Il MORALIZZATORE #2
Nuovo messaggio del moralizzatore!
Forse non vi rendete conto di quanto in basso sia caduta la televisione e la cinematografia italiana, tutti i giorni guardando i primi 6 canali della tv noi buttiamo benzina sul fuoco, un fuoco che in questi ultimi 8 anni si e' esteso così tanto da riuscire a superare il limite che separa l'etere dalla realtà, questa volta vorrei parlare un po dei tg, al giorno d'oggi esistono dei tg che spiegano come costruirsi una bomba fai da te ma anche telegiornali che fanno diventare una notizia di cronaca una moda, a memoria di moralizzatore la prima notizia di moda che io ricordi fu stata quella dei sassi dal cavalcavia, dopo il fatto, i tg continuarono a parlarne morbosamente tutti i giorni per diverse settimane tanto da trasformare un episodio di cronaca circoscritto in fenomeno di emulazione da parte di ragazzini, negli anni successivi sono state tante le notizie di moda che hanno dominato veri e propri periodi dell' anno, come non dimenticare il periodo dei cani killer, settimane in cui ogni due per tre non mancava la notizia di cronaca riguardo ai cani che mordevano padroni padrini e colleghi, come se i cani di tutta italia si fossero riuniti in segreto mettendosi daccordo per mordere nello stesso periodo.
Questi sono solo piccoli esempi di come i telegiornali sfruttano le notizie, oltre alle notizie di cronaca vengono riproposte continuamente anche notizie di nessuna utilità come ad esempio il fenomeno di gossip bruno e saccarosio, se la notiza fosse stata proposta due o tre volte poteva forse essere ritenuta umanamente normale, purtroppo non e' andata cosi, ci hanno bombardato con le loro immagini e video per mesi informandoci che bruno e saccarosio sono stati in vacanza, hanno visitato topolinia e che saccarosio ha regalato a bruno lo stesso anello dato alla ex, probabilente per mancanza di idee,
ma alla fine qualcuno di voi era interessato a questi due? IO NO!
Ma parliamo ora di un programma tutto particolare che viene chiamato dalla massa "telegiornale" cioè' studio aperto, studio aperto dall' arrivo di Giordano come direttore e' diventato un qualcosa di irritante, solitamente un tg ha una durata di 30 minuti di cui 20 dedicati ai fatti di cronaca più importanti e 10 alle notizie più leggere, ma con studio aperto non e' così, abbiamo infatti la situazione opposta, i conduttori leggono le notizie di cronaca il più velocemente possibile in modo da avere 20 minuti pieni per parlare di inutilita', dai video più trash del momento passando per i servizi delle vacanze dei concorrenti dei reality arrivando ai servizi dove l' unico scopo e' mostrare tette e culi, il tutto mixato con musiche di sottofondo che fanno bestemmiare anche il più Cristiano dei cristiani, 20 minuti di piena inutilita' in cui si aggiunge il programma di approfondimento Lucignolo il dj della notte che mostra oltre alle tette e culi delle showgirl più tristi del momento anche come si divertono alla notte e dove passano le vacanze,
si! molto interessante sapere dove Melita sta passando le vacanze e come sara' il suo prossimo calendario di nudo artistico, perche invece di mostrare queste persone inutili non mostrano come e dove passano gli italiani le vacanze, compresa quella maggioranza che non se le possono permettere a causa degli stipendi vergognosi che non hanno subito nessun incremento mentre il prezzo del mangiare, dell' oro liquido cresce esponenzialmente settimana per settimana e giorno per giorno.
Sembrava che con il cambio di direttore a studio aperto qualcosa potesse cambiare ma non e' stato cosi', anzi ora anche il tg5 si sta studioapertizzando poco alla volta, dove arriveremo? Le notizie e i programmi inutili secondo voi stanno prendendo il sopravvento con l' intento di sviare le persone dalla realta? una realta che giorno dopo giorno diventa troppo difficile.
13 commenti:
Potendo esprimere la mia opinione direi che il tuo nobile intento è un pò fuori argomento su questo Blog. E, pur non volendo fare polemica, mi trovo infastidito a dover leggere queste cose tra una news di Heroes e uno spoiler di Prison Break. Non si può mettere semplicemente un link bello in evidenza a questi articoli senza propinarceli "forzatamente"?
Saluti
Raga ho postato già prima ma per evitare di risultare fastidiosamente anonimo mi nikko questa volta. Ho già quotato dexter e lo rifaccio.
Ma che state combinando? questi post sono più trash del trash che vogliono condannare. Cose sapute e risapute, che qui più o meno tutti pensiamo.
Ora, apprezzo il vostro blog che reputo intelligente e molto utile per quanto riguarda una delle mie passioni preferite, i telefilm. Però questi post sembrano un pugno in un occhio rispetto al contesto. Poi ovviamente il blog è vostro, non di noi commentatori, ne fate voi la "linea editoriale". Vi esprimo solamente il mio disappunto.
