giovedì 6 settembre 2007

[NClabs] Save The Text Save The Words

Direttamente da NClabs Blog


Salva il testo salva le parole? "Ma che roba è" vi state chiedendo, e me lo sto chiedendo anche io... Mi è arrivata una mail anonima (o meglio, con l'indirizzo email modificato apposta, esistono dei metodi "hackerosi" per farlo) che conteneva un link a www.savethetextsavethewords.com e nient'altro. La prima cosa che ho pensato è che fosse una specie di nuovo The Lost Experience questa volta però dedicato ad Heroes visto che una delle massime più famose di questa serie televisiva è "Save the cheerleader save the world". Quando ho visitato quel link mi sono trovato davanti ad una cosa piuttosto strana, ovvero un blog con un solo post, un countdown, un video ed un breve testo. Sia nel testo che nel video si parla di un tipo occhialuto che si fa chiamare H725 venuto dal futuro (!) per salvare il testo (?!?). Armato della mia esperienza acquisita nell'ormai mitico TLE mi ci sono messo di impegno e ho cominciato a scavare in questa storia. La prima cosa da fare in questi casi è capire per filo e per segno il messaggio che ci vogliono comunicare. In questo caso è avvertimento, ci vuole avvisare che tra 21 giorni comincierà il declino del testo scritto, e che pian piano verrà sostituito definitivamente da video molto più immedati ed efficaci. La causa di questa trasformazione la chiama Bright.ly, ma non si capisce chiaramente che cosa sia, forse un'organizzazione, forse un nome di persona, o qualchecos'altro ancora. Nel video ci fa vedere un assaggio di quello che verrà in futuro, i cartelloni sono completamente animati da video e non c'è neanche l'ombra di una parola. Verso la fine ci dice anche se se qualche parola partirà con il "loro" logo Bright.ly sarà vicino a noi. Il suo è una vera e propria richiesta di aiuto. Ma che cosa possiamo fare noi? Nel post scrittum si riferisce ad una certa Anna e dice che ha trovato il libro che stava cercando. La cosa continua ad essere parecchio oscura.

In cima alla pagina troviamo oltre al countdown un link che ci manda ad un file flash dove possiamo vedere, attraverso una finestrella, il presente e il futuro di una città dopo l'avvento di questa "catastrofe". Il testo è sparito ma è stato sostituito da video chiari ed immediato, ma non sembra così malaccio! Ho anche controllato il resto della pagina web, ma oltre ad un cottatto di MySpace, YouTube e Flickr non ho trovato niente. Ho anche disassemblato il file in flash ma non ho trovato niente di niente. Voi avete fatto qualche scoperta? Segnalatemi tutto quello che scoprite! Il video incrimitato è questo:

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ad un certo punto nel video si vede il gioco scarabeo, con una frase in italiano...

Anonimo ha detto...

No, quella è una coincidenza... piuttosto.. Ho letto daun'altra parte che potrebbe essere una roba dell'apple... Un virale per l'iphone...

Anonimo ha detto...

mmmm molto strano....nn saprei che dire x ora..ma ci sto lavorando!
PS Mr Eko sei un grande visito tutti i giorni il tuo blog..è la mia Bibbia dei telefilm! continua così...

Anonimo ha detto...

Piccola correzione: è "salva il testo, salva le parole", non "...salva il mondo"..forse con Heroes centra poco e niente..

Anonimo ha detto...

H725 era il nome del bimbo venuto dallo spazio nel film di Bud Spencer di cui non ricordo il nome... XD

Anonimo ha detto...

h725 mi ricorda il nome del bambino del film di bud spencere...la storia dell'alieno :-) nono sono sicura che possa avere a che fare con questo hehehe ma io cmq ve lo dico^^

Anonimo ha detto...

CMQ H725 ERA IL NOMIGNOLO DI UN BAMBINO VENUTO DA UN'ALTRO PIANETA IN UN FILM CON BUD SPENCER...
NON MI RICORDO IL TITOLO..
FILM META' ANNI 80'