giovedì 18 gennaio 2007

[ITAFREE] Nip/Tuck: Riassunto

Arriva in italia la quarta stagione di questo "straordinario" (almeno per me) telefilm. La serie, creata da Ryan Murphy e trasmessa su FX Network, racconta le vicende di due chirurghi plastici: Sean McNamara e Christian Troy titolari di un centro di chirurgia estetica. Il primo ha una vita matrimoniale difficile e lotta per tenere unita la famiglia. Il secondo è un sciupa-femmine sesso-dipendente, che usa il suo charme per procurarsi nuove clienti e concludere affari in nome del denaro. Mentre Sean prende il suo lavoro molto seriamente, Christian commette spesso e volentieri una lunga sfilza di errori.
Ecco i protagonisti:
  • Sean McNamara (Dylan Walsh): Co-proprietario dello studio di chirurgia plastica Mcnamara/Troy, è un ottimo chirurgo dalle innate capacità, ma è anche molto vulnerabile dal punto di vista privato. E' sposato con due figli, ma nella serie viene mostrato il disfacimento del suo matrimonio che porta il chirurgo a dubitare di tutta la sua vita.

  • Christian Troy (Julian McMahon): Socio di Sean nello studio chirurgico, rappresenta il tipico sciupa-femmine ricco e bello. Incurante dei sentimenti femminili passa da una donna all'altra in ogni puntata e, a volte, anche più d'una contemporaneamente. Rappesenta il vero perno su cui si basa tutta la serie, in quanto è dalle sue vicende che il più delle volte si sviluppa la trama principale.


  • Julia McNamara (Joely Richardson): E' la moglie di Sean. Nel passato ha avuto una relazione con Christian da cui è nato il figlio Matt. Figlio che fino alla seconda stagione si pensava fosse di Sean. Questa situazione ha rappresentato il primo punto di rottura nel matrimonio di Julia che non verrà mai risanato. Julia è una donna che si sente sminuita dal lavoro del marito, in quanto ha abbandonato la sua carriera per crescere i figli; questo la porta prima a riprendere gli studi e poi ad aprire una clinica di bellezza.
  • Matt McNamara (John Hensley): E' il figlio-non figlio di Sean e Julia. Ragazzo dal carattere difficile, si mette spesso in situazioni complicate come la relazione con Ava nella seconda stagione o quella con una nazista nella terza.

  • Liz Cruz (Roma Maffia): assistente dei due chirurghi nella clinica è una lesbica recentemente dichiaratasi. Si scontra spesso con il Christian, ma entrambi sotto-sotto si vogliuono bene.




  • Kimber Henry (Kelly Carlson): presente fin dal primo episodio, quando va a letto con Christian per avere un intervento chirurgico di aumento del seno. Ha per le prime tre stagioni una relazione tormentata con il Dr. troy, che culmina con l'addio all'altare di quest'ultima.



E dei personaggi secondari rivali:
  • Escobar Gallardo (Robert LaSardo): pericoloso gangster che ricatta i due medici nella prima stagione, per venire poi incastrato dai due nell'ultima puntata. Ritorna come presenza nella quarta.





  • Ava Moore (Famke Janssen): protagonista nella seconda stagione quando instaura una relazione con il figlio di Sean, Matt. Si scopre a fine stagione che è in realtà un uomo che ha subito molti interventi per diventare donna. Scappa a Parigi per non essere accusata dell'omicidio di suo figlio (in realtà adottato) che però si era suicidato, in quanto innamorato di quella che lui credeva sua madre naturale.
  • Quentin Costa (Bruno Campos): Protagonista nella terza stagione, quando entra in società con i due protagonisti, mostra subito di essere un uomo dall'atteggiamento ambiguo. Si scoprirà poi essere un bisessuale. Questa, tuttavia non è la rivelazine più importante della stagione, in quanto negli ultimi episodi si scoprirà essere anche il famigerato Macellaio che sfregia le su vittime ("La bellezza è un male per l'umanità") per vendicarsi del fatto che da piccolo era stato evirato.

E per chi non avesse visto le tre serie precedenti ecco un breve riassunto:

Prima Stagione: nel primo episodio della serie ci viene presentata la clinica gestita dai due chirurghi in una situazione finanziaria piuttosto instabile tanto che i due devono accetare il caso di un criminale che vuole cambiare faccia per sfuggire al suo boss, Escobar Gallardo, perchè gli aveva rubato dei soldi. Si scoprirà poi che il paziente voleva scappare perchè aveva violentato la figlia di 8 anni del boss. Il boss rintarccia l'uomo e obbliga i due medici a ucciderlo sul lettino operatorio. Questo è il filo conduttore della serie che si conclude con i due protagonisti che, sempre più sotto pressione, operano Gallardo per farlo fuggire dal paese. Solamente che il nuovo volto del criminale è identico a quello di un ricercato dall'FBI. Gallardo viene arrestato all'aeroporto e impriginato.

Seconda Stagione: la famiglia di Sean comincia a traballare, tanto da rivolgersi ad una Life Coach, Ava Moore. La donna, molto affascinante e femminile instaura una relazione segreta con il figlio della coppia, Matt. A complicare tuto è il fglio di Ava, innamorato della madre. Quello che tutti ignorano è che Ava in realtà è un uomo, in fuga dal suo passato e in cerca di una nuova vita. Una volta scoperto il suo segreto, Sean e Christian cercano di interrompere la relazione tra Matt e la donna. relazione che si interrompe quando Ava, accusata dell'omicidio del figlio (in realtà suicidatosi), scappa in Francia.
Nel corso della stagione compaiono le prime vittime sfigurate del macellaio, protagonista della terza stagione.

Terza Stagione: La serie si fa più dark e densa di suspance. Incentrata sulla vicenda del macellaio che sfigura le sue vittime e minaccia lo studio dei due chirurghi. la verà identita del killer rimane nascosta per tuta la serie, e più volte si pensa che si possa essere uno dei protagonisti, come Christian e Sean. Solo a fine stagione si scoprirà che il vero colpevole è il Dr. Quentin Costa, recente socio dei due medici, aiutato dalla sorella poliziotta, che lo ha coperto più volte. I due riescono a scappare in Spagna, e da lì riprendono la lorio serie di omicidi.

Domani la scheda sulla quarta stagione e la presentazione dell'episodio in onda venerdì alle 23 su Italia 1.

1 commento:

kronosork ha detto...

wow un super riassunto!