lunedì 5 novembre 2007

[USA] ATTENZIONE! Le serie tv americane nella bufera!



Da ieri è iniziato lo sciopero dei sceneggiatori, riporto gli interessanti articoli tratti da http://www.screenweek.it/ che spiegano la questione e gli effetti che rischiano di essere sempre più disastrosi con il passare delle ore.


Amanti dei telefilm, sedetevi. La notizia che segue potrebbe provocarvi un attacco di cuore: la programmazione americana dei serial sta per subire uno stravolgimento che non si registrava dal 1988 quando ovvero si è avuto l'ultimo sciopero degli sceneggiatori, durato ben 22 mesi.

Andiamo con calma. La Writers Guild of America ha mosso delle richieste affinchè gli sceneggiatori possano trarre degli interessi non solo dalla trasmissione originale degli episodi, ma anche dalle repliche, dalla pubblicazione in DVD e dal download degli stessi (in America alcune serie possono essere legalmente scaricate tramite programmi come iTunes). I produttori hanno rifiutato tale richiesta. Conseguenza? Gli sceneggiatori sono entrati in sciopero ieri 4 Novembre. Le conseguenze? Disastrose.

Non per tutte le serie ovvie, ma quasi nessun telefilm rimarrà intatto. Per ora le notizie sono poche e confuse, ma è chiaro che ogni giorno la situazione diviene più accesa e di più difficile risoluzione. Tenterò di fare un quadro generale, relativamente alle serie di cui attualmente si hanno notizie.

Pushing Daisies, Samantha Who e Private Practice rischiano la chiusura. Questi tre serial - nonostante stiano andando piuttosto bene - non hanno ancora dei fanbase definiti e uno hiatus prolungato non gioverebbe affatto. Per questo motivo il loro destino è tutt'altro che roseo: tra i tre rischia meno Private Practice che ad un eventuale ritorno gioverebbe comunque del traino di Grey's Anatomy.

Heroes: Origins, il tanto atteso spin off di Heroes che sarebbe dovuto andare in onda durante il break invernale, è stato rimandato a data da definirsi sebbene siano in molti a sostenere che la NBC abbia definitivamente accantonato il progetto.

Paradossalmente serie a rischio come Cavemen, K-Ville e Life Is wild, a rischio di cancellazione, guadagneranno dallo sciopero: le reti hanno deciso infatti di mantenerle in vita - poichè le sceneggiature sono a buon punto - per ottenere dei tappabuchi da inserire nei vuoti di palinsesto.

Passiamo ora a parlare di serie ormai lanciate che si trovano in una situazione critica, sebbene ovviamente non siano a rischio di cancellazione.

Prison Break dovrebbe cavarsela piuttosto bene: la terza stagione era programmata in due blocchi, il primo dei quali si sarebbe concluso con una "season fall finale" a Dicembre ed il secondo sarebbe iniziato ad Aprile. Per correre ai ripari gli autori di Prison Break renderanno l'episodio che doveva concludere il primo blocco una vera e propria season finale. Se i tempi dello sciopero saranno lunghi quindi la trama potrà essere estesa alla quarta stagione, in onda l'anno prossimo.

Inizialmente per Lost si era detto che erano stati scritti 14 dei 16 episodi previsti e che sarebbero regolarmente andati in onda da Febbraio: è arrivata pochi minuti fa la smentita. Solo 8 episodi sono stati scritti e gli autori stanno scrivendo l'ottavo come l'episodio finale della stagione quattro. "E' uno dei cliffhanger più scioccanti che abbiamo scritto" ha rivelato Nations, un autore.

24: solo 8 dei 24 episodi previsti sono stati scritti e se si arriverà allo scioperò, non si potrà procedere oltre.

