tra i 2 che non sarebbe diventato il protettore sarebbe stato gettato nella "luce": è lei che descrive ciò come "una punizione ancor peggiore della morte"e allora se non puoi uccidere uno...ti arrangi come puoi....però in effetti c'è il fatto ch Jacob non poteva uccidere mib e viceversa...allora come mai è morto? E' morto a causa del fumo nero?o non è morto?ma se non è morto come fa ad essere seppellito da Jacob? e' un delirio! solo che se fose alla puntata 15 della serie 1 ok, ci potrebbe stare, ma a 3 puntate dalla fine hanno rotto i gabbazzizi!!!!!!
Invece sono d'accordo(carta) sulla mamma...non mi sconfinfera: era mezza morta e ha fatto tutto quel casino all'accampamento, sotterra la buca della frozen wheel e parla degli umani come di qualcosa di diverso da se stessa e dai figli: chi era?????? Aspettiamo anche perchè c'è la storia del piccolo Jacob che vaga per la giungla...qui non mi sento di fare previsioni se non che sto bambino mi è sempre sembrato uguale a Jacob ed anche ad Aaron...
L'unica verità è che Jacob dice la verità...che lui protegge l'isola(scontato 2 players??)e che i suoi intenti sono nobili e genuini. Ma il dubbio che la madre lo abbia fregato ce l'ho eccome....ed èun dubbio grosso, fumoso,lampeggiante e che emette un suono simile al rumore della calcolatrice con lo scontrino se spingi i tasti ....è nero....

lù ha detto...

@ giacomo
provo a spiegare meglio come la vedo sul Fumo Nero: io credo che si sia formato in funzione del fatto che un uomo (MIB) sia venuto a contatto con la fonte di luce. Il "destino peggiore della morte" sarebbe appunto l'essere trasformati in quella creatura, nè morta nè viva (non ha più la possibilità di abitare il suo vero corpo ma può assumere varie identità)

Il Fumo non ha l'essenza (o l'anima, se preferisci) di Christian, Alex etc. perchè loro NON sono stati buttati nella grotta. Solo MIB ha subito quel trattamento..il fatto che Jacob non potesse ucciderlo potrebbe spiegarsi col fatto che, di fatto, lui lo butta solo nella luce e quello che succede (la sua trasformazione in Fumo Nero) è il risultato. Il corpo a quel punto sarebbe privo della sua anima e quindi diventa solo un involucro vuoto, quello che Jacob trova eseppellisce assieme alla madre.

Unknown ha detto...

la spiegazione è sicuramente e perfettamente questa,ma non mi piace e non mi appaga così come i sussurri, Adamo ed Eva, La black rock.

Anonimo ha detto...

Giacomo non parlo più che perchè non ho più nulla da dire...

Quello che dovevo già lo scrissi, ora aspetto la fine e se vuoi rileggiti tutti i miei post.

Mib cerca la verità. Una parte l'ha trovata, che la "madre" di Jacob non è loro madre ma un'assassina della vera (Claudia), e, una parte la sta ancora cercando... voglio tornare a casa... tra di NOI ci sono uomini molto intelligenti...uomini che sono incuriositi dal modo in cui funzionano le cose... INSIEME abbiamo scoperto [...] vieni con me Jacob, per favore. Jacob:"io non voglio lasciare quest'isola è casa mia" Mib: Beh non la mia!
Chi è stato ad uccidere tutta la gente per non lasciar!LI! andare? Un pò quello che fece Ben con la dharma...

Concludo ripetendo per l'ennesima che la fine non piacerà a tutti e già lo si intuisce leggendovi.


Two players, two sides one is light one is dark

freckles ha detto...

ciao a tutti vi leggo sempre ma non ho mai scritto perciò scusate se sono negativa in uno dei miei primi commenti, ma veramente cosa caspita è la grotta con la luce??? secondo me si sta degenerando ... cos'è un romanzo fantasy? e poi perchè Jacob può lasciare l'isola e il fratello no? mi sembra un pò assurdo!! non so sono un pò delusa ... ed effettivamente sono d'accordo con theprincessevanilla, come fa la madre di jacob da sola a sotterrare un pozzo e a dare fuoco a un villaggio?? mah più interrogativi che risposte.

PeCCiO ha detto...

ragazzi scusate, ma a questo punto credo che l'amore per Lost e la smania per il finale ci abbiano fatto perdere un tantino di razionalità..e soprattutto ci abbiano indirizzato verso interrogativi sbagliati.. doveva essere una delle puntate chiave, ma come cavolo si fa a dire che quest'ultima lo sia stata?? cioè, davvero vi sentite appagati delle spiegazioni (non spiegazioni) che ci sono state date?? in quanto veri fan di Lost non pensate che forse avremmo meritato un tantino di più?? Del tipo: chi è questa new entry della grande madre che tutto può (tipo all'accampamento dei primi altri) e soprattutto che conferisce ai due bambini (umani) capacità straordinarie?? L'isola ha una caratteristica unica? un qualcosa di speciale?? bene, lo sapevamo, e se questa cosa è una specie di "fonte meravigliosa" può anche passare? ma davvero si riduce tutto qui?? e poi Jacob, sembra un nerd.. l'abbiamo visto tutti che la signora non è proprio uno stinco di santo, e che soprattutto uccide la vera madre dei due ragazzotti?? ah, altre piccole questioni che mi vengono in mente: chi sono quelle persone?? da dove vengono, dal momento che sembrano essere naufraghi anche loro?? e perché la signora invece si trova lì? da quando? ha sostituito il precedente protettore in una specie di loop che si ripete? e che si tramanda anche questi fantomatici "poteri"? boh, credo che a due settimane dalla fine sia un tantino sconcertante aver ricevuto così poche risposte e conservare ancora così tanti interrogativi..francamente mi aspettavo qualcosina in più, e a quanto pare non sono l'unico..ma non inziamo a farci domande ebeti come spesso fanno i protagonisti di Lost, quando di fronte a Flocke potrebbero chiedere un sacco di cose ed invece chiedono "sei stato tu a prendere le sembianze di mio padre"..scusate lo sfogo, sarà il trauma post-delusione da puntata..

moromike ha detto...

"Two players, two sides one is light one is dark"

ma che dici ?
te le sei viste le puntate 13 e 14 ?
mi pare di no, ecco fa una cosa, guardale.

stai facendo dei riferimenti a una storia (quella di MIB e Jacob) allo stato attuale altamente incompleta, tanto è che nelle precedenti 2 puntate non hai scritto.

la fine non ci piacerà?
dicci, a te sta piacendo?
anzi vista la lontanaza dei tuoi post dalla realtà mi sa proprio che tu sarai (e già sei) il primo a cui non piacerà.

e comunque non piacerà nemmeno a me.
IO RICORDO bene quando alla fine della 3a serie gli autori dissero:"...faremo ancora 3 serie di 16 puntate l'una. il fissare numero di serie rimanenti e puntate, analogamente a quanto fatto dalla Rowling con Harry Potter) ci darà la possibilità di stare dietro a tutta la trama in maniera coerente e dare risposta a tutti gli interrogativi, nel pieno rispetto dei nostri appassionati".
beh, va beh, lost sarà anche stata molto bella, ma come già detto da Oliverone la sua grandiosità va a farsi benedire con la non chiusura di TANTISSIMI punti interrogativi.

alla fine paradossalmente succederà che se ci rivedremo la serie dall'inizio dopoa verla vista tutta, ancora non capieremo delle cose... assurdo.

pronto a rimangiarmi tutto, ma ormai non ci credo più di tanto. addio

Dylucandog ha detto...

