giovedì 11 marzo 2010

[USA] LOST - Sesta Stagione SEZIONE ANALISI



Di seguito trovate l'analisi di ogni puntata della quinta stagione di LOST, mentre più sotto trovate trailers, video e Lost Moments. Questi particolari nascosti sono anche conosciuti come Easter Eggs. Buona lettura e Namaste.

IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!

-------------

[+/-] Lost- S06E01-02 (6x01-02) - LA X



La stagione riparte da dove l'avevamo lasciata,Juliet colpisce ripetutamente la bomba che esplode.
Dopo una luce bianca ritroviamo Jack sul volo 815,riviviamo il dialogo tra Jack e Rose fino al momento della turbolenza che passa senza conseguenze.
Bernard torna dal bagno e si risiede vicino a Rose.
Immagine
Il piano di Jack sembra aver funzionato.
Tra i passeggeri possiamo notare John Locke.
IMMAGINE
Jack va in bagno,nota allo specchio di esseri ferito sul collo.
IMMAGINE

Tornando dal bagno Jack trova seduto di fianco a lui Desmond.
Questa di è già una novità visto che Desmond non era mai salito sul volo 815. Probabilmente quindi non ha nemmeno mai intrapreso il viaggio in barca a vela.
Jack nota di aver già incontrato Desmond in passato anche se nessuno dei due ricorda dove.
Jack aveva lo aveva incontrato nella seconda stagione in un FlashBack allo stadio.

La scena si sposta fuori dal finestrino dell'aereoplano e ci portano su fondali dell'oceano dove scopriamo che l'isola,la "nostra" isola e una città sommersa dove però sono visibili il villaggio Dharma e il piede a 4 dita della statua.
IMMAGINE
IMMAGINE
IMMAGINE
Non possiamo sapere da quanto tempo l'isola sia una città sommersa,di certo il progetto Dharma. Lo squalo è un animale della Dharma si nota il marchio sulla coda.

IPOTESI:

1)Lo squalo è marchiato Dharma,quindi la Dharma è stata sull'isola come lo confemano le baracche.Uno squalo in cattività vive circa 30 anni.L'isola potrebbe essere affondata nel 1977 (+ 30 2007 o meglio 2004 quindi + 27 anni).
Magari è stata la bomba a far naufragare l'isola o l'incidente del cigno.

Grazie ai due lettori che hanno dato l'idea "da Soverato" e l'anonimo.




Torniamo nuovamente al momento dell'incidente. Juliet colpisce nuovamente la bomba che esplode e dopo una luce bianca troviamo Kate che si risveglia su un albero della Giungla.
Kate ritrova subito Miles e si accorge subito dopo di essere tornata nel 2007/08 e che la botola del Cigno è implosa come l'avevano lasciata.
IMMAGINE

Vicino al cigno ci sono Jack e Sawyer privi di sensi. Jack rinviene e capisce di essersi sbagliato. Sawyer rinviene e attacca Jack per essersi sbagliato sulla bomba e per aver fatto uccidere Juliet.

Jack cerca di scusarsi quando la scena cambia nuovamente e si ritorna sul volo 815
al momento in cui Jack va in bagno.

Soffermiamoci un momento.Dopo le prime tre stagioni con i Flashback la quarta con i FlashForward e la quinta con gli sbalzi temporali sembra esserci ora un nuovo stile di narrazione,ci viene infatti mostrato quello che sarebbe successo senza il disastro aereo. quindi viviamo una sorta di "Flash...cosa sarebbe successo se" o realta alternativa se qualcuno ha un nome migliore prego ti farmelo sapere.
Flash Sideways o FS come suggerito da Dylucandog.


Jack entrando in bagno si inbatte in Kate e lo sceriffo,quindi Kate è ancora una ricercata.

James Ford Urta lo sceriffo di Kate.

Hugo Rayes è assillato dal Dottor Artz che gli chiede di fargli un suo spot pubblicitario. Nel comtempo Sawyer si siede li al fianco e dopo una breve chiaccherata scopriamo che Hurley si ritiene una persona molto fortunata e non Maledetta come in passato.

Tornando sull'isola Hurley è ancora con Sayid in fin di vita e Jin gli rivela che hanno viaggiato nel tempo a causa degli effetti collaterali che stanno subendo
Mal di testa e Mal di Orecchie.

Mentre Jack e Sawyer discutono Kate sente la voce di Juliet provenire dalla botola probabilmente ancora in vita.Sawyer sussurra a Kate che se Juliet muore lui ucciderà Jack per vendetta.

Sayid sta morendo quando Hurley incontra nuovamente Jacob.
IMMAGINE
Jacob dice a Hurley di portare Sayid al tempio,che Jin sà dove si trova,perchè solo lì può salvargli la vita mentre Jack non può farlo questa volta.
Hurley deve portare con se la custodia della chitarra perchè il contenunto lo potra aiutare.
Infine Jacob rivela di essere stato ucciso da un amico che era stufo della sua compagnia da circa un ora e quindi solo Hugo è in grado di vederlo.

FS:
Jin e Sun sul volo 815 per Los Angeles sono ancora la coppia in crisi della prima stagione.
Locke fa conoscenza con Boone.Locke rivela di aver fatto la sua escursione in Australia.Boone affascinato dalla determinazione di Locke dice che gli restera sicuramente accanto se "mai" ci fosse un disastro aereo.Il destino sembra fare comunque il suo corso.

FLocke dice a Ben di dimenticare Jacob e di chiamare per lui Richard con il quale deve parlare.
Ben chiama esce e scopre che in verità Locke è morto come quando lui stesso l'ha strangolato.
IMMAGINE

Sawyer riesce a raggiungere Juliet infondo al pozzo.Juliet rivela di aver colpito la Bomba,ma che Sawyer sia ancora sull'isola.
Sawyer Libera Juliet e cerca di portarla fuori dal Pozzo,Juliet gli chiede un ultimo bacio,poi con le ultime forze dice a Sawyer di aver qualcosa da rivelargli ma non fa in tempo e muore.
Sembra che Juliet abbia atteso l'ultimo bacio di Sawyer prima di morire.
Come già Charlotte in precedenza prima di morire Juliet pronuncia alcune frasi senza opportuno senso.
abbiamo poi scoperto che le frasi di Charlotte erano state pronunciate a Daniel nel '77,nel dialogo dove Daniel dice a Charlotte di andarsene e non tornare sull'isola.

Grazie in anticipo ai Nostri lettori.
Juliet potrebbe nella realtà alternativa aver incontrato ugualmente Sawyer magari per un caffè.
Juliet potrebbe anche aver compiuto al momento del Flash causato dalla Bomba,lo stesso viaggio che Desmond Compie nella puntata "Flash Before your Eyes" ed essere stata nella realtà alternativa.

Sawyer in collera incolpa Jack della morte di Juliet.

Hurley è pronto a partire per il tempio con Sayid,Jin,Jack e Kate.
Miles e Sawyer seppelliscono Juliet.

FS:
Cindy chiede la presenza di un medico a bordo dell'815,un passegero e rinchiuso nel bagno e non risponde da circa mezz'ora.
Sayid sfonda la porta del bagno e Jack soccorre "Charlie" che sta soffocando per aver ingerito la busta con l'eroina.
Appena ripresosi Charlie dice "Sono Vivo".

Bram costringe Ben ad accompagnarlo da Flocke,Flocke rivela a Bram che Jacob è morto e non devono più proteggerlo.Bram spara a Flocke che scompare dopo pochi secondi nella grotta entra il fumo nero che Uccide con astuzia Bram e i suoi due compagni.Prima di cedere al fumo nero Bram si ripara dentro ad un cerchio di cenere che come per la capanna di Jacob tiene il fumo nero all'esterno.
Dopo averli uccisi Flocke ricompare a Benjamin scusandosi per averlo dovuto vedere in quello stato.

FS:
Charlie viene arrestato per possesso di droga,prima che venga portato via dice a Jack
"Sarei dovuto morire". Sembra che il destino prima o poi metta sempre ordine.
Tornando al suo posto Jack non trova Desmond che gli era seduto accanto.
Il volo 815 atterra senza nessun problema all'aereoporto Di Los Angeles. LA X.

Jack viene chiamata all'ufficio informazioni della aereoporto e viene informato che la bara di suo padre non è mai salita sul volo 815.E che non sanno assolutamente dove sia il corpo.Questa è un analogia con la prima stagione infatti la bara al tempo era vuota.

Kate Hurley Jack e Jin attraversano le mura del Tempio per salvare Sayid.
Hurley scopre un corpo senza un braccio mentre Kate riesce ad accedere una torcia.Durante un attacco degli altri vengono catturati e portati a tempio.
IMMAGINE

Sulla facciata principale si possono notare due statue, raffiguranti quella che sembra essere la divinità di Trimurti. Secondo la religione induista, Trimurti rappresenta i tre fondamentali aspetti divini: il Creatore (Brahma), il Conservatore (Vishnu) e il Distruttore (Shiva).
IMMAGINE

Il guardiano del tempio e un uomo asiatico che finge di non parlare e non capire l'americano.Cindy riconosce Jack e gli altri come passeggeri dell'815.
IMMAGINE

Tra i vari geroglifici sparsi per la stanza, se ne distinguono alcuni sopra l’ingresso che raffigurano la divinità egizia “Nun”, la parte maschile delle acque primordiali quando ancora non esistevano le terre emerse.
IMMAGINE

FS:
Kate chiede allo sceriffo di poter andare in bagno,dove cerca di liberarsi delle manette,con una penna precedentemete sottratta a Jack.Quando lo sceriffo si accorge che qualcosa non va, Kate lo attacca e riesce a scappare.Nell'ascensore trova Sawyer che si accorge che è ammanettata ma la aiuto comunque a fuggire.

Dopo aver sepolto Juliet Sawyer costringe Miles a farsi dire cosa lei volesse dirgli prima di morire.Miles scopre che Juliet stava per dire "Ha funzionato".

Potrebbe in qualche modo riferirsi alla realta alternativa che in questo momento i personaggi stanno vivendo.

Hurley riesce a non farsi fucilare e salvare gli altri dicendo che è stato mandato da Jacob.
Aprendo la custodia della chitarra scopriamo che dentro è contenuto un Ank come quelli che la statua 4 dita teneva in mano nell'antichità.
IMMAGINE
L'uomo del tempio rompe l'Ank in due parti e trova al suo interno un foglietto dove probabilmente sono scritti i nomi di Jack e gli altri ma sopratutto di Sayid.
Hugo pretende di sapere il contenuto del foglietto.Se Sayid Muore saranno tutti in grossi guai.
Gli altri decidono di aiutare Sayid e lo portano in un posto chiamato la sorgente.
IMMAGINE
IMMAGINE

FS:
Jin e Sun vengono fermati alla dogana in quanto trasportano oggetti di valore non dichiarati (molti soldi e l'orologio della rissa con Micheal).
Sun continua a fare finta di non conoscere l'inglese, non mettendo appunto il piano preparato per liberarsi dal marito una volta arrivata in america.

Gli altri voglio immerge Sayid in una vasca chiamata sorgente che gli permetterà di guarire.Molto probabilmente anche ben da bambino è stato immerso nella stessa sorgente per guarire.
L'acqua della sorgente non è limpida.Le suo caratteristiche sembrano non poter curare le ferite.
IMMAGINEAnche se con dei rischi Jack accetta di far immerge Sayid.
Il corpo deve restare immerso per un determinato tempo scandito da una clessidra.
Sayid viene immerso troppo a lungo e muore. Dopo Juliet anche Sayid ci abbandona.
Jack tenta invano di rianimarlo ma Kate lo ferma per accettare il fatto che Sayid ormai e morto.
La scena è molto simile a quella del rapimento di Claire e Charlie nella prima stagione dove in quel caso Jack riuscì a rianimare Charlie.

FS:
Sayid recupera il suo bagaglio dal nastro di fianco ad Artz.Kate cerca disperatamente di lasciare l'aereoporto.Riesce ad uscire ma prendendo un taxi si inbatte in Frogut(o Neil) che la invita a fare la fila.Kate si mette in fila dietro Hurley che stranamente parla di affari al telefono.
Lo Sceriffo di Kate la riconosce e la insegue,Kate sale su un taxi che è già occupato ma riesce a farlo partire minacciandolo con la pistola.La cliente del taxi è Claire.Il taxista è uno dei personaggi di Heroes.

Sawyer e Miles vengono catturati e portati al tempio con gli altri.Hurley viene condotto a colloquio con il capo del tempio.
L'asiatico vuole sapere quando arriverà Jacob al tempio. Hurley rivela a loro che Jacob è stato ucciso.
Gli altri danno l'allarme alla notizia della morte di Jacob il tempio viene meglio difeso e viene nuovamente sparsa la cenere.
L'obbiettivo è non fare entrare qualcosa o qualcuno nel tempio,molto probabilmente si tratta di Flocke e del fumo nero.
Vengono anche esplosi dei razzi che servono a richiamare l'attenzione di Richard e degli altri sull'isola.

Ben si sente usato da Flocke per aver ucciso Jacob. Flocke gli rivela che John Locke era molto confuso quando Ben lo ha strangolato è il suo ultimo pensiero è stato "Non Capisco".
Flocke rivela che il suo unico scopo è quello di tornare a casa,l'unico che veramente non era di John.
Probabilmente Jacob e l'uomo nero visto nella precedente stagione arrivarono sull'isola in antichità. I due avavano una sorta di legame che non potevano sciogliere a meno che uno dei due non venisse ucciso.Il piano di Flocke procede ha ucciso Jacob e ora tentera di tornare a casa.

Sawyer non vuole più uccidere Jack ma vuole solo che lui soffra.

FS:
Jack è al reparto oggetti smarriti per cercare di ritrovare la bara di suo padre.
Anche Locke è al reparto oggetti smarriti hanno perso la sua valigia con i coltelli.
Jack e John parlano della bara e dei coltelli perduti.Per John la oceanic non ha perso suo padre ma solo il corpo.Quindi è normale fare il funerale.
Jack dice a john che non c'è nulla di irreversibile e se vuole un consulto medico lo fare per lui gratis.
C'è in questa scena tra i due un intesa che credo mai abbiamo visto in 6 stagioni di
Lost.

Flocke esce dalla grotta di Jacob e vede i segnali di emergenza lanciati dagli altri.
Altra conferma che non siamo in due epoche differenti ma probabilmente siamo tornati al 2007/2008.
Flocke dice a Richard di essere felice di vederlo finalmente senza catene,lo colpisce e lo porta via in spalla.

Richard potrebbe essere in qualche modo legato a Jacob.
Forse nei prossimi episodi lo vedremo iniziare ad invecchiare.

Gli altri vogliono parlare con Jack in privato,Jack si oppone e inizia una collutazione con due degli altri.Ma sotto lo sguardo attonito di tutti Sayid si riprende è ancora una volta vivo e vegeto.

[Grazie a Lost Discovery per alcuni dettagli nascosti]

----

[+/-] Lost- S06E03 (6x03) - What Kate Does



Sayid Ritorna in vita e ringrazia Jack per averlo salvato.Jack Risponde che non ha fatto niente per salvarlo questa volta.

Sawyer non è sorpreso che Sayid sia vivo. Lui giustifica la sua resurrezione come una seconda opportunità data ad uomo di cattive intenzioni.
Mentre le brave persone vengo sempre punite.
Sawyer ha perso la fede.

Nell Flashside vediamo Kate che scappa con il Taxi sequestrato,insieme a Claire.
Il Taxy e costretto a fermarsi perchè il Hartz ha ribaltato le sue valige sulle strisce pedonali.Kate intravede Jack,probabilmente ricorda di averlo già visto sull'aereo e di avergli rubato la penna.
Il taxista riparte ma al primo semaforo scappa e lascia sole Claire e Kate.
Kate Deruba Claire e la lascia andare.

Gli altri vogliono interrogare Sayid,Jack si oppone e scatena uno scontro.
Sawyer ne approfitta per lasciare il tempio ed andarsene.

Sayid viene torturato come in precedenza lui stesso aveva fatto infinite volte.
Prima con la correte eletrica poi viene Bruciato con un attizzatoio.Gli viene rivelato che ha subito un test è che lo ha passato.

Kate segue Sawyer insieme a Jin e a due altri (Aldo e Justin).
Il gruppo di ricerca incappa in una delle trappole della Rousseau. Per gli altri la Rousseau e morta da molto più tempo dei normali 3 anni trascorsi.
Uno de gli altri riconosce Kate per averlo tramortito durante la sua evasione dalla stazione Idra. Kate disarma gli altri e scappa alla ricerca di Sawyer.
Kate non ha nessuna intenzione di tornare al Tempio anche se gli altri sono stati abbastanza chiari lei e Sawyer devono tornare lì sani e salvi.

Nelle realta alternativa Kate scopre che Claire è incita.colpita dal senso di colpa torna a prenderla e la accompagna dalla famiglia che dovrebbe addottare il suo bambino.
Claire viene a sapere che la donna che doveva addottare il piccolo ha cambiato idea dopo essere stata lasciata dal marito.
Claire per lo sforzo ha le contrazioni e il bambino e in procinto di nascere.

Jack si reca dal Leader degli altri per aver spiegazioni sulle torture a Sayid.
Jack scopre dagli altri che Sayid è "infetto" e che deve assolutamente prendere una pillola per poter guarire.

Abbiamo già sentito parlare della malatia dalla Rousseau nella prima stagione. Secondo lei i membri della sua equipe erano stati uccisi dalla malattia che abbiamo scoperto essere solo un lavaggio del cervello.
Ben è stato immerso salvato probabilmete venendo immerso nella vasca miracolosa e successivamente e diventato uno degli altri.Lo stesso Richard ha detto a Kate e Sawyer che Ben avrebbe perso la sua innocenza e sarebbe divenuto uno degli altri.
Sayid e stato immerso è morto ed è poi risorto. E viene ora ritenuto un infetto probabilmente chi non diventa uno degli altri e considerato così da questi ultimi.

Jack dice a Sayid della pillola,Sayid gli risponde di aver fiducia il lui. Quindi prenderà la pillola se Jack lo riterra opportuno.

Kate nel Flashside riesce a portare Claire in ospedale.Il bambino di Claire sta per nascere e Kate trova un medico che la Aiuti.
Il medico è Ethan,che dice a Claire che può partire subito il bambino o altrimenti possono far ritardare il parto.
Claire vuole ritardare il parto ma nello stesso momento il cuore del bambino sembra spettere di Battere.
Claire Agitata dice che chiama per la prima volta il suo bambino per nome Aaron.
-Claire non sapeva il sesso del bambino al momento dello schianto.
-Il destino sembra fare ugualmente il suo corso.
Ethan si presenta come il Dottor Ethan Goodspeed e non come Ethan Rohm,quindi probabilmente Ethan ha conosciuto suo Padre Horace Goodspeed ciò vuol dire che la Purga di Ben non è mai avvenuta e che il Progetto Dharma potrebbe essersi concluso nel '77.
Oppure Ethan è stato uno dei bambini evacuati con sua madre sempre nel '77 prima dell'incidente del cigno.

Kate Ritrova Sawyer nel villaggio Dharma.Jin va alla ricerca di Sun nella Giungla.
Sawyer estrae una scatola da sotto il pavimento delle casa dove viveva con Juliet.
Dentro c'è l'anello che Sawyer voleva dare a Juliet per chiederle di sposarlo.
Kate vorrebbe che lei e Sawyer andassero nella Giungla alla ricerca di Claire.
Entrambi si incolpano per la morte di Juliet e James racconta di quando la convinta a restare con lui nel 1974.

Jack torna dal Leader degli altri,e rivela di non aver dato a Sayid la pillola.
Dogen questo è il suo nome non vuole rivelare cosa ci sia nella pillola,così Jack decide di ingoiarla lui stesso.Dogen lo salva e gli rivela che dentro la pillola c'è del Veleno.
Dogen è stato portato sull'isola come tutti quanti probabilmente da Jacob.

Claire nella realta alternativa aiuta Kate a Fuggire,come segno di riconoscenza.
Claire ora sembra convinta a tenere il Bambino.

Jack non capisce perchè gli altri vogliano uccidere Sayid.
Sayid è "infetto" e pian piano l'infezione si diffondera nel suo corpo rendendolo una persona differente.
Dogen Rivela a Jack che la stessa cosa è già successa a sua sorella (Claire).

Questo potrebbe supportare la tesi che gli infetti sono tutti quelli che non riescono a diventare mentalmente degli altri.

Mentre Jin vaga nella foresta alla ricerca di Sun viene riattaccato da Aldo e Justin.
Jin scappa ma rimane incastrato in una tagliola. Aldo decide di ucciderlo quando qualcuno uccide invece lui stesso.
Si tratta di Claire che rivediamo finalmente sull'isola dopo circa 3 anni dalla sua scomparsa nella 4 stagione.
Claire ha vissutto nella Giungla i 3 anni che gli altri Losties hanno passato con la Dharma e nel mondo reale.
Ugualmente a come avevano fatto Bernard e Rose.


----

[+/-] Lost- S06E04 (6x04) - The Substitute



Il suono della sveglia di Locke,nella realta alternativa,è uguale al suono di allarme della stazione cigno. Ricordate il suono che emetteva la stazione ogni 108 per avvisare di inserire il codice?
IMMAGINE

L'auto che blocca la rampa per disabili di Locke è l'Hummer di Hurley che è anche il padrone della società dove Locke è appena stato licenziato.
IMMAGINE

Ilana Raccoglie alcune ceneri di Jacob. Probabilmente sono le stesse ceneri che tengono lontano Flocke.

Probabilmente Ilana ha una parentela con Jacob. Lo dimostra il fatto che Jacob va a trovare Ilana nell'ultima puntata della 5 stagione.

Randy Nathion chiama Locke "Colonnello".

Randy Nathion è il responsabile della compagnia dove lavora Locke,di cui Hurley è il proprietario.
Randy aveva già lavorato per Hugo nella puntata 10 della terza stagione come responsabile del Fast Food comprato ha Hurley e poi distrutto dal meteorite.

Locke nella realtà alternativa sta ancora con Helen.
Probabilmente grazie al rapporto non conflittuale con il padre. Lo testimonia anche il fatto che nel cubicolo di Locke c'è la foto scattata durante la battuta di caccia.
IMMAGINE

Lynn Karnoff l'agente temporaneo che interroga Locke è la stessa attrice che faceva la carte ad Hurley nella puntata 10 della terza stagione "Tricia Tanaka is dead".

Il bambino che Flocke e Sawyer vedono nella giungla dice a Flocke è Probabilmente un giovane Jacob.
IMMAGINE

Il Ragazzino biondo ricorda a Flocke che non può infrangere le regole.
Abbiamo già sentito parlare di Regole da Ben mentre parlava con Widmore.

