mercoledì 22 settembre 2004

[USA] FIND815 ARG




INTRODUZIONE

Il passato
Il nome The Lost Experience non vi dice niente? Molto male. Per chi non lo sapesse "TLE" è stata una delle più originali novità a cui le serie TV ed internet abbiano mai assistito. TLE è stato un progetto parallelo a Lost che ha come scopo la rivelazione di dettagli importanti della serie TV facendo partecipare attivamente milioni di fans. Questo "gioco" è stato ideato dagli stessi autori di Lost che, nella pausa tra la seconda e la terza stagione, ha tenuto occupato i fans con la ricerca online di indizi per risolvere gli enigmi che si presentavano durante lo svolgimenti di TLE. TLE è incentrato su una protagonista femminile, Rachel Blake, che necessita del nostro aiuto (sì avete capito bene) per capire cosa si cela sotto alla facciata della Hanso Foundation, gruppo principale della Dharma Foundation. Spiegare l'intero svolgimento di questa faccenda sarebbe troppo lungo e complicato, comunque vi basti sapere che su internet sono stati creati appositamente per questo ARG (alternate reality game) come il sito della Hanso Foundation ed altri molti blog che al loro interno celavano indizi per svelare ai segreti che celava Alvar Hanso ed i suoi collaboratori, segreti legati a doppio filo con le vicende narrate sull'isola di Lost. Il nostro compito era quello di trovare, raccogliere ed usare gli indizi celati in giro per internet (e sono stati coinvolti davvero decine di siti creati per questo scopo), decodificarli ed accedere a sezioni nascoste con informazioni utili alla nostra ricerca. Per risolvere gli enigmi che Rachel ci proponeva bisogna essere abbastanza ferrati su diversi campi dell'informatica, come la conoscenza del linguaggio HTML per "scovare" anomalie nel codice delle pagine web, avere un'idea su Javascript e Flash per bypassare password, decodificare frasi cifrate in linguaggio binario o ASCII e altre cose di questo genere. Queste competenze richieste per partecipare a TLE avrebbero allontanato la maggior parte dei fans di Lost, ma per loro fortuna le "soluzioni" per proseguire in questa avventura sono facilmente reperibili su diversi blog, questo compreso, ma vi posso assicurare che usare le soluzioni non è neanche lontanamente paragonabile all'emozione di craccare una password ed ascoltare un messaggio che Rachel ha preparato per voi.

Il presente
Il gioco riprende! Il nome di questa nuova avventura è Find815 per la ricerca di Sonya, passeggera del volo 815 della Oceanic Airlines da parte di Sam Thomas, il protagonista. Questa volta è abbastanza diverso dal primo The Lost Experience, infatti è molto meno tecnico quindi più semplice da giocare per i fans ed è impostato come un'avventura grafica convenzionale. Il sito principale è http://www.find815.com/ ed è consigliata una registrazione per partecipare a questo nuovo "gioco online" ancora una volta basato sull'affascinante mondo di Lost.

Il nostro Sam è un australiano alla disperata ricerca della sua compagna Sonya, scomparsa dopo l'incidente aereo a noi noto del volo 815 della compagnia aerea Oceanic Airlines.

CARTELLONI PUBBLICITARI fra parentesi i personaggi collegati alle città



CAPITOLO 1

Find 815 - Chapter 1 -


Per abilitare e disabilitare le didascalie delle immagini dovete cliccare sull'icona del fumetto in basso a sinistra dello slideshow.




Cliccare su Visalizza per leggere il procedimento del primo capitolo:





- Tutto parte da http://www.flyoceanicair.com/, sito della ormai nota finta compagnia aerea, dove troviamo un video che parte come un normale video propagandistico, ma si rivelerà un messaggio da parte di Sam. In questo video si intravede la scritta "FIND815.com" ovviamente il prossimo passo da fare. Ecco uno screenshot ed il video.





-Una volta entrati nel sito http://www.find815.com/ (vi consiglio di registrarvi) vi troverete davanti la scritta FIND815 con la tipica musichetta di entrata resa famosa da Lost. Successivamente vedrete il primo video di questo capitolo, ovvero questo:



- Arrivati a questo punto entrerete in gioco voi, infatti vi troverete davanti il primo "enigma" se così lo possiamo chiamare, e dovrete confrontare le due fotografie riuscendo a scovare le differenze e annotarle cliccandoci sopra. Le differenze da trovare sono 4, dopo averle trovate tutte e quattro aspettate qualche secondo e potrete assistere al secondo video nel quale Sam riceve una email con lettere incomprensibili:



- Tocca ancora a voi, analizzate la mail che è appena arrivata, cercate una parola che abbia un senso e cliccateci sopra. Ecco uno screen ed il video.





