venerdì 30 novembre 2007

[USA] Veritas, the quest


Veritas è una serie del 2003 trasmessa negli Stati Uniti dall'ABC e in Italia da rai2 purtroppo ne esiste una sola stagione di 13 episodi.



Tratta della così detta fantarcheologia cioè di scoperte archeologiche così rivoluzionarie da cambiare il concetto stesso di storia dell'umanità. E' centrata su Solomon Zond (Alex Carter) e su suo figlio Nikko (Ryan Merriman). Dopo la scomparsa della moglie avvenuta in una città perduta di 10000 anni fa, Solomon continua gli studi da lei iniziati sia per cercare di ritrovarla sia per confutare a pieno le sue teorie. Nella stagione si toccano molti misteri archeologici dalle mappe dell'Antardide ai teschi di cristallo che sembrano tutti indicare che la civiltà umana sia molto più antica di quanto si creda oggi. La fondazione veritas è composta da Nikko e Solomon Zond, Juliet Droil ( Cobie Smulders ), Calvin Banks ( Eric Balfour), Maggie Hayes ( Cynthia Martell) e Vincent Siminou ( Arnold Vosloo) il loro scopo è la divulgazione della verità, ma hanno un terribile nemico il Dorna una società segreta che da secoli cerca e sfrutta a suo favore i misteri del passato.
La serie è stata creata da Patrick Massett e John Zinman.
A chi piace il genere gli argomenti trattati sono molto interessanti, per tutta la serie si fa riferimento a una data che molti avranno già sentito visto che ultimamente è un argomento molto trattato: il 21 Dicembre 2012. Come già detto ne esistono solo 13 episodi e quindi la serie finisce sul più bello.

Elenco Episodi
------------------------------------------------------------------------------------------------
1x01: Verità nascoste
1x02: La piramide
1x03: Skulls
1x04: La sfera di Archimede
1x05: Il potere della Fede
1x06: Il segreto dei Templari
1x07: Il virus della mummia
1x08: Baal Shem
1x09: Il figlio del Diavolo
1x10: Riti Pagani
1x11: il codice perduto
1x12: Immortalità
1x13: L'anello della verità

7 commenti:

DanK0 ha detto...

Si me la ricordo...era in onda il sabato pomeriggio se non sbaglio, molto ben fatta...

Gabbo ha detto...

si anche a me pare il sabato pom che fatica trovarla tutta

ANIMA_SUPREMA ha detto...

@gabbo...
grazie al mulo la trovi tutta :)

Io ho appena finito di vederla e sinceramente non mi è per niente piaciuta! gli argomenti trattati sono si interessantissimi, ma trattati troppo sbrigativamente e in qualche caso anche falsati da affermazioni sbagliate o storicamente inesatte. L'idea era ottima,la fantarcheologia è un campo che tutti dovrebbero approfondire per capire o cercare di capire meglio il mondo, ma di certo se un novizio a questa materia guarda questi 13 episodi non si fa un'idea giusta su quale sia la Veritas da cercare. Il Dorna non esiste in realtà ma purtroppo esiste la scienza ufficiale che mette il silenziatore ad ogni nuova teoria e/o prova inconfutabile che viene trovata. Il sapere che esisteva una società,una civiltà tecnologicamente avanzatissima prima della nostra e che probabilmente furono anche i costruttori delle piramidi sarebbe secondo me di grande aiuto alla nostra civiltà nella sua totalità, ci unirebbe. Ma questo non secondo il parere della scienza ufficiale. Comunque tornando a questa mini serie, idea buona ma sviluppata male, episodi troppo scollegati
tra loro e che si risolvono in modo troppo repentino e nota di demerito pure ai titoli degli episodi troppo spoilerosi...cioè se un personaggio all'inizio di un episodio chiede, "Ma cosa ci sarà la sotto?" e subito in sovraimpressione appare il titolo "La Piramide" mi spiegate che gusto c'è poi nel guardare l'episodio?! In conclusione,sinceramente,a differenza di altri tagli a serie televisive,l'aver tagliato questa è stato una cosa giusta e sensata! La fantarcheologia o fantapaleoarcheologia è affascinante e sconvolgente è ciò che si scopre,ma vi consiglio vivamente di approfondire le vostre conoscenze in materia come faccio io da più di dieci anni su testi di studiosi reali e non guardando telefilm.

Gabbo ha detto...