Flocke usa una tipica espressione di John Locke "Non dirmi cosa non posso Fare".
IMMAGINE

Stranamente Sawyer è in grado di vedere persone e animali che altri non vedono.
Il cavallo di Kate e il ragazzino biondo Di Flocke.

Nella Grotta sui muri sono scritti i nomi di tutti candidati al posto di Nuovo Jacob.
4 Locke
8 Reyes (Hurley)
15 Ford (Sawyer)
16 Jarrah (Sayid)
23 Sheppard (Jack)
42 Kwon (Jin o Sun o entranbi)

sul muro sembra non esserci il Cognome Austen (Kate) anche lei visitata da Jacob quando era bambina.

Oltre hai nomi da noi conosciuti possiamo vedere sul muro sotto il 16-Jarrah,
Il 222 O'Toole.
IMMAGINE

----

[+/-] Lost- S06E05 (6x05)- Lighthouse



Jacob chiede ad Hurley di posizionare il faro su 108 Gradi. 108 e la somma dei numeri maledetti(4+8+15+16+23+42 =108). vicino hai gradi sulla ruota del faro sono scritti i nomi dei candidati come sulla parete della grotta,dove (F)Locke porta Saywer.

Il nome corrispondente a 108 è "Wallace" che è per noi uno sconosciuto.
IMMAGINE

Sulla ruota del alla posizione 20 notiamo il Nome della Rousseau.
IMMAGINE

Allo stesso modo scopriamo che Kate e la numero 51 "Austen"
IMMAGINE
Charlotte era la candidata numero 104."Lewis".
IMMAGINE
Tom Friendly era il candidato numero 109. Ben è il candidato numero 117.
IMMAGINE
Michael Dawson era il cadidato numero 124.

Sullo specchio che riflette le luci si vedono alcune immagini.Mentre la ruota del faro è posizionata su 42 intravediamo la Pagoda dove si sono sposati Jin e Sun e dove lo stesso Jacob li ha incontrati la prima volta.
IMMAGINE
Attraverso questo sistema Jacob è stato il grado di tenero sotto controllo la vita di ogni candidato.
Sullo specchio vediamo anche la chiesa dove avvenne il funerale dei genitori di Sawyer e dove lui stesso incontro Jacob.
IMMAGINE
vediamo infine un ultima location.Jack la riconosce come la casa della sua infazia.
IMMAGINE
Questo non è però il luogo dove Jacob è Jack si sono incontrati la prima volta,a differenza delle altre immagini riflesse,forse il candidato 23 non è Jack Sheppard ma Cristian.(Ipotesi secondo me inprobabile).

Accecato dalla rabbia per essere stato controllato per tuta la vita da Jacob,Jack distrugge lo specchio del Faro.

Sulla scrivania del figlio di Jack,David notiamo uno spartito con le note di Chopin "Fantasie-Impromptu".
La canzone è la stessa che il giovane Daniel Faraday suonava nella puntata 5x14 "The Variable"
IMMAGINE

In alcuni casi negli episodi Jack centrici trovavamo alcuni riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie.
alcuni titoli come "The White Rabit" o "Through the Looking Glass".
Jack infine legge la stessa favola a Aaron ed a suo figlio David nella realtà alternativa.

Jack trova le chiavi di casa della sua ex-Moglie sotto un coniglio Bianco di Pietra.

Nella Realta alternativa Jack non ricorda quando gli fù asportata l'appendicite.
Sua madre gli ricorda che venne operato quando aveva 7 anni.
Jack fece invece l'operazione di appencite in una puntata della 4 stagione.
Fù Juliet ad operarlo con l'aiuto di Bernard.
Sembra che le due realtà possano essere collegate.

Tornati casualmente alle grotte Hurley rivede i corpi senza vita di Adamo ed Eva.
Hugo pensa ad una elaborata teoria secondo cui quei corpi potrebbero essere loro dopo un viaggio attraverso il tempo.

----

[+/-] Lost- S06E06 (6x06)- Sundown



"Catch a Falling Star" è la ninna nanna che Claire canta nella fossa del tempio.
La canzone è la stessa che Cristian cantava a lei da piccola,e Claire chiede ai potenziali genitori di Aaron di cantarla al bambino.

IMMAGINE

Il geroglifico sul muro,che Ilana spinge per aprire la porta segreta è un anello Shen. Tra le altre cose, questo significa "protezione", probabile riferimento a un passaggio al sicuro dal mostro di fumo.
IMMAGINE

Nella realtà alternativa Martin Keamy è uno strozzino.Era stato inviato sull'isola con il compito di catturare Ben.Tiene in ostaggio Jin,che era stato precedentemente fermato all'aeroporto.
Anche Omar un altro mercenario di Keamy è ora al suo servizio nella realta alternativa.
IMMAGINE
IMMAGINE

Come nella prima stagione il padre di Shannon era stato trasportato all'ospedale San Sebastian,nella realta alternativa anche il fratello di Sayid viene portato nello stesso ospedale dove lavora Jack.
IMMAGINE

Sayid affoga Dogen nella sorgente,comè Dogen aveva fatto lo stesso con lui.

Dogen era l'unico in grado di non fare entrare il fumo nero nel tempio.

I primi 5 episodi della sesta stagione sono stati tutti incentrati sugli stessi personaggi,che nella prima stagione avevano avuto un Flashback.
Multicentrico nella Premiere ,Kate,Locke e Jack i successivi.Il sesto era intitolato "Sundown" probabilmente in omaggio a Sun anche se l'episodio era Sayid-centrico. E sopratutto il Tramonto è stato uno snodo importante nella puntata.

A Fine puntata si ritrovano insieme 3 personaggi.Flocke,Kate e Sayid.
Già nella terza stagione abbiamo visto insieme questo trio.Ritroviamo delle analogie.
Il terzetto era accompagnato da una donna a cui era stato sottratto il suo Bambino,la prima era Danielle la seconda e Claire.
Flocke è definito L'uomo arrabbiato che non gradisce la donna del gruppo Kate.
Perchè Kate non è ne Bianco Ne Nero.

Per questo ultimo pezzo ringrazio il blog "La lavagna di Faraday".


----

[+/-] Lost- S06E07 (6x07)- Drlinus


Miles svela a Ilana che è stato ben ad uccidere Jacob.

Nella realta alternativa il Preside della scuola,di Ben,Artz e Locke, si chiama Reynolds.E' uno dei nomi sulla parete della grotta di Jacob.
IMMAGINE

Nella linea temporale originale,Ben uso il gas per uccidere suo padre e tutti i menbri della Dharma.
In quella alternativa Rogeg ha bisogno del gas per poter respirare.
IMMAGINE

Dalle parole di Roger capiamo che il rapporto con Ben non è mai stato conflittuale.
Come probabilmente anche il rapporto padre e figlio tra Locke e Anthony Cooper.
Inoltre Ben e Roger hanno fatto parte della Dharma iniziative e sono stati sull'isola.I due hanno lasciato l'isola probabilmente prima dell'incidente del cigno.

Cercando tra le cose di Sawyer,Ben ritrova un libro intitolato "The Chosen" Chaim Potok,il libro parla di Scienza religione e il rapporto tra padre e figlio.
E anche "Justice Is Truth in Action" libro che parla di giustizia.
Tutti temi trattati anche in LOST.
IMMAGINE
IMMAGINE

Miles ritrova uno dei diamanti di Nikki e Paulo,dopo che con le sue doti e riuscito a scoprire la loro triste fine. Miles è sempre legato ai soldi.
IMMAGINE

Ilana rivela a Sun che è una dei candidati insieme a suo marito Jin.I candidati rimasti sono solamente 6.
4 Locke
8 Hurley
15 Ford
16 Jarrah
23 Sheppard
45 Kwon.

Se escludessimo Locke che è morto e quindi non più un possibile candidato tra i 6 potrebbe esserci qualcun'altro. Kate o Claire?

Nella realtà alternativa rivediamo Alex,che è una studentessa di Ben.
Alex in una mail di richieste raccomandazioni si firma con il cognome della madre Rousseau. Daniele probabilmente si trova a Los Angeles.
Forse Daniele non è mai naufragata sull'isola.
IMMAGINE

Nella normale timeline Ben,come ripetuto a Ilana,ha sacrificato sua figlia per il suo potere.Nella Realta alternativa Ben accetta di perdere l'occasione di essere Preside per aiutare Alex ad andare al Yale.
Già nelle scorse puntata avevamo visto Locke rassegnarsi ad accettare il fatto che non avrebbe mai più camminato e Sayid che sarebbe sempre rimasto un assasino a sangue freddo.
IMMAGINE

Prima di tornare tutti e tre sulla spiaggia c'è un importante scena tra Hurley ,Jack e Richard.
Richard conferma di essere arrivato sull'isola con la Black Rock e di essere probabilmente stato uno schiavo.Richard ha perso la fiducia riposta in Jacob,dopo aver dedicato tutta la vita a lui e al piano che aveva,vuole quindi uccidersi,ma non gli è permesso sucidarsi perchè e stato TOCCATO da Jacob e questo è considerato un dono.Per Richard quel dono è ora una maledizione. Visto che probabilmente ha sprecato la sua vita per qualcuno che ora non c'è più.
Per porter morire Richard vuole che Jack lo uccida facendolo saltare in aria con la dinamite.
Jack decide di aiutarlo ma invece di andarsene e lasciarlo morire da solo resta con Richard e gli racconta la storia del Faro di Jacob,e del fatto che Jacob lo ha osservato per tutta la vita. Se Jacob si è preso tanto disturbo per Jack vuol dire che c'è una ragione,se è stato portato sull'isola,e sicuramente non è quella di morire con della dinamite in una vecchia nave del 1700.
Il candelotto di dinamite si inceppa e non esplode lasciando vivi sia Jack che Richard.
Jack crede ora in Jacob,e anche Richard ci crede nuovamente.

Un altra persona sappiamo per certo essere stata toccata da Jacob.
Si tratta di Locke che dopo essere sta scaraventato dalla finestra dal padre viene soccorso da Jacob che lo tocca e lo fà rinvenire.
Jacob dice a John che andrà tutto bene e che gli dispiace molto che tutto quello sia dovuto succedere proprio a lui.

Probabilmente se Ben non lo avesse ucciso Locke avrebbe vissuto per sempre con Richard.Lo testimonia il fatto che non è riuscito a suicidarsi prima di morire.
Locke non è l'unico,tutti e 6 i candidati sono stati toccati da Jacob nel Flashback di "The Incidente Part 1 & 2".
Ecco forse spiegato il motivo della Resurrezione di Sayid.

(F)Locke cerca nuovamente di Reclutare Ben.I reclutati dell'uomo nero sono tutti sull'altra isola quella della stazione Idra. Ben verrebbe reclutato per occuparsi dell'isola dopo la partenza di (F)Locke,posto a cui Ben a sempre ambito.Tanto da arrivare ad uccidere. Alla fine pero sceglie di restare con Ilana, e come nella Realtà alternativa rinunciare al potere.Ilana rinuncia alla sua Vendetta.

Charles Widmore torna dopo tanto tempo sull'amata isola,probabilmente con un imminente piano diabolico.
Vedremo se si schiererà con (F)Locke o con il vecchio nemico Ben.
Torna sull'isola tramite un sottomarino,sempre con un sottomarino era stato esiliato da Ben.
IMMAGINE


----

[+/-] Lost- S06E08 (6x08)- Recon


Il titolo della puntata "Recon" (Recognizione) sta ad indicare la perlustrazione che Flocke fa fare a Sawyer sull'isola Idra. La stessa isola che ha visto prigionieri nella terza stagione Jack, Kate, e Sawyer (quest'ultimo ritrova anche il vestito che Ben fece indossare a Kate) e che ha visto l'atterraggio di emergenza del volo Ajira nella quinta stagione.

In questo episodio Sawyer trova l'aereo Ajira e tutti i passeggeri accumulati in una fossa comune. Fa la sua prima apparizione Zoe
IMMAGINE
Inizialmente Zoe si spaccia per l'unica sopravvissuta del volo Ajira. Ma ben presto si scoprirà essere una componente della squadra di Widmore, arrivato (anzi tornato) sull'isola con il Galaga
IMMAGINE
Widmore è tornato per riprendersi l'isola dopo essere stato esiliato sulla terra ferma da Ben. La squadra di Widmore sta installando dei piloni, già visti intorno a DharmaVille nelle passate stagioni, che servono a tenere lontano il fumo nero.

Sawyer da buon truffatore, sembra aver convinto Widmore: in cambio della via di fuga dall'isola, Sawyer porterà Flocke sull'isola Idra in modo da farlo uccidere da Widmore. Quest'ultimo però non sa che il piano di Sawyer è quello di lasciare l'isola insieme a Kate sul sottomarino.

Nel frattempo sull'isola il gruppo di Flocke si riunisce. Claire aggredisce Kate per averle rapito Aaron. Sayid reagisce in modo strano
IMMAGINE
Claire successivamente chiede scusa a Kate.

Nel FS della puntata, dedicato a Sawyer incontriamo numerosi personaggi conosciuti (più o meno) e assistiamo a questo:
-Sawyer (che usa il suo vero nome James Ford) è un poliziotto ed è ancora alla ricerca di Anthony Cooper l'uomo che truffò è porto alla morte dei genitori
- Miles è un collega di Sawyer e e i due sembrano molto amici
- Attraverso le parole di Miles veniamo a sapere che il dottor Chang lavora in un museo (sicuramente ha lasciato l'isola prima che questa si inabbisò, oppure non ci è mai stato, ma risulta piu improbabile)
- Sawyer ha un appuntamento e una notte di passione con Charlotte (archeologa che lavora al museo col dottor Chang)
IMMAGINE
- Per pochi secondi si intravede anche il fratello di Charlie alla stazione di polizia in cerca del fratello
IMMAGINE
- Sawyer si presenta alla porta di Charlotte con un girasole per scusarsi,come fece nell'episodio 5x08-LaFleur solo che dall'altra parte c'era Juliet e finì con un bacio, questa volta finisce male...
- In una delle prime scene Sawyer è in una stanza dall'albergo con un donna e si ripete la situazione della valigetta che si apre, solo che questa volta lui è il poliziotto e non il delinquente. La sveglia in questa scena segne le 8.42 (numeri maledetti).
- La parola in codice per far entrare i poliziotti nella stanza è "La Fleur" pseudonimo preso da Sawyer dopo l'ingresso a Dharmaville negli anni '70
- Nella camera da letto di Sawyer sono presenti dei libri già visti nelle passate stagioni: "Watership Down" visto nell'episodio 1x08- Il truffatore; "A Wrinkle In Tim" episodio 1x18-Numeri; e "Lancelot" epidosio 2x15-Maternità
IMMAGINE
- Sulla copertina di uno di questi libri c'è un coniglio, successivamente nell'episodio Sawyer chiede a Kate cosa c'è per cena, lei risponde che c'è un coniglio.
Ultimamente i riferimenti ai conigli (e quindi forse ad Alice nel Paese delle Meraviglie) sono abbastanza numerosi

-Quando Sawyer racconta a Miles la storia dei suoi genitori, la loro macchina viene investita da un'altra auto. Alla guida di quest'ultima, dopo una rocambolesca fuga, si scopre esserci Kate.
IMMAGINE
Sawyer sembra riconoscere Kate.

[siate buoni, questa è stata la mia prima analisi di Lost, come sono andato?]


----
[+/-] Lost- S06E09 (6x09)- Ab Aeterno


Il titolo della puntata è una locuzione latina è significa "fin dall'eternità; da sempre". E' il primo episodio della serie ad essere Richard Alpert-centrico
La frase "Ab Aeterno" proviene dalla traduzione dal latino della Bibbia in Proverbi 8:23 : "Dall'eternità sono stata costituita, fin dal principio, dagli inizi della terra." (numeri maledetti)

Nel 1867 Richard vive sull'isola di Tenerife (Canarie) con sua moglie Isabella. Quest'isola è stata protagonista nel 1977 del più grande disastro aereo della storia dell'aviazione mondiale con quasi 600 vittime.

In carcere Richard ha una Bibbia inglese. Sta leggendo il vangelo di Luca,4:37 (4, numero maledetto). Nei versetti che sta leggendo, si narra di quando Gesù incontra un uomo posseduto dal demonio e gli ordina di uscire da quel corpo senza danneggiarlo.
IMMAGINE

Il capitano della Black Rock, nave su cui Richard è schiavo, è Magnus Hanso, padre di Alvar Hanso, fondatore a sua volta della Hanso Foundation che finanzierà il progetto Dharma sull'isola.

Nell'episodio "La costante" viene detto che l'ultimo viaggio della Black Rock prima di disperdersi per l'oceano fu nel 1845. In questo episodio Richard viene imbarcato sulla nave nel 1867. Questo errore di continuità è forse dovuto al fatto che la dinamite , trasportata dalla Black Rock, non fu mai prodotta prima del 1867.

Fin dalla sua prima apparizione nell'episodio 1x25, ci si chiedeva come potesse essere finita una nave di quelle dimensioni in mezzo alla giungla.
In un modo abbastanza frenetico ci viene mostrato il naufragio della Black Rock dovuto ad una forte tempesta (forse creata da Jacob), e la distruzione della statua di Taweret dopo l'impatto con la nave.
IMMAGINE

L'uomo in nero tocca Richard e sembra che si riprenda, proprio come fece Jacob quando toccò Locke dopo la sua caduta dalla finestra.
IMMAGINE

Dopo aver liberato Richard, l'uomo in nero dice "E' bello vederti senza catene". La stessa frase pronunciata da Locke, nell'episidio "Il Sostituto".

L'uomo in nero spiega a Richard come uccidere Jacob, dandogli lo stesso pugnale che successivamente Dogen sarà a Sayid per uccidere Flocke.
IMMAGINE

Jacob immerge in acqua Richard per 4 volte (numero maledetto). Allo stesso modo Dogen immerse Sayid nella vasca del tempio.

Jacob dona la vita eterna a Richard in cambio di un lavoro per lui: sarà l'intermediario tra lui e le persone portate da lui sull'isola.
Jacob dice di portare le persone sull'isola per dimostrare che l'uomo in nero ha torto. Secondo quest'ultimo tutte le persone sono corruttibili perchè è nella loro natura essere cattivi. Jacob vuole dimostrarli che si sbaglia.
Richard accetta il compito offertogli da Jacob.

Nel presente, 120 anni dopo circa, Richard si è sentito preso in giro da Jacob, dopo la morte di quest'ultimo e decide di accettare la proposta fattagli un secolo prima, di passare dalla parte dell'uomo in nero. Ma un messaggio di sua moglie Isabella, attraverso Hurley, gli fa capire di dover fermare l'uomo in nero.

Da lontano, con uno sguardo che vale più di mille parole, c'è Flocke.
IMMAGINE


----

[+/-] Lost- S06E10 (6x10)- The Package


Flashside
La camera di Sun si trova all'ottavo piano (numero maledetto), quella di Jin è la numero 842 (8 e 42 numeri maledetti).

Sun e Jin non sono sposati, ma a differenza della timeline originale, Sun è già incinta.

Rivediamo Martin Keamy, ma soprattutto Mikhail (con due occhi).
Mikhail viene presentato come "l'amico di Danny". Le ipotesi su chi possa essere Danny sono le seguenti:
-Danny Pickett, uno degli Altri visto nelle stagioni 2 e 3
IMMAGINE
-Dan Norton, l'avvocato che nella 5a stagione va a casa di Kate per aver un suo campione di sangue e uno di Aaron
IMMAGINE
-Daniel Faraday (molto improbabile dopo la visione dell'episodio 6x11)
-Infine un'abbreviazione di Danielle Rousseau

Anche in questo episodio uno vediamo l'immagine riflessa del protagonista del FS.
Ecco una tutti i protagonisti allo specchio (ho aggiungo anche l'immagine di Desmond dalla puntata 6x11, tanto già sapevamo che si trovava sul volo 815)
IMMAGINE

Timeline originale
Il campo di Locke viene attaccato nello stesso modo in cui vennero rapiti Jacke, Kate,Sawyer e Hurley nel finale della seconda stagione
IMMAGINE

Jin viene rapito dagli uomini di Widmore e portato nella stanza 23 (numero maledetto), gia vista nell'episodio della terza stagione "Non a Portland"

Questa stanza veniva usata dal progetto Dharma per compiere esperimenti sull'utilizzo dei messaggi subliminali. Nel video che Jin fa partire si possono leggere le seguenti frasi: "Pensa alla tua vita" ; "Sei la causa della tua stessa sofferenza" ; "Tutto cambia".

Zoe mostra a Jin della mappe dell'isola degli anni '70 firmate da lui. L'isola sembra avere una forma diversa da come è sempre stata immaginata
IMMAGINE

Per la prima volta Jin vede sua figlia, attraverso una fotocamera digitale.

Una piccola curiosità, nella sesta stagione Miles sembra perdere il suo tempo giocando. In questo episodio sta giocando con Frank Lapidus a Gin Rummy (una versione più veloce del ramino), gioco di carte molto diffuso nei paesi anglofoni.
Il creatore di questo gioco C.G Baker (che lo ha inventato insieme a suo padre) è stato un famoso regista tra il 1915 e il 1948. Leggendo la sua filmografia risaltano due titoli: "You only live once" (puoi vivere solo una volta) e "She couldn't take it" (lei non poteva prenderlo).
Nei precendeti episodi Miles è stato visto giocare anche a Tris e Solitario, durante la sua permanenza al tempio.


Flocke lascia intendere a Claire che dopo aver usato Kate per portare altre 3 persone sull'Ajira, poi non sarà più necessaria (e quindi può anche morire)

Flocke dice a Widmore, "Una persona saggia disse che una guerra stava per scoppiare sull'Isola" riferendosi allo stesso Widmore (episodio Vita e morte di Jeremy Bentam)

Il pacco che da il titolo all'episodio è Desmond, chiuso nella stanza che ha insospettito Sawyer quando è andato a colloquio con Widmore.

----
[+/-] Lost- S06E11 (6x11)- “Happily Ever After


Questo episodio, come i precedenti episodi dedicati a Desmond ("Déjà vu" e "La costante"), non è un flash, ma piuttosto il viaggio tra due timelines diverse.