Sam trova sulla cartina la faglia di Sunda (Sunda Trench).
L'unica parola comprensibile è the-maxwell-group.com il che ci porta al sito http://www.the-maxwell-group.com/ nel quale troviamo soltanto un logo composto da una rosa dei venti e un form per il login con nome utente e password.

- A questo punto possiamo dare un'occhiata alla scrivania di Sam dove possiamo trovare un computer portatile, un telefono cellulare ed una agenda con i profili di alcuni dei nostri Losties.
Sul portatile possiamo controllare le email ricevute, e spuntano due nomi nuovi, Tracey che ci aiuta a capire cosa sia "Christiane I" e David Massingham che ci fornisce dettagli su alcuni biglietti aerei. Sul Web Browser del computer abbiamo due link, uno che punta al sito della Oceanic ed un altro che punta a questo indirizzo http://www.findinfoout.com/sundatrench che non è attivo. Strano. Ecco uno screen a proposito.



- Dalla scrivania di Sam accedendo al cellulare notiamo un messaggio, è la madre che dice di essere preoccupata

- Cliccando su "continua la storia" parte un filmato, Sam si sveglia nella notte si avvicina alla finestra e vede Sonya per qualche istante, l'illusione potrebbe essere stata causata dalla giacca di Sonya appesa davanti alla finestra.



- A questo punto possiamo guardare la stanza di Sam, l'obbiettivo è trovare 4 indizi:
CD dei DS, indizio della prima stagione
le perle/stazione perla indizio della seconda stagione
Sedia/Jacob Chair indizio della terza stagione



- Cliccando sopra il comodino destro del letto è presente un nuovo indizio, per vederlo è necessario inserire una password, la quale verrà data solo dopo aver completato un piccolo gioco, di cui qui sotto vedete uno screen, la password è "Matthew" o "Abaddon"



-Inserita la password possiamo vedere l'indizio della quarta stagione, si tratta del numero telefonico della Oceanic 888-548-0034, ecco il messaggio automatico ascoltabile componendo il numero

Grazie per aver chiamato il servizio di assistenza del volo 815 della Oceanic Airlines. Le informazioni verranno aggiornate man mano che l'investigazione andrà avanti. Le investigazioni sono accurate e per questo potranno richiedere del tempo per essere completate. In questo momento non abbiamo ulteriori informazioni riguardanti l'incidente aereo del volo 815. Se siete un familiare o un parente di un passeggero del volo 815 della Oceanic, siamo dispiaciuti per la vostra perdita. Informazioni più dettagliate verranno fornite durante il briefing giornaliero con le famiglie. Questi briefing aggiornano le famiglie sui progressi delle indagini e consentono di fare domande al medico o al coroner o ad altre figure connesse alle indagini. Vi preghiamo di contattare il vostro responsabile per le emergenze o di richiamare più tardi per ulteriori informazioni. (traduzione by LINUS)


- Accedendo al portatile notiamo che è arrivata una nuova mail e che Sam ne ha spedita una
La prima è una email mandata dall'Oceanic a Sam, la Oceanic conferma a Sam il licenziamento dalla compagnia a causa dele sue ripetute dichiarazioni provocatorie lasciate alla stampa. Il Mittente è Sean Dowling adetto alle Relazioni con il Personale della oceanic

La seconda mail è una domanada di assunzione inviata da Sam alla Austral Air HQ, Sam evidenzia la sua esperienza nel campo

- Nuovo video, visualizzabile cliccando sulla video camera, eccolo con i sottotitoli in italiano.



----

CAPITOLO 2

Find 815 - Chapter 2 -


Per abilitare e disabilitare le didascalie delle immagini dovete cliccare sull'icona del fumetto in basso a sinistra dello slideshow.




Cliccare su Visalizza per leggere il procedimento del primo capitolo:







Sam arriva a Jakarta

- Prosegue il cammino del nostro Sam Thomas, questa volta a bordo della nave Christiane I dove cerca di entrare nell'equipaggio, il capitano accetta a patto di riparare un dispositivo elettronico in meno di 3 minuti.




Ecco lo schema che dovrete risolvere:

Se non siete in grado di completare questa prova vi proponiamo la soluzione, quindi chi vuole riuscirci con le proprie forze non guardi questa immagine...

- Dopo aver risolto questo piccolo giochino sarete accettati nell'equipaggio della nave, e avrete una vostra cabina dove potrete trovare la vostra nuova scrivania.





- Ci sono 3 nuove email, una molto interessante nella posta inviata.