Concordo con tutti quelli che sono delusi da queste pseudo spiegazioni, in questa ultima stagione i miei interventi si sono ridotti al lumicino perchè ero e sono completamente insoddisfatto dalla piega che ha preso la storia, i timori che avevo sollevato dalla 3^ stagione si sono rivelati fondati, infatti avevo la preoccupazione che dal momento che J.J. Abram avrebbe abbandonato la serie per dedicarsi a Fringe, questa sarebbe inevitabilmente scaduta in qualità, così come successe per Alias, quando J.J. passò ad occuparsi di Lost.
Ormai il tempo stringe e le spiegazioni sono state sbolognate in 30 secondi, senza contare i nuovi interrogativi sollevati (uno su tutti come già detto da qualcuno, come fà la "madre" ad uccidere tutti quegli uomini e a chiudere un pozzo profondo vari metri, era già lei il fumo nero quindi ?), per non parlare poi di quello che credo non verrà mai spiegato, ad esempio chi ha costruito la statua, Jacob come và e viene dall'isola (ruota ? Ok, ma uscire non è così complicato, ma rientrarci poi è tutta un' altra storia), altra cosa Eloise sapeva sapere tutto, ma perchè ?
E non dimentichiamo poi tutti i fatti o i personaggi minori e non che sembravano importanti e che non rivedremo più credo, da Walt ad Aaron i più importanti, oppure Annie l'amichetta d'infanzia di Ben e 1000 altre situazioni o persone che non scrivo per non annoiare (ancora di più di così) e perchè ci andrebbe una vita ad elencare. Finisco con un appunto riguardo Annie: nel commento audio dell’edizione in DVD de “L’uomo dietro le quinte” Damon Lindelof e Carlton Cuse sostengono che Annie e Alexandra sono le donne più importanti per Linus. Annie è descritta come un personaggio che avrà un ruolo rilevante nella storyline successiva: “Annie si dimostrerà molto importante nella vita di Ben ”, direi quindi che ormai sti 2 hanno completamente perso di mano le redini del programma, oppure sono solo dei grandi comunicatori, infatti per anni ci hanno detto mezze frasi e mezze rivelazioni per far crescere in maniera ossessiova in noi poveri fan, l'attesa per una nuova puntata di Lost, salvo poi chiudere in maniera indegna questa indimenticabile serie TV, contanto sul fatto che ormai saremmo stati dei poveri drogati assueffatti e totalmente dipendenti e che avremmo guardato cmq fino alla fine.
Manca solo che alla fine sia veramente tutto il sogno di qualcuno, che è stata la primissima teoria di molti fan !

I'm more Lost than ever ! ... However ...

Unknown ha detto...

Quoto. Se la fine di Lost ci deluderà e ci ha già deluso è perchè ha fatto schifo e non certo perchè aveva ragione 2 players:infatti l'unica cosa da lui azzeccata fin ora è proprio questa....e lindelof e cuse sono ridicoli

Anonimo ha detto...

Mike...

Se devi impostare un discorso leggi tutto il commento non porzioni... La serie l'ho vista e rivista...

Sono ormai due stagioni che ripeto le stesse cose.
Si vede che non hai mai letto un mio commento ma non mi importa.

Non mi interessa aver ragione gli autori lasciano scegliere ed io ho scelto dall'inizio della serie con chi schierarmi.

Locke era il mio guru e dato che per ragioni ovvie oggi lo vediamo sotto forma di Mib io sto con lui ed il perchè è molto semplice.

Io opto per la Conoscienza, per il Vero, per ciò che si può spiegare e per il Progresso!

Voi direte che la fede (locke uomo di fede) è tutto l'opposto ossia è assurdo credere in Locke, aver fede dell'inspiegabile dell'ignoto e stare oggi con Mib.

Dimenticate però che Locke ha lottato dall'inizio per capire il PERCHE' è finito su quell'isola ed ha lottato fino alla morte per SCOPRIRE qual'è il MOTIVO per cui è finito là.
Ha trovato la botola, ha trovato le stazioni, ha scoperto gran parte dei misteri che ci hanno guidato in tutte le stagioni, ha commesso anche degli errori è vero ma sempre per riuscire a capire...

Osservando bene Mib oggi si accosta moltissimo al personaggio di Locke.
Tralasciando il "sucker" detto a Jack da Flocke per motivi banali (deve convincerlo a fare quello che voleva fare lo stesso dottore nella prima stagione!!!) e tralasciando la sembianza acquisita, Locke non è altro che il pezzo della scacchiera uguale a Mib. E' stato e forse sarà il suo Loop...

La sua vita è lo studio della "luce" la sua vita è la ricerca della PROVA, la sua vita è "NON DITEMI QUELLO CHE NON POSSO FARE!"

Anche Mib un giorno lo proverà che è possibile uscire da là... a quale costo??? Boh ecchilo sà!

Ma adoro troppo la psicologia di quel personaggio, così come quella di Locke, che ripeto per molti versi gli somiglia moltissimo, per "tifare" per lui perchè è l'asso nella manica della serie!

Poi potete dire ciò che volete, tutti avranno ragione e tutti avranno torto ma INDISCUTIBILMENTE LOST per me sarà la serie più bella mai realizzata ed il motivo è semplice e già più volte ribadito.

Gli autori, JJ in primis perchè la sua mano si vede!!!, da sempre hanno voluto lasciar scegliere al telespettatore con chi schierarsi.

Ed è proprio per questo che verrà ricordata e si continuerà a "chiacchierare" anche dopo la sua conclusione.


Two players, two sides, one is light one is dark...

lù ha detto...

@ Peccio
Capisco la tua delusione ma se ci pensi bene, alcune delle domande che hai posto una risposta,a nche parziale, in realtà ce l'hanno:

"chi è questa new entry della grande madre che tutto può (tipo all'accampamento dei primi altri) e soprattutto che conferisce ai due bambini (umani) capacità straordinarie??"

Lo hai detto tu, è una signora che in qualche modo è custode dei "segreti dell'isola". Lei in realtà conferisce capacità straordinarie solo a Jacob, dato che dice a MIB che lui è già speciale (per esempio vede i morti, come Hurley)..e uccide la vera madre dei gemelli perchè vede la possibilità di avere due possibili successori da crescere e istruire al compito, senza interferenze esterne (se vogliamo, tutta la serie è piena di personaggi che fanno cose orribili, ma per un motivo preciso o un bene superiore)

"chi sono quelle persone?? da dove vengono, dal momento che sembrano essere naufraghi anche loro??"

Questo lo hanno proprio detto, sono i compagni di viaggio della madre dei gemelli, che col tempo hanno creato una comunità sull'isola. Forse neanche loro riuscivano ad andarsene o fors equello che hanno trovato li ha spinti a rimanere.