@Anima_suprema

purtroppo lo spoilerare è un problema molto diffuso con i titoli italiani degli episodi di molte altre serie.. Sicuramente questa non la si può considerare una bibbia della fantarcheologia ma purtroppo è l'unica sul genere che io sappia. Sul fatto che gli episodi siano scollegati bisogna considerare che si tratta di un unica stagione di pochi episodi, lo sviluppo della storia centrale comincia proprio nell'ultimo, ma purtroppo nn si saprà mai dove volevano andare a parare. Sul dorna che nn esiste concordo ma un antagonista ci doveva pur essere e come idea di socetà segreta nn mi dispiace, tenendo conto che anche il famigerato priorato di sion divenuto tanto famoso con il codice da vinci nn è mai esistito fino al 1938 anno in cui uno dei creatori della tesi della discendenza messianica lo ha fondato in svizzera. Per le inesatezze nn ci si può far niente sono argomenti in cui la verità nn è univoca inquanto nn vi sono prove, quella presentata in questa serie è una libera interpretazione degli sceneggiatori, che puntando a fare share e non a dare spiegazioni reali cercano di rendere le storie semplici, nn vanno a indagare accuratamente, questo si vede sopratutto nel episodio 6 in cui dicono di andare a roseline ma poi sia gli esterni che gli interni della chiesa nn c'entrano nulla con quella reale e poi come fanno a dire che la squadra e il compasso in quella posizione sono un chiaro segno templare... Sono simboli massonici forse di origine templare ma nessuno ne è ancora sicuro.
Complessivamente mi è piaciuta perecchio perchè mi ha spinto a informarmi su cose come il baal shem che nn avevo mai sentito. Poi lo sai meglio di me che anche le trasmissioni che si occupano di questi argomenti spesso ti lasciano con l'amaro in bocca trattando mille argomenti interessanti ma senza mai giungere a una conclusione, qui invece per quanto storicamente errata hanno provoto a darlo

ANIMA_SUPREMA ha detto...

@gabbo
Se ti ha spinto a informarti su questi argomenti è ovvio che ti è piaciuta :) Uno come me che di certi argomenti si interessa da anni invece è normale che non la trovi eccezionale. Lo spingerti a cercare informazioni reali è lo scopo di questi telefilm.Uno (non parlo di te) che di queste cose non sa niente e guarda questa serie si fa idee sbagliate su certi argomenti,ma se poi va a informarsi gli si apre davanti un universo di informazioni.Se invece resta fermo al telefilm,poverino,tiene in mente idee sbagliate e le fa passare per vere,questo è ciò che non mi convince di Veritas.
Rosslyn purtroppo non permette a troupe cinematografriche di riprendere gli interni,anche il Codice DaVinci ne ha risentito.
Far risalire squadra e compasso ai templari è un affascinante teoria che va analizzata profondamente,lascia allibiti per il numero di analogie che si trovano tra massoneria e templari.
Anche che il priorato di Sion sia stato fondato nel 1938 in Svizzera è solo una delle tante teorie.
Comunque la cosa del telefilm che mi ha più lasciato l'amaro in bocca è stato come hanno maltrattato il nome di De Molay.
Sui titoli spoilerosi in Italia stendiamo un velo pietoso e passiamo oltre perchè altrimenti dovremmo parlare anche delle traduzioni sbagliate nei doppiaggi,titoli dei film che non c'entrano niente ecc... sarebbe già meglio se lasciassero i titoli originali no?
Hai ragione che purtroppo non sapremo mai come volevano continuare la storia,forse col passare di episodi e stagioni la mia critica si sarebbe addolcita o forse no.Forse sarebbe diventata un'inutile copia di relic hunter. Certo dispiace che non ci siano trasmissioni serie o anche telefilm sull'argomento ma se come dici tu poi ti lasciano con l'amaro in bocca (che è tristemente vero) perchè non ti dicono niente alla fine o dicono solo quello che gli fa comodo o che gli è stato permesso di dire,allora meglio che queste materie restino a conoscenza di pochi ma che sappiano dove e come informarsi.E tu mi sembri uno di questi ;)

Gabbo ha detto...

nn credere che ho scoperto ste cose grazie a veritas anzi è stato il contrario l'ho scoperta per caso su internet.
Vabbè ormai è inutile parlarne tanto la stagione è finita.
Mi ha fatto piacere trovare qualcuno che si interessa a ste cose come me. Alla prossima ciao ciao :-D

Nytros ha detto...

Per chi fosse interessato: su Rai 4 (sul Digitale Terrestre) stanno riproponendo la serie!