In questa mail ci sono soltanto numeri ma tra questi possiamo distinguere alcune cifre grigie invece che nere. Le cifre sono 111784, se inseriamo su google earth la coordinata -11.17,84 il programma ci indicherà un punto vicino all ' isola di Sumatra





-Le altre 2 mail sono state inviate da Sam, nella prima Sam informa la Oceanic che tutte le proprietà della stessa sono state riconsegnate, nella seconda Sam chiede di nuovo aiuto a Tracey, questa volta Sam richiede informazioni sulla Black Rock e i possibili collegamenti sulla spedizione della Christine I

-Dal browser del portatile si può accedere a un nuovo sito "http://www.findoutpedia.com/sundastories" nel quale vengono elencate tutte le misteriose sparizioni di navi e aerei. Di seguito trovate le immagini dettagliate









-Nella casella di posta sono presenti 2 nuove email, 1 in entrata e1 in uscita. Quella in entrata è stata mandata dalla Australian Air e informa Sam che per il momento non sono disponibili posti di lavoro
La mail in uscita è stata inviata a Tracey, Sam la avverte che si trova sulla Christine I e vorrebbe informazioni più dettagliate sulla spedizione


-In un nuovo video vediamo Sam nella sua cabina mentre sta pensando a Sonya, dopo si avvicina al tavolo e accende una vecchia radio, dopo vari tentativi riesce a sentire qulcosa, la trasmissione però arriva dal passato infatti viene citata Amelia Earhart scomparsa nel 1937 mentre stava compiendo il giro del mondo in aereoplano trovate altre informazioni qui Amelia Earhart WIKI .








-Subito dopo il video ci troveremo nella cabina di Sam, il nostro compito è trovare 4 indizi inerenti alle 4 stagioni di Lost:

I) il fumo nero
II) la mongolfiera
III) le racchette di Ping Pong







dopo aver trovato i primi 3 si sbloccherà il quarto

IV) diario sul letto



Cliccando il diario sarà necessario completare un piccolo questionario riguardo alla Black Rock, una volta completato ci sarà data la password da inserire, le posssibili password sono: "423 Cheyenne Walk" o "Daniel Faraday"
Il quarto indizio è il diario di Penny in cui compare un numero telefonico: 020 7946 0893



-Abbiamo una nuova mail, si tratta di Tracey. Tracey informa Sam di aver trovato poche informazioni sulla Black Rock

-E' disponibile un nuovo sito nel quale si parla della Black Rock





-Appare un 'ulteriore sito, dedicato a Amelia Earhart, le informazioni sono simili a quelle già segnalate precedentemente su Amelia Earhart WIKI .
Il nome di Amelia non ci è nuovo infatti lo abbiamo incontrato nell'analisi della sedicesima puntata della terza stagione, ecco il pezzo in questione:

Juliet arriva all' Herarat Aviation per raggiungere il luogo misterioso dove lavorerà per sei mesi,ma verrà addormentata e portata sull'isola attraverso un sottomarino
"Herarat Aviation" potrebbe essere un'anagramma, secondo alcuni sarebbe Earhart come Amelia Earhart, donna data per dispersa insieme a Fred Noonan nel pacifico durante un giro attorno al mondo in aereoplano

Molte teorie affermano che Amelia Earhart e Fred Noonan siano i due scheletri (adamo ed eva) trovati nella prima stagione nelle caverne

questa è la traduzione fatta da Linus del nuovo sito

Amelia Earhart (1897 - 1937) era un'aviatrice americana, conosciuta soprattutto per essere stata la prima donna ad attraversare in volo l'Atlantico. Nata ad Atchinson, in Kansas, la Earhart ha lavorato come aiutante infermiere in un'ospedale militare canadese durante la Prima Guerra Mondiale, successivamente ha frequentato il liceo ed è diventata un'assistente sociale. Ha volato per la prima volta nel 1920 e presto iniziò a prendere lezioni, diventando la 16° donna a ricevere la licenza di pilota dalla FAI. Nel 1928 la Earhart diventò la prima donna che attraversò in volo l'Atlantico; 4 anni dopo ha ripetuto questa imprese in solitario. Nel 1937 la Earhart ha tentato di diventare la prima donna a a fare il giro del mondo. Il 2 luglio, lei e il suo navigatore, Fred Noonan, scomparvero nella rotta da Lae in Nuova Guinea all'Isola di Howland nel Pacifico. Nonostante approfondite ricerche, il suo corpo e il suo aereo non furono mai ritrovati.




-Sam manda una email all'autorità delle telecomunicazioni per sapere se è stata fatta qualche trasmissione riiguardo ad Amelia Earhart.



-L'autorità delle telecomunicazioni risponde a Sam informandolo che non è stato trasmesso nessun documentario riguardo a Amelia Earhart aggiunge che potrebbe essere stata una trasmissiione di un videoamatore



-Tracey ha trovato informazioni riguardo alla Black Rock e le invia a Sam,la traduzione della lettera è stata realizzata da linus (del sito http://www.italiansubs.net/)

Ok sono quasi sicura che questo è quello che stai cercando.