Come anticipato nell'analisi precedente, anche in questo episodio vediamo il volto riflesse (e perplesso) di Desmond. In particolar modo si riflette sul pannello degli orari aerei. Su questo pannello sono presenti molti dei numeri maledetti. E' anche presente la destinazione Guam, dove era diretto anche il volo Ajira 316, quello che permise agli Oceanic 6 di tornare sull'isola
IMMAGINE

Hurley dice a Desmond che i loro bagagli sono sul nastro n°4(numero maledetto)

Minkowski, autista di Desmond, offre a quest'ultimo della "compagnia" perchè non vede la fede nuziale. Nell'episodio LA X, quando Desmond si alza per far sedere Jack al suo posto si vede chiaramente la fede. Errore di continuita?
IMMAGINE

Nei flashside le situazioni si ribaltano. Desmond lavora per Widmore e sono grandi amici. Nell'ufficio di Charles Widmore appare un quadro raffigurante una bilancia a due braccia con un peso nero e uno bianco (come quella vista nella caverna di Flocke) e una barca a vela (simile a quella usata da Desmond quando naufragò sull'isola)
IMMAGINE

Già in passato nell'ufficio di Widmore erano apparsi elementi conosciuti. Un quadro raffigurante un orso polare, e un altro con la scritta Namaste.

Widmore offre a Desmond un bicchiere di whiskey MacCutheon. Nella timeline originale, secondo Widmore, Desmond non era degno di bere quel whiskey pregiato.
Questa marca immaginaria di whiskey pregiata è molto diffusa nel corso della serie. Poco prima di venire arrestato da Ilana nella quinta stagione, Sayid ne ordina un bicchiere al bar. Prima di gettare il figlio dalla finestra, il padre di Locke versa il whiskey in due bicchieri senza però offrirne uno al figlio, proprio come fa Widmore. Inoltre una bottiglia viene ritrovata da Charlie sull'isola, e quest'ultimo lo usa per far ubriacare Desmond e fargli raccontare tutti i suoi segreti.

In questo episodio rivediamo Charlie. Widmore incarica Desmond di convincere Charlie a partecipare ad un concerto di suo figlio, Daniel (Faraday), anche lui musicista.

Charlie fa perdere il controllo della macchina di Desmond allo stesso porto in cui nella timeline originale Ben spara a Desmond.

Durante la tac a Desmond viene detto di premere un bottone in caso di panico. Desmond ha passato tre anni a premere un bottone sull'isola per evitare la fine del mondo.

Eloise Hawking è la moglie di Charles Widmore nella realtà alternativa, ma sembra sapere tutto, proprio come Widmore.

Desmond mentre salva Charlie dall'annegamento ha un flash, e rivive la morte di Charlie nella stazione "Specchio"
IMMAGINE

Desmond trova Penny nello stesso stadio in cui incontrò Jack,e la stessa Penny nella timeline originale

Durante la conversazione con Desmond, Daniel dichiara che Penny è la sua sorellastra, e che lui è innamorato per una "rossa che stava mangiando cioccolato al museo". Charlotte, l'interesse amoroso di Daniel nella timeline originale, lavora in un museo e disse che non le era permesso mangiare cioccolata prima di cena, durante il primo incontro con Daniel e poco prima di morire

Sull'isola nel frattempo il team di Widmore sta facendo dei test con un coniglio bianco (nuovo riferimento al mondo di Alice e ai conigli bianchi).Il coniglio bianco si chiama Angstrom. Harold C. “Rabbit” Angstrom è il protagonista di una serie di romanzi di John Updike che parlano di vita, morte e redenzione. Ångström è anche un’unità di misura che prende il nome da un fisico svedese e che viene usata per misurare la lunghezza d’onda delle radiazioni elettromagnetiche.

Desmond viene folgorato da un fascio di solenoidi
IMMAGINE
Da qui inizia il racconto della realtà alternativa.

La realtà alternativa e la time line originale sono collegate tra loro. Desmond sembra aver intuito qualcosa, al punto da voler incontrare tutti i passeggeri del volo 815 e "mostrargli qualcosa".

----

[+/-] Lost- S06E12 (6x12)- Everybody Loves Hugo



Hugo viene nominato uomo dell'anno (grazie alle sue numerose donazioni ai più bisognosi) durante l'apertura di una nuova ala di paleontologia del museo dove lavora Pierre Chang.
Cosa ci sarà di importante in questo museo? Che ospiti qualche reperto dell'isola rinvenuto nell'oceano?

Hugo ha un appuntamento al buio in un ristorante messicano. Qui viene avvicinato da una sconosciuta. Rivediamo dopo tanto tempo Libby. Lei gli chiede se si ricorda di lei, ma la conversazione viene interrotta da un dottore del Centro di Igiene Mentale Santa Rosa.

Hugo durante un pasto in uno dei suoi fast food incontra Desmond. Il numero di ordinazione di Desmond è il 42 (numero maledetto).

Uno dei poster pubblicitari presenti nel fast food fa riferimento ad un nuovo menù a tematica australiana (forse il motivo del viaggio a Sidney di Hugo). Inoltre la frase di lancio "It’s like a walkabout in your mouth" (walkabout sta ad indicare un viaggio spirituale) rimanda al che porta Locke in Australia.
IMMAGINE

Quando Hugo si reca al Santa Rosa possiamo vedere le seguenti immagini alla parete:
- La foto di un'isola, già vista nell'episodio della stagione "tutti odiano Hugo"
IMMAGINE
-Un'isola disegnata sulla lavagna, dove possiamo notare: al centro un cigno (Libby nella timeline originale morì proprio nella stazione cigno), uno squalo come quello apparso nell'episodio 6x01 quando viene mostrata l'isola sommersa
IMMAGINE

Uno dei pazienti sta giocando a "Forza4" (numero maledetto); anche Hugo quando era paziente al Santa Rosa era ossessionato da questo gioco.

Hugo e Libby hanno il loro primo appuntamento. E' un picnic, proprio come sarebbe dovuto essere il loro primo appuntamento sull'isola, prima che Libby venisse uccisa da Micheal.

Mentre Libby e Hugo si baciano, Hugo ha delle visioni riguardo al tempo che ha passato con Libby sull'isola. Desmond osserva l'appuntamento dei due.

Più tardi Desmond si apposta fuori la scuola dove lavorano Ben e Locke.
Desmond dice a Ben che sta aspettando suo figlio Charlie (nella timeline originale suo figlio si chiama realmente Charlie). Appena vede uscire Locke in carrozzella, Desmond lo investe. Forse vuole far venir fuori a Locke i ricordi dell'isola?

CURIOSITA': Desmond nella timeline originale ha un figlio di nome Charlie avuto con Penny (interpretata da Sonya Walger). In "Flashforward" Sonya Walger interpreta la moglie del protagonista, ed ha una figlia di nome Charlie!

Sull'isola, Micheal appare ad Hugo, e sembra pentito di aver ucciso Libby (ma non menziona Ana Lucia). Inoltre ci viene spiegato che i sussurri che dai sei stagioni si sentono sull'isola altro non sono che i sussurri delle anime intrappolate sull'isola...

Colpo di scena! Ilana salta in aria mentre sta maneggiando dei candelotti di dinamite (4 per la precisione, numero maledetto). Fa la stessa fine del dr. Artz nel finale della prima stagione.
IMMAGINE

Hugo tra le cose di Ilana trova un sacchetto che può contenere:
-i diamanti di Nikki e Paulo
-le ceneri di Jacob (molto più probabile, visto che Ilana le ha raccolte in un sacchetto proprio all'inizio di questa stagione)
IMMAGINE

Hugo prende il comando della situazione, bleffando Richard, dicendogli che Jacob gli sta dicendo cosa fare. Richard come prova gli chiede cos'è l'isola. Richard fa riferimento alla metafora usata da Jacob per descrivere l'isola, come un tappo che tiene il diavolo (il vino) nella bottiglia.

Mentre Flocke è nella giungla con Desmond, ricompare il giovane biondo. Era gia comparso nella puntata il sostituto, ma ora sembra cresciuto. Sia Desmond che Sawyer riescono a vederlo.
IMMAGINE

Flocke mostra a Desmond un pozzo. Uno dei tanti secondo Flocke, scavati a mani nude da un'antica civiltà. Flocke spinge dentro Desmond. E' un intralcio per lui, visto riesce a viaggiare nel tempo e ad assorbire enormi quantità di energia elettromagnetica?
IMMAGINE

CURIOSITA': nella seconda stagione sono presenti gli episodi "Cosa ha fatto Kate"(What Kate Did) e "Tutti odiano Hugo"(Everybody Hates Hugo); nella sesta stagione abbiamo invece "Cosa fa Kate"(What Kate Does) e "Tutti amano Hugo"(Everybody Loves Hugo).


----
[+/-] Lost- S06E13 (6x13)- The Last Recruit



Nell'FS l'ufficio per le adozioni dove si deve recare Claire, e lo studio di Ilana si trovano al 15° piano (numero maledetto)

Lo studio legale di Ilana si chiama "Sweetzer and Verdansky". Nell'episodio 6x11, Penny invita Desmond ad un'appuntamento in un bar all'angolo tra la strada Melrose e Sweetzer.

Sweetzer è anche il nome di un film interpretato da Jorge Garcia (Hugo)

L'ANGOLO DELLO SPECCHIO: in questa puntata vediamo il riflesso di Jack, prima di iniziare l'operazione di Locke
IMMAGINE
e il riflesso di Locke sul tavolo operatorio
IMMAGINE

L'ultima stagione è ricca di riferimenti ai titoli degli episodi passati.
Locke lascia il gruppo per andare a vedere se qualcuno è stato lasciato indietro (left behind). "Left Behind" è il titolo del 15° episodio della terza stagion, Kate-centrico.

Successivamente Kate, per far salire sulla barca Claire, la convince dicendo che colui che lei credere essere Locke, "is not one of us". "One of us" è il titolo del 16° episodio della terza stagione, Juliet-centrico. I numeri di entrambi gli episodi sono numeri maledetti.

Come avvenuto la settimana scorsa quando Michael confermò che i sussurri sono delle anime intrappolate sull'isola, questa settimana Flocke conferma un'altra teoria dei fans. Christian Shepard visto sull'isola fin dai primi episodi della prima stagione altro non è che il fumo nero.

La barca che Flocke manda a prendere a Sawyer e Kate altro non è che l'Elizabeth, la barca che Libby donò a Desmond.
IMMAGINE

In questo episodio, finalmente, Sun e Jin si riuniscono.

Nel finale dell'episodio, Jack scampa all'esplosione causata da Widmore grazie all'aiuto di Flocke. Si può notare la presenza di una piccola ferita sul collo di Jack.
IMMAGINE
sembrerebbe essere la stessa cicatrice che nota Jack nell'episodio 6x01. Solamente che Jack la nota inizialmente nella realta alternativa. Mentre se la procura 3 anni dopo nella timeline originale...


----
[+/-] Lost- S06E14 (6x14)- The Candidate


PARTE I - La realtà parallela (o quello che è...)
Jack prende una barretta Apollo dal distributore automatico. Queste barette sono apparse numerose volte nella serie. Per esempio è l'unico alimento non marchiato Dharma presente nella dispensa della stazione Cigno. Sono le stesse barrette (e anche lo stesso distrubotore) visto nel finale della quinta stagione, quando Jacob da a Jack una barretta.
IMMAGINE

Christian ha lasciato a Claire un carillon. La canzone che si può sentire è la stessa cantata da Claire per far addormentare Aaron.
IMMAGINE

Attraverso il carillon vediamo una nuova immagina riflessa, quella di Claire
IMMAGINE
ma anche quella di Jack
IMMAGINE

Jack inizia ad indagare sulla causa della paralisi di John Locke. Si reca cosi all'ospedale dove c'è Antony Cooper (padre di Locke). Durante questa scena si sente dall'altoparlante il numero 23.

Jack scopre di Antony Cooper grazie a Bernard (dentista anche nella realtà alternativa). Jack è molto sorpreso che Bernard si ricordi di un operazione fatta ben 3 anni prima. Bernard dice che "è ovvio che me lo ricordi"

Locke sul letto di ospedale pronuncia frasi che si riferiscono alla sua vita sull'isola:
-"Push the button" (premi il pulsante, riferito al pulsante della botola)
-"I Wish You Had Believed Me" (vorrei che mi avessi creduto, nel biglietto che John lasciò prima di suicidarsi)

Successivamente, dopo che Locke rifiuta di farsi operare da Jack per rimuovere la paralisi, Jack ripete "I Wish You Had Believed Me".

Nella realtà parallela John si trova sulla sedia a rotelle per causa sua. Infatti poco dopo aver preso il brevetto di volo, ha insistito per fare un giro con il padre. Ironicamente, nella timeline originale il padre di John causa la paralisi al figlio, mentre nella realtà parallela è John a causare un deficit al padre, oltre che a lui.

Inoltre nella timeline originale, l'incidente aereo permette a John di camminare di nuovo. Mentre nella realtà parallela un incidente aereo costringe Locke alla sedia a rotelle.

Il titolo dell'episodio ha un duplice significato. Infatti si può riferire:
-nella realtà parallela è John il candidato...ideale all'operazione sperimentale di Jack
-nella timeline originale è Jack colui che ha in mano la situazione adesso (secondo Sayid)

PARTE II - La timeline originale
Si rivedono le gabbie dell'isola Idra. Per Saywer sembra di vivere sempre le stesse cose (avranno fatto un riferimento alla teoria dei fans riguardo il loop temporale?)
IMMAGINE

Charles Widmore ha una lista di persone. Tra queste non c'è Kate. Nella lista ci sono:
Ford (Sawyer), Kwon (Jin e Sun...oppure Ji Yeon), Reyes (Hurley)

Kate, come ci conferma Sawyer, era tra i nomi scritti nella grotta di Flocke, ma era sbarrato. Cosa ha fatto di grave da venir eliminata dai candidati?

Si ripete la situazione di Kate tenuta sotto tiro alle gabbie, questa volta è Widmore a puntarle un fucile; nella terza stagione era stata Juliet
IMMAGINE

Sun e Jin finalmente si riunisco (anche se per poco). Sun restituisce al marito la fede nuziale. L'anello era stato dato a Locke da Jin per dimostrare alla moglie che lui era ancora vivo. Dopo la morte di John Locke, Ben usò l'anello come espediente per far tornare Sun sull'isola.
IMMAGINE

Flocke trova sul volo Ajira 4 panetti di C-4. Ormai si è capito che più che dettagli misteriosi, l'inserimento dei numeri è un omaggio alla serie e al mistero che fin dall'inizio si è nascosto nella famosa serie numerica.

Il segnale dall'allarme del sottomarino ha lo stesso suono del timer della stazione Cigno
IMMAGINE

Questo è l'episodio con il maggior numero di morti di protagonisti principali. Ben 4:
Jin, Sun, Sayid e Frank (anche se non c'è stato mostrato il suo destino...)
Il record era di 2 morti, quella di Nikki e Paulo nell'episodio della terza stagione "Exposè"

Sawyer volendo salvare i suoi amici scappando con il sottomarino, ne provoca la loro morte.

Sayid prima di morire sembra tornare in sè, indica a Jack il pozzo dove si trova Desmond (che ovviamente non aveva ucciso) e gli dice che ora è lui ad avere in mano la situazione. Sul web c'è molta confusione riguardo questa frase, secondo molti Sayid indicherebbe Jack come il candidato, quando fin dall'inizio sappiamo che è stato Jack la figura leader del gruppo.

La morte di Jin si può considerare suicidio?
IMMAGINE

Jack, Sawyer, Hurley e Kate si ritrovano sulla spiaggia (dell'isola principale o dell'isola Idra?)

Flocke sa che non tutti sono morti dall'esplosione del sottomarino, e abbandonando Claire (per l'ennesima volta abbandonata da tutti) va "a finire ciò che ha incominciato".

Non ci è dato sapere la situazione di Richard, Ben e Miles.


----
[+/-] Lost- S06E15 (6x15)- Across The Sea


L'episodio si apre in latino, e prosegue poi in inglese (lingua che molto probabilmente i protagonisti non parlano...). Claudia e l'altra donna parlano un latino abbastanza fluente. Il latino ha cessato di essere usato con la caduta dell'impero romano nel V secolo ed uscì definitivamente dall'uso quotidiano un paio di secoli più tardi. Molto probabilmente l'episodio si svolge molto, ma molto tempo prima di quello dedicato a Richard Alpert.

Claudia è la terza donna incinta ad arrivare sull'isola. Sarà seguita successivamente da Danielle Rosseau, e Claire

I colori bianco e nero sono spesso messi in opposizione nella serie (fin dalla prima stagione). In questo episodio vediamo come durante il parto i due gemelli vengono coperti da due stracci, chiaro per Jacob e uno scuro per "il gemello senza nome"
Per tutto l'episodio i due gemelli indossano abiti chiari (Jacob) e scuri (l'altro gemello)
IMMAGINE

Sul volo Oceanic 815 c'era anche uno scrittore, Gary Troup. Lo abbiamo visto nell'episodio pilota e in qualche flashback. Nel primo episodio è colui che viene risucchiato dalla turbina dell'aereo e ne causa l'esplosione. Tra i libri scritti da Gary c'è "L'equazione di Valenzetti" (i celebri numeri di Lost) e un thriller "Il gemello cattivo". Con la definitiva scoperta che Jacob e Flocke sono gemelli, questo romanzo fittizio ha ancora più significato.

Jacob e suo fratello giocano a Senet, un gioco molto diffuso fin dai tempi degli antichi egizzi.
Nessuno è mai riuscito a scoprire le regole di questo gioco, e infatti, il gemello-senza-nome crea lui stesso delle regole.
Rivediamo ancora le pietre bianche e nere trovate vicino ai resti di Adamo ed Eva nelle grotte
IMMAGINE

Abbiamo la conferma che il bambino visto nella giungla da Flocke è Jacob da bambino
IMMAGINE

Jacob impara a tessere la tela dalla sua finta madre.

La finta madre definisce il gemello in nero speciale. Molto spesso nella serie sono stati definiti speciali anche Walt e John Locke
IMMAGINE

Jacob e suo fratello non si possono fare del male. La finta madre ha voluto questo. Molto probabilmente è per questo motivo che Jacob non poteva essere ucciso da suo fratello...
IMMAGINE

La finta madre dice al gemello in nero che non potrà mai lasciare l'isola.

Parlando delle altre persone presenti al mondo la finta madre dice:
"Loro arrivano. Combattono. Distruggono. Corrompono. Finisce sempre allo stesso modo". E' la stessa identica frase detta dall'Uomo in Nero a Jacob all'inizio dell'episodio finale della 5a stagione.

Il pugnale usato dall'uomo in nero per dimostrare a Jacob che l'isola contiene qualcosa di speciale è lo stesso usato da Dogen all'inizio di questa stagione, e lo stesso con cui Richard doveva uccidere Jacob. Con questo cortello, l'uomo in nero ucciderà la finta madre.
IMMAGINE

L'uomo in nero racconta a suo fratello di come lui e la sua gente hanno trovato dei punti speciali sull'isola e in questi luoghi hanno scavato dei pozzi (come quello in cui si trova Desmond). L'uomo in nero dice che grazie a questi pozzi ha trovato un modo per lasciare l'isola.

Grazie alla ruota da lui costruita (quella congelata che userà Ben per spostare l'isola nel finale della 4a stagione) riuscirà a lasciare l'isola.
IMMAGINE

Jacob viene scelto dalla finta madre come nuovo protettore dell'isola. La cerimonia prevede che il candidato debba bere del "vino" in modo da rimanere immortale. Sarà lo stesso vino contenuto nella bottiglia distrutta qualche puntata fa dall'uomo in nero?

La madre distrugge e da fuoco al villaggio dell'uomo in nero e del suo popolo. Questo tipo di sterminio ricorda molto lo stile di distruzione del fumo nero.

Jacob dopo aver visto suo fratello uccidere la finta madre, inizia una lotta con lui. Non lo uccide ma lo porta alla fonte di luce. La madre gli aveva infatti raccontato che dentro quella fonte c'era qualcosa di peggio della morte. Una volta dentro la fonte il corpo senza vita dell'uomo in nero viene scagliato via dal fumo nero, che esce dalla fonte di luce e inizia a vagare per l'isola.
IMMAGINE

Capiamo cosi l'uomo in nero visto in tutte le precedenti puntate altro non era che il fumo nero che aveva preso le sembianze del fratello di Jacob.

Jacob porta il cadavere del fratello alle grotte, e lo stende vicino a quello della madre. Vicino pone un sacchetto contenente le due pietre, una bianca e una nera.
IMMAGINE

Parecchi secoli dopo,nel 2004, Jack, Kate e John troveranno i due scheletri e il sacchetto con le pietre e li definiranno Adamo ed Eva.
Con la storia di Adamo ed Eva gli autori volevano farci capire come loro avessero in mente tutto fin dalla prima stagione. Secondo me questa non è la prova perfetta per giustificare il loro grande disegno della serie.


----
6x16
----
[+/-] Lost- S06E17-18 (6x17-18)- The End


All'aeroporto di Los Angeles arriva la bara contenente il corpo di Christian Sheperd.
Tra gli adesivi sul cartone c'è nè anche uno di Guam, destinazione del volo Ajira 316 nella timeline originale.
IMMAGINE

Hurley fa per l'ultima volta riferimenti a Star Wars:
"E' peggio di Yoda"
"Ho un brutto presentimento al riguardo"
IMMAGINE

Per il finale della serie i titoli di apertura sono leggermente diversi. Vengono aggiunti come cast fisso per l'episodio, anche tutti gli altri attori che sono comparsi nelle precendi stagioni e che appaiono in questo episodio finale.

Charlie si trovo al Flightline Motel. E' lo stesso motel dove Locke ha trovato suo padre Anthony Cooper; Kate vi ha alloggiato nell'episodio 1x22 - In Fuga; è anche lo stesso hotel in cui si trovano Sayide e Hurley nella quinta stagione.
IMMAGINE

Desmond è stato tirato fuori dal pozzo da Rose e Bernard che rivediamo dopo il finale della quinta stagione. Rose dice che hanno costruito la loro capanna nel 1975 e vi stanno ancora vivendo.Come era prevedibile, dopo l'esplosione della bomba anche loro sono tornati nel 2007. Ormai fanno parte dell'isola anche loro, e si sono stabiliti delle proprie regole, una di queste: non farsi coinvolgere.
IMMAGINE

Sawyer da a Miles il soprannome "Enos". E' lo stesso nomignolo con cui Sawyer chiamava Miles ai tempi della Dharma.