Quindi ripeto, è normale avere perplessità e pensare che tanto alla fine non ci spiegheranno niente, ma magari a volte siamo noi che non accettiamo nessuna spiegazione a priori..la chiave di Lost è stata anche il far continuamente sorgere domande al pubblico perciò sarebbe strano se non fosse così fino alla fine :)

KasaB0$$89 ha detto...

Scusate se mi intrometto anche io nella discussione.
Ma secondo me la risposta più importante ci è stata data dalla Donna che uccide Claudia la madre dei due bambini.

Lei Dice "Qualunque Risposta condurra solo ad un altra domanda"

Ed è questo che dobbiamo accettare,Lost resterà sempre così.
Ogni cosa che ci viene spiegata ci porterà ad un altra domanda...

Io ho accettato questo; non biasimo chi voleva tutto chiaro e limpido.
BUON GRAN FINALE A TUTTI

moromike ha detto...

@Kasa

tu dici: "..dobbiamo accettare,Lost resterà sempre così. "

io dico invece che quello è stato uno stratagemma degli autori che, VENENDO MENO A QUANTO DA LORO DICHIARATO ALLA FINE DELLA S3, si sono ritrovati a non riuscire più a spiegare tutto, DIFFERENTEMENTE DA QUANTO DICHIARATO.
quindi Lost sarà sempre cosi perchè non possiamo farci niente, ma nell'intento originale non era assolutamente cosi.

buon gran finale anche a te.

Unknown ha detto...

Quoto Mike. In effetti ora noi prendiamo coscienza che ogni risposta porta ad un'altra domanda...ma alla fine della serie 3 (con gli ascolti che erano calati fortemente all'inizio della serie) gli autori per evitare una fuga in massa dei telespettatori dissero che occorrevano altre 3 serie per spiegare TUTTO. Ecco: tutto secondo me è una parola che non si presta ad interpretazioni. Poi son d'accordo con 2 players che cmq è la serie tv più bella di tutti i tempi, che cmq ci permette diciamo di schierarci con chiunque perchè non dà dei giudizi a priori ecc...però io mi aspettavo che nelle spiegazioni che tanto abbiamo atteso (sussurri ecc...)ci fosse un minimo di parvenza di senso in più. Per esempio, anche la luce che fondendosi con lo spirito di MIB crea il fumo nero, mi pare una stronzata immensa....ma qui ci saranno vari pareri soggettivi differenti, io dico solo il mio.
Poi che lost sia bellissima come serie, che l'idea dei vari loop sia bella, questo non lo scopriamo di certo oggi...è da 6 anni un fenomeno planetario incomparabile...però mi aspettavo una maggiore precisione ed accuratezza nel spiegare misteri che da 6 anni attendiamo volutamente lasciandone indietro altri che probabilmente per tenere il filo logico o una parvenza di esso, non sarebbero riusciti a spiegare(penso per esempio, al fatto che il fumo nero è uscito dall'isola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Quando ora ci stanno dicendo che da centinaia di anni cerca il modo per riuscirci....). Poi sono avidissimo di vedere cmq le ultime puntate, sono carico , ecc...però mi aspettavo che tutto finisse per avere un senso ed invece non è così.

PeCCiO ha detto...

Quoto dylucandog, vecchio commentatore e attento osservatore (come me) di questo sito..e quoto pure Giacomo, e tutti quelli che, al termine della 3a serie, erano rimasti galvanizzati dalle parole dei produttori...parole che almeno per ora, ahimé, si sono rivelate infondate...

@ lù...hai ragione anche te..ma non ti pare che, se di risposte si tratta, questo tipo di spiegazioni sono alquanto riduttive, per la puntata che, trattando la storia dei due personaggi chiave degli ultimi accadimenti, avrebbe dovuto, secondo il mio umilissimo parere, essere un tantino più esaustiva.. rimane la mia perplessità sul fatto che l'ultima storyline sia veramente veramente poco, e altrettanto poco spiega sulle origini del tutto...
non dimentichiamoci che alla fine è proprio la ricerca delle risposte che ci sta tenendo incollati a Lost, e che credo che alla fine una spiegazione, totale o incompleta che sia, ce la meritiamo tutti, almeno per capire quello che, nelle fondamenta della narrativa, si chiama "intreccio",e che secondo me è più confuso di quanto dovrebbe essere a 3 puntate dalla fine...

@ tutti: credo che nessuno qui abbia messo in discussione la bellezza di Lost, che è e resterà la più grande opera televisiva di sempre..proprio per questo chi, come noi di MrEko, ha passato le nottate a spulciare i frame di ogni singola puntata (vi ricordate cosa è successo in questo blog dopo la puntata in cui dentro la casetta si vede per una frazione di secondo una persona seduta sulla sediola??? vi ricordate i post dei frame???), a scambiarsi febbrilmente ipotesi, teorie, soluzioni, vorrebbe ora vedere la parola fine, con la F maiuscola..tutto qui..senza nulla togliere alla bellezza di Lost..ecco, il mio piccolo, comprensibile scetticismo, è mosso soltanto da questo, da tutto l'impegno profuso da ognuno di noi per legare la storia con un filo..filo che, forse, potrebbe non arrivare..e non sarebbe proprio il massimo non trovate?? Anche perch (leggete) in un'intervista sull'ultimo numero di Wired Italia sono gli stessi produttori a dire che, quasi sicuramente, non tutti i fan saranno entusiasti del finale, perché non tutto verrà spiegato, a testimonianza di quanto (peraltro già postato qualche anno fa da utenti come me e Dylucandog) il rischio è che gli stessi autori non riescano ad intrecciare tutta la carne al fuoco messa proprio da loro..e questa cosa, secondo voi, non sarebbe un tantino deludente??

freckles ha detto...

vedo che quindi non sono l'unica delusa... concordo che lost sia una serie spettacolare, che ha avuto il pregio di far arrovellare tantissimi cervelli e di conseguenza ha portato molte persone a pensare... e proprio perchè io so pensare che non mi accontento di un finale qualsiasi ... va bene essere dipendenti da lost ma non tossici fino a questo punto ... io voglio risposte ma ormai non credo che ce ne daranno più, dovrebbero fare una serie solo per spiegare tutto! e secondo me anche gli attori si sono rotti di recitare in una serie che non ha senso neanche più per loro ...

Anonimo ha detto...

Gente, però state parlando come se fosse già finito tutto ..mancano ancora 3 puntate ;)

Per fare un po' di chiarezza sulla puntata 6x15 vi consiglio di ascoltare l'ultimo podcast ufficiale sul sito della ABC, i due autori rispondono a un po' di domande (per esempio "come ha potuto Jacob uccidere il fratello?")

Unknown ha detto...

riporto qui una suggestione di cui non sono l'autrice (l'ho letto in un forum, non ricordo piú quale ora quindi non posso dare il giusto tributo all'autore)...l'uomo in nero e jacob sono la stessa persona, per quello MiB non ha nome, perché non é esiste...allora ho pensato a fight club...e ora sto provando a rileggere tutto con questa chiave...
Per quanto riguarda la conclusione le aspettative sono talmente alte (e forse anche diverse) che inevitabilmente - come hanno detto gli autori - non potranno essere tutti contenti. I cercheró di esserlo...almeno un pó...

Unknown ha detto...