"Roccia Nera", riconducibile alla nave negriera, chiamata Roccia Nera, che è misteriosamente scomparsa nell'1881. Sembra che abbia lavorato ampiamente intorno all'Indonesia e alla Papua Nuova Guinea. Direi che la Roccia Nera è quello che sta cercando la Christiane I.

Questo è il resoconto sulla nave.

La Roccia Nera avrebbe fatto frequenti viaggi dalla Gran Bretagna verso l'Oceano Indiano del sud, dove raccoglieva l'oro dalle miniere in Indonesia e in Papua Nuova Guinea. La nave avrebbe poi dovuto navigare verso l'Africa, dove l'oro sarebbe stato scambiato per gli schiavi. In questo viaggio la Roccia Nera scomparve. I commercianti della Papua Nuova Guinea affermano che si sia diretta verso oriente, invece che verso occidente per raggiungere l'Africa. La nave non fu mai più rivista. Si suppone che vi erano 40 membri dell'equipaggio a bordo.

Nessuna informazione esatta è disponibile su chi fosse il proprietario della Roccia Nera, ma si pensa che possa essere una compagnia chiamata New World Sea Traders.

Si pensa inoltre che il proprietario della New World Sea Traders, un ex capitano di nome Magnus Hanso, potrebbe essere stato al comando della Roccia Nera quando scomparve.

Dopo la scomparsa della Roccia Nera, la New World Sea Traders fu venduta ad una compagnia chiamata East Ocean Trade Group. Nel 1950 la East Ocean Trade Group fu comprata dalla Hanso Group, che rinominò la compagnia in Allied Copenhagen Marine Merchants.

Allora quando mi dirai che sta succedendo?

Tracey




-Sam informa Tracey che la telecamera che gli ha prestato ha qualche problema e non funzziona correttamente

-Tracey gli risponde affermando che la telecamera prima di prestargliela funzionava perfettamente

-Ultimo video che chiude il secondo capitolo:

(traduzione by linus)






CAPITOLO 3

Find 815 - Chapter 3 -


Per abilitare e disabilitare le didascalie delle immagini dovete cliccare sull'icona del fumetto in basso a sinistra dello slideshow.




Cliccare su Visalizza per leggere il procedimento del primo capitolo:





-Il capitolo 3 si apre con un nuovo video





-Talbot lascia la porta della sua cabina aperta, Sam ne approffitta per dare un occhiata

-Il nostro compito è scoprire qualcosa riguardo Talbot e lo scopo della spedizione, ma abbiamo poco tempo per fare il tutto




-Ecco tutte le azioni da compiere:
.accendere la luce
.prendere la chiave argentata sotto il cusicno
.usare la chiave per aprire il secondo cassetto della scrivania
.prendere il cellulare e aprire il portafoglio nel quale è nascosta una chiave dorata
.usare la chiave dorata per aprire il cassettone vicino al letto
.osservare la valigetta e annotare la sigla A.M.M.
.Aprire l'armadietto e prendere il caricabatterie
.Attaccare il caricabatterie nella presa sopra la scrivania
.Attaccare il cellulare al carica batterie
.Dal cellulare annotare il numero di A. Mullins 259 852 930
.Usare le ultime 6 cifre del numero per aprire la valigetta (852 930)



-Nella valigetta è presente un documento della Maxwell group

-Si intravede la scritta Black Rock e scopriamo che la Maxwell Group è una divisione della Widmore








Abbiamo 4 nuove email, 2 nella posta in arrivo e 2 in uscita.
La prima email arrivata a Sam è tutta composta da lettere, sembrerebbe non aver nessun senso ma se si guarda più attentamente ci sono lettere più piccole di altre,



mettendo insieme queste lettere abbiamo questa sequenza "AABBCFC" associando un numero alla lettera seguendo l'ordine alfabetico troviamo una coordinata 112°23'63, inserendola su google earth ci segnala un luogo nell'oceano vicino alla Sunda Trench e Jakarta



La seconda email in arrivo è stata inviata da due amici di Sam; Ian e Pam invitano Sam a passare l'anniversario della scomparsa di Sonya con loro in modo da aiutarlo a passare questo momento difficile

Nelle email in uscita Sam declina l'invito degli amici perchè si trova all'estero e chiede a Tracey di avvisare la madre per rassicurarla.

