lunedì 12 marzo 2007

[ITAFREE] & [USA] House è in ritardo

Brutte notizie per i fan del dottore più amato ed odiato del piccolo schermo. Infatti, come forse qualcuno saprà già, il nono episodio, andato in onda su Italia1 il 9 Marzo, è stato l'ultimo prima della lunghissima pausa che durerà fino all'autunno. Avete capito bene, il Dr House su Italia1 non verrà più trasmesso fino al prossimo autunno!

E con grande dispiacere (per chi segue la serie su Italia1) vi mostro la notizia pubblicata dall'ANSA:

" (ANSA) - ROMA, 8 MAR - Domani alle 21.00 su Italia 1 ultimo appuntamento con dr.House, interpretato dall'attore inglese Hugh Laurie.Il telefilm dei primati saluta i suoi telespettatori dando appuntamento in autunno. I primi 8 episodi della 3/a serie del dr House, mandati in onda su Italia 1 dal 19 gennaio 2007, hanno registrato ogni settimana ascolti da capogiro, con 17.26% di share. Le avventure del medico hanno toccato picchi record che hanno superato i 6,5 milioni di telespettatori."

D'altronde ne avevo già discusso con i miei amici, Mediaset si è impegnata ad accelerare i tempi per poter trasmettere l'ultima stagione di questa serie televisiva di altissimo successo (anche sulle reti italiane, che è davvero incredibile), ma non è mai stata in grado di mantenere un ritmo abbastanza alto per assicurare il doppiaggio di tutte le puntate, evitando una pausa strategica. Ricordo infatti che la terza stagione di House Md è tutt'ora in corso negli USA, e contrariamente alle abitudini di tutte le produzioni italiane, che aspettano la conclusione della stagione prima di passare al doppiaggio, Mediaset questa volta ha voluto giocare di anticipo. Infatti, mentre negli USA trasmettevano il 12esimo episodio, su Italia1 abbiamo assistito al primo episodio in italiano. Mediaset da quel momento aveva 12 settimane di vantaggio per doppiare i restanti 11 episodi, per evitare la tanto odiata pausa, e, ovviamente, non ce l'ha fatta. Infatti in quelle 12 e più settimane è riuscita a doppiare soltanto un totale di 9 episodi, obbligando Italia1 a fare una grossa pausa che spezza in due tutta la stagione. Mediaset infatti, non aveva il tempo materiale per doppiare tutti gli episodi di una stagione in corso. Il doppiaggio di un episodio porta via un sacco di tempo, non tanto per i personaggi principali, ma per tutti i personaggi secondari, le comparse e via dicendo. Precisamente non so quanto ci mettano a doppiare un episodio, ma io sono convito che minimo due settimane servano.
Ad aggravare la mancanza di tempo ci si è messa poi anche la squallidissima pubblicità della Chronotech, che immagino abbia impegnato per giorni interi i migliori pubblicitari del globo. Di solito sono sempre piuttosto critico con le patetiche pubblicità che ci propinano ogni giorno, ma questa è davvero una schifezza incredibile. Qui mi fermo, non voglio continuare a parlare di questa squallida trovata, la cosa migliore da fare in questi casi è sempre l'indifferenza.

Ma le cattive notizie non finiscono qua. Anche per chi segue la terza stagione in lingua originale (come me) ci sono "bad news". Infatti c'è un ritardo anche negli USA, ma solo di due settimane, quindi niente a che vedere con la mega batosta di Italia1. Il sedicesimo episodio andrà in onda il 27 Marzo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie dell'informazione! Mediaset per quanto mi riguarda può prendersi tutto il tempo che vuole, io continuo ad affidarmi ad internet che è decisamente più pratico e soddisfacente! Queste 2 settimane di attesa sono di sicuro passabili rispetto a 6 mesi che vorrebbe farci aspettare mediaset!