Ci viene confermato che è Juliet l'ex-moglie di Jack, e madre di David. In questa timeline (se possiamo ancora chiamarla cosi...) il cognome di Juliet è Carlson (il cognome di sua madre). Questo ci fa intuire che non abbiamo mai sposato Edmund Burke
IMMAGINE

Miles trova un capello bianco di Richard. Questo indica che Alpert non è più sotto l'effetto del tocco di Jacob, dal momento che il nuovo protettore dell'isola in quel momento è Jack.
IMMAGINE

Miles e Richard mentre stanno raggiungendo in canoa l'isola Idra trovano i rottami del sottomarino e il corpo senza vita del comandante visto qualche episodio prima.
IMMAGINE
Poco dopo troveranno Frank, ancora vivo dopo l'esplosione del sottomarino.
[Dopo il ritrovamento di Richard, ora anche quello di Frank. Morale della favola, se non vedi il cadavere non hai la certezza che un personaggio di Lost sia morto...]

Nell'episodio Kate-centrico della quinta stagione, "Il Piccolo Principe", i superstiti sull'isola durante i viaggi nel tempo trovano delle canoe sulla spiaggia, e successivamente durante uno spostamento in canoa vengono colpiti da alcuni spari. E' probabile che queste canoe sono quelle usate molto spesso questa stagione, prima da Flocke, poi quelle di Widmore, ora quella usata da Richard e Miles. E' una piccola curiosità, ma rimane una delle domande senza risposta...

Desmond rivela a Jack di essere a conoscenza della "timeline alternativa". Gli dice infatti che si siederanno affianco sul volo Oceanic 815. Mentre i personaggi della timeline alternativa si ricordano degli avvenimenti della timeline originale, questa è la prima volta in cui un personaggio nella timeline originale ha un assaggio dell'altro universo. Questo ci porta alla conclusione che Desmond dopo essere stato sottoposto da Widmore alle scariche elettromagnetiche, ha trattenuto dei ricordi dell'altro universo.
IMMAGINE

"What Happened, happened" è ripetuta tantissime volte in questo finale da Jack. E mai con un finale così questa frase è più azzeccata. Quello che è successo sull'isola è successo e non si può cambiare.

Al tanto atteso concerto sono presenti un po' tutti i personaggi fondamentali. Allo stesso tavolo numero 23 (numero maledetto) si trovano Eloise (che come Chistian SA), Desmond, Kate.
IMMAGINE

Nella caverna con la luce, Desmond toglie un "tappo" di pietra. Questa scena si ricollega subito alla metafora di Jacob, togliendo il tappo dalla bottiglia il vino esce. In questo caso dopo la rimozione del tappo, la luce si spegne e inizia il processo di distruzione dell'isola.
IMMAGINE

Durante la lotta tra Jack e Flocke (non più invincibile dopo lo spegnimento della luce), quest'ultimo punta il pugnale al collo di Jack causandone un taglio. E' lo stesso taglio che Jack si accorge di avere nella timeline alternativa.
IMMAGINE

E' Kate ad uccidere per sempre Flocke. Poco prima che Flocke uccida Jack, Kate gli spara alle spalle, dicendo di aver conservato un proiettile per lui. Poco prima infatti Flocke aveva consigliato a Kate di conservare dei proiettili invece di sparare invano contro di lui...
IMMAGINE

Kate soccorre Jack sulla scogliera [magicamente il temporale sparisce in due minuti e diventa una bella giornata...]. Jack ironizza su una delle prime scene della serie. Dice a Kate di procurargli ago e filo per cucirlo, e lui conterà fino a 5, per farle passare la paura.
IMMAGINE

Nella timeline alternativa Sawyer dopo aver chiesto a Jack dove di trova un posto per mangiare nell'ospedale, lo rigrazia chiamandolo Doc, come fatto per tutta la serie nella timeline originale.
Sawyer al distributore prende una barretta Apollo che si trova nello scompartimento G23
IMMAGINE
In questo momento avviene uno dei numerosi ricongiungimenti della puntanta, quello tra Sawyer e Juliet. In questa scena Juliet pronuncia le battute già sentite nella puntata 6x01, poco prima di morire.

Kate prima di raggiungere la barca con Sawyer per andare sull'isola Idra e lasciare per sempre l'isola, dichiara il suo amore per Jack, ponendo fine definitivamente all'eterno triangolo Jack-Kate-Sawyer.

La nomina di Jack come protettore dell'isola era solo temporanea. Infatti lui serviva solo per uccidere Flocke. Infatti, Jack nominà come nuovo protettore Hurley. Ben verrà successivamente scelto come "secondo" avendo Hurley bisogno di una persona di esperienza. Ben si sente molto onorato.
La cerimonia di investitura di Hurley avviene attraverso una bottiglietta dell'Oceanic.
IMMAGINE
...Ora tu sei come me...

Jack si fa calare nella caverna della luce e fa tirar su Desmond. Sarà lui stesso a rimettere il tappo e riaccendere la luce, anche se questo lo porterà alla morte. Jack saluta Desmond cosi:
"See you in another life, bro"
IMMAGINE

MacGyver...ops...Frank Lapidus riesce a far ripartire l'aereo Ajira, anche grazie all'aiuto del nastro adesivo. Apparte gli scherzi, dopo gli Oceanic 6 abbiamo gli Ajira 6 (Frank, Richard, Miles, Kate, Sawyer e Claire). Sawyer e Claire dopo tre anni vissuti sull'isola finalmente tornano a casa.
IMMAGINE

Kate porta Jack alla chiesa dove si sarebbe dovuto svolgere il funerale di suo padre.
E' la stessa chiesa dove nella timeline originale si trova la stazione Dharma "Il Lampione" quella dove Eloise Hawking "lavora" e individua l'isola dopo il suo spostamento.
IMMAGINE

Entrando Jack trova la bara di suo padre.
Sullo sfondo vediamo una vetrata raffigurante tutte le religioni
IMMAGINE
Ci sono i seguenti simboli:
-la stella e la luna (ISLAM)
-la stella di David (EBRAISMO)
-om(INDUISMO ma anche usato nel BUDDISMO e GIAINISMO)
-la croce cristiana (CRISTIANESIMO)
-Dharmacakra(BUDDISMO)
-Yin/Yang (TAOISMO)

Jack toccando la bara di suo padre riesce finalmente a ricordare la sua vita passata. Aprendola la trova vuota, ma alle sue spalle Christian lo chiama.
E' morto, ma è morto anche Jack. E' morta anche Kate, sono tutti morti. Una volta morti hanno costruito loro stessi un mondo in cui ritrovarsi, visto che per tutti quanti il momento più bello e più importante è stato quello sull'isola.
Desmond ha riunito tutti per fargli capire di essere pronti per "andare avanti".
Nella chiesa si ritrovano molte coppie:
-Charlie e Claire (che in questa realtà ha partorito Aaron nello stesso modo della timeline originale)
-Desmond e Penny
-Sayid e Shannon
-Rose e Bernard
-Sawyer e Juliet
-Hurley e Libby
-Jin e Sun
-Jack e Kate
e inoltre, Boone, John Locke,
IMMAGINE

Le persone nella chiesa sono tutte morte, anche se in momenti differenti. Sayid per esempio è morto nel 2007, Shannon nel 2004, ma si ritrovano tutti "ora" (anche se Christian giustamente dice che non c'è un' "ora") pronti a ricongiungersi e andare oltre.

Jack dopo aver riacceso la luce si ritrova in fin di vita fuori dalla caverna, si alza e va verso la foresta di bambù. Qui si sdraia ed e pronto per morire.
IMMAGINE
In quel momento gli va incontro Vincent.
IMMAGINE
Jack sorride e alzando lo sguardo vede il volo dell'Ajira tornare a casa.
IMMAGINE
La serie è iniziata con l'occhio di Jack che si apriva e si alzava con Vincent.
Finisce con l'occhio di Jack che si chiude, e con la morte di quest'ultimo.
IMMAGINE

FINE.
Lost finisce proprio nel modo in cui è iniziato.
La serie inizia con l'occhio di Jack che si apre, e con lui che sia alza,
finisce con lui che si sdraia e chiude gli occhi andando incontro alla morte.
Mancano ovviamente le risposte da tutti attese, ma non mancano ovviamente le emozioni.
Due ore cariche di emozioni, accompagnate dalle musiche di Michael Giacchino che fin dall'inizio hanno contraddistinto la serie.

Sfido chiunque a non aver avuto un brivido durante il "nuovo" parto di Claire o ad emozionarsi durante i momenti di risveglio dei personaggi, rivendendo ad alta velocità i loro momenti sull'isola. Un finale che lascia l'amaro in bocca ovviamente per non aver dato tutte le risposte che ci aspettavamo, ma sinceramente ormai era troppo tardi per dare le risposte.

La prova che questo finale era già previsto da tempo sta proprio nel fatto che non da risposte. La scena della morte di Jack è poetica e poteva ovviamente essere pensata anni e anni fa. Andava scelto solo il motivo della morte di Jack. Salvare l'isola e far si che i suoi amici tornassero a casa. Un inizio e una fine ben definitivi. Andavano solo inseriti dei pezzi nel mezzo, che non necessariamente dovevano essere connessi con l'inizio o con la fine. E proprio questo è avvenuto.
Lost è finito domenica. Ma Lost è appena iniziato, ora sta a tutti noi fan sparsi per il mondo capire i segreti dell'isola,i segreti dei protagonisti, i segreti del tempo e dello spazio.
Non sarebbe Lost altrimenti. E questa rubrica non esisterebbe come non esisterebbero tutti gli altri siti e forum di discussione.

VIDEO FINALE

Grazie a tutti i commentatori.
E grazie anche a chi prima di me ha curato questo spazio formidabile.

[l'analisi della puntata 6x16 verrà pubblicata al più presto]


-----------------------------------------------------------------------------------------
***

Ultimi Spoiler:




Da Calthon Cuse E Damon Lindelof:

Potrebbero esserci altre tempeste.
Vedremo ancora Sawyer e Miles in veste di poliziotti

Avremo un chiarimento sulle capacita del fumo nero.
Un personaggio chiedera di fare chiarezza sull'uomo in nero ad un altro personaggio.
Ci verra data una risposta alla domanda L'uomo nero può prendere le sembianze solo di persone morte? E ancora se Dave fosse vero oppure no.

ci sarà una risposta.

Può essere che Mib dica la verità, e Jacob no.

Su Darkufo sta avendo luogo un sondaggio,tra questi nomi c'è la vera identità di Adamo ad Eva. Ogni settimana vengono eliminate delle voci.

* Desmond e Penny
* Jack e Kate
* MIB e sua madre
* 2 persone che non abbiamo ancora conosciuto
* Claire e Aaron cresciuto
* Sawyer e Juliet
* Widmore e Eloise
* Richard Alpert e sua moglie
* Sun e Jin

Già eliminati:

* Rose e Bernard
* Jacob e sua madre
* il padre e la madre di Jacob
* Tom e Jerry
* non saranno rivelati

Per votare bisogna andare su DarkUfo ed essere residenti ne gli Stati Uniti.
A quanto pare sapremo chi sono.

Ci verrà rivelato il vero motivo per cui Richard non è sulla lista dei candidati a sostituire Jacob.
**Per chi aveva dubbi che Richard Fosse candidato**

Jorge Garcia ha rivelato.Presto ci sarà una discussione sul vero nome di Mib.



Personalmente ci sono rimasto,quando l'ho letto.Ma con i FS,è una cosa normale.

Qualcuno aveva già dei dubbi in base al colore degli occhi di David,il figlio di Jack.
Che in realtà è stato sposato con Juliet e poi divorziato.
Non con Sarah,come nei Flash Back.


Il sito "Kristin" ha rivelato che dopo la 11° puntata sarebbe stata rivelata una parola che è la chiave di Lost la parola di 4 lettere senza nessuna "a" e con una "e" è LOVE.

Desmond è andato spontaneamente con Sayid,perchè ora sà cosa deve fare.
Il compito di Desmond è quello di tenere in vita le persone.




La lista dei prossimi episodi

I titoli degli episodi non sono ancora stati ufficializzati quindi potrebbero subire variazioni


6x03: "What Kate Does" in onda il 9 febbraio, 2010 incentrato su Kate
6x04: "The Substitute" in onda il 16 febbraio, 2010 incentrato su Locke
6x05: "Lighthouse" in onda il 23 febbraio, 2010 incentrato su Jack
6x06: "Sundown" in onda il 2 Marzo, 2010 incentrato su Sayid
6x07: "Dr. Linus" in onda il 9 Marzo, 2010 incentrato su Ben
6x08: "Recon" in onda il 16 marzo, 2010 incentrato su Sawyer
6x09: "Ab Aeterno" in onda il 23 marzo, 2010 incentrato su Richard Alpert
6x10: "The package" in onda il 30 marzo, 2010 incentrato su Jin/sun
6x11: "Happily Ever After" in onda il 6 aprile, 2010 incentrato su Desmond
6x12: "Everybody loves Hugo" in onda il 20 aprile, 2010 incentrato su Hurley
6x13: "The Last Recruit" in onda il 27 aprile, 2010 incentrato su Multi centico
6x14: "The Candidate" in onda il 4 maggio, 2010 incentrato su Jack
6x15: "Across the sea" in onda il 11 maggio, 2010 incentrato su (F)locke/Jacob
6x16: "What they died for" in onda il 18 maggio , 2010 incentrato su ?
6x17-18: "The End" in onda il maggio , 2010 incentrato su ?

I titoli degli episodi non sono ancora stati ufficializzati quindi potrebbero subire variazioni

Le schede degli episodi precedenti:


6x01: "LA X" -> Scheda Episodio
6x02: "LA X" -> Scheda Episodio
6x03: "What Kate Does" -> Scheda Episodio
6x04: "The Substitute" -> Scheda Episodio
6x05: "Lighthouse" -> Scheda Episodio
6x06: "Sundown" -> Scheda Episodio
6x07: "Dr Linus" -> Scheda Episodio
6x08: "Recon" -> Scheda Episodio
6x09: "Ab aeterno" -> Scheda Episodio
6x10: "The Package" -> Scheda Episodio
6x11: "Happilly Ever After" -> Scheda Episodio
6x12: "Everybody Loves Hugo" -> Scheda Episodio


I CANDIDATI:




Ringrazio Lost Pedia per le informazioni potete trovare qui la lista più aggiornata.



NUMERONOMEAVVISTAMENTO
2LACOMBEGROTTA
4LOCKEGROTTA
8REYESGROTTA
10MATTINGLEYGROTTA
12FOSTERFARO
13BeckettFARO
14PRYCEGROTTA/FARO
8FORDGROTTA/FARO
16JARRAHGROTTA/FARO
17BarnesFARO
18KueffnerFARO
19NguyenFARO
20ROUSSEAUGROTTA/FARO
21McHenryFARO
22MoorheadFARO
23SHEPHARDGROTTA/FARO
24KluxenFARO
25AsherFARO
26BozarthFARO
27DorrieFARO
28HowardFARO
29 BRENNANGROTTA
30WadeFARO
31TOMSFARO
31
32
RUTHERFORDGROTTA/FARO
33NovakFARO
34GrimaldiFARO
35 BrennanFARO
36SyzmanksiFARO
37TorresFARO
38LindstromFARO
39MortokaFARO
40DowsenFARO
41TurnerFARO
42KWONGROTTA/FARO
43BARNESFARO
44MARTINEZFARO
45LattaFARO
46OsalkaFARO
47GuptaFARO
48 StanhopeFARO
49MeyersFARO
50GownerFARO
51AustenFARO
52BirnFARO
53DriscallFARO
54OlartiFARO
55KENNEDYFARO
56HaasraFARO
57GrimwaultFARO
58BurkeGROTTA/FARO
59SuzukiFARO
60KyseaFARO
61DaviesFARO
62InmanFARO
64GOLDSTEINGROTTA
73COSTAGROTTA
77FRANETZKIGROTTA
90 TroupGROTTA
93LuttwigFARO
94CohenFARO
95PollemaFARO
96GreesonFARO
97PallisonFARO
98HortonFARO
99GoodsonFARO
100BardfieldFARO
101FaradayGROTTA/FARO
102 MontandFARO
103HorsmanFARO
104LewisFARO
105OnaaFARO
106SregzyaskiFARO
107ThomsonFARO
108WallaceGROTTA/FARO
109 FriendlyFARO
110EiponsFARO
111KleinFARO
112HortonFARO
113WORDENFARO
114YAMADAFARO
115BARGASGROTTA/FARO
116LAMBERTGROTTA/FARO
117LINUSGROTTA/FARO
118CHAVEZFARO
119AlmeidaGROTTA/FARO
120RodriguezGROTTA/FARO
121NielsonFARO
122FreedFARO
123ClayFARO
124DawsonGROTTA/FARO
125OwensFARO
126RentiFARO
127MORAFARO
128PaddockFARO
129 CampbellFARO
130TillmanFARO
131JacksonFARO
140LEWISGROTTA
171 STRAUMEGROTTA
195PACEGROTTA
197SHECKLERGROTTA
202HARGGUSGROTTA
222O'TOOLEGROTTA
226 CARLYLEGROTTA
231AMISTADGROTTA
233JONESGROTTA
251YARISGROTTA
272ORALINGOGROTTA
282AGUILAGROTTA
285 JENKINSGROTTA
291DOMINGOGROTTA
301MARSGROTTA
313 LITTLETONGROTTA
317CUNNINGHAMGROTTA
321 FERNANDEZGROTTA
335HENDERSONGROTTA
337MARTINGROTTA
346GRANTGROTTA
CHANGGROTTA
DAVISONGROTTA
GARNERGROTTA
GOODSPEEDGROTTA
PICKETTGROTTA
REYNOLDSGROTTA
SULLIVANGROTTA


446 commenti:

1 – 200 di 446   Nuovi›   Più recenti»
KasaB0$$89 ha detto...

Trovate i Vecchi commenti a questo indirizzo.Link

Unknown ha detto...

Volevo sottolineare che nell'episodio 5 Jack confessa ad Ugo che è stato "il fantasma di suo padre" a condurlo alle grotte. Per quanto ne sappiamo Shephard padre è FLoke. Ho altre due considerazioni: sembra di capire che un candidato può essere ucciso solo da un'altro candidato, o almeno Richard crede che sia così. Vorrei anche sottolineare che il Dr. Linus all'inizio della puntata sta tenendo una lezione su Napoleone, che guarda caso ha vissuto lo stesso tragico destino di FLocke, ovvero quello di essere esiliato su un isola; la frase interessante è "gli lasciarono il titolo di Imperatore, pur non avendo un impero"...come dire: ha ancora tutti i suoi poteri ma può usarli solo all'interno dell'isola, a differenza di Jacob. Ciò avrebbe senso se pensiamo al fatto che è stato FLocke, tramite Richard, a chiedere al vero Locke di fare tutto il possibile per far tornare gli Oceanic Six sull'Isola.
Comunque bella puntata. trovo che stiano cominciando a darci il giusto punto di vista per intravedere la soluzione

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio a tutti. Vi seguo e leggo da sempre. Eravate i migliori.
Mi avete deluso molto con le analisi e i commenti della 6 stagione.
Preferisco leggere quelli delle stagioni passate.

"a un'altra vita, fratello"

KasaB0$$89 ha detto...

Senti...,non so come chiamarti visto che ti sei firmato anonimo,prova a leggere la prossima analisi visto che non sarà più scritta da me,ma da un altra mano.
Se poi dopo martedi pensi ancora che il livello sia basso nessuno ti costringe a leggerle.
Pero prova!...Ciao a Presto.

Unknown ha detto...

Nell'analisi della prima puntata della sesta stagione si fa notare il primo FlashSideway, in cui Rose dice a Jack di stare tranquillo "It's normal"
In realtà, Jack dice quella frase, come si può vedere dalle serie precedenti.
Quindi Jack è cambiato, sembra quasi ricordare ciò che non ha mai provato...

Unknown ha detto...

Ma , devo dire che io sono anche abbastanza d'accordo con quello che dice "two players ecc.." ma di certo non sul fatto che il fumo nero dice sempre la verità:non mi pare per esempio che AAron sia stato preso dagli altri (o perlomeno non ora ma quando era nella pancia della madre che infatti venne rapita e le fecero dei test), o non mi pare che Locke sia dovuto morire per salvare gli altri o tantomeno sè stesso...l'unico discorso non privo di verità che fa è quello a Sawyer nella grotta in cui spiega che i candidati sono in lizza per la successione di Jacob. In particolare la puntata 7 secondo me ci spinge a credere sempre piu' a Jacob, ed il fatto che la miccia non esplode ne è la dimostrazione lampante. Perchè Jacob si è lasciato uccidere così facilmente da Ben? Io credo che come dice richard lui avesse un piano ed il piano non sia fino a prova contraria fallito visto che Jack è ancora vivo , vegeto e carico a balestra.
Il punto in cui si rivedono Adamo ed eva l'ho rivisto mille volte, anch'io ho pensato subito al fatto che è stato Flocke a portare Jack lì dentro, perchè vedesse la bara e quei due cadaveri, che contenevano una biglia bianca ed una nera se non ricordo male..che fossero i predecessori dei due giocatori attuali?Perchè no , dato che stanno cercando i loro successori(anche Flocke che lo chiede a Ben)potrebbero a loro volta avere avuto dei predecessori. Mi pare sensata l'osservazione secondo la quale Flocke li volesse riportare tutti sull'isola per poterli controllare e "intortare" a suo piacimento (vedi sayid : anche a lui pensate che il fumo nero abbia detto la verità?????che potrà rivedere e riavere Nadia?????IL FUMO NERO E' UN IMPOSTORE anche se ripeto non sosterrò che è il male perchè non è detto )ma non sono sicuro che non possa "uscire" dall'isola perchè non posso dimenticare la spia antincendio che si accende quando Christian riappare a Jack in ospedale...però gli inganni ci sono eccome e penso che solo un cieco non li possa vedere. Anche a Ben dice il vero?Ma voi pensate che Jacob non caghi Ben così perchè gli tira o perchè ha un motivo serio? e se questo fosse confermato da Miles che dice che Jacob era molto dispiaciuto al momento dlla morte per mano di Ben e che sperava potesse cambiare?Ok Jacob è morto senza dare spiegazioni a nessuno e per primo a Richrd...ma sapeva di potere servirsi di Hugo...ed infatti alla fine dice a Jack quello che deve dirgli solo facendo si che lui vada al faro e che "capisca quanto è importante". Io scommetto che la morte di Jacob era necessaria e che fa parte del suo piano, che per ora ha anche sventato la perdita di 3 candidati: HUgo e jack ed oltre a loro Sun che è stata salvata da illana, ovviamente mandata sull'isola da Jacob. E i candidati rimasti sono 6 non perchè ci sono anche Claire o Kate ma semplicemente perchè gli kwon sono 2(tralasciando la bambina...)con jack hugo sayid e sawyer fanno 6.
Termino dicendo che ringrazio chi ha fatto le analisi delle puntate fin ora e chi lo critica dovrebbe provare per primo a fare di meglio

KasaB0$$89 ha detto...