In un nuovo video Sam entra nella cabina del capitano e vede per qualche secondo le strumentazioni impazzire



Il nostro compito ora è trovare nella cabina degli indizi dalle tre stagioni di Lost e sbloccare il quarto

I) La satuetta



II) Il timer con il numero 108



III) il modellino del sottomarino



A questo punto possiamo cliccare sul quarto indizio: il giornale

Per osservarlo più da vicino è necessario finire un piccolo gioco in modo da avere la passsword

La password è 36-15-28 o Charlotte Lewis

Ora possiamo osservare il

IV) giornale




-Sam manda un email a Tracey raccontagli quanto accaduto nella cabina di pilotaggio e chiedendogli un opinione in merito

-Tracey risponde dicendo che quelle interferenze sono comuni, possono essere dovute a un fulmini e a cali di tensione e in certi casi a onde elettromagnetiche molto potenti, Tracey consiglia a Sam una vacanza una volta che tutto sarà finito e gli segnala un sito

www.baliholidayfun.com



Andando sul sito notiamo un indirizzo e-mail "baliholidayfun@gmail.com", se noi mandiamo un messaggio all'indirizzo e-mail ci arriverà come autorisposta un messaggio indecifrabile, nel quale però è nascosto un link:
http://www.find815.com/steg/stegosaurus.png
accedendo al link vediamo la foto di uno stegosauro




Nel Browser internet del portatile possiamo notare un nuovo sito nel quale Sam ha cercato la parola Maxweel, il risultato più interessante è riconducibile al fisico James Clerk Maxwell

James Clerk Maxwell
(Edimburgo, 13 giugno 1831 – Cambridge, 5 novembre 1879) è stato un fisico scozzese. Elaborò la prima teoria moderna dell'elettromagnetismo, compendiando in poche equazioni tutte le nozioni di tale branca della fisica. Maxwell tuttavia rimase legato ad una concezione di campo elettromagnetico la cui propagazione avviene attraverso un mezzo etereo; dapprima egli identificò l'etere luminifero con quello elettromagnetico e poi unificò i due fenomeni, quelli ottici e quelli elettromagnetici (infatti dalle sue equazioni tali onde sono immediatamente deducibili).




E' presente un nuovo messaggio vocale nel telefono, questa è la traduzione di Linus:

Sam, sono Sean Dowling dell'ufficio relazioni con il personale della Oceanic Air.
Ho un pò di brutte notizie... A causa delle tue dimissioni, i tuoi punti fedeltà sono stati annullati in linea con la politica aziendale.
Ti confermo quanto ti sto dicendo con una lettera, ma volevo che lo sapessi subito nel caso avessi intenzione di usarli.
Chiamaci se hai qualche domanda.




Siamo arrivati alla fine del capitolo 3 infatti troviamo il video diario della settimana, ma durante il video notiamo diverse cose interessanti:

Un codice Braille e un immagine confusa





Ricomponendo l'immagine vediamo la figuara di James Clerk Maxwell






----

CAPITOLO 4

Find 815 - Chapter 4 -


Per abilitare e disabilitare le didascalie delle immagini dovete cliccare sull'icona del fumetto in basso a sinistra dello slideshow.




Cliccare su Visalizza per leggere il procedimento del primo capitolo:





-Il quarto capitolo si apre con un nuovo video



-Sam con uno stratagemma fa allontanare il capitano.
Ora Sam è solo nella cabina di pilotaggio e può usare il computer, per accedere scopre che è necessaria una password dii 5 caratteri.
Sam inserisce la sua chiavetta USB, all'interno è presente un programma per decodificare la password





Siccome la password è sempre diversa non possiamo dirvela, quello che possiamo fare è indicare è il procedimento più facile per ottenerla:

.Il minigioco si svolge in un unica schermata, a sinistra abbiamo le possibili lettere e numeri che compongono la password, mentre a destra vi è la schermata in cui possiamo fare i vari tentativi, in tutto abbiamo 10 tentativi e un tempo limitato per trovarla, ogni volta che facciamo un tentativo ci viene segnalato tramite dei cerchi rossi e bianchi quanti caratteri abbiamo azzeccato, il cerchio rosso indica che uno dei caratteri inseriti è nella posizione giusta mentre il cerchio bianco significa che abbiamo azzeccato uno dei caratteri ma lo abbiamo collocato in una posizione sbagliata, troveremo la password quando tutti e 5 i cerchi saranno rossi, il metodo migliore è iniziare inserendo solo un carattere e premere invio fino a quando troviamo il primo rosso

.Inserire unicamente un carattere
.Se siete fortunati diventerà rosso
.Se è bianco tenetevelo pe
.Se il carattere non sarà ne bianco ne rosso non prendetelo più in considerazione e continuate a inserire unicamente un carattere fino a quando troverete quello giusto(rosso)
Quando troverete il primo carattere (rosso) dal tentativo sucessivo dovrete inserrte il primo corretto e iniziare a tentare il secondo con lo stesso metodo del primo
Alla fine sicuramente avrete almeno due caratteri rossi e 3 caratteri bianchi, non vi resterà che ininizare a inserire quelli bianchi





