lunedì 11 febbraio 2008

[ITAFREE] HIMYM: E alla fine arriva mamma

Debutta questa sera su Italia 1 alle 19.00 (1 episodio al giorno) la sit-com How I Met Your Mother (HIMYM), o come i geni di Mediaset hanno chiamato: E alla fine arriva mamma con tanto di cuoricini nelle A di mamma. Non so se abbiano mai visto un episodio di questo telefilm ma, personalmente, sentendo la voce dei doppiatori scelti e dal fatto che nei trailer hanno escluso il personaggio migliore della serie, Barney Stinson, ne dubito fortemente.

Lasciando da parte le critiche iniziali, parliamo del telefilm in sè, che si può definire senza troppi giri di parole Legen-Wait for it-Dary.

Senza nessun dubbio il modello a cui il telefilm si inspira è Friends, sia per la trama (vicende impossibili in un gruppo di amici) che per ambientazioni (New York, il locale preferito dove uscire e l'appartamento dove si ritrovano tutti), tuttavia si distingue da questo per il fatto di essere più spigliato, con chiari riferimenti a droghe, alcool e sesso, situazioni che nel suo predecessore erano trattate in modo più Politically Correct, dato anche il periodo di trasmissione vecchio ormai di più di 10 anni

Data la sua struttura di sit-com la trama è molto lineare e la comicità del telefilm risiede nelle vicende auto-conclusive di ogni episodio:

"La storia inizia nel 2030 dove il Ted Mosby del futuro racconta ai propri figli di come conobbe la loro madre. A questo punto si torna nel presente e inizia la vera storia: Ted Mosby è un architetto che vede i suoi due migliori amici (Lilly e Marshall) fidanzarsi e voglioso di raggiungere la stessa felicità si mette alla ricerca della sua anima gemella che sembra trovare già nel primo episodio nella giornalista Robin, inizia così una lunga serie di vicissitudini tragicomiche che coinvolgerà tutti gli amici, compreso il donnaiolo Barney."

Nel cast troviamo volti noti o meno:

Ted Mosby (Josh Radnor): protagonista del telefilm. La storia segue le sue vicissitudine nella ricerca del vero amore. La sua versione del futuro racconta ai figli tutte le vicende che lo hanno portato a conoscere la loro madre, comprese anche quelle più imbarazzanti e comiche

Marshall Eriksen (Jason Segel): migliore amico e co-inquilino di Ted, è fidanzato dal college con Lilly Aldren. Nel primo episodio si fidanza con quest'ultima, fatto che spingerà Ted ad iniziare la sua ricerca.



Lilly Aldrin (Allyson "Willow" Hannigan): amica di Ted e fidanzata di Marshall è una insegnante d'asilo. Spesso rappresenta la voce della ragione tra i due amici che si comportano da idioti.



Barney Stinson (Neil Patrick Harris): Donnaiolo, elegante e presumibilmente ricco, rappresenta il personaggio stravagante della sit-com. I suoi motti, almeno in lingua originale, sono una presenza costante degli episodi, a partire da Suit-Up, Lengenday, Wait-for-it, Awsome e così via.


Robin Scherbatsky (Cobie Smulders): giornalista canadese appena trasferitasi a New York, incontra subito Ted e per tutta la prima stagiona avrà un rapporto tira-molla con quest'ultimo, entrando nel frattempo nel gruppo di amici del ragazzo.


Concludendo, se siete alla ricerca di un buon prodotto che vi possa garantire delle ottime risate, HIMYM rappresenta la scelta ideale, restando al momento nel dubbio su come sarà la qualità italiana del telefilm, tra tagli e traduzioni sbagliate o approssimative. Il mio consiglio è di seguire i primi episodi in italiano e se la serie si dimostra di vostro gradimento, di recuperare gli episodi in inglese, per godere appieno delle sfumature.

2 commenti:

kronosork ha detto...

Ho visto ieri il primo episodio e devo dire che è divertente, anche la collocazione è buona in combo con i simpson!

DanK0 ha detto...

Grazie a Streamerone l'ho visto anche qui dal freddo nord. Nella trasposizione ha perso abbasatanza, soprattutto per i motti di Barney...il suo "Metti la giacca" in inglese era "suit up" e nel corso della stagione ci gioca anche sopra, ma purtroppo in italiano non potrà farlo