Non sono del tutto daccordo con il fatto di contare Kwon come 2 singole unità.
Io credo che sono 1 candidato insieme o la sola bambina viste le parole di Jacob quando li incontra al matrimonio.
anche Ilana nella settima puntata dice che i candidati rimasti sono 6
ma che non sa se deve proteggere Jin Sun o entrambi.Poi mi pare strano che conti ancora Locke come un candidato dopo che lo ha scarrozzato in giro per tutta l'isola in casettone.
Ilana sa molte più cose di quanto pensiamo quasi quante Jacob.Non voglio anticipare niente anche perchè nemmeno io so niente ma nella prossima puntata penso che ci verrà fatta un pò di chiarezza sui candidati e sicuro ne sapremo ancora di più dopo la puntata con Richard che io aspetto con inpazienza da quando lo visto la prima volta in versione evergreen nella puntata 20 della terza stagione.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, volevo ringraziare chi cura tutto questo e chi interviene con i commenti. Volevo chiedervi cosa ne pensate riguardo il pilota dell'aereo;ammette che doveva guidarlo lui l'aereo che precipitò, ma poi non si è svegliato in tempo...potrebbe essere un candidato? Prossima volta vi scrivero' i miei commenti. Notte a tutti.
Pier

Apo ha detto...

Ciao a tutti. Volevo intervenire sul discorso dei candidati... secondo me Locke non può più essere un candidato, in quanto vediamo chiaramente Flocke depennare il nome Locke dal soffitto della grotta.
Per quanto riguarda il nome Kwon secondo me indica una sola persona, se indicasse entrambi Kwon nella caverna il nome apparirebbe due volte e non solamente una. Purtropponon sappiamo se sia Jin, Sun o la bimba (cosa possibile visto che Jacob tocca entrambi i Kwon al loro matrimonio sottolineando quanto il loro amore sia “importante”).
A questo punto i candidati rimasti sono Jack, Hugo, Sayid, Kwon (uno dei tre), Sawyer. Manca ancora un candidato all’appello, per me potrebbe essere Kate (è vero che il nome non ci viene mostrato nella grotta, ma nel faro avrebbe potuto esserci, chi lo sa?), ma in alternativa anche Aaron per fare un esempio… o Ben (sinceramente non ricordo se si è visto il suo nome depennato). Sarebbe importante riuscire a capire che relazione ci sia tra i nomi nella grotta e quelli sul faro, visto che non sappiamo se le due liste coincidono…ma purtroppo solo le prossime puntate ci potranno dire la verità.
Per quanto riguarda il fumo nero e Jacob mi trovo d’accordo con Giacomo…quindi non sto a riscrivere cose che ha già scritto lui.
Ciao a tutti

KasaB0$$89 ha detto...

Ciao Pier,
anche a ma Lapidus mi ha lasciato perplesso.Mi pare che nella 4x02 venga data un altra spiegazion del perchè lui non sia stato il pilota dell'815,Infatti Frank nella 4x02 dice di essere stato sostituito poche ore prima del decollo.


Per quanto riguarda i candidati Apo,al faro scopriamo i numeri a cui sono riferiti Kate (51),Ben(117).Claire vediamo il nome nella grotta.Li trovi anche nell'analisi della 5 puntata qui sopra.
Su LostPedia c'è una lista completa di tutti i nomi visibili alla grotta e al Faro.Che cerchero di riportarvi qui nella analisi il prima possibile.
Però nessuno ci ha ancora confermato che i nomi scritti sulla ruota del Faro siano dei canditati.

KasaB0$$89 ha detto...

Un altra cosa che mi è venuta in mente rileggendo una vecchia analisi della 4 stagione.
Anche Michael era un candidato come notiamo dal suo nome sulla lista del Faro,Dawson 124.

E Michael non poteva suicidarsi e nemmeno morire fino a che alla fine muore coinvolto nella esplosine della Barca dopo che il fumo Nero (o FLocke) in versione Cristian lo libera.
Questo supporta la teoria che i candidati non posso morire per cause naturali o suicidi,ma solo quando a deciderlo sono Jacob o il
Fumo nero.

KasaB0$$89 ha detto...

Un altra cosa che mi è venuta in mente rileggendo una vecchia analisi della 4 stagione.
Anche Michael era un candidato come notiamo dal suo nome sulla lista del Faro,Dawson 124.

E Michael non poteva suicidarsi e nemmeno morire fino a che alla fine muore coinvolto nella esplosine della Barca dopo che il fumo Nero (o FLocke) in versione Cristian lo libera.
Questo supporta la teoria che i candidati non posso morire per cause naturali o suicidi,ma solo quando a deciderlo sono Jacob o il
Fumo nero.

Anonimo ha detto...

X KB89

Hai ragione quando dici che i candidati possono morire solo per mano dei due giocatori, ma dimentichi che Flocke ha spiegato a Sawyer che essi hanno a disposizione 3 scelte davanti a loro... giocare e quindi sostituirsi (sottinteso a Jacob ma per ora rimango ancora della mia teoria che possano sostituirsi ai vari ruoli che i due giocatori hanno a disposizione: come una partita di scacchi, ogni candidato è un pezzo della scacchiera... c'è l'alfiere, la torre, la regina, il re e ci sono le pedine...), essi quindi possono sostituirsi, oppure rimanere a guardare senza far nulla fintanto chè non verranno (con la terza scelta) depennati morendo...

*Probabile Spoiler*

Richard e Jack non possono morire perchè, la mia teoria è, che i giocatori non possono uccidersi tra di loro fintanto chè non si sono schierati.

Richard l'ha fatto, Jack non ancora...


X Giacomo

Riguardo a Flocke non ho mai detto che dica tutta la verità, ho detto che non ha mai detto alcuna menzogna, ed è innegabile, probabilmente (come già scrissi) ha omesso parte di verità ciò non vuol dire che menta, ma che semplicemente abbia omesso parte di vero per raggiungere il suo SCOPO... tornare a "CASA".

Quando dice a Sayid di Nadia, come fai ad essere sicuro che non potrà esaudire il "volere" di Jarrah?
In fondo nei flashside Sayid e Nadia si vedono eccome...


Rimango pertanto dell'idea che il fumo nero in realtà sia del tutto diverso da quello che gli spettatori credano fino ad ora e gli ideatori stanno mostrando ai telespettatori una realtà totalmente distorta da quello che è realmente, e molto abilmente ci stanno riuscendo...


Two players, two sides, one is light, one is dark...

Anonimo ha detto...

X KB89

Hai ragione quando dici che i candidati possono morire solo per mano dei due giocatori, ma dimentichi che Flocke ha spiegato a Sawyer che essi hanno a disposizione 3 scelte davanti a loro... giocare e quindi sostituirsi (sottinteso a Jacob ma per ora rimango ancora della mia teoria che possano sostituirsi ai vari ruoli che i due giocatori hanno a disposizione: come una partita di scacchi, ogni candidato è un pezzo della scacchiera... c'è l'alfiere, la torre, la regina, il re e ci sono le pedine...), essi quindi possono sostituirsi, oppure rimanere a guardare senza far nulla fintanto chè non verranno (con la terza scelta) depennati morendo...

*Probabile Spoiler*

Richard e Jack non possono morire perchè, la mia teoria è, che i giocatori non possono uccidersi tra di loro fintanto chè non si sono schierati.

Richard l'ha fatto, Jack non ancora...


X Giacomo

Riguardo a Flocke non ho mai detto che dica tutta la verità, ho detto che non ha mai detto alcuna menzogna, ed è innegabile, probabilmente (come già scrissi) ha omesso parte di verità ciò non vuol dire che menta, ma che semplicemente abbia omesso parte di vero per raggiungere il suo SCOPO... tornare a "CASA".

Quando dice a Sayid di Nadia, come fai ad essere sicuro che non potrà esaudire il "volere" di Jarrah?
In fondo nei flashside Sayid e Nadia si vedono eccome...


Rimango pertanto dell'idea che il fumo nero in realtà sia del tutto diverso da quello che gli spettatori credano fino ad ora e gli ideatori stanno mostrando ai telespettatori una realtà totalmente distorta da quello che è realmente, e molto abilmente ci stanno riuscendo...


Two players, two sides, one is light, one is dark...

Apo ha detto...

X KB89
"nessuno ci ha ancora confermato che i nomi scritti sulla ruota del Faro siano dei canditati."
E' proprio quello il punto, bisognerebbe capire quale sia il collegamento tra i nomi della grotta e quelli del faro..per ora non sappiamo nemmeno chi li ha scritti, in base a quello che ci han fatto vedere fin'ora non possiamo nemmeno escludere che Jacob e Flocke siano stati a loro volta dei candidati in passato e che abbiano "vinto la partita", quindi i nomi (sul faro e/o nella grotta) potrebbero essere stati scritti anche da qualcun altro che non conosciamo. Finchè non ci diranno qualcosa in più purtroppo possiamo solo continuare a fare supposizioni.

X Anonimo:

"Quando dice a Sayid di Nadia, come fai ad essere sicuro che non potrà esaudire il "volere" di Jarrah?
In fondo nei flashside Sayid e Nadia si vedono eccome..."

La tua frase mi ha fatto venire in mente un discorso che facevo l'altra sera con degli amici.
Parlando, ci chiedevamo che cosa raccontino i fs..se una realtà alternativa, se una realtà parallela e via dicendo...
Secondo me è possibile che i fs mostrino come sarebbero andate le cose senza l'intervento di Jacob.
In fondo abbiamo visto che tutti i personaggi principali sono stati indirizzati da Jacob sull'isola, Locke dopo la caduta, Kate quando rubava al negozio, Sawyer al funerale ecc. Se Jacob non si fosse "intromesso" ecco che le cose sarebbero andate diversamente: Ben è stato sull'isola, ma senza l'intervento di Jacob avrebbe deciso di andare via con suo padre, le sfighe di Hurley semplicemente on esisterebbero, anzi lui si sentirebbe un uomo fortunato, Sawyer non sarebbe andato a cercare vendetta ecc.
Quando poi l'aereo è passato nel punto in cui avrebbe dovuto cadere le due realtà si sono "fuse" per un secondo (la ferita al collo di Jack e l'appendicite)...quello che non mi spiego è come le due realtà saranno legate. La critica più grande che faccio alla mia stessa teoria è infatti che le fonti ufficali hanno più volte ribadito che le vicende che succedono nei fs sono reali al 100% e non sono una storia alternativa.

Voi che ne pensate?

KasaB0$$89 ha detto...

Di questo sono daccordo anche io che La realta alternativa è il susseguirsi delle vite dei personaggi senza l'influenza di Jacob.
Nel caso Richard non dovrebbe esserci nella realtà alternativa o dovrebbe essere incredibilmente vecchio.

Anonimo ha detto...

X Apo

I flashside anch'io credo che siano una realtà dove Jacob non "giochi", ma non tanto perchè non sia intervenuto (il suo intervento nei vari personaggi rimarrà per sempre nei loro ricordi poichè li ha fatti antecedentemente all'incidente dell'oceanic vedi sotto**) piuttosto quanto al fatto che l'isola non ci sarà più, o si crederà che non ci sarà più... con annessa immagine finale alla JJ che spuxxana tutto ciò che fin lì si era supposto. ;)

Lo abbiamo visto nella prima puntata della sesta che l'isola è sommersa, quindi, probabilmente qualcosa o qualcuno causerà quell'evento. Chissà può darsi che sarà lo stesso Jacob a farlo, magari manipolando un personaggio forse Hugo, perchè ha capito che l'unica cosa che può proteggere l'isola... è l'oceano... magari invece sarà Flocke perchè la sua "casa" è il fondo degli abissi dell'oceano... ;-)

**
Mi scuso in anticipo se sarò prolisso ma è un tema vastissimo ed è molto difficile da spiegare.

Per quanto riguarda l'intervento di Jacob sui personaggi bisogna percorrere il discorso tempo/spazio.

Prendendo come punto di riferimento l'incidente, che ha causato un cambio drastico delle vite di tutti i personaggi coinvolti e di quelli che poi, a catena, si sono imbattuti nei personaggi stessi, bisogna scindere due percorsi...

il 1° con la caduta dell'aereo e tutto ciò che sappiamo è successo dopo.

il 2° con l'atterraggio perfetto a LAX.

L'incidente ha creato una deviazione di quello che è la realtà ma non ha comportato nessuna modifica su quello che è avvenuto in precedenza, pertanto, l'intervento di Jacob (come penso tu ti riferisca) non viene affatto cancellato ma permane. Permane infatti nei ricordi dei personaggi.

Quello che non permane invece è l'eventuale intrusione di Jacob quando i personaggi non sono più sull'isola. Ricordi quando vengono salvati gli oceanic six? Jacob si intromette nuovamente per convincerli a tornare sull'isola. Bene! Ora, se dovessero essere salvati una seconda volta non sarebbero più "molestati" dalla figura di Jacob poichè è morto...

Il tassello mancante sono i ricordi... per ora l'unico espediente che mi viene in mente è la pistola alla Men in Black che cancella i ricordi ;-)

In definitiva per me i flashside sono sì una realtà dove non "gioca" più Jacob ma, starà giocando qualcun altro, e, lo può fare in maniera differente da Jacob, in fondo i personaggi finiscono con il conoscersi comunque perchè erano destinati a farlo... oppure si conoscono perchè qualcun'altro vuole che si conoscano senza un intervento diretto. Infatti se si analizza bene, Jacob interviene direttamente nelle scelte dei personaggi, a differenza di Flocke che lascia ampia scelta al personaggio coinvolto, 3 opzioni: "puoi non far nulla e vedere come va a finire, magari il tuo nome verrà cancellato. Seconda opzione puoi accettare il compito e proteggere l'isola e la terza è quella di andarsene e basta".



Two players, two sides, one is light, one is dark...

Apo ha detto...

Comunque ho scoperto che i creatori han dichiarato che da circa metà serie in poi la trama seguirà una sola timeline quindi i due percorsi convergeranno in uno solo...mi chiedo come faranno però ad agganciare due storie così diverse...

Unknown ha detto...

sicuramente Kwon è una sola unità ma il fatto che illana conti sei candidati dipende dal fatto che non sa ancora quale dei kwon sia il candidato(quindi li protegge entrambi). Locke non è + nella lista: è morto e depennato da flocke quindi nei sei lui non c'è di sicuro. Cmq anch'io penso che la piccola figlia dei cinesi debba centrare per forza qualcosa, sempre per ciò che jacob ha detto agli kwon...
Se andate a vedere nei commenti precedenti io ho scritto che Micheal era stato appunto visitato dal fumo nero proprio appena prima che scoppiasse la barca di Widmore, io ipotizzavo che se lo fosse portato da qualche parte(gli dice "it's time to go") cosa che mi pareva confermata da alcune immagini del set(spoiler) della sesta stagione in cui appunto ho visto Micheal...però in effetti mi piace l'idea che i candidati muoiano solo quando lo vogliono Jacob e Flocke anche se vi ricordo sempre che Flocke non può ucciderli (il bambino biondo gli dice che non può ucidere Sawyer)quindi immagino nemmeno Jacob, infatti ricordo perfettamente Micheal la cui pistola si inceppa mentre tenta di spararsi in bocca o jack che mentre si sta buttando dal ponte non riesce perchè si schianta una macchina e lui va a salvare la conducente: Richard poi ci conferma che i "toccati" da Jacob non possono suicidarsi. Penso che questo dipenda dal fatto che ogni pedina serve per un determinato motivo al gioco e quindi non possono decidere di autodebellarsi ma possono morire solo una volta che avranno compiuto quello che è il loro compito. Quindi supponiamo che Locke sia morto dopo aver già adempiuto al suo compito, qual'era questo compito? Forse riportarli tutti sull'isola? Non credo visto che alla fine lui non riesce a riportarli ma ci pensa Ben....
Però di sicuro i 2 giocatori non possono ammazzare i candidati, su questo non ci piove. Quindi penso che semplicemente non possano suicidarsi (perchè non sono loro a poter decidere quando morire)ma non che non possano morire(per mano non dei 2 giocatori però)
Sugli fs la mia opinione coincide abbastanza con la vostra (in particolare con quella di 2 players ecc..)ma non sono sicuro che sia la realtà alternativa senza Jacob, cioè in particolare non mi spiego perchè tutte queste persone si incontrano comunque e perchè le loro vite sono comunque intrecciate, non credo che dipenda dal loro destino ma dallo zampino cmq di qualcuno che se non è Jacob...non so chi sia..
Cmq mi sembra altamente probabile che l'incidente unito allo scoppio di jughead (che è la variabile che prima non era intervenuta come dice Faraday nelle puntate finali della serie 5)abbia aperto una doppia linea temporale, e credo che l'isola inabissata che vediamo in la x c'entri molto: sarà il risultato di quello che dobbiamo ancora vedere o il risultato di quello che abbiamo già visto??? Io la mia opinione l'ho già detta nelle analisi delle puntate precedenti.
Solo un'ultima cosa: é vero che Flocke non interviene direttamente nelle scelte dei personaggi come Jacob, ma è altrettanto vero (e scusate se insisto) che interviene indirettamente: cioè fa loro fare quello che gli conviene raccontandogli delle gran baggianate...poi sono curioso di vedere dov'è casa sua dato che ci vuole tornare(a questo punto in effetti sembra vero...) e perchè è stato imprigionato per tanto tempo ed ora è imprigionato nel corpo di Locke. Infine penso che Jack si stia per schierare (se non l'ha già fatto mostrando a Richard che Jacob sapeva il fatto suo) dalla parte di Jacob quindi non credo che starà li a metà ancora per molto: a fare si che si schieri è sempre Jacob da morto che li porta alla lighthouse...sono sicuro che Jacob è morto apposta(infatti c'è anche Illana ora a proteggere i candidati)e che ha un piano ben preciso che contemplava la possibilità che il fumo nero trovasse il modo di ucciderlo..

EgoLogic ha detto...

non so se qualcuno l'abbia già detto, dato che non ho letto i commenti precedenti...
cmq penso che quando Richard Alpert parla del fatto che sono rimasti in vita, alluda ad entrambi i coniugi Kwon (come confermato da Ilana) + Austen (51) + Reyes + Shepard + Ford, mentre Jarrah e Locke siano ormai esclusi!

Scusate se ho ripetuto qualcosa di già detto

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, è la prima volta che posto un commento.
La mia idea è che i flashside, siano la realtà parallela in cui i vari protagonisti non siano stati prescelti da Jacob è la realtà senza l'esistenza dell'isola , nella prima puntata vediamo infatti l'isola sommersa.
Essi comunque rimangono in qualche modo legati uni agli altri ma in maniere diverse.Destino o libero arbitrio.....
Cronix

KasaB0$$89 ha detto...

La tua è un teoria piuttosto gettonata al momento Cronix,anzi credo che abbiamo qualche confema anche nell'ultima puntata,Saywer dice che ad un certo punto della sua vita o diventava un criminale o faceva un il poliziotto. Con l'intervento di Jacob è diventato un criminale.Nel FS è un poliziotto anche se non ha abbandonato i propositi di vendetta.
E' questo mi porta ad un altra riflessione,Forse Jacob non manipola i personaggi,ma li spinge solo nella giusta direzione a cui sono destinati.

Sono stato colpito,nella puntata dal discorso che Flocke fà a Kate.
Lui parla della propria madre dicedo che lei era una pazza e questo ha compromesso la sua vita.
Io mi sono fatto un pò di domande a cui non saprei rispondere:

1) Parla di sua Madre o della madre di John Locke ?
che sappiamo essere una pazza ma che non lo ha allevvato.Domanda quasi auto risposta.

2)Ha veramente avuto una madre o è solo un trucco per che usa con Kate? In modo che lei si prodigi ancora per Aaron una volta tornata nel mondo reale?.

3) Cosa farà Kate ? che sappiamo essere tornata per riunire Claire e il bambino,ma per ora la sua decisione di tornare sull'isola appare inutile.

Scusate se mi sono dilungato.

Apo ha detto...

Mi spiace contraddirti Cronix, però è impossibile che la realtà dei fs sia una "realtà senza l'esistenza dell'isola", questo perchè nel fs di Ben suo padre gli dice chiaramente che non avrebbero dovuto andarsene dall'isola...ciò implica che l'isola esiste e Ben ci è stato anche sopra. Probabilmente come dici tu è una realtà in cui i protagonisti non sono stati sceltie indirizzati sull'isola da Jacob.

Per quanto riguarda l'isola sommersa è probabile che sia successo un qualcosa che l'ha fatta sprofondare... questo qualcosa deve essere necessariamente avvenuto dopo la venuta della Dharma (le case di Dharmaville sono chiaramente visibili nel fs) e potrebbe essere per esempio l'esplosione della bomba per mano di Juliet... anche se per ora non possiamo ancora esserne certi. Di fatto ci mancano ancora delle informazioni per poter arrivare a capire esattamente cosa siano i fs...ho saputo che i creatori di Lost hanno dichiarato che da metà serie in poi la trama seguira una sola linea temporale... (se eliminino i fs o facciano convergere le due storie in una sola non si sa), con la prossima puntata arriveremo esattamente a metà serie... quindi spero che le risposte a queste domande arrivino in fretta, nelle prossime 2 o 3 puntate. Spero.

Grakenwald ha detto...

Chi ha scritto questa analisi l'ha infarcita di orrori grammaticali. Ma non si usa più rileggere prima di pubblicare?!?

MrMettiu ha detto...

mi scuso per gli strafalcioni, effettivamente c'erano.
Ho dato una riletta all'ultima analisie ho apportato qualche correzione.

Chiedo solo una cosa, sia per le critiche che per i commenti inerenti agli sviluppi di lost, cosa vi costa inserire un nickname qualsiasi? avete tutti il vizio di lasciare anonimo...
basta cliccare sulla voce "nome/url" e inserire qualcosa.

KasaB0$$89 ha detto...

Per le analisi dalla 1 alla 7 i meriti degli orrori grammaticali sono i miei...Non pigliatevela con lui l'ignorante sono io xD.

Apo ha detto...

Beh dai c'è di peggio nella vita che degli errori grammaticali nelle schede degli episodi...per questa volta vi perdoneremo =)

Domanda stupida per MrMettiu: In base a cosa dici che Sawyer riconosce Kate quando la cattura? Io sinceramente ho pensato che sia rimasto sorpreso perchè si trova davanti una donna e per di più parecchio carina....ma magri mi son perso qualcosa

Anonimo ha detto...

Bella la nuova analisi, complimenti! :)

MrMettiu ha detto...