-Una volta trovata la password partirà un filmato in cui Sam inserisce le coordinate nel computer e viene mostrato un punto nella Sunda Trench





- E' presente un nuovo messaggio vocale, si tratta di Randy




-Ci sono 4 nuove email nella casella di posta:

la prima email arrivata è composta da una serie di numeri e lettere, estrapolando solo le lettere ci troveremo davanti a 12 anagrammi, anagrammandole troveremo questa serie di numeri 12 15 22 5 25 15 22 13 1 4 12 25, abbinando ogni numero a una lettera dell'alfabeto avremo questa frase

L O V E Y O U M A D L Y





La seconda email arrivata è da parte di Tracey. Tracey dice di aver parlato con la mdre di Sam ed avere alleviato la sua preoccupazione soprattutto dopo che Tracey ha accettato l'invito di passare il natale con lei.



Nelle due email in uscita in una Sam ringrazia Tracey mentre nell'altra risponde al messaggio vocale di Randy

-Sam camminando sul ponte vede in mare un bagliore verde
Prende il binocolo per osservarlo meglio, si tratta dell' aurora Australis





-Subito dopo averla osservata Sam tornerà sulla nave, ora dovremo trovare come tutte le settimane 4 indizi dalle 4 stagioni di Lost

I) Il quadretto con il cane - Vincent



II) Le carte da gioco Dharma



III) Il quadretto con il paracadutista - Naomi



IV) il boccettino, per vederlo più attentamente è necessario inserire una password, ci verrà data superando un minigioco



queste sono le 5 coordinate da inserire, la password è "Frank Lapidus", non ci resta che inserirla



IV)Il boccettino di pillole "Santa Rosa"





L'Aurora Australe è un fenomeno naturale dell'emisfero sud, dove il cielo viene riempito da misteriose luci dovute alle forze magnetiche nell'atmosfera. Le particelle di plasma provenienti dal sole entrano nell'atmosfera e si scontrano con il campo magnetico terreste, causando il rilascio di questa luce (simile a quando gli elettroni attraversano i gas in un tubo neon). Tempeste aurorali particolarmente intense, possono produrre fino a un trillione di watt di elettricità.

-Sam chiede a Tracey informazioni sulla nuvola verde che ha visto
Tracey risponde che è un Aurora che potrebbe essere stata generata da una grande forza elettromagnetica.(alcuni pensano sia stata causata da Desmond girando la chiave nella Swan)





-Sul portatile compare un nuovo sito, riguarda l'aurora Australis, ecco la traduzione di Linus:

L'Aurora Australe si verifica in un raggio intorno al polo sud magnetico. Le aurore durano di solito dai 15 ai 40 minuti e possono riverificarsi dopo 2-3 ore. Il colori più comuni sono il verde e il rosa, ma possono apparire anche rosse, gialle, viola e blu.

Il quarto capitolo si chiude con un nuovo videodiario, in cui sembra siano nascoste delle immagini





----

CAPITOLO 5

Find 815 - Chapter 5 -


Per abilitare e disabilitare le didascalie delle immagini dovete cliccare sull'icona del fumetto in basso a sinistra dello slideshow.





Cliccare su Visalizza per leggere il procedimento del primo capitolo:




Il quinto capitolo si apre con un nuovo video



-Sam dopo aver convinto il capitano Ockham a raggiungere le misteriose coordinate dovrà guidare la Christine I verso il punto in questione, dovremo interagire con il radar guidando il punto centrale verso l'arrivo stando attenti alle scogliere





Questo è il percorso



Finalmente il punto è stato raggiunto



-Nella casella vocale del cellulare è presente un messaggio di Tracey nel quale dice a Sam che gli è molto vicina in queto momento difficile



-Nella posta in arrivo troviamo 2 email in arrivo:

La prima è un email di Isaac Chapman della' austral air nella quale si invita Sam a un colloquio di lavoro

La seconda è un email cifrata in cui compare il numero 411151057





-Anche nella casella di posta in uscita ne troviamo 2:

Nella prima Sam ringrazia Tracey per il supporto morale, mentre nella seconda declina momentaneamente l'offerta della Austral Air





-Sul Browser internet del portatile troviamo un nuovo sito e riguarda le condizioni meteo della sunda Trench





-Sam camminando sul ponte della nave, sente un sussurro, guardando verso il mare intravede il viso di Sonya sussurargli "I LOVE YOU MADLY"