Fortunatamente la situazione è leggermente migliore per Heroes: la nuova stagione era infatti programmata in due volumi. Il secondo volume si sarebbe dovuto concludere a dicembre, e il terzo iniziare dopo la pausa invernale. Se lo sciopero avrà luogo quindi la seconda stagione si fermerà al secondo volume per poi riprendere il prossimo autunno. Ciò ovviamente farà si che la seconda stagione consterà di soli 11 episodi.

Per ora solo October Road e One Tree Hill sono totalmente fuori pericolo: gli episodi delle rispettive nuove stagioni sono stati tutti scritti e quasi girati.

Per quanto riguarda Cavemen 12 episodi su 13 sono stati già scritti; di Moonlight 11 su 12 e di Cane 13 su 13. Ciò vuol dire che i suddetti serial dovrebbero momentaneamente ottenere degli effetti inferiori rispetto al resto delle serie tv.

Friday Night Lights: solo 15 episodi su 22 sono stati scritti, mentre per Scrubs solo 12 di 18.

Supernatural e Gossip Girl, in onda sulla CW, si trovano indubbiamente in una situazione migliore rispetto a tanti altri serial: 12 episodi dei 22 previsti sono già stati scritti e cinque script sono attualmente in fase di produzione.

Su Sci-Fi, Stargate e Battlestar Galactica sono già state scritte completamente quindi non subiranno alcun effetto. Per Eureka invece la situazione sarà diversa: è stato scritto solo un terzo della nuova stagione.

Su FX, rischiano Nip/Tuck e Rescue Me. Per il primo la situazione è alquanto ironica: quest'anno la serie era stata confermata per 22 episodi, ma pare che si riusciranno a mandare in onda solo i primi 14 episodi (previsti fino a Febbraio). Rescue Me invece dovrebbe essere rimandata del tutto al nuovo anno: la produzione è stata solo annunciata e non è al momento iniziata. L'ultima stagione di The Shield è stata invece già completamente scritta e parzialmente girata: non subirà alcun effetto.

Tutta l'associazione degli sceneggiatori americani ha aderito allo sciopero: questo vuol dire che nemmeno serial come Desperate Housewives, Grey's Anatomy, Smallville, CSI e E.R. ne usciranno salvi.

Non ci rimane che aspettare ulteriori aggiornamenti e sperare che la situazione si risolva nel modo più positivo e soprattutto nel minor tempo possibile.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

No.......Ma lost 4 stagione sarà composta da 8 puntate?Ke terribile notizia.........Avete novità?

Anonimo ha detto...

Ma che cazzo sta succedendo??!?!?! cioè a sto punto rimandate le messe in onda dei vari telefil, cioè fare delle serii da 8 episodi, ma stiamo scherzando ? Questa è blasfemia, e pazia!!!! QUESTA è L'AMERICAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

apparte gli scherzi non possono succedere delle cose del genere, a sto punto fate scrivere degli episodi a degli scimpanzee, basso costo mano dopera e molto rendimento, almeno forse loro ci riusciranno a risolvere dei misteri di lost, e a far tornare in vita Sara... Proprio una vergogna!!!

DanK0 ha detto...

Per Lost ci pensa la tartaruga magica...

Anonimo ha detto...

è un pesce d'aprile anche se siamo in Novembre, vero?? Sto aspettando lost da troppo tempo.

Anonimo ha detto...

stessa cosa io... che palle... almeno lost... cazzo di sceneggiatori!!!!

Anonimo ha detto...

Nooooo!! La Season 4 di LOST con 8 episodi?! (già 16 mi sembravano pochi, figuriamoci 8!!) T__T
Un conto è che lo sciopero avviene nel 1988... un altro è se avviene nel 2007!! (insomma con internet che si diffonde sempre di più, con milioni di fan di tutto il mondo amanti delle tantissime serie tv)...
un "apocalisse moderna" la chiamerei.
Spero che tutto si risolva al più presto!!

kronosork ha detto...

purtroppo lo sciopero è iniziato e se non ci saranno novità al più presto si prospettano serie tv monche, vi terremo informati appena ci saranno novità e dichiarazioni!