@Apo: è stata una mia sensazione fin dall'inizio. Mi sono ricordato delle scene in "What Kate does" sia sull'aereo che in ascensore. Considerando poi che l'FS di Sawyer è ambientato pochi giorni dopo il volo 815, quando si sono incontrati e lui ha detto la sua celebre frase "son of a bitch.." ho subito pensato che l'avesse riconosciuta. poi ripeto è stata solo una mia sensazione...

Apo ha detto...

Ecco mi ero perso qualcosa... avevo completamente dimenticato che si incontrano sull'ascensore... arrivo a casa e mi riguardo il pezzo in cui si incontrano nella puntata 3.

KasaB0$$89 ha detto...

Se posso aggiungere qualcosa Sawyer nell'ascensore si accorge che Kate ha le manette hai polsi,poi alla radio delle guardie di sicurezza sente che è in corso un codice "n"(nn ricordo il numero) e chiede di cosa si tratti in modo da poterlo riconoscere.

Con il senno di poi scopriamo che probabilmente Sawyer conosceva esattamente il significato di quel codice,ma la cosa più stupefacente è che essendo un poliziotto aiuta ugualmente Kate a scappare.
E' a quel punto io avevo pensato che ii Sawyer non fosse cambiato niente fosse sempre il solito truffatore.
Per questo penso che ci sia rimasto
quando la blocca nel vicolo a fine puntata.

Un ultima cosa tanto per tornare a farsi qualche bel viaggio...Kate nella terza puntata nel Taxi vede Jack. E' anche in quella occasione lei mi pare che resti meravigliata di riverlo dopo che gli aveva rubato la penna sull'aereo.

Ciao a tutti.

Unknown ha detto...

Anch'io ho pensato che l'inabissamento dell'isola sia causato dalla bomba jughead però se così fosse credo che Ben bambino e il padre per esempio sarebbero morti perchè se è vero che jughead apre una seconda linea temporale è anche vero che prima di essa gli eventi nn possono essere cambiati quindi Ben non era partito con il padre...ed anche chang era presente sull'isola(mentre Miles in
"recon" ci dice che se n'era andato). Però sono certo che la situazione di juliet in punto di mnorte era la stessa di Charlotte in punto di morte.
Anche a me ha molto colpito il discorso in cui Flocke si paragona ad AAron e rafforza in me l'idea che il bambino sia importante e importante è il fatto che sia stato cresciuto da Kate e non da Claire. Cmq credo che flocke mandi Sawyer sull'idra island ben sapendo che troverà Widmore :cosa ne pensate di Charles? Da che parte sta? Sembra contro il fumo nero dato che stanno montando le barriere soniche però...non credo sia dalla "light side" credo che potrebbe essere un terzo incomodo che cerca di sfuggire alle regole del gioco..mi sembra strano che Charles e flocke si lascino truffare in quel modo da sawyer che entrambi conoscono benissimo(uno lo chiama per nome ed è la prima volta che si vedono, l'altro lo crede il miglior mentitore della storia). Infine mi ha colpito il fatto che Flocke dica di aver ucciso tutti nel tempio per evitare di essere ucciso a sua volta...altra panzana e chi poteva farlo dopo che anche Dogen era morto?Perchè dice a Kate che deve crescere lei AAron e non è forse lui il responsabile della pazzia di Claire che tanto piange a parole?
AAron è anche il nipote di Jack, e Jack è chiaramente il prescelto di Jacob(vedi lightouse); mi rifiuto di credere che AAron sia fuori dalla storia ,ne sarei deluso altrimenti.

KasaB0$$89 ha detto...

Io mi sono oramai rassegnato al fatto che alcuni personaggi,non torneranno in gioco nella conclusione della Serie.
Tra questi Jin yeon,Aaron,Charlie Hume e Penny e infine Walt.
Vedo poco tempo per farli tornare nel giro delle storia e sopratutti i mezzi materiali per farli arrivare sull'isola.
Se qualcuno tornasse utile alla storia...sarei gia contento.

Unknown ha detto...

no dai, non dire cosi.
Aaron è il bambino biondo che vediamo nella foresta.
Penny tornerà insieme a Desmond nella puntata a lui dedicata,credo.poi adesso sull'isola c'è pure suo padre...
Walt se non torna metto le mine nel vaticano. ma comunque mi ricordo che avevano il problema di trovare un bambino che gli assomigliasse a suficienza,quindi...

Charlie non so.

comunque secondo me rimanendo cosi tanti punti aperti, non vedo altra soluzione che non una season finale alla "X-files". e a quel punto sconsiglierò Lost a tutta la next generation e spero che agli autori gli vengano le emorroidi.
se invece riescono a rispondere a TUTTE le mie domande, beh... ma cazzo, scusate, non credete che dopo 100 puntate e più e solo 8 puntate alla fine, non meritiamo davvero qualche paletto fisso, qualche certezza? aspetto di vedere AB ETERNO, deve spiegarci TUTTo, ma proprio TUTTO di Richard, se no mi ammazzo.

misa ha detto...

Carissimi amici, è la prima volta che scrivo. Ho letto i vostri commenti solo fino alla 6x7, perchè la 6x8 non l'ho ancora vista. Siete fantastici!
Stavo riguardando la 2 stagione, la puntata in cui Hugo vince alla lotteria e ho avuto un'illuminazione su chi è il candidato. Sul biglietto vincente i numeri sono (come sappiamo) 4,8,16,32...ma il mega numero(il jolly)cerchiato con un quadrato è il 42. Sun o Jin o la figlia. Sono certa che il candidato, il jolly sia Jin.
Ciao a tuTti!

KasaB0$$89 ha detto...

Può essere,Jin.
Ma secondo me tra tutti questi "candidate" c'è solo uno che in qualche modo non ha preso una decisione(gli altri vogliono andarsene come ne piano originale).
Gli altri sono tornati solo per loro interesse(Kate,Sun,Jin non se nè mai andato come Saywer) altri costretti( Sayid)gli unici che sono tornati senza un vero motivo,ma solo sulla fiducia sono Jack e Hurley.
è Oramai legato strettamente all'isola c'è solo Jack.

I candidati perfetti per l'isola sarebbere Rose e Bernard. xD

Sono anche io ansioso,Ab Aeterno DEVE essere per forza il croce via della stagione(serie).

Anonimo ha detto...

Ragazzi, trovo molto interessante leggere le varie teorie/speculazioni ma c'è una cosa che proprio mi rifiuto di credere, perchè non capisco come potrebbe essere possibile e cioè: che il bambino biondo sia Aron!
Secondo me è impossibile, Kate prima di tornare con il volo Ajira lo aveva lasciato indietro (non sappiamo se affidandolo alla nonna o a qualcun'altro), come avrebbe mai fatto ad arrivare sull'isola? Non ha proprio senso..e poi quello che vediamo nella giungla è decisamente più grande dell'Aron che Kate aveva lasciato.

Non vorrei fosse stato solo un trucco farci vedere un ragazzino biondo proprio per farci pensare ad Aron..quando magari era solo uno dei bambini del tempio (era vestito esattamente come loro)

Unknown ha detto...

beh, si potrebbe essere, non so.
però io il bambino biondo al tempio non l'ho mica mai visto...
è morto ?

Apo ha detto...

Per prima cosa devo ammettere che aveva ragione MrMettiu... ho riguardato la puntata su Kate e ora mi trovo d'accordo con te: Sawyer riconosce Kate nel Fs.

Comunque secondo me il bambino biondo non è nè Aaron, nè un bambino del tempio. In entrambi i casi infatti non ci sarebbe nulla di strano nel fatto che Sawyer riesca a vederlo. Flocke invece rimane stupito quando Sawyer gli chiede chi sia il bambino e gli chiede chiaramente se anche lui riesce a vederlo.
Il bambino poi ricorda a Flocke che le regole vanno rispettate.

Secondo me potrebbe essere o una terza entità che funge da "garante del gioco", un po' come un arbitro.
O una sorta di impersonificazione di Jacob (come il fumo prende le sembianze dei morti, magari Jacob può prendere a sua volta la forma di altre persone, anche se ovviamente non sappiamo quale possa essere il requisito che queste persone devono avere perchè Jacob possa prenderne le sembianze). Se così fosse (essendo Jacob morto) avrebbe senso il fatto che Sawyer, in teoria, non dovrebbe vederlo. Che ne pensate?

Legulas 77 ha detto...

A - Il bambino biondo è semplicemente una apparizione di Jacob (anche lui biondo).
B - Aaron è già tornato sull'isola e ce l'hanno mostrato anche se indirettamente: è chiuso nella stanza con i lucchetti del sottomarino.
C - Widmore e Flocke (anche se preferisco chiamarlo Esaù) non si sono fatti prendere in giro da Sawyer, semplicemente stanno cercando di imbrogliarsi a vicenda, è un gioco a tre per far fare agli altri quello che conviene per se stessi: Sawyer spera che si distraggano per scappare con il sottomarino (ma chi lo guida?), Widmore non vuole uccidere Esaù ma intrappolarlo in una zona circondata dal perimetro di onde magnetiche (quello che costruiscono non è a difesa, ma è una gabbia), invece Esaù vuole essere "ucciso" da Widmore per potersi liberare dal legame dell'isola e tornare a casa.

Apo ha detto...

Ok, abbiamo la tua teoria Legulas... ma prova a darci qualche motivazione... per ora hai solo scritto ciò che pensi senza spiegare il perchè potrebbe essere così

Legulas77 ha detto...

Non è una teoria... ma non posso dire altro altrimenti rischio il licenziamento! ;op

KasaB0$$89 ha detto...

Non mi dire che sei venuto a scrivere Spoiler perchè rischi qualcosa di più del licenziamento.
E' non alludo alla tua vita.

FABBIO (con 2 B) ha detto...

ciao e' la prima volta che posto... fino ad ora ho letto tutte le analisi di tutte le stagioni senza proferire parola.. ora e' il mio turno.
jack e richard non possono uccidersi perche' appartengono allo stesso schiaramento.
sayd riesce ad uccidere dogen perche sono di 2 schiaramenti differenti, confermato dal test che dogen compie su sayd dichiarandolo "infetto".
nella 5 stagione ben uccide locke, questo mi fa pensare che ben potrebbe aver preso il posto di locke nella lista dei prescielti, e ilana non lo sa, pero' nella puntata in cui ben riesce a scappare, ilana lo risparmia, questo un altro punto a favore della mia teoria degli schieramenti.
per quanto riguarda la conclusione della serie la mia teoria e' che ci sara' un altro salto temporale alla conclusione della "partita" in atto ora sull'isola, che riportera' i nostri amici nell'istante in cui l'aereo 815 sorvola per la prima volta l'isola. spostando la "partita" in un altro luogo del mondo o del tempo, e che come protagonisti avra' tutt'altre persone. l'isola sommersa che si vede nel primo episodio verra' spiegata con qualche stratagemma che solo gli autori sanno.
ultima cosa poi non scrivo piu' niente. chi l'ha detto che la DHARMA Corp. non sia l'architettatrice del tutto??? e' solo una supposizione, ma vi ricordate quel bancale di viveri atterrato con un paracadute, gli animali a cui eseguivano i test, magari ora conducono i test sui nostri lostiani???? mah. ora basta. saluti e scusate se ho detto delle stupidaggini e se ho scritto troppo. CIAO

Apo ha detto...

Spero davvero non sia uno spoiler o veniamo a prenderti a casa...

KasaB0$$89 ha detto...

FABBIO,grazie per aver commentato.
Ricorda che su Mr Eko ognuno può esprimere la propria opinione.
Senza preoccuparsi delle eventuali stupidaggini.Guarda quante potrei averne scritte solo io.

Sono contento che tu abbia commentato e ti aspetta per altre eventuali analisi.

Per quanto riguarda gli spoiler,non voglio certo mettere al rogo Legulas77.Io stavo scherzando.
Cmq ricorrerò all'Html per mettervi il bottoccino così se qualcuno dovra spoilerare lo farà senza nuocere a gli altri.

FABBIO ha detto...

ah ah.... niente spoiler tranquilli.. ve lo detto che di cognome faccio ABRAMS?? scherzo!! ciau

Apo ha detto...

Chiaramente anche la mia era una battuta (riferito a Legulas77), di certo non andiamo a prenderlo a casa... al massimo gli madiamo qualche maledizione voodoo. =)

Comunque la spiegazione del test su Sayid data da FABBIO secondo me ha senso... quello che non mispiego è perchè allora Dogen dovrebbe cercare di fare uccidere Sayid da Jack? Potrebbe ucciderlo lui stesso

KasaB0$$89 ha detto...

Piccolo problema non si può mettere tasto Spoiler.
perciò GRAZIE! Non Spoilerate.

Anonimo ha detto...

X FABBIO

Richard e Jack non possono uccidersi non perchè (credo) siano dello stesso schieramento ma perchè (penso) Jack ancora non si è schierato!
E' sì un candidato a sostituirlo ma la scelta non l'ha ancora fatta, ufficialmente non si è ancora "proposto"...

Anche Sawyer è un candidato, quindi secondo la tua teoria potrebbe essere ucciso da Flocke (schieramento opposto), ma non accade perchè i due giocatori possono "arruolare" i giocatori degli altri "sostituendo" i pezzi della scacchiera.

Flocke, ha sostituito la Rousseau con Claire...

Richard dice a Jack di non credere a Jacob...

[dettaglio]
Vi ricordate che Jack, Kate e Sawyer incontrarono in "altrilandia" il ragazzo di Alex legato ad una sedia per punizione, con gli occhi spalancati alla "arancia meccanica" costretto a vedere su uno schermo immagini e frasi su Jacob...

Cosa c'era scritto?


Two players, two sides, one is light, one is dark

Mrekofiles ha detto...


Qui
trovi tutti l'analisi di cosa c'era scritto sul quel video.

Dio Ama te come Amava Jacob.

Oliverone ha detto...

Premetto che sia stata una puntatona 6x09, e premettendo che credo ad ogni singola parola di Jacob ogni mio precedente commento è corretto, ripeto ognuno la pensa come vuole, ma almeno la soddisfazione di dire che per adesso le mie congetture sembrano più che vere me la tolgo...see you soon

FABBIO (con 2 B) ha detto...

X anonimo

penso che jack abbia gia fatto la sua scelta da molto tempo invece.. se no non sarebbe tornato sull'isola, e' uno dei pochi che e' tornato x un motivo... far scoppiare la bomba e il trucchetto della dinamite con richard per lui sia stata la prova che lui aspettava da tempo. come dici te sawyer non ha ancora raggiunto il suo scopo.

FABBIO (con 2 B) ha detto...

x Apo
secondo me Dogen non poteva uccidere lui stesso sayd perche' o appartiene ad un livello piu' basso del gioco oppure siccome e' stato ricattato per rimanere sull'isola per salvare suo figlio ,da jacob o da Flocke sotto false spoglie, e quindi il suo scopo era un'altro. in un modo o nell'altro lui sarebbe morto al posto di suo figlio...

Unknown ha detto...

Premetto che sono un fiume in piena.Puntata che mi ripaga veramente di tanta tanta "sofferenza"e che mi conferma cose importanti: 1) Illana è stata inviata sul'isola da Jacob per tenere al sicuro i candidati 2)la spiegazione di Jacob con la bottiglia in mano a Richard è da Oscar e mi pare che sconfessi grandemente (quoto Oliverone)alcune delle pompose teorie date per certe di cui sopra. Infatti Jacob ribadisce DI NON INTERVENIRE ma di essere fautore solo dell'arrivo delle persone da lui scelte per la salvaguardia dell'isola...che è il tappo che chiude il male ("lo puoi chiamare in tanti modi ma questo è.."grandissimo Jacob!!!!!)e addirittura è Richard che lo convince ad essere piu' attivo sul fronte del controspionaggio , quindi per reagire alla disonestà del nemico...ora mi sembra chiaro a coloro i quali hanno almeno 5 decimi di vista che il manipolatore non è Jacob e che appunto il suo obbiettivo è salvare l'isola e tenere Mib "tappato".Per fare ciò deve intervenire sulle vite dei prescelti e fare in modo che finiscano sull'isola, ma non può orientarli piu' di tanto nelle scelte da fare e capisce di dover servirsi di Richard, un advisor , un uomo sul campo.
3)Hugo ancora una volta è fondamentale , parla con isabella (e sicuramente col biondo anche se noi non vediamo...ora...)per riportare Richard sulla retta via...e lo intercetta prima di Flocke..avendolo seguito..(ecco perchè credo parli anche con Jacob, perchè segue Richard e impedisce ad Flocke di arrivare prima:godo nel vederlo sukare sulla collinetta...). questo conferma che il motivo per cui Hugo è un prescelto di Jacob è la sua capacità di parlare con i morti e conferma il piano di Jacob: lui NON INTERVIENE quindi si fa uccidere da Ben...ben sapendo di essersi parato le chiappe" con Richard, Illana con Hugo. Questo conferma che flocke non è minimamente in vantaggio
4)Dogen era infettato quando ordina a Sayid di uccidere Flocke e così si fa uccidere a sua volta . Questo è confermato pienamente dal fatto che Dogen usa con Sayid usa le stesse identiche parole che MIB usò con Richard...e lo stesso pugnale....il collegamento "telepatico" con Flocke mi sembra a questo punto chiaro, come avrebbe fatto altrimenti a sapere esattamente quella formula dato che MIb lo aveva detto 140 anni prima?.
Cmq grazie alla ABC , grazie agli scrittori che ci regalano la chicca del motivo per cui la statua è rotta( a proposito :ora sappiamo quando :nel 1867 quindi in quel "salto nel tempo" in cui i losties la vedono intera era prima di quella data..)puntata fuori concorso ci spiega mezzo lost...

KasaB0$$89 ha detto...

La Storia del Naufragio non mi è chiara.
La statua forse per un fulmine va in pezzi,da questi pezzi viene provocato una tsunami che fa naufragare la Black Rock,nella foresta.

Credo di aver detto una cazzata anche perche pensavo che tutto fosse legato ad un salto temporale.
Se qualcuno ha una spiegazione migliore prego di dirmela.

Apo ha detto...

Finalmente un po' di risposte... una puntata tra le migliori che ricordi.

X FABBIO: Hmm sinceramente non mi piace un granchè la teoria del "livello più basso"...secondo me è molto più probabile che fosse per un altro motivo che non ci hanno ancora detto...

X Giacomo: Fino al punto 3 hai detto tutto ciò che pensavo di scrivere io...e quindi un po' ti odio =),,, è sul punto 4 che non sono d'accordo... se Dogen fosse stato infettato, essendo passato dalla parte di Flocke (quando cazzo ci diranno il suo vero nome?) avrebbe cercato di convincere gli altri al tempio a seguire appunto Flocke no? Comunque anche io son rimasto colpito dalla frase di Flocke, che suona appunto come quella di Dogen.

X KB89: Non ho una spiegazione migliore della tua, ma permettimi di dirti dove secondo me la tua teoria sbaglia: Quando ci viene mostrata la scena del naufragio, si vede che la nave "punta" la testa della statua (anche se si vede ripreso da sopra la nave), in quel momento la statua è ancora intera e la nave cavalca un'onda che la porta all'altezza della testa della statua. Quindi lo tsunami non può essere causato dai pezzi della statua. Rimane sicuramente da capire come mai la staua crolla...non penso che una nave di legno riesca a tirare giù una statua di pietra... magari è un fulmine come hai ipotizzato tu...non so. Per dire una cazzata si potrebbe pensare che sia stato Jacob, che abbiamo scoperto avere anche altri poteri oltre al donare la vita eterna (lui chiede a Richard che cosa vuole in cambio del "lavoro", quindi suppongo che avrà anche altri poteri).

Comunque sia è una puntatona... finalmente mi si è risollevato un po' il morale dopo le ultime puntate...

E scusate se scrivo sempre dei poemi

KasaB0$$89 ha detto...

Apo più ho meno siamo sulla stessa linea di idee.Anche se ho la sensazione di essermi perso qualche cosa nella puntata riguardo alla caduta della statua.

Io personalmente non credo che Dogen fosse infetto.Credo che per una sofisticata questione di "Regole" che non conosciamo non potesse uccidere Sayid.

Le parole di Esaù o (F)Locke uguali a quelle di Dogen...Bel mistero.

princessevanilla ha detto...

Sono d'accordo con Giacomo quando dice che Hugo oltre a parlare con Isabella parla anche con Jacob. Secondo me le ultime frasi che Hugo dice, cioè che Isabella ha detto che devono fermare il fumo nero altrimenti andranno tutti all'inferno, in realtà le dice Jacob e non Isabella.
Ma chiaramente è solo la mia opinione.
La puntata di ieri mi è piaciuta molto, sono ancora qui (ora in ufficio) a fare 1000 congetture, finalmente dopo 6 anni abbiamo avuto qualche risposta.
Solo che se alla fine si tratta della lotta tra il bene e il male resto un pò delusa, mi sembrerebbe una banalità e dagli sceneggiatori di Lost non mi aspetto alcuna banalità.
Per questo ancora non so se veramente Jacob è il "buono" e Flocke il "cattivo", non so ancora se "fidarmi" completamente di Jacob.
E poi ho 1000 domande, Jacob "assolda" Richard per intervenire nelle vite delle persone che porta sull'isola , ma per esempio "gestisce" molto male Ben che alla fine lo uccide, perchè lo permette? Perchè il fumo nero tra tutti i superstiti della black rock salva proprio Richard che guarda il caso alla fine diventa il consigliere/braccio destro di Jacob? E in tutto questo cosa c'entra il progetto Dharma? La realtà parallela che avevamo visto fino alla puntata precendente che cos'è? La vedremo ancora? (avevo letto che da queste puntate in poi ci sarebbe stata sola una narrazione).
Non vedo l'ora che sia mercoledì prossimo.
Ciao a tutti

Unknown ha detto...

ricordo male o nell'ultima della 5, quando jacob e il nero parlano sulla spiaggia c'é la nave in lontananza, é mezzo giorno e il mare é tranquillo? Quante ore ci mette ad avvicinarsi visto che arriva di notte con la tempesta? o non era la black rock...

theprincessevanilla ha detto...

tre l'altro mi devo essere persa qualcosa, quando dite che le parole di Esaù o (F)Locke sono uguali a quelle di Dogen di quali parole parlate?

Unknown ha detto...

quando gli dice che lodeve pugnalare senza farlo parlare perché potrebbe essere molto convincente....
a me sembrano entrambi due diavoli tentator...
PER QUELLI CHE CREDONO A JACOB:
se é vero come dice che il disastro e la rovina colpiscono il mondo se il tappo - cioé lui, cioé l'isola - vengono tolti...allora perché la realtá dove l'isola é affondata sembra cosí "regolare"...
forse jacob si é trasferito altrove a fare da tappo...:-D

KasaB0$$89 ha detto...