-Subito dopo saremo noi a guidare Sam, il nostro compito è trovare 4 indizi dalle 4 stagioni di Lost

I)Il gioco del Backgammon



II) Il piede con 4 dita



III) La torcia



IV) La cassa vicino al tavolo

Per vedere l'indizio dobbiamo inserire una password ottenibile superando un minigioco che consiste nel guidare la nave schivando le varie perturbazioni





Inserendo la password "Southfields" è possibile osservare il querto indizio della quarta stagione:

Una cassa con scritto: Proprietà del queens college, dipartimento di fisica




Ora è disponibile il quinto videodiario



Il momento è arrivato, con l'aiuto di un robot dovremo scandagliare il fondale per trovare la Black Rock



Il gioco consiste nel toccare tutti 10 i punti prima che le batterie si esauriscano, superando il gioco Sam scoprirà il relitto del volo 815.
Sam torna a casa, in tv sta andando in onda il notiziario nel quale vi è un servizio sul ritrovamento del volo 815, in questo servizio compare Talbot, dalle sue parole Sam inizia a pensare che è stata tutta una macchinazione per fargli trovare l'aereo in un punto ben preciso, un relitto falso quindi?





----

DOPO FIND 815

qualche giorno dopo la fine del quinto e ultimo capitolo la ABC ha mandato in onda un comunicato della Oceanic Airlines nel quale compaiono immagini di Sam

22 commenti:

Spot ha detto...

Sul sito di the maxwell group la rosa dei venti sotto al logo, ha Est e Ovest invertiti (est a destra invece che a sinistra), mentre i nuomeri e i gradi girano normalmente in senso orario.
Oppure è corretta se viene letta da sotto(?)

thomas187 ha detto...

confermo!!!! pare che sia a specchio...ma quale può esser il significato??

Anonimo ha detto...

raga, raga, raga...nel video di sam tra le immagini distorte si vede chiaramente una scena di cloverfield!!!!!!

http://www.find815.blogspot.com/

eppure la figura di un attore che si sospetta sia nella quarta di lost...

Anonimo ha detto...

Ragazzi, Sam ha anche uno spazio su Myspaceeee!

http://www.myspace.com/find815

Questo è invece il suo profilo su Facebook:

http://www.facebook.com/s.php?k=100000080&id=647859768

robybot ha detto...

ciao ho trovato il nome dell'attore che interpreta il capitano della barca :
Marshall Napier
http://www.snurcher.com/people/napier.shtml

ManCio ha detto...

Forse ho trovato il modo per decodificare quel benedetto messaggio che ha ricevuto Sam Thomas credo si tratti di un sistema di crittografia chiamato PGP (c'è anche un video su youtube: http://youtube.com/watch?v=3t-eFIYhIYk)Adesso l'unico problema è riuscire a trascriversi tutta l'e-mail,perchè con i software di OCR non ci sono riuscito. Se qualcuno può aiutarmi mi contatti a breaker@hotmail.it.

Spot ha detto...

@mancio
Pare che non serva la codifica del messaggio, a questo link trovi una possibile spiegazione:
http://find815.blogspot.com/2008/01/new-email-no-subject.html

Ci sono alcuni numeri "invisibili" che in sequenza possono essere delle coordinate di un luogo tra Sunda Trench e Christmas Island:
http://find815.blogspot.com/2008/01/email-numbers-reveal-latitude-of-flight_09.html

È una possibilità...

Anonimo ha detto...

sul sito della maxwell group c'è un'altra anomalia nella rosa dei venti. i gradi segnati vanno a 30° per volta, nella posizione 2 dovrebbe esserci scritto 60° invece viene riportato 75°.
se vedete tutti gli altri punti sono multipli di 30°
Cosa potrebbe significare?
c'è un esperto marinaio?

AnjeloPotenza ha detto...

i quattro indizi sono il quadro col fumo nel bagno, il quadro con la mongolfiera sulla scrivania, le racchette da ping pong sul letto, e il libro di penny sul letto,poi devi rispondere alle domande sulla black rock che sono facilmente trovabili sul sito Lostpedia, e ti darà il numero di telefono di penny.

dance86 ha detto...

Facendo varie ricerche su Amelia Earhart, la donna di cui parlava il messaggio che Sam sente alla radio mentre naviga sulla Chistiane I, ho letto che lei era un’aviatrice il cui aereo è precipitato nei pressi dell’isola di KIRIBATI, un atollo del Pacifico centrale, detta anche ISOLA CHRISTMAS da non confondersi con l’omonima isola Christmas australiana, nell’Oceano Indiano!!!
Quindi ci sono stati dati due indizi che portano a queste due isole che 'casualmente' sono omonime, ifatti THE SUNDA TRENCH e le coordinate trovate nella mail sono vicine alla christmas island australiana.
Invece il nuovo indizio dato dal messaggio della radio ci porta all’altra Christmas Island.
Secondo voi ci sono connessioni??
Cosa potrebbe significare??