Ammetto di non aver letto tutti i commenti.
Vorrei dire a tutti che non stiamo trovando delle risposte perchè non ci stiamo ponendo le giuste domande, perchè si aspettiamo che la serie avrà una fine quando invece secondo me non l'avrà...cioè le puntate finiranno ma dovremmo ricominciare dall'episodio pilota e guardarla con nuovi occhi.
Apparte questa cazzata che ho detto, vi chiedo:
Perchè MIB ha bisogno che gli Oceanic Six se ne vadano per poi essere riportati sull'isola dal vero Locke che si suicida, e che ritorna cadavere...quando PUO' PRENDERE TRANQUILLAMENTE L'ASPETTO DI ALEX CHE E' MORTA SULL'ISOLA?
Non poteva uccidere, o fare uccidere Locke sull'Isola e non far partire gli Oceanic Six?
Perchè tutto questo sbattimento se può prendere le sembianze delle persone morte sull'Isola? Perchè tutta questa fatica(e ritorno alla domanda) se il Finto Christian Shephard può andare a Los Angeles e apparire a Jack in ospedale???
MIB non vuole andarsene, vuole qualcos'altro. forse vuole tutta la luce della sorgente per se

Unknown ha detto...

Ah!
volevo rispondere riguardo la questione di Adamo ed Eva nelle grotte.
Per come la vedo io è troppo facile dare la colpa agli autori...a questo punto chiudete il sito e buonanotte. Che ce le facciamo a fare tutte queste domande per cercare di capire, se poi il ragionamento si conclude con "è una bufala!".
Il tempo sull'Isola è molto relativo! Non credo che sia una cosa da sottovalutare. Non so citare le puntate ma nella stagione 4, mentre era in viaggio per la stazione orchidea, Hurley mangia dei biscotti risalenti a 50 anni prima e dice che sono gustosi. Per quei biscotti non sono passati 50 anni. Lo stesso potrebbe valere per i due corpi nelle grotte. Anche se sono passati mille anni, ne sembrano 50. Secondo me possiamo ritenere "attendibili" solo gli eventi esterni. Ad esempio il riferimento dello squalo all'inizio di questa serie è valido perchè l'isola è sprofondata
P.S.:
Tra il naufragio della nave che trasportava la madre di Jacob e Mib e il naufragio della Black Rock ci passano ad occhio e croce almeno 1500-1700 anni. Nel primo caso la lingua corrente è il Latino, nel secondo è lo Spagnolo.

lù ha detto...

# Carta
L'episodio Across the sea si svolge nel 43 d.c.
Se cerchi in rete, trovi facilmente la dichiarazione ufficiale

oliverone ha detto...

"What they died for"Questa puntata mi è piaciuta, non sò perchè, ma mi è piaciuta.....

Unknown ha detto...

appena finito di vedere la 6x16
sono sempre più convinto che tutto tornerà...ci hanno fregato con delle cose semplici a cui nessuno ha mai pensato, è il punto di vista quello che ci mancava. una volta scoperta la chiave tutto si chiarifia.
esaltazione da dopolost

Unknown ha detto...

puntata piaciuta. mi ritengo soddisfatta. ora mi chiedo cosa fará, cosa ha in mente, desmond perché sará lui a "decidere" in entrambe le realtá. L'unica pista che considero é che a Desmond quello che importa maggiormente é Penny e non accetterebbe mai di vivere in una realtá senza di lei. Qualsiasi cosa decida di fare il suo criterio sará Penny nella sua vita. Ho giá preparato la sveglia per lunedí mattina :-)

Unknown ha detto...

Chissà perché ti è piaciuta Oliverone….forse perché avevamo completamente ragione??????!!!! Va beh inutile ribadire che questa puntata è stata molto più bella delle scorse(dell’ultima in primis) e…ormai siamo alla fine quindi bisogna pesare bene le parole. Per prima cosa dico che ADORO Jacob, e adoro il dialogo (ecco cosa servivano le ceneri…asd : il piano di Jacob) tra lui e i 4 candidati rimasti, dico 4 perché lui offre il “lavoro” anche a Kate: splendida la spiegazione del perché era stata cancellata: era diventata madre e quindi aveva qualcosa di più importante da fare …questo conferma nettamente tutto ciò che io in un’aspra discussione avevo sostenuto: Jacob non interviene, Jacob ha strappato i candidati da una vita di solitudine, tutti avevano un problema e non è mai intervenuto fino al momento in cui era veramente necessario : l’investitura del successore. Beh erano 6 anni che stavo aspettando il momento del dialogo tra Jacob e Jack…e non mi ha deluso, rimasi molto peggio dopo quello tra MIB e Jack. Qualcuno veramente ridicolo e che ora mi fa veramente ma veramente ridere a crepapelle(invece credo che questo qualcuno rida molto meno di 8-9 puntate fa: o sbaglio BUFFONE e sapete tutti a chi mi sto riferendo) ha sostenuto che Jacob vuole i bambini, che è uno schiavista, più altre molteplici nefandezze….beh SI SBAGLIAVA. Invece Jacob come unico e solo obbiettivo ha la protezione dell’isola tra l’altro cercando di proteggerla nel miglior modo possibile e facendo in modo di non “disturbare” o di farlo nella minor misura possibile le vite dei prescelti nella rosa dei sostituti: è esattamente quello che ho sempre scritto, è esattamente il contrario di quello che 2 players ha sostenuto! Addirittura anche alla fine , anche quando rimangono 4 candidati (quindi quelli che hanno skippato indietro nel tempo….erano i candidati come credavamo, anche se Kate era cancellata ma jacob spiega il motivo) non sceglie lui il successore vero e proprio (anche se è sempre stato Jack il suo preferito…addirittura lo fa atterrare a fianco della sorgente….dopo le canne di bambù…) ma dev’essere una scelta voluta dal successore stesso: altrimenti Jacob avrebbe meno garanzie sul suo impegno e sulla sua passione . Io l’avevo detto che ride bene chi ride ultimo…
Però anche in questa puntata molto più avvincente dell’ultima c’è una spiegazione che ha fatto veramente ridere (o piangere a seconda dei punti di vista…) e anche qui avevo detto che non mi tornava (e 2 players a trovare teorie assurde…): la purga di Ben. Cosa significa “in realtà era il mostro che evocava me??????”. Io trovo un solo significato…ed anche qui l’avevo anticipato: Ben è stato sempre interconnesso con il fumo nero, dal momento in cui vede la madre nella giungla e soprattutto dopo essere stato curato nella sorgente(esattamente come Sayid) : ecco perché Jacob non lo vuole incontrare nel corso della sua leadership, ecco perché facilmente il fumo nero dispone di lui come vuole, ecco perché lo salva da Keamy…(non certo perché Keamy è uno schiavista…), ecco perché lo utilizza per uccidere Jacob e ora pensa di utilizzarlo per ammazzare Jack e gli altri, ecco perché gli svela il nascondiglio di Widmore(oltre che per vendicarsi della morte di Alex). Vogliamo parlare delle uccisioni del fumo nero???????Si aggiunge anche Richard : veramente un umanista il nostro MIB….

Unknown ha detto...