Si l'arrivo della Black Rock sull'isola è gestito un pò male. C'è la presentano la prima volta in pieno giorno,anzi addirittura mattina perchè Jacob fa colazione con il pesce.
E ci fanno vedere che arriva di notte con la tempesta.
Vabbè questa Passi poteva anche essere un viaggio temporale.Però.

Ci sono altre cose che non sono state gestite bene a mio avviso.
Come l'incidente della Dharma alla fine non sappiamo come la cosa sia finita e come abbiano ricorso all'uso della stazione cigno con il computer e i numeri.

Speriamo che in qualche modo c'è le spieghino

Unknown ha detto...

invece che sparare teorie metto qualche curiosità o incongruenza che non capisco:

con l'episodio "The Constant" abbiamo appreso che la Black Rock era partita da Portsmouth, in Inghilterra, il 22 marzo del 1845, e il diario del capitano era stato trovato nel 1852.
nel Flash-back siamo a Tenerife, nelle Isole Canarie, (Spagna) nel 1867.


Isabella sostiene che sono entrambi morti e che si trovano all'inferno. "Sono qui per salvarti prima che torni lui. Il diavolo. L'ho guardato negli occhi e tutto ciò che ho visto era male puro."
["Io l'ho guardata negli occhi quest'isola, e quello che ho visto è bellissimo", diceva Locke in "White Rabbit", nella prima stagione.]


jacob quando fa la metafora del vino dice:
"Il Man In Black pensa che le persone siano tutte corruttibili perchè peccare fa parte della loro natura più intima. Io porto qui delle persone per dimostrare che si sbaglia. E quando arrivano qui il loro passato non conta".
ergo crolla la teoria che il fumo nero analizza il passato? ma tutti i fotogrammi della vita passata che si vedevano su smokie quando appariva nelle vecchie serie (2° o 3°?)???


la pagina della bibbia che alpert ha in mano dice

"Ma egli disse: In verità vi dico che nessun profeta è ben accetto nella sua patria". In questo capitolo, Gesù ha affrontato il diavolo nel deserto e non ha ceduto alle sue tentazioni.

Unknown ha detto...

aggiungo:
jacob e MIB sono sull'isola da tanto tempo.
prima di Richard presumibilmente nessuno rimaneva in vita tra quelli portati da fuori (lo dice anche jacob: sono tutti morti).
e allora chi ha costruito i manufatti egizi? il sotterraneo dove Ben incontra il fumo nero, con la bilancia dell'anima.. o la statua, o il tempio.. o la ruota per muovere l'isola..
sono precedenti o successivi all'ottocenteqqualcosa?
è tutto un manufatto fatto apposta per contenere MIB?

KasaB0$$89 ha detto...

Con le date aveva già fatto casino nella 5 stagione con la data di nascita di Charlotte.

Chi ha detto che le persone arrivate sull'isola sono morte subito.

magari le costruzioni potevano esistere già prima della arrivo di Jacob e L'uomo nero.

Unknown ha detto...

Scusate se ve lo dico, ma io penso che gli sceneggiatori non possano fare un disegnino alla lavagna e spiegarci ogni cosa...
Per esempio io penso che sappiano benissimo che ci hanno fatto vedere la Black Rock in piena mattina...e poi invece arriva di notte. Probabilmente la meta della nave alla partenza nn era l'isola o sbaglio? Anche l'ocean 815 non doveva atterrare sull'isola mezzo spaccato o sbaglio? Forse la barca potrebbe avere proseguito nella sua rotta originaria poi la notte è arrivata la tempesta (merito di Jacob suppongo...)che la porta sull'isola e sicuramente si tratta di uno tsunami (fenomeno di una certa attualità...)fatto sta che pare proprio un'onda quella che porta la barca nel bel mezzo della giungla(però concedo a KB89 che il salto temporale poteva starci di brutto).
Inoltre concordo con KB89 sul fatto che Jacob dice che sono tutti morti "gli arrivati in precedenza sull'isola" ...ma non quando e non vi sembra proprio questo il motivo per cui sono rimasti 6 i candidati????Cioè perchè non sono morti???Io credo che i 6 rimasti non siano morti non perchè l'ha voluto Jacob(per causa sua non possono suicidarsi ma possono morire vedi John locke)ma perchè il fato lo abbia deciso, infatti Jacob dice di non intervenire e quando Richard lo convince a farlo lui lo fa solo per proteggere l'isola e credo che il miglior modo di proteggerla per Jacob consista nell'affidarla a chi "resiste" per meriti suoi e per fortuna (destino)non a chi ce la fa perchè lo aiuta lui.
Per Simone: Jacob dice che il passato non conta ....ma non conta nelle scelte che loro faranno e nelle condizioni che loro avranno sull'isola(vedi sempre J.Locke che cammina perfettamente e non è storpio)ma per fregarli conta eccome: ecco perchè il fumo nero scannerizza i vari Ricardo o Locke (prima serie) o Ben (dead is dead)ecc... per immagazzinarne i ricordi, le azioni, il carattere e tutto il loro "vissuto" precedente e poi fregarli(dato che non può semplicemente ucciderli remember the rules: "you can't kill them")mentre coloro i quali non sono candidati li secca subito violentemente e con immane crudeltà. Ed è lo stesso Jacob che fa dire da Hugo a Jack "tu la stoffa ce l'hai eccome" questo dimostra che per ciò che concerne la "figura" dei vari personaggi il passato conta eccome, ma non conta per rimanere the chosen one, il prescelto, per la vita sull'isola(che è un mondo a parte, essendo il tappo che blocca il male).
Per Miriam: siamo sicuri che l'affondamento dell'isola non si dovuto al fatto che il gioco è finito e che magari possa avere vinto uno dei 2 giocatori? Sembrerebbe perpetuo visto che Jacob e Mib cercato un successore, ma possiamo esserne certi? Poi io non so se la realtà alternativa sia così regolare e soprattutto non so a cosa sia dovuto questo inabissamento
Per princess : concordo che Jacob gestisca male la vicenda Ben ma io sono piu' convinto che non la gestisca, compreso il momento in cui Ben lo uccide, lui lo ignora. Perchè non la gestisce nonostante ci sia Richard fatto "apposta"?Non lo so credo che Jacob intervenga meno che può ma credo che il vero motivo centri con il ritorno di Charles, forse mi sbaglierò come per tutto il resto, per ora pare di no ma concordo che forse sarebbe troppo banale e io me lo aspetto molto poco banale.
Scusate la lunghezza saluto gli amici di Soverato (cristian non shepard capo fila).

Mario A. Ciampini ha detto...

Salve gente, è la prima volta che posto, volevo condividere anch'io un paio di considerazioni alla luce delle nuove scoperte. Prima di tutto, vorrei accentuare il fatto che tutto Lost si fonda su un certo equilibrio tra Bene e Male (o tutte gli altri scontri tipo Fede e Scienza, Destino e Libero Arbitrio etc), proprio per questo, continuo ad essere convinto che l'uomo in nero (da ora MIB) NON SIA il "vino" dentro la bottiglia che Jacob fa vedere a Ricardo. Più volte lui ripete che è L'ISOLA, e non lui stesso, il tappo, e d'altronde mai si riferisce a MIB come il Male, o l'Inferno o chi per lui, nonostante ne avesse l'occasione. La mia teoria è che ENTRAMBI sono necessari per proteggere l'Isola, ed ENTRAMBI impediscono al Male di uscire, cioè fanno entrambi da tappo. Ora su questo male posso solo supporre, sarà la strana Malattia, sarà un collasso spazio temporale, o un'invasione di orsi polari armati fino ai denti, fatto sta, che se Jacob muore, si trova un sostituto, solo che il MIB, disilluso e anche alquanto scocciato di essere trattenuto contro la sua volontà, è ben deciso ad andarsene una volta per tutte. Per questo, se lui dovesse andarsene "andremo tutti all'inferno", perchè anche l'ultima protezione dell'isola sarebbe vana. Altre considerazione per avvalorare l'ipotesi sono: il regalo di Jacob, la famosa pietra Bianca che per qualche motivo MIB è costretto ad accettare, serve a ricordagli che il suo ruolo nell'Isola è tanto importante quanto quello di Jacob, e il fatto che Mib spacchi la bottiglia alla fine, e badate, che la spacchi e non che rimuova il tappo, vuol dire che lui è ben intenzionato a "rompere il sistema" cambiando le carte in tavola. E ancora: mai Jacob si è riferito a Mib come un nemico, ma per ben due volte come "un vecchio amico che si è stufato della sua compagnia". Inoltre la perfetta simmetria tra il discorso di Mib in questa puntata, e quello di Dogen nelle precedenti, conferma il fatto che non c'è differenza di sorta nei metodi, o nei poteri di Jacob o di Mib... entrambi hanno le loro convinzioni, entrambi manipolano le persone per i loro scopi, e da quel che ne sappiamo, i due stanno semplicemente giocando con i naufraghi che arrivano sull'Isola: Jacob sostiene che gli uomini possano distinguere da soli il bene dal male e ed essere artefici del proprio destino, dall'altra MIB sostiene che essi sono pessimisticamente inclini al Male. Jacob chiama le persone piu interessanti sull'isola, MIB si preoccupa come Fumo Nero di eliminare i piu fastidiosi, o i piu inutili, o quelli che hanno fondamentalmente scelto una via (esempio il commerciante di schiavi, indubbiamente malvagio) mentre il buon Ricardo è ancora roso dai sensi di colpa per l'omicidio, e legato all'amore per Isabella.

Mario A. Ciampini ha detto...

Lui è un buon elemento per battere Jacob, e infatti fa affidamento sui desideri terreni del poveretto, e gli propone sua moglie come ricompensa per passare dalla sua parte. Jacob dal canto suo, è abbastanza sconcertato dal fatto che Mib abbia tentato di ucciderlo e quindi questo significa che 1. Poteva essere ucciso da Richard- 2. Richard non è un candidato - 3. Probabilmente Jacob ha pensato ai Candidati dopo il tentato omicidio. Inoltre Jacob non fa altro che controbattere l'offerta di Mib offrendo l'immortalità a Richard, un premio che semplicemente è la controparte del "ti ridò tua moglie" che può offrire MIB. E questo porta alle differenze tra i due personaggi: Mib a quanto pare oltre a funzionare da Muscoli dell'Isola e a proteggerla fisicamente dai malintenzionati, è anche un grande serbatoio di ricordi, dal momento che abbiamo visto che guadagna i ricordi delle persone che possiede (scene con Mr Eko, Locke etc..) e inoltre possiamo ben supporre che abbia una certa affinità col far riapparire gente morta, a quanto pare FUORI e dentro l'isola. Quindi le sue offerte puntano tutte sul "ti faccio riacquistare una persona cara che ti è crepata", mentre quelle di Jacob sono differenti, e parrebbero essere incentrate sul PRESERVARE la vita (Richard?Jack?), o donare la (s)fortuna (Hurley?)...
Ora, dopo tutta questa tiritera dove voglio arrivare? Voglio arrivare al fatto che i due personaggi sono parte dello stesso ingranaggio. Mib si è stufato di rimanere li a proteggere non si sa bene cosa, mentre Jacob è morto, ma si è preoccupato di mantenere ben salda la possibilità di un rimpiazzo. In ogni caso ritengo che il cattivo qui non sia Mib, ma un terzo... Widmore? (Jacob muore dicendo "stanno arrivando" con fare preoccupato, e anche MiB ha il suo momento di panico)- e che alla fine di tutto avremo un MiB che accetterà il suo destino pur di salvare l'isola e possibilmente il mondo. ci sarebbe ancora da speculare sul fatto della malattia di Sayid e Claire, e a quanto pare della madre di MiB, ma veramente sappiamo ancora troppo poco... pare comunque che MiB abbia particolarmente a cuore i nostri malatucci, e pare abbastanza preoccupato per loro, quasi come se "ci fosse passato anche lui" ma ne fosse in qualche modo uscito.

Beh, concludo qui... grazie di avermi prestato attenzione, vorrei davvero sentire cosa ne pensiate...

Mariuk

papolla ha detto...

Scusate ma come fa una nave di legno a distruggere una statua di pietra enorme, e rimanere intatta atterrando al centro della giungla?
Il titanic si è scuarciato semplicemnte toccando un icerberg...

Neanche un chiodo si è staccato. E tutta quella dinamite??? Il dottor Artz ha tossito ed è esploso....
E invece no. Dopo averci insegnato a studiare i minimi dettagli, ora gli Autori ci chiedono di credere a questa cazzatona.

Anonimo ha detto...

Mamma mia ragazzi ma a voi piace proprio farvi "fregare" e, spero non me ne voglia, ma Giacomo batte tutti. ahahahahah ;)

X Princessevanilla
Veramente complimenti, nel tuo commento c'è un piccolo dettaglio che ti renderà felice tra qualche puntata. Tralasciando il fatto che Hugo parli con Jacob perchè lo sappiamo dalla scorsa stagione sul taxi per citarne una a caso... Quando parli di fiducia devi usare l'istinto ;)

X Mrekofiles
Grazie! Chissà che qualcuno lo abbia letto.

X Simone
I tuoi dubbi sono molto interessanti my friend.

X Fabbio
Jack è tornato perchè si sentiva in colpa per Locke, perchè non gli ha creduto e perchè nel mondo reale la sua storia con Kate era finita. Il suo "motivo" era quello, di certo non per schierarsi con Jacob... per il momento, ma dato che Jack (e anche qui sarò contro tutti voi ;)) è il personaggio più prevedibile, più banale, più scontato e più brutto della serie si potrebbe "salvare" solo se scegliesse la cosa giusta... che con ogni probabilità non farà perchè non ne ha mai azzeccata una!

Avevo pronosticato la puntata 9 e dopo questa ancora non vi è servito? Ok vediamo un pò... mi date tempo fino alla 13(altra puntata che si prospetta spettacolare)?



Two players, two sides, one is light, one is dark.

Unknown ha detto...

X @Two players, two sides, one is light, one is dark.

ciao, scusami, leggo da molto questo forum, e devo dire che mi sono a volte trovato d'accordo con te, a volte con Giacomo. tuttavia, in questo caso, fino a prova contraria Giacomo si è dimostrato davvero veggente, mentre le tue osservazioni (che ricordo benissimo essendo un attento lettore) si sono naufragate completamente contro le ultime puntate. mi sa che per ora sarà Giacomo e tutti i lettori di questo forum a deridere te e le tue teorie, che , fino a prova contraria, ad oggi sono COMPLETAMENTE sbagliate.
ritenta con un altra serie, sarai più fortunato :)

X Mariuk
quello che dici è molto interessante, soprattutto relativamente al fatto della necessità della doppia figura. tuttavia si potrebbe vedere la cosa anche da altri punti di vista che nel WE approfondirò prima di risponderti.
ciao

Unknown ha detto...

X @Two players, two sides, one is light, one is dark.

ciao, scusami, leggo da molto questo forum, e devo dire che mi sono a volte trovato d'accordo con te, a volte con Giacomo. tuttavia, in questo caso, fino a prova contraria Giacomo si è dimostrato davvero veggente, mentre le tue osservazioni (che ricordo benissimo essendo un attento lettore) si sono naufragate completamente contro le ultime puntate. mi sa che per ora sarà Giacomo e tutti i lettori di questo forum a deridere te e le tue teorie, che , fino a prova contraria, ad oggi sono COMPLETAMENTE sbagliate.
ritenta con un altra serie, sarai più fortunato :)

X Mariuk
quello che dici è molto interessante, soprattutto relativamente al fatto della necessità della doppia figura. tuttavia si potrebbe vedere la cosa anche da altri punti di vista che nel WE approfondirò prima di risponderti.
ciao

Unknown ha detto...

Scusate ma ho poco tempo per rispondere: quoto Mariuk mi piacciono moltissimo le teorie da lui esposte soprattutto quella secondo la quale il cattivo è un terzo(e proprio Charles mi pare più che indicato) ebella l'idea che i due servano entrambi da "tappo". A "two players ecc..." dico che sarebbe meglio che non deridessi nessuno perchè come dice Michele fino ad ora sei tu che non hai capito proprio niente e la puntata mi pare ti abbia umiliato abbastanza invece che darti ragione...cmq sei libero di credere quello che vuoi ovviamente come ciascuno di noi...ma deridere dopo che l'ultima puntata ti ha umiliato di brutto mi pare alquanto comico poi vedi te.
Invece il ragionamento molto più elaborato di MAriuk mi trova d'accordo , infatti a più riprese ho detto che non sono convinto che uno sia il buono e l'altro il cattivo, altrimenti sarebbe troppo banale e gli autori non ci hanno certo abituato alla banalità(e anche il fatto che rompa la bottiglia è molto significativo concordo in pieno). Concordo con Papolla cmq che il fatto che la nave piena di dinamite non esploda sia grottesco...ma d'altronde anche che un aereo si spacchi in due esplodendo e che alcuni sopravvivano è piuttosto grottesco. Cmq ancora dopo che MIB si trasforma anche in Isabella e che fa credere a Richard che l'ha portata via Jacob...ancora credi "
2 players ecc..." alle tue teorie ma addirittura pensi anche che siano uscite rafforzate dalla puntata??????Fai apposta????
Cmq non trovo giusta la derisione perchè ti ripeto che anch'io mi sto sbellicando dalle risate visto che non hai capito nulla, ma di certo preferisco esporre ragionamenti sensati che non alcuna forma di presa in giro se poi alla fine avrò sbagliato ci faremo 2 risate tutti assieme ma qui non si parla di vita o di morte, si parla di un telefilm, e fin ora i fatti innumerevoli tra l'altro dimostrano che hai sbagliato te.
Buon weekend a tutti fino a lunedi non riuscirò a guardare il sito cmq sono contento che la discussione si infiammi: significa che la puntata 9 ha colpito tutti

Anonimo ha detto...

X Michele

Giacomo un veggente???
Dato che sei un attento lettore, come ti definisci, mi spieghi quali sarebbero le sue teorie tanto acclamate? Che non me ne voglia ma sembrano banali considerazioni che tutti noi abbiamo già visto, non c'è nulla di nuovo in quello che scrive, sono cose che gli spettatori hanno visto nelle serie e puntate precedenti.
E la più assurda è quella sull'infezione di Dogen...

NESSUNO DEI PERSONAGGI E' INFETTO PERCHE' NON ESISTE L'INFEZIONE!!!

E' una metafora... così come lo è tutta la serie...

Per ora la mia teoria, che tra l'altro non ho mai esposto se non un piccolo accenno sui più candidati (che ancora non è stata smentita) insieme a quella su Jacob che non sia il BUONO come VOI sostenete! (nemmeno quella è stata smentita e mi sembra abbastanza chiaro che non lo sia... tra l'altro, scusami se mi permetto, penso di conoscere molto bene JJ ed il suo disegno, anche se non scrive più dalla terza stagione.)
E'sufficiente collegare i puzzle dei dettagli di alcuni "attenti spettatori" presenti in questo forum per capire che Jacob non è quello che tutti pensano...
Lo ripeto per l'ennesima, il Buono ed il Cattivo è relativo in base alla nostra percezione di quello che vogliamo vedere e percepire, e con molta maestria gli autori ci stanno riuscendo. Tutti fanno a rincorsa su chi è più bravo in presunte teorie, su quello che fa questo allora l'altro è dell'altro schieramento.

E' inutile fare congetture su presunte teorie, io non teorizzo nulla, affermo solo quello che vedo e Jacob non è niente di Buono (per la mia percezione di cos'è il buono e di cos'è il cattivo!!!).

Come mai per il fumo nero è stato usato John Locke? Personaggio che a mio avviso è il più affascinante ed emblematico di tutta la serie nonchè l'attore (Terry O' Quinn) migliore insieme a Michael Emerson... Non è certo per "fregare" i losties usando un aspetto a loro noto... C'è un disegno ben preciso del perchè è stato usato lui, il suo famoso walkabout tornerà ancora.

Attento lettore Michele, stai "attento" ai dettagli non generalisti che pongono alcuni utenti davvero attenti ai piccoli ma efficaci particolari.

Più che le teorie, che non servono e non portano a nulla, butta l'occhio su quelli... ;)

Ci riproverò con un altra serie di JJ se vuoi, magari con Fringe... ;)


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Unknown ha detto...

ah scusate per Mariuk dico solo questo: perchè Richard non è un candidato? Guarda che nel muro c'è anche il nome "linus" e mi sembra che sia Linus che uccide Jacob....oh no? e non è esattamente di un candidato che Mib si serve per ammazzare Jacob????
JAcob e MIb (cioè i 2 giocatori che piacciono tanto al nostro amico..2 players ecc...)non possono uccidere i candidati, mentre loro però evidentemente possono fare il contrario. Lunedi cmq risponderò a tutti molto più dettagliatamente di quanto ho fatto fin ora. Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Per gli attenti lettori voglio proporre un indovinello molto simpatico.


Siamo in una stanza dove ci sono due porte: una conduce alla VITA e l'altra conduce alla MORTE.
All'estremità della stanza ci sono DUE statue, una dice la VERITA' e l'altra dice le BUGIE.
Il personaggio che si trova all'interno della stanza non sà qual'è la statua che mente e quella che invece dice il vero ma ha UNA sola domanda da porre per scoprilo ad UNA statua.

Attenti bene... Si ha UNA sola domanda a disposizione...

Qual'è la porta che conduce alla SALVEZZA?

Probabilmente qualcuno conoscerà già la risposta ma è così simpatico che non sono riuscito a non postarlo...


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Mario A. Ciampini ha detto...

@Two Players: l'indovinello è vecchissimo, e ha una soluzione per niente banale, che non posto per evitare di rovinare il gusto di chi volesse risolverlo :D

@Giacomo: non ho prove a supportarlo, solo sensazioni, nonostante possa invocare il fatto che Jacob dice espressamente a Richard che lui fa venire la gente sull'Isola per provare a MiB che sbaglia, non dice "mi servono candidati che mi sostituiscano in caso mi ammazzi".. quindi la mia idea è che Jacob abbia avuto l'idea dei candidati dopo quella conversazione con Richard. Ci sarebbe da fare un'analisi sui nomi della grotta per capire se i tempi coincidono.

theprincessevanilla ha detto...