AnneGlider ha detto...

Salve! Sono entrata nel sito find815 e hanno fatto degli aggiornamenti per la mail e i siti internet.. Fra le email, ce n'è una nuova di Tracey, che scrive a Sam che la compagnia a cui apparteneva la Black Rock è stata acquisita da una certa Allied Copenhagen Marine Merchants.. Di cui, Rachel, in un video della Lost experience ci aveva parlato, e che a quanto pare ha un sito internet, anche se non si riesce a caricarlo!
Fra le email inviate, c'è quella che Sam ha mandato alla Broadcasting authority per sapere se fossero a conoscenza della trasmissione di un documentario (contemporaneo, a quanto sembra) sulla scomparsa di Amelia Earhart!!!
Il mistero s'infittisce.

BigV ha detto...

E stato rilasciato un nuovo video...

Kazaam ha detto...

il codice x la valigia corrisponde alle ultime 6 cifre del numero di A.Mullins all'interno del telefono di Talbot. :-)

AnneGlider ha detto...

Per quanto probabilmente ci siete già arrivati da soli, ecco qui una traduzione del giornale!!!


"La compagnia aerea americana Oceanic mantiene la sua decisione d'abbandonare (-ches?)/del volo 815. Il Boeing 777 è stato disperso dal 22 settembte/ erano a bordo di quel volo, si è perso le traccie tra Sidney, in Australia/ (-les?). Nessun relitto nè superstite sono stati ritrovati. Secondo i dirigenti della/ (anic)Oceanic, malgrado tutti gli sforzi, fra i quali una vaga operazione di ricerca a..."

Anonimo ha detto...

James Clerk Maxwell (Edimburgo, 13 giugno 1831 – Cambridge, 5 novembre 1879) è stato un fisico scozzese. Elaborò la prima teoria moderna dell'elettromagnetismo, compendiando in poche equazioni tutte le nozioni di tale branca della fisica. Maxwell tuttavia rimase legato ad una concezione di campo elettromagnetico la cui propagazione avviene attraverso un mezzo etereo; dapprima egli identificò l'etere luminifero con quello elettromagnetico e poi unificò i due fenomeni, quelli ottici e quelli elettromagnetici (infatti dalle sue equazioni tali onde sono immediatamente deducibili).

Anonimo ha detto...

Guglielmo di Ockham , o Occam (Ockham, 1290 – Monaco di Baviera, 1347) è stato un filosofo, teologo, religioso francescano inglese.

(Ockham è il nome del comandante della nave di Sam)

Scarpa ha detto...

Sempre dal messaggio si ottiene il nome di un software (OpenStego) che serve per decriptare dei dati contenuti nelle immagini. Dando in pasto a questo programma l'ìimmagine dello stegosauro chiede una password per poter procedere...

Traducendo il codice braille del frame del video si ottiene "with DXIHADFJI" ma purtroppo non è questa la password...

ManCio ha detto...

HO RISOLTO IL 4° CAP. DI LOST!!!!!!!! SO' IL FUNZIONAMENTO, MA NON SO COME SPIEGARVELO

Anonimo ha detto...

nella sala di comando dove si svolge la caccia agli indizi della terza parte si vede nitidamente una figura di donna, formata dalle macchie di umido sul legno...che sia sonya?

20

Scarpa ha detto...

Anch'io sono riuscito a risolvere il giochino tipo mastermind del 4° capitolo...

Ogni volta che si gioca la combinazione è diversa, quindi non c'è altro modo che giocare e tentare...

...provare, riprovare e riprovare ancora...

Buona fortuna!

Anonimo ha detto...

Segnalo che su http://alteraego.wordpress.com trovate tutti i documenti (mail, messaggi telefonici, ...) tradotti in italiano... e un sacco di congetture (a proposito, avete notato che Randy parla di una fabbrica di scatole, e che l'ex capo di Hurley si chiamava Randy e ora lavora in una fabbrica di scatole?)

dance86 ha detto...

riguardando il 13° episodio della 3°serie ovvero'L'uomo di Tallahassee'ho notato un piccolo particolare...il ragazzo che va da Locke per chiedergli informazioni su'Adam Seward'(ovvero l'uomo che dovrà sposare sua madre e che è,in realtà,il padre di Locke)si chiama Peter TALBOT..proprio come il TALBOT di FIND815..che ci siano strane connessioni tra i due?alla fine del 13°episodio xò si viene a sapere che Peter Talbot è morto!!!che ne pensate??...RISPONDETEMI...