Mi è piaciuta invece la spiegazione del perché Widmore sia potuto tornare: per volere di Jacob affinchè portasse l’ultima spiaggia Desmond di nuovo sull’isola.
Cmq mi voglio lanciare nell’ennesima previsione (spero di azzeccare pure questa..) : in “the end” spiegheranno perché i candidati sono skippati al tempo della Dharma, in realtà è semplice: per buttare quella bomba, creare una nuova linea temporale…ma soprattutto credo per scatenare una reazione nel cuore dell’isola , lo stesso cuore che ormai è l’obbiettivo dichiarato sia di Flocke che di Jack: il primo per distruggere l’isola e il secondo….pure. Questa è la mia sensazione: d’altronde se non spiegassero questo sarebbero da incarcerare…e avevo sempre detto che l’isola inabissata della prima puntata era in realtà il punto di arrivo della serie.
Cmq rido di gusto : la mia banalità si è rivelata vincente…

lù ha detto...

Anche a me è piaciuta molto!L'unico difetto di questa puntata è che alcune scene e alcuni dialoghi importanti, a mio avviso, si son svolti troppo frettolosamente (per esempio la scena alla fine con Desmond, Kate, Sayid e l'arrivo di Ana Lucia e Hurley)

Certo che se Jacob si fosse deciso a spiegare ai nostri la faccenda del "successore" un po' prima (magari attraverso Hurley) Jack avrebbe potuto fare la sua scelta già varie puntate fa e si sarebbero rispartiati tante fatiche..e tanti morti ;)

lù ha detto...

@ giacomo

Sono d'accordo con quello che dici, solo una precisazione su Ben. Quando è stato curato nella sorgente del Tempio (almeno a quanto ne sappiamo) l'acqua non era "infettata" dal Fumo Nero, a differenza di quando hanno immerso Sayid.
Però è vero che Ben sembrerebbe proprio essere, in qualche modo, connesso al mostro

Unknown ha detto...

Grazie lu'. So benissimo che la sorgente non era nera al tempo in cui fu immerso ben ma ti faccio presente un particolare: la mamma pazza dei gemelli chiama la "luce" sorgente....infatti c'è un corso d'acqua che entra nella grotta: scommetterei 100000 euro che è la stessa acqua che sgorga dalla sorgente del tempio...ecco perchè Ben è infettato, perchè cmq quell'acqua ha una certa connessione con il mostro di fumo....secondo me. Cmq mi fa piacere che dopo 16 puntate sia venuto fuori che l'infezione esiste sul serio...altrimenti quando dicevate che Sayid si era ripreso.....da che cosa si era ripreso secondo voi...?

lù ha detto...

Sinceramente non mi ricordo se qualcuno aveva messo in discussione l'esistenz adell'infezione..io no di certo, per lo meno :)
Comunque sia, a questo punto mi chiedo come sia stata infettata Claire, nel suo caso non credo c'entri l'acqua ma chi può dirlo..

Unknown ha detto...

Forse c'entra la visione del padre? Come per Ben la visione della madre?

Unknown ha detto...

Concordo con voi, anche io sono convinto che la sorgente del tempio debba i suoi poteri alla "sorgente"dell'isola...altrimenti questo tempio che ce lo hanno fatto vedere a fare?
Non per contestare, ma non mi sembra che qualcuno avesse capito in anticipo la motivazione per cui Kate era stata cancellata, motivazione che ho trovato semplice e geniale. certo l'idea c'era, come c'era l'idea che tutti avevano avuto dei seri problemi con la figura paterna, ma la sostanza mancava prima di questa puntata.
Quando ho sentito Jacob dire quella frase ho pensato: "come cazzo ho fatto a non capirlo, era così banale!"
@Giacomo:
Anch'io in primis ho pensato all'isola sommersa come punto di connessione, ma non credo che andrà così. L'isola è sommersa nell'altra realtà perchè è esplosa la Jughead. Se si ripartisse dall'inizio dell'altreality, tutto quello che abbiamo visto non avrebbe senso. Il punto d'incontro nell'altreality sarà "THE CONCERT", dove Des, Kate e Sahyd si incontreranno con Jack, suo figlio e la sua ex moglie(forse Juliet?) e ci saranno anche Miles, Charlotte e Ford(se non fa il cretino!)...non ho ancora capito come ci porteranno Locke e Ben, forse li prenderanno di peso? Ma sono sicuro che Des troverà il modo!
Comunque sia è al concerto che "lasceranno andare" la realtà alternativa e torneranno a quella reale...o forse il contrario...o forse...chissà. Probabilmente l'isola affonderà, ma non come abbiamo già visto.

Unknown ha detto...

Credo che affonderà per "colpa" di jack o di flocke, ma credo anche che Jughead abbia creato i "presupposti" affinchè, dopo l'affondamento dell'isola, le 2 realtà si ricongiungano...altrimenti ripeto : perchè mandare i candidati indietro nel tempo???e proprio al tempo in cui si verificò l'incidente? forse perchè erano gli unici che potevano creare quei presupposti.
Cmq su Kate hai ragione , però mi pare che proprio la sostanza sia quella che avevo capito...cioè che Jacob non è un infame schiavista che usa la gente per i propri scopi : infatti cancella Kate dopo che è diventata "madre".

T. ha detto...

Io non credo sia stata la jughead a creare l'alt reality... Almeno lo si capisce dalle parole del padre di Ben nella 6x07: "se non ti avessi portato via dall'isola, saresti potuto diventare qualcuno..."
E noi sappiamo benissimo che quando esplode la jughead ben è insieme agli altri...

Dylucandog ha detto...

Anche a me questa puntata è piaciuta e sono concorde sul fatto che il concerto segnerà la svolta della storia, oltre ai personaggi citati da Carta, credo che vedremo anche tutti gli altri, cioè Faraday (tra l'altro dovrebbe essere suo il concerto) con papino e mammina, mentre credo che Ben verrà invitato da Alex o sua madre e Locke ci andrà con la moglie, inoltre Hurley ci porterà Libby.
Una cosa che mi sono chiesto è se faranno vedere il destino subito da Bernard e Rose.

I'm more Lost than ever !
(until Monday Fever )

M ha detto...

Vorrei porre una domanda sulla motivazione data da Jacob in quanto Kate non fosse piu tra i candidati. La motivazione e` perche` e` diventata "madre". Ma Jin e Sun perche` restanto tra i candidati anche se sono diventati rispettivamente "padre" e "madre"?

Unknown ha detto...

gran bella domanda...forse perchè sun era già incinta? e cmq ricordiamoci che il candidato tra loro era solo uno, non entrambi e secondo me era Jin perchè è lui a skippare al tempo della dharma .cmq gran bella domanda...infatti ci sono delle incoerenze abbastanza mostruose...e non credo che la candidata sia jin yeon..a questo punto non credo.

Anonimo ha detto...

@M: forse perché il candidato è la figlia? (sempre di un/una kwon si tratta...)
2 (anzi 3) riflessioni:
1) qualcuno chiama l'omonero "son without a name": niente a che vedere con la stazione "il cigno" (swan)??
2) Jacob è uno che "non interviene", ma riporta Widmore sull'isola?
3) ma che vite di m... che avevano Jack, Kate, Sawyer & C, non avevano veramente nulla in cui credere, e allora sono stati trasportati sull'isola... ma lo sa Jacob che nelle stesse condizioni ci sono più o meno 3 o 4 miliardi di persone, solo nel mondo cosiddetto "occidentale"? E c'è mai stato Jacob nell'Africa centrale? Un po' troppo USAcentrica la visione del mondo di uno che sta lì da duemila anni, e che è arrivato lì quando in USA c'erano solo i native-Americans, e non i discendenti dei coloni europei: è l'unica cosa che mi ha dato un po' fastidio, in una puntata che comunque mi sono goduto fino in fondo...

trout (non riesco a loggarmi in...)