Saluti
Woland
Ma ragazzi non esageriamo, si tratta solo di semplici provocazioni, in fondo adesso è periodo di pausa, anche vedere solo trailer e notizie approssimative non è il massimo.Forza moralizzatore
dimenticavo anche di sottolineare che secondo me il moralizzatore cerca di affrontare una tematica che a noi dovrebbe essere cara, la programmazione dei nostri telefilm preferiti in orari indegni, su questo se siete veri fan dovreste alzare la voce pure voi
buongiorno a tutti,
la scelta di inoltrare le mail su mef e' stata mia, la decisione e' stata presa per:
- risvegliare il critico che e' in voi, in modo da fare commentare anche i piu' pigri, infatti abbiamo la media di 1000 visite al giorno ma i commenti sono pochi
- mostrare e denunciare la situazione televisiva e cinematografica italiana e leggere le vostre opinioni a riguardo
In mef siiamo un gruppo di quasi 20 persone di tutte le eta' e professione che scrivono da ogni angolo di Italia in piena liberta' e senza nessun guadagno, noi scriviamo attraverso la nostra passione, in modo da far conoscere a più persone possibili le perle di una tv che qui non avremo mai, le email del moralizzatore sono dirette e senza filtri e contengono secondo me un pensiero comune a tutti i visitatori di mef, i post non mi sembrano ne a sfondo politico e neppure pornografico XD ma parlano della nostra tv , quindi in tema con i contenuti di mef, quando lucignolo fa più ascolti di 24 vuol dire che e' la minoranza a non avere gli occhi bendati.
Se proprio non volete il moralizzatore si può sempre chiudergli la bocca, ma sarebbe un' altro episodio dei tanti nel nostro paese ;)
Il primo post del moralizzatore era terribilmente banale e scontato... in questo secondo la situazione è migliorata di poco... tuttavia i discorsi banali stanno finendo, quindi comincio ad aspettarmi qualcosa di interessante dal prossimo post...
Nel frattempo ieri su Sky hanno dato IL MORALIZZATORE con Alberto Sordi... Non sarà mica che anche tu, come nel film, hai una doppia vita, e nella seconda lavori a studio aperto?
Sono generalmente d'accordo sull'inappropriatezza di questo articolo all'interno di questo blog. Sono convinto che tutti i frequentatori di MEF pensano le stesse cose del moralizzatore, tutti pensano che la tv italiana sia in gran parte un cumulo di munnezza, per non parlare dei tg che tutto fanno tranne che informazione. Ma il punto è: ha senso moralizzare chi la pensa esattamente come te? Secondo me no, è come se fosse una chiacchierata da bar, nulla che arricchisca la tua posizione critica su un certo argomento, nessuna informazione nuova, solo un esercizio di stile.
Io vedrei più di buon occhio degli articoli che mettano in risalto prodotti italiani che per vari motivi passano inosservati. Non ho mai visto un riferimento a Boris su questo blog (forse l'avete fatto e io me lo son perso), a Report, alla Storia siamo noi, a produzioni cinematografiche (ok queste ultime cose forse non sono tanto inerenti al topic generale, però magari sarebbero sporadiche).
Nessuno vuol chiudere la bocca al moralizzatore, piuttosto gli si consiglia di orientare l'altoparlante dalla parte giusta :D
Rei
Ovviamente chosen è ancora più munnezza di quella roba li.
..magari concordo anche sul fatto che siano discorsi già fatti, già sentiti, e che tutti condividiamo..ma nn scordiamoci che putroppo la tv italiana oggi è usata come mezzo di controllo per persone che purtoppo nn riescono a capire che programmi come studio aperto sono solo esclusivamente spazzatura..Mi fermo qua..altrimenti aprirei discorsi che nn si confanno a questo spazio..
Continua Moralizzatore..almeno noi persone con gli occhi aperti possiamo discuterne..e magari far aprire gli occhi a qualcun altro..
Concordo con chi dice che il moralizzatore ha a cuore anche gli orari dei telefilm e che quindi non è del tutto uno straniero su questo blog...ma la cosa che più mi fa piacere è che ci sia della gente (e i vostri commenti me lo fanno capire) che, come me, si chiede a che livello si sia messa Italia 1 e il suo Tg. Piazzano sempre otto servizi sull'abbandono dei cani (conditi da musiche strazianti), cinque su la nuova linea di gioielli di Costantino Vitagliano, tre sul tatuaggio che Vieri si è fatto sull'avanbraccio in onore della velina e magari, (beffa delle beffe) anche qualcosa sulla violenza nei videogame e sulla loro pericolosità sociale...Allora mi dico: se Mediaset, rete che ospita molti cari telefilm, si prende la briga di censurare Heroes, piazzare in concorrenza con Marzullo Il signor Bauer e sparare in ore da licantropi Supernatual perchè non dare su MEF spazio al Moralizzatore? chiunque si cela dietro quel Nick e dice certe cose ha il mio appoggio. E Krono che gli da spazio ha il mio appoggio.
E chissà che, con il giusto eco, le parole del Moralizzatore invece di togliere il sangue dai videogame e le parolacce dai telefilm tolgano da qualche tg i responsabili di tutta quella robaccia...
E poi insomma chi nn se lo vuole leggere lo skippa...
Buonasera, penso che dare libero spazio ad una voce libera sia sempre più che vantaggioso per tutti, poi in fondo il moralizzatore ha un grande vantaggio, riesce a far commentare molte persone e questo è solo un bene per il blog. Sono in piena sintonia con Kronosork e questo progetto spero venga portato avanti.
Dexter vedrai che il moralizzatore ci stupirà, poi tutti abbiamo in comune la passione per i telefilm!non possono mettere Prison di notte al venerdì!!!
Ma lol, posso farvi notare che il modo migliore di protestare contro chi maltratta i nostri "telefilm" è semplicemente quello di non alimentare i loro dati auditel???? Insomma, abbiamo le puntate, i sub e tutto quello che ci serve!
Poi preciso che nessuno vuole chiudere la bocca a nessuno, tant'è che ho proposto un link bello in evidenza da qualche parte.
Essendo comunque in un paese libero (più o meno) e non apprezzando le sterili polemiche mi tratterò semplicemente dal commentare articoli che non riguardino il motivo principale per cui lurko (e ora partecipo..più o meno) su questo blog.
Saluti
:)
Posta un commento