M ha detto...

Non so neache io se Kwon sia riferito alla figlia, sembra solo una incoerenza, ma pensando un po piu a fondo credo che Jin Yeon sia ancora importante per la serie. Sono motivato a dire cio dal fatto che Jin Yeon sia stata nominata da Kate nell ultima puntata per una durata di tempo abbastanta significativa. Che senso avrebbe avuto se non avesse alcuna importanza per l ultima puntata?
Cmq anche se non ho alcune conferme penso che valga lo stesso per Aaron.
Credo che entrambi questi due personaggi abbiano qualcosa da offrire alla serie.

Unknown ha detto...

Vorrei fare un commento un pó piú terra terra, poco rilevante dal punto di vista della grande trama...ma...GLI ZAINI? come é possibile che abbiano sempre degli zaini? con tutto quello che succede...non li perdono mai! Jack ha tirato fuori un bicchiere, una coppa di acciaio, da uno zaino che non sappiamo dove abbia trovato, visto che aveva nuotato come un pazzo verso la riva dopo l'esplosione per salvare se stesso e sawyer...ma anche sawyer aveva uno zaino! Deve esserci un decathlon sull'isola...;-)

KasaB0$$89 ha detto...

@ Miriam:
il tuo commento mi fà pensare a quando si diceva,
"Come fa Sun ad avere una manicure così perfetta,che ha tutto il giorno le mani nella terra dell'orto".
Sono quelle piccole cosè che non sono mai state curate al 100%.
cmq LOL mi fanno sempre sorridere.

Per quanto riguarda il Kwon candidato.
(la mia vi sembrerà una giustificazione nei confronti di Jacob,ci provo ugualmente.)
Jin è Sun arrivano sull'isola con tanti problemi sul loro rapporto.
L'isola li cambia,Sun resta incinta.
Arriva il momento di andarsene,Jin apparentemente "muore" agli occhi di Sun.
Sun cerca vendetta anche se è diventata madre.
Jin che se sopravissuto all'esplosione vorrebbe ritrovare sua moglie e sua figlia.
Poi Sun scopre che Jin è vivo e vuole ritrovarlo.
Quando alla fine si ritrovano e sono finalmente Felici e potrebbero essere cancellati dalla Lista! vengono uccisi!

lù ha detto...

Appoggio il commento di Miriam, la cosa degli zaini è un po' ridicola :)

@ Trout
E' giusto quello che dici nel punto 3) ma..alla fine è pur sempre solo un telefilm, un minimo di approssimazione o semplificazione si può anche accettare penso.

Però, la cosa che dice Jacob, cioè che tutti quelli portati sull'isola sul volo 815 erano a un punto morto della loro vita e che quindi lui non li ha strappati a una condizione felice, non pensate che si adatti a tutti tranne che a Jin e Sun? Stavano tentando di scappare dal padre di lei e iniziare una vita insieme, in un certo senso non erano così persi e soprattutto "soli" come Jack, Kate, Locke etc.

Chi adesso è sola, casomai, è proprio Ji-Yeon..continuo a non capire però perchè Jin ha fatto il salto nel tempo e Sun no.

Trout ha detto...

@lù
secondo me perché stavano uno da una parte e una dall'altra
inoltre chi adesso non sta per niente in una condizione felice (con la nonna megera) è proprio Ji-Yeon, e ciò fa di lei una candidata...

per gli zainetti: oltre alle vostre più che condivisibili osservazioni (alle quali, tipo la manicure di Sun, aggiungo "quando e come si radono i maschietti" e, più banalmente "perché Hugo non ha perso neanche un etto) mi permetto di fare presente che quello da cui Jack-faccio-tutto-io estrae la tazzetta da campeggiatore della domenica dovrebbe essere (ammesso che sia riuscito a portarselo dietro dal sommergibile con Sawyer accollato) non il suo zainetto, ma quello di fLocke... O sbaglio?? (e se vogliamo essere ancora più analitici: da dove lo tira fuori l'ago per ricucire Kate? per il filo deve scucire una mutanda, ma l'ago??)
Comunque me lo godo lo stesso, 'sto finale. Absolutely!!

Unknown ha detto...

Si sono d'accordo un pò con tutti : se ci mettiamo a guardare gli zaini....ce ne sarebbero di minchiate da vedere...
Jacob non è mai intervenuto....non è che lo dico io , lo dicono i fatti. Stavolta doveva intervenire per forza per "donare" i propri poteri al suo successore, e quoto il ragionamento di Kasa al 100%.
@lu io continuo a pensare che jin sia andato indietro nel tempo perchè era lui candidato e non Sun ...cmq se alla fine la bambina e AAron torneranno in gioco io sarò l'uomo più contento del mondo!!! anche Aaron se ricordate ha una citazione ancora più lunga nella puntata in cui Flocke paragone Claire alla propria madre pazza...quindi magari tornassero i bambini (compreso Walt) è quello che ho sempre sperato....sempre perchè se no avrebbero sprecato mille puntate per parlare di loro...

Unknown ha detto...

E jacob non riporta Widmore sull'isola ...ma Desmond che è l'unico oltre a Jacob(ora Jack) e Flocke a poter arrivare alla sorgente elettromagnetica senza rimanerci secco...data la sua straordinaria resistenza all'elettromagnetismo

Unknown ha detto...

Anch'io credo che Jin sia il candidato...perchè sopravvive all'esplosione della Kahana, ma non perchè fa il salto nel tempo. Quando Locke sposta l'isola, Jin è proprio sull'orizzonte degli eventi, per questo non segue tutti i salti dei timetravellers ma viene portato in altre epoche.
Non credo che a saltare nel tempo siano solo i candidati. Inoltre se abbiamo appena detto che Jacob non agisce, allora non può aver contribuito a portarli indietro nel tempo. Se vogliamo trovare qualcuno che sapeva dei salti nel tempo, della ruota inceppata e tutto il resto, stiamo parlando di MIB! Forse MIB vuole la realtà alternativa per tenere le cose sotto controllo, e non si aspetta che i ricordi dei losties sulla realtà dell'isola si "risveglino" e che Des li aiuti nella cosa.
Per l'affermazione sull'africa e sugli indiani d'america, Jacob non sta cercando delle persone che sono determinate a sopravvivere ma non ne hanno i mezzi. Jacob cerca delle persone senza voglia di vivere, persone con una particolare storia che sono stanche della vita che, secondo loro, li perseguita. I Losties non hanno un motivo per vivere, vanno avanti per inerzia. Un affamato vuole vivere e sopravvivere più di ogni altro, solo che gli risulta difficile procurarsi da mangiare.
Io ad esempio credo che mi suiciderò dopo la fine di fringe, supernatural e Lost...troppo dolore in una sola settimana
XD

Unknown ha detto...

io sono d'accordissimo. Infatti è MIB che dice a locke di muovere la ruota...non jacob...
Ma se ci fai caso Jacob vuole tantissimo che coloro che se ne erano andati tornino sull'isola(lo dice ad Hugo nel taxi)...e caso strano finiscono tutti (eccetto Sun) al tempo della Dharma..cmq può essere che a farli tornare indietro per "agire" sul cuore dell'isola sia stato MIB non lo metto in dubbio...io ancora non voglio pensare che il finale sia così banale come sta emergendo..io mi aspetto il coup de theatre sconvolgente

Dylucandog ha detto...

Direi che la faccenda di zaini manicure e tagli di capelli o barba, almeno questo agli autori possiamo concederlo, ci sono tante, troppe cose che avrebbero potuto svolgere o spiegare meglio, se ripenso adesso a puntate inutili come Expose, quella dei 2 geni Nicky e Paulo, sprecate per niente, mi sale una rabbia !
By the way, ormai manca una manciata di ore alla fine di tutto (forse?!) e sul fatto che Jacob non sia intervenuto è un po' relativo, nel senso che se ha (quasi) sempre dato una scelta, qualche forzaturina l'ha fatta, come gli obietta Sawyer, ha cmq strappato parecchie persone alla loro vita, poi una volta portate sull' isola le ha lasciate libere di scegliere dove o come o con chi schierarsi, con alcuni semplicemente parlandoci e chiedendo loro di tornare con una custodia per chitarra (Hurley) con altri convincendoli tramite specchi magici che riflettevano il passato(Jack).
Infine penso che il Kwon a questo punto fosse Jim, in quanto anche Sun diventa madre (poi lei poteva trovarsi sulla parete col cognome Paik), non credo ci sia (purtroppo) il tempo per parlare di Yi Jeon o Aaron e Walt, credo inoltre che nemmeno Desmond fosse un candidato per 2 o 3 motivi:
1- è una sorta di Jolly o Fail Safe come "spiegatoci"
2- mai e poi mai avrebbe rinunciato a Penny per proteggere l'isola
3- anch'egli è diventato padre.

A tal proposito però mi viene di fare un ulteriore appunto agli autori, visto che anche Jack e Sawyer sono padri !

Concludo dicendo che casomai mi dimenticassi di farlo più avanti, volevo solo dirvi che oltre a Lost, mi mancherete anche Voi piccoli pazzi maniaci Lostdipendenti (pure 2 player..), per cui chiudo dicendo "See you in another life, brother (and Sister of course) !

P.S. tra l'altro il motto di Desmond assume un significato, abbastanza letterale direi, adesso che abbiamo visto i Flash Sideway (se è quello che sono realmente ) !

PeCCiO ha detto...

credo che Jacob quando dice "vi ho scelto perché eravate come me, perché eravate soli", si riferisca non ad un fatto sociale, ma semplicemente alla solitudine provocata dall'assenza (non fisica) dei genitori..e in questo caso di un padre, che lui non ha mai avuto..padre che, da Sawyer a Jack, da Locke a Kate, dai Kwon a Ben (eccezion fatta per Hugo, che, guarda gaso, Miles a parte, è l'unico che in qualche modo può fare qualcosa che gli altri non fanno nell'isola) riveste un ruolo determinante, e non certo positivo, nei background dei personaggi..ecco, a mio modesto parere, il motivo della scelta..anch'io, come tutti i sostenitori di questa teoria, penso che i viaggi a ritroso siano serviti per portare a questa esatta situazione, che vede (come sostengo praticamente da sempre) in Desmond la chiave per risolvere tutto..nel bene o nel male..ma mentre alcuni tasselli si mettono a posto (bellissima la 6X16) la mia domanda rimane senza risposta.. dove è l'origine del tutto?? da dove viene la grande madre?? spero di ricevere chiarificazioni dopo la puntata finale
a presto..è stato un piacere viaggiare insieme a voi per questi 6 anni...

KasaB0$$89 ha detto...

@Dylucandog

Un attento lettore e commentatore di Mrekofiles come te,mancherà sicuramente anche a me.
Chissà magari ti ritroverai a commentare qualche altra serie qui da noi tra 3 o 4 mesi.
Io ci spero.

Anche a me è rimasto l'interrogativo fisso del perchè alcuni skippano ai tempi della Dharma ed altri no...ho provato più volte a spiegarmelo in questo modo:
Eloise dice ai 6 dell'oceanic più Ben che è importante per poter tornare sull'isola.ricostruire le esatte circostanze che erano avvenute nel primo incidente.

Però sull'ajira 316 mi sembra che solo Jack si trovi in condizioni simili al volo 815(con una bara). gli altri a parte Sayid che potrebbe essere paragonato alla Kate in manette.

Boh Mistero,però penso sia quella la giusta chiave di lettura della circostanza.

FABBIO ha detto...

@KasaB0$$89

gia' non ci avevo mai pensato.... e hugo credeva di avere una chitarra nella custodia per chitarra per l'appunto.... come quella che portava charlie... e che se non sbaglio la trova proprio hugo! eh eh ci faranno impazzire ancora per un po'.

tutti a criticare gli autori delle ultime stagioni, pero' a me sembra che ci facciano arrovellare tanto quanto jj.

apro una parentesi (non ricordo in quale puntata di fringe della prima stagione, spicca un biglietto aereo OCEANIC AIRLINES!! sono scoppiato a ridere di gioia)

lù ha detto...

@ Carta

E' giusto quello che hai scritto:
"Jacob cerca delle persone senza voglia di vivere, persone con una particolare storia che sono stanche della vita che, secondo loro, li perseguita. I Losties non hanno un motivo per vivere, vanno avanti per inerzia."

E proprio per questo non riesco a vedere nè Jin nè Sun in questa categoria, al momento dell'incidente pur con tutti iloro casini di coppia non erano comunque a un punto morto (come poteva essere per Locke, Sawyer, Jack). Anche s eil candidato fosse stato solo Jin, non mi sembra che la descrizione si possa adattare.

@ DyluncanDog

Nella linea di tempo originaria, Jack non è padre e Sawyer non ha mai fatto intendere di voler crescere sua figlia infatti l'ha lasciata alla madre e non l'ha nemmeno mai vista.

Bè, io comunque ho ancora fiducia nel finale..che attesa! :)

Oliverone ha detto...

Buonasera carissimi, volevo solo dare le mie piccole considerazioni a quanto detto.

@giacomo il mio "non sò perchè mi è piaciuta(la puntata)" era molto ironico, non credo si sia capito molto.XD

Per quanto riguarda gli eventi, dico che ciò che ha fatto jacob in tutta la serie è congruente a ciò che hanno detto alcuni di noi nei precedenti post, il perchè kate è stata cancellata credo che sia stato l'emblema dell'ultima parte della serie, limpidezza, trasparenza e sconvolgente semplicità. sicuramente molte cose non saranno mai spiegate, altre dovranno essere intuite, ma sul fatto che sull'isola è sbarcata una banda di sfigati su questo non ci piove, rivedetevi la prima serie che è ciò che ho fatto circa 15 giorni fà e ricorderete meglio; questo è quello che ci dice jacob (uno nella banda di sfigati che si sacrifica per un bene superiore,.....tutto qui, incredibilmente bello). Posterò sicuramente un commento alla fine della serie da cui sicuramente mi aspetto ancora qualcosa, ma a me tutto questo mi è piaciuto molto, tanto, anche discuterne con voi è stato bello. a presto ragazzi, ci si vede al concerto.

Unknown ha detto...

@lù: non dimenticare che Jin fa il sicario per il padre di Sun, pur di stare con una donna che non ama più e che lo tradisce con un pelatone (niente contro il fascino della pelata) e lo usa solo per fuggire dal padre padrone...mi sembra un bel punto morto ;)
hai ragione riguardo a Jack e Sawyer, stavo per scriverlo.
Chissà chi è la signora Shephard nell'altreality...

Trout ha detto...

L'osservazione che tutti i candidati o naufraghi o losties o cme li volete chiamare abbiano problemi con o non abbiano affatto una figura paterna è una delle prime ad essere stata fatta, mi pare proprio da queste parti, e mi sembra assai rilevante, come pure il fatto che di Desmond non sappiamo nulla di entrambi i genitori.
Ma prendiamola alla leggera: siccome è stato detto praticamente tutto, in attesa di domani io mi limito ad elencare tutti i finali che non vorrei, in ordine di (dis)preferenza:
1) sono tutti morti al primo schianto aereo (non guarderò più la televisione)
2) stanno in purgatorio, dopo un po' vanno in paradiso (non guarderò più un serial)
1) sparaspara scoppiascoppia infiammainfiamma scappascappa saltasalta + duellone finale, fra chi e chialtro è un dettaglio (l'America è sempre l'America, e io snocciolo una cantilena di improperi anti-Yankees che neanche quando avevo i brufoli)
2) Aaron, Jin Yeon e Walt salvano la situazione (il futuro è nei bambini: spacco il televisore, ma prima mi rivedo almeno sette dvd di quando i miei figli erano piccoli, forse proprio quelli della serie Piedino alla ricerca della valle incantata, c'è una fonte luminosa pure lì)
3) Vincent che salva la situazione (tipo commissario rex o, ancora più anticaglia, rintintin: non sopporto gli animali intelligenti nei telefilm intelligenti, e vendo il televisore)
4) MiB era Locke dall'inizio, il che significa che Locke era morto nell'incidente, poi è rimorto per un viaggio nel tempo andato male e poi rimorirà come fintoLocke, OPPURE MiB era Desmond fin dall'inizio, OPPPURE MiB era Chang oppure era Jack oppure era un qualsiasi altro personaggio (limito le imprecazioni ad un paio e mi metto a scrivere soggetti per serial televisivi)
5) MiB e Jacob sono la stessa persona, Jacob ha buttato nella fonte magica un pezzo di se stesso tentando di liberarsi del suo lato oscuro e tutta la serie è un inno alla schizofrenia (ehi, questa non è mica male...)
6) nessun mistero è chiarito, resta tutto per aria, fra un po' esce un cofanetto special edition con le sei stagioni e le spiegazioni a quasi tutti i misteri rimasti in sospeso e poi dopo un'altra specie di caccia al tesoro su internet per chiarirne degli altri e poi un prequel cinematografico che ci spiega da dove arriva la finta madre (mi consolo: continueremo a scrivere qui!!)
TUTTO IL RESTO MI STA BENE
E chiudo con un'idea pazza: ma una cena tutti insieme a fine Lost?
Saluti a tutti

KasaB0$$89 ha detto...

Ehi hai quasi escluso tutti i Finali,di questo passo lasciamo tutto comè adesso e nella puntata di domani sera ci sono solo Mib e Ben che si raccontano anedoti e Barzellette sull'isola.
...Ovviamente sto scherzando.

La tua idea sarebbe un Raduno.Non sarebbe male se pensi che chi gioca ai giochi online tipo: Wow o lineage. Fanno 2 o 3 raduni all'anno.
Se lo fate vi appoggio,peccato che sonoimpegnato con un lavoro a tempo pieno che non mi permette di viaggiare in questo periodo dell'anno.

theprincessevanilla ha detto...

In attesa di quest'ultima ondata di Lost, prima della soddisfazione di sapere come finirà e prima della tristezza di sapere che è finita, volevo salutarvi.
Grazie per la condivisione di teorie e di particolari di "un certo livello"...mi avete fatto veramente compagnia in quest'ultima stagione!

lù ha detto...

Trout, sono d'accordo con te..soprattutto sul primo punto e sulla reazione!

Il finale "sparaspara scoppiascoppia.." invece, lo vedo molto probabile. Io non ho particolari aspettative, spero più che altro che rendano giustizia ai personaggi, che sono la cosa che mi ha fatto innamorare di Lost all'inizio. Buon weekend di attesa a tutti :)

Anonimo ha detto...

Michele ha detto... (non riesco a loggare)

Beh, secondo me Lost alla fine avrà vinto. avrà vinto per l'emozioni e lo scervellamento a cui ci ha sottoposti in questi 6 (5 anni per me, che ho iniziato dalla S2).
purtroppo §(scusate, non posso non dirlo) un po di amaro in bocca c'è per tutti i punti aperti che rimarranno ed essendomi APPASSIONATO a tutti i misteri, mi vedo un po tradito dagli autori, colpevoli, se non altro di avermi illuso che avrei avuto tutte le risposte.

mi unisco al coro di ringraziamenti ai creatori e ai gestori del blog, secondo me avete fatto un lavoro fantastico (dalle mie parti si dice "d'la madona". complimenti e grazie di esistere.

un saluto anche a voi tutti che avete scritto, in quanto mi avete sempre aiutato a pensare e ariflettere sulle mille possibili msse passate e future della serie. con alcuni sono stato + d'accordo, con altri meno... e tuttavia continuerò anche per il gran finale in quanto non rinuncerò certo a scrivere martedi dopo la puntata :) :) :) :) :)
(ho scritto queste cose prima della fine e non dopo perchè non so se e come riusciro a trattenere le emozioni dopo la fine, sono molto nervoso, la puntata finale deve essere in assoluto la più bella di tutte, oppure dovrò prendermi dei sedativi per calmare la mia rabbia :) )

a martedi.
Michele

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ragazzi!!!
Un ciao a te mio caro peggior "nemico" Giacomo :) che anche se l'ascia di guerra è stata sostituita da un pezzo con un bel calumet della pace al seguito continui nei tuoi messaggi a volerti prendere presunte rivincite. Un saluto a tutti i blogger che hanno permesso tutto questo!

Un saluto anche a te caro Dylucandog see u soon in another life brotha!

Prima di lasciarvi per il concerto dell'anno concludo postando una frase bellissima di un vero mito che ha realizzato ciò che era considerato impossibile ed inimmaginabile e che in questi ultimi giorni mi rimbalza costantemente nel cervello...


"La vida es nada si la libertad se pierde" [Manuel Belgrano 1770-1820]


Two players two sides one is light one is dark...

Unknown ha detto...

attendo le analisi degli ultimi due episodi...se vi saluto è finita...non può finireee

Oliverone ha detto...

manca poco, ma per stemperare la tensione dico che dopo la vittoria della champions da parte dell'inter, anche un finale schifoso di lost lo accetterei di buon grado ahahaha. Ci sentiamo dopo la puntata cari...

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 446   Nuovi› Più recenti»