Bene, ho tutto il mio pomeriggio lavorativo per risolvere l'indovinello.
Ma parlando d Lost mi viene una domanda: arrivati a questo punto, cos'è la salvezza per i losties?
Andare via dall'isola ancora vivi?
Non lo so, forse solo per i due cinesi...
Chi è andato via è tornato, e chi ha avuto la possibilità di andare (vedi Sawyer e Juliet) è rimasto.
Quale potrebbe essere la loro salvezza?
Noi come i losties ancora non sappiamo e non capiamo, e mi domando come possono continuare ad agire senza comprendere appieno il significato delle loro azioni? Senza sapere di chi fidarsi?
Perchè non bombardano di domande i vari Widmore, Ben o Richard di turno?
Per esempio Sawyer nel sottomarino, perchè non fa qualche domandina a Widmore che dichiara di saperne molto più di lui?
Anche se questa puntata ci ha dato tante risposte, queste risposte per me sono solo parziali e per questo fuorvianti.
Ancora non sappiamo quale sia il vero scopo di tutto, dell'isola, quali siano i veri obiettivi di Jacob e Flocke/Esau, e soprattutto ancora non conosciamo queste benedette regole e chi le ha fatte.
è da mercoledì che sto vaneggiando...aiuto

Unknown ha detto...

Jacob non è il buono?????? Per ora è grandemente smentito, ma alla grande, grandissima. Ma tanto siamo in un paese dove tutto è relativo...quindi non mi stupisco che si neghi l'evidenza...

theprincessevanilla ha detto...

Non si tratta di negare l'evidenza.
Io personalmente non nego e non affermo nulla però per esempio ho dei dubbi.
In lost nel passato mi sono ricreduta su cose che sembravano evidenti.
Ed è facile che una cosa sia evidente se te ne fanno vedere solo un pezzo.
Io mi aspetto il colpo di scena, e non mi sembra possibile che mi fanno uno spiegone dove mi dicono: Jacob = buono, Flocke = cattivo ed effettivamente è così fino alla fine della serie. Non riesco a crederci del tutto.
Secondo me è sbagliato il concetto di buono e cattivo.
é chiaro che Flocke sia malvagio, lo abbiamo visto nelle vesti di fumo nero fare quello che ha fatto, ma non mi sembra plausibile che sia solo una lotta bene/male o Jacob-sostituto/Flocke, secondo me c'è di più
anche perchè altrimenti ab aeterno sarebbe stata l'ultima puntata
e per quello che riguarda Jacob ancora non mi convince del tutto, lui porta la gente sull'isola però non interferisce mentre nell'isola succede di tutto (vedi la purga, la bomba e tutti i morti), tramite richard e ilana cmq in qualche maniera interferisce mandando liste e dando ordini...non so, è un personaggio ancora molto misterioso e ancora non riesco a schierarmi tra quelli che dicono che lui è il buono...

Dylucandog ha detto...

Risposta:
Chiederei ad una qualsiasi delle 2 statue:" Se chiedessi all'altra statua quale porta conduce alla salvezza, questa quale mi indicherebbe ?"
A questo punto sceglierei in sempre l'altra porta !
Se non sbaglio questo indovinello era presente nel film Labyrint con David Bowie.

I'm more Lost than ever !

KasaB0$$89 ha detto...

Mr Mettiu,non mi interessa niente di chi dice il contrario.

I miei complimenti.

Per tutti Grazie di venire a lasciare un commento su Mr eko Files.

Anonimo ha detto...

Mariuk l'indovinello è vecchio è vero, ma è il perchè l'ho voluto postare che conta. Lo scopo del mio intervento non era certo un gioco a premi... La situazione proposta calza a pennello per lost!

Qual'è la porta per la Vita? L'isola? Il mondo reale?
Qual'è la porta della Morte?
L'isola? Il mondo reale?

Concludo il mio commento ricordando a tutti gli attenti lettori e spettatori che la frase della puntata su Ricardo, la più significativa, è stata quella di Hugo che dice: "Ha anche detto che devi fermare l'uomo nero, devi impedirgli di lasciare l'isola, altrimenti... andremo tutti all'inferno!"

Chi stabilisce cos'è l'inferno?
L'inferno è l'isola o il mondo reale?!?

Dipende a quale delle due statue lo si chiede... non trovi?

Princessevanilla ha fatto un commento, già da me apprezzato, dove ha azzeccato in pieno un dettaglio importantissimo! e sono convinto che sarà molto contenta guardando le prossime puntate...


Giacomo scusa se insisto, ma perchè continui a sostenere una cosa che non è stata mai appurata?
In nessuna puntata si dice che l'uno è buono e l'altro è cattivo e probabilmente mai lo diranno perchè non è il nodo centrale della serie.

Tu hai la percezione del cattivo nel colui che uccide random (TheSmokeThing) ma, perchè prima della tua tanto sponsorizzata "infezione" consideravi Sayid un buono? (un torturatore) così come consideri/avi Kate buona (un omicida) così come consideri/avi Sawyer buono (un truffatore) e via dicendo...

Relativo, percezione, distorsione, qualcuno te l'ha già detto, contano le MOTIVAZIONI.

Ultimissima cosa che non condivido, stranamente eh ;), nella tua descrizione sul buonismo nel mostrare l'ampolla ed il tappo che rinchiude il maligno...(sempre a mio avviso secondo la percezione di cos'è il male da parte di Jacob).

TheSmokeThing la spacca.
BELLISSIMO!!!
Libertà-Libertà-Libertà

In una rivoluzione le morti sono ovvie e scontate... contano le motivazioni...

X Dylucandog
Adoro il tuo nickname ;)


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Anonimo ha detto...

@ Two players,..

Scusa, te lo chiedo senz aintento polemico (ci mancherebbe) ma perchè dici che Princessvanilla ha fatto un commento azzeccato e rimarrà soddisfatta di una delle prossime puntate? Le hai viste già tutt e sai già cosa succederàe? Non credo..

Comunque la nona puntata è stata davvero molto bella, il fatto che siano state dette finalmente con chiarezza certe cose (che l'isola funzioni da "tappo" per contenere il male-cioè Black Smoke, come Richard ha ottenuto la vita eterna etc.) mi ha fatto piacere. Ovvimenete ci sonoa ncora parecchi dubbi e ognuno è libero di farsi tutte le congetture del caso^^

Anonimo ha detto...

No no no! come diavolo fa il diario comprato da Widmore all'asta (trovato nel 1852) ad avere delle informazioni su come arrivare all'isola se le vicende di ab eterno iniziano nel 1867??!!

poi perchè nella puntata the incident è giorno e qui è notte e c'è la tempesta?? no dai c'è qualcosa che non va!!

Unknown ha detto...

ciao ragazzi! ritorno con la voglia di scrivere un commento sul diario, dei dubbi che mi sono venuti, e le spiegazioni che mi son dato, e mi trovo qualcuno che ha sollevato gli stessi dubbi..

io però mi sono dato l'unica risposta, che è quella che abbiamo scritto tutti senza renderci conto, anche il commento qui sopra di me di anonimo:

-il diario è trovato nel 52 e ci sono le info per arrivare all'isola.
-la black rock del 67 è arrivata all'isola, ma non seguendo una rotta, e non lasciando tempo e modo al capitano di scriverla! (non credo stesse scrivendo in mezzo allo tsunami/tempesta perfetta)
-la black rock che vediamo nella puntata "the incident" è di giorno e fa rotta esattament verso l'isola.

e se fossero 2 diverse? o meglio, la stessa black rock, ma in due momenti diversi??
prima del 52, per qualche motivo strano, la roccia nera fa rotta verso l'isola, col Signor Magnus che si appunta tutto, arriva, SCRIVE CHE è UN'ISOLA PARTICOLARE, altrimenti non avrebbe mai attirato la dharma (che esiste solo in funzione dell'isola), RIPARTE E RITORNA SULLA TERRAFERMA. lascia QUEL diario di bordo da qualche parte, che viene ritrovato nel 52.
nel 67 (15 anni dopo, manco tanti), lui sta facendo altri viaggi, viaggia tra continenti ragà.. è normale che non faccia tappa a casa per tanto tempo, passa per Tenerife, carica Alpert, si fa la sua bella rotta commerciale che al solito passa VICINO alla LOST ISLAND... jacob attira quella nave con la tempesta. non sia mai che dentro c'è qualcuno come Alpert che può tornare utile..

Unknown ha detto...

Apprezzo la tua insistenza "two plyers...". E noto con piacere che il tuo ultimo post è cambiato molto di tenore....ti stai ravvedendo? Jacob protegge l'isola , jacob non interviene, ma non è il bene o non lo è secondo tutti i punti di vista e sono perfettamente d'accordo che contino le motivazioni. Anch'io ho apprezzato la bottiglia rotta e la libertà che ne consegue di fare ciò che si vuole e nn ciò che si deve, non mi pare di aver negato queste cose , sei tu che continuavi a dire che MIB è buono, e che Jacob non è buono(testuali parole), che MIB dice sempre la verità(se vuoi tiro fuori il post se non ricordi), che l'infezione è una metafora e non ho mai detto che Sayid io prima lo consideravo buono. Però credo al 100% alla spiegazione di JAcob e credo al 100% che lui protegga l'isola: lascio a te(come gli scrittori la lasciano a tutti noi) la valutazione su chi è il buono e il cattivo ed insisto pure io...
x simone : non mi convince , non capisco il motivo strano per cui la black rock sarebbe dovuta andare all'isola prima del 1867. Il capitano Hanso si appunta la rotta nel 1852 questo significa solo 2 cose:o c'è un errore bestiale (speriamo di no), oppure lui c'è stato prima. Però in the incident Jacob dice che li ha portati lui lì, quindi quella circostanza secondo me deve coincidere con il momento in cui la nave arriva effettivamente sull'isola non può essere il momento in cui passa semplicemente di lì. Quindi si potrebbe dedurre che Jacob fa arrivare volontariamente la nave 2 volte (se si trattasse di un momento diverso da quello che abbiamo visto in "ab aeterno") e che , magari, Jacob abbia fatto un accordo con Hanso. Se ricordate Hanso al momento dello "schianto" della nave e del risveglio degli schiavi viene però dato per morto subito ma il cadavere non si vede e MIb dice di avere trovato la chiave di richard addosso ad un sottoufficiale (o ufficiale) quindi il cadavere del capitano dov'è?Non lo si vede manco scappare ,non viene ucciso da MIB, è morto nell'impatto? Credo che la differenza di 15 anni nelle date dei viaggi ed il fatto che la nave passi di giorno e arrivi di notte debba essere spiegata e spero che lo sarà perchè lascerebbe una discreta falla(soprattutto le date che non ricordavo: impossibile da giustificare se non spiegato). Notte e grazie dell'analisi bella :)

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma prima di lanciarsi in teorie complicate..le leggete le analisi qua sopra? Quello delle date è un puro e semplice ERRORE, spiegato (come dice appunto l'analisi) con il fatto che la dinamite nel 1857 non era ancora stata inventata e per giustificarne la presenza a bordo, gli sceneggiatori han dovuto correggere il tiro.

Va bene che Lost dà sempre adito a speculazioni, ma a volte bisogna stare attenti a non esagerare, si tratta pur sempre di un telefilm ;)

Anonimo ha detto...

X lu

non ho visto le puntate ma mi trovo daccordo con princessevanilla su un dettaglio importante che ha scritto, e sono convinto che sarà contenta. Tutto qui ;)

Non mi offendi non ti preoccupare, ho già scritto che per me è inutile fare congetture e teorie perchè non portano a nulla.

I miei interventi non si basano su alcuna teoria, analizzano semplicemente quanto sono abili gli sceneggiatori nel "manipolare ;)" le immagini e far credere agli spettatori cose che potrebbero rivelarsi opposte...

I dettagli sono importanti nelle opere di JJ e anche se non scrive più dalla terza stagione la sua mano è evidente.

Scommetto che con il termine della serie i dibattiti non mancheranno e non piacerà a tutti la sua conclusione.

Two players, two sides, one is light, one is dark

Anonimo ha detto...

Giacomo scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci sul "ravvedermi" nel mio precedente commento...
non c'è nulla che accomuni il mio pensiero al tuo ;)

Two players, two sides, one is light one is dark.

Anonimo ha detto...

dimenticavo rileggendo bene il tuo commento...


io non affermo nè che l'uno sia buono nè che l'altro sia cattivo evidentemente non riesci a cogliere ciò che ti sto riferendo da ormai decine di post.

Il buono ed il cattivo come tu lo intendi in lost non esiste perchè gli sceneggiatori lo lasciano scegliere ai telespettatori!!!

Io scelgo di NON stare con Jacob.

Two players, two sides, one is light one is dark.

BostonPizzo ha detto...

ciao ragazzi, non so se qualcuno lo ha già detto prima, ma non capisco come fa ad esserci il "fantasma" di isabella sull'isola.
finora tutti i fantasmi visti avevano in comune il fatto di avere il proprio cadavere sull'isola (yemi, christian ecc..) e quindi potevano essere stati "rianimati" da MIB, per sempio, ma questo di isabella mi lascia un pò scettico.

BostonPizzo ha detto...

altra cosa: quando jacob si rifersice "al male" parlando di MIB, a quale male fa riferimento?
"il male" in senso lato nel mondo è già presente, quindi non ha senso che sia imprigionato su di un isola altrimenti il mondo sarebbe una specie di Eden.
Credo che MIB sia un "male" specifico

Unknown ha detto...

Per tutti quelli - me compresa - che sollevano dubbi e rilevano incongruenze sulla cronologia della black rock, compreso il diario di Magnus Hanson: su lostpedia.com la fanno quadrare. L´unico 'dettaglio' resta il fatto che la schiavitú era giá stata abolita quando si portano ricardo. O almeno non commerciavano piú con schiavi europei. Dateci una occhiata.
buon fine settimana a tutti

MrMettiu ha detto...

x miriam

la black rock trasportava schiavi illegalmente, questa potrebbe essere un'ipotesi

KasaB0$$89 ha detto...

@ Bostonpizzo:

Il cadavere di Yemi è sull'isola ok.
Ma quello di cristian no,e nemmeno quello della madre di Ben quando la incontra nella foresta.

Quindi non è un caso isolato quello di isabella.

BostonPizzo ha detto...

christian eccome se è sull'isola!!! era sull'815 e la bara ritrovata è vuota! il cadavere è al 100% sull'isola.

A parte questo, intendevo dire che le visioni viste finora hanno due spiegazioni:

1. MIB, dopo aver fatto lo scan, acquisisce nozioni su consocenti della vittima e ne assume la forma al fine di manipolare le persone ai suoi scopi
2. i cadaveri sono rianimati, come accaduto a Sayid per esempio, e potevano esserlo anche Chirstian e Yemi.


ora, isabella non è in nessuna dele due categorie.

spero di essere stato chiaro

Anonimo ha detto...

@ BostonPizzo

Dunque, sui fantasmi penso ci sia da fare solo UNA distinzione: ci sono quelli "impersonati" dal Fumo Nero, che possono essere una qualunque persona purchè questa sia morta e al contempo conosciuta dalla persona a cui appare. E poi ci sono i "fantasmi normali", persone morte che, per quanto ne sappiamo fin'ora, può vedere solo Hurley (Charlie, Jacob, Isabella stessa).

Tutte le altre manifestazioni (il padre di jack che appare a Claire e a Jack stesso, la madre di Ben etc.) erano sempre il Fumo Nero. Non penso sia giusto dire che MIB possa rianimare dei cadaveri, si tratta comunque di assumere un'identità come ha fatto con Locke (il cadavere infatti non si è rianimato, come sappiamo)

Continua a ribadire che quella delle date per me è solo una banale svista

Anonimo ha detto...

X Lu
Ma è una tua supposizione o hai la certezza che la madre di Ben fosse il fumo nero? E come mai allora Ben si sente dire da lei che "devi essere paziente" e nell'inseguimento, incontra Ricardo che gli ripete la stessa cosa?

Hugo è l'unico che può parlare a Jacob, per ora, e lo sappiamo dalla 5a stagione.

Per capire meglio ciò che intendi, Isabella non essendo mai stata sull'isola e non essendoci quindi il suo corpo, dovrebbe essere una manifestazione di TheSmokeThing?

Come mai allora Hugo dice:"ha anche detto di non far uscire dall'isola il fumo nero altrimenti andremo tutti all'inferno"?

Che vantaggio avrebbe Jacob, nel riferire a Llana, che l'unico a sapere cosa fare dopo sarebbe Ricardo?

Ripeto, sei così sicura che Isabella sia TheSmokeThing?
Non può essere invece lo stesso Jacob che, come al solito, utilizza il suo "metodo" [ad alcuni gli devi dire cosa devono fare, ad altri gli devi far osservare l'oceano]

Jacob a Riccardo ha usato lo stesso metodo che ha usato con Hugo, dicendogli sempre cosa fare, partendo dall'ormai celebre: "Lo vuoi un lavoro?".

X Princessevanilla ecco il tuo arguto dettaglio ;)
[...]Secondo me le ultime frasi che Hugo dice, cioè che Isabella ha detto che devono fermare il fumo nero altrimenti andranno tutti all'inferno, in realtà le dice Jacob e non Isabella.



Two players, two sides, one is black, one is dark.

KasaB0$$89 ha detto...

@ BostonPizzo
Sei stato chiarissimo!
Però io resto della mia idea che il corpo di cristian non sia sull'isola.

anche nella realta alternativa,a Jack dicono di non sapere dove sia suo padre.Perchè la bara non l'hanno mai imbarcata.

Mi smentirò solo quando vedrò Cristian e (F)Locke uno di fianco all'altro.

Apo ha detto...

@ Two player...:
Magari non te ne frega nulla di ciò che scrivo...ma credo siamo tutti qua x discutere di un telefilm che ci appassiona e di cui nessuno sa ancora il finale. Non è una gara a chi tira fuori la teoria giusta..è un modo come un altro di cercare di spiegarci il telefilm discutendone tutti assieme. Il tuo "deridere" Giacomo o chi come lui si lancia in megateorie mi sembra quantomeno pretenzioso..visto che neanche tu hai la verità in tasca. Son d'accordo con te che chi tira fuori superteorie che spiegano tutto spesso sbaglia (non so più chi durante la terza serie aveva tirato fuori una teoria su Jacob che non mi sembrava potesse essere sbagliata in alcun modo...in realtà si è rivelata sbagliata al 100%), ma almeno fa lo sforzo di provare a "mettere assieme" il tutto e a dare una spiegazione che per quanto magari sbagliata rimane comunque il punto di partenza per una discussione.
Poi..citandoti:
"Per ora la mia teoria, che tra l'altro non ho mai esposto se non un piccolo accenno sui più candidati (che ancora non è stata smentita) insieme a quella su Jacob"...spiegacela...tutti qua hanno le proprie idee e le tirano fuori, non capisco perchè tu non lo faccia. Chi come dici tu si fa "fregare" almeno ha avuto il coraggio di esporre il suo punto di vista per intero e non solo per indizi.

@Tutti: Ultimamente pare che i temi di discussione principali sul blog siano due: la black rock e i fantasmi. Per quanto riguarda la Black Rock non so decidermi se è un erroraccio o se ce lo spiegheranno in maniera plausibile. Pensavo alla puntata (mi pare quarta stagione) in cui dalla nave spediscono il pacco a Faraday e lui capisce che a seconda della rotta che si percorre per arrivare all'isola ci si impiega un diverso lasso di tempo...possibile che la Black Rock in lontananza si vedesse di giorno e poi per via della rotta percorsa sia arrivata di notte? Dico una cazzata?

Per il discorso della date invece ho paura sia un'errore di cui si sono accorti tardi.

Infine discorso fantasmi: Hugo vede i fastasmi e bla bla bla... ma quando è sulla terraferma (essendo uno degli Oceanic 6) vede più volte il fantasma di Ana Lucia e se non sbaglio anche di Libby, entrambe morte sull'isola. Chi ci dice che i fantasmi (quindi pure Isabela) non possano andare dove vogliono senza tanti problemi?
Che ne pensate?

Ciao a tutti.

Ah e un grazie x l'analisi a MrMettiu.

Apo ha detto...

Dimenticavo un paio di cose...
La prima è una possibile spiegazione sul perchè la dinamite non esploda quando la Black Rock si schianta. Se non ricordo male nella puntata in cui i naufraghi visitano per la prima volta la Black Rock il dottor Artz (prima di schiattare) spiega che la dinamite è diventata altamente instabile a forza di stare li... e visto che è li da più di cento anni è anche sensata come cosa. All'epoca dello schianto la dinamite era appena prodotta suppongo... quindi penso che sia per quello che non esploda. In realtà sono ignorante in materia, ma non credo che se compro un candelotto di dinamite e lo sbatto x terra questo esploda.

La seconda cosa mi frulla in testa da un po'... ma le statue non erano due? noi vediamo e parliamo sempre di quella di Jacob, ma quando Sawyer e soci durante un viaggio temporale si trovano in mezzo alla foresta e si vede una statua in lontananza, questa ha le gambe divaricate... a differenza di quella di Jacob che le ha unite.... è un errore o avete una spiegazione?

Unknown ha detto...

..e infatti era quello che era venuto in mente a me! gambe divaricate o no, loro l'hanno vista una statua. non ricordo il contesto, ma era un viaggio prima del 1867 o era successivo(e quindi altra statua)?

KasaB0$$89 ha detto...

Provo io a rispondervi :

@ apo e simone

l'episodio a cui vi riferite è nella 5 stagione,appena prima che locke sblocchi la ruota,c'è un ultimo salto temporale che porta Sawyer,Miles,Juliet,Jin e Faraday..(rose Bernad e cane),non charlotte.

Ad un periodo molto antico sicuro prima del 1867. è la statua vista da dietro e sempre casa Jacob.
se c'è un altra statua non l'abbimo proprio ancora viste e sopratutto non se nè mai parlato.

Anonimo ha detto...

@ Two players

Per rispondere a questa tua osservazione:
"Ripeto, sei così sicura che Isabella sia TheSmokeThing?
Non può essere invece lo stesso Jacob che, come al solito, utilizza il suo "metodo" [ad alcuni gli devi dire cosa devono fare, ad altri gli devi far osservare l'oceano]"


Forse avevo espresso male quello che intendevo. La prima Isabella che vediamo (quella che appare a Richard ancora incatenato) secondo me è chiaramente il Fumo Nero che aveva letto nei ricordi di Alpert e gli era apparso nella forma secondo lui più adatta per "adescarlo" (infatti gli vuol far credere che sia stato Jaob o come dice lui "il diavolo" ad averla presa). In sostanza, è un suo trucco.

La seconda, cioè quella con cui parla Hurley, è il vero fantasma di Isabella. Il ruolo di Hurley è proprio quello di parlare con le persone morte (che si tratti di Jacob, di Charlie etc..) e trasmette i loro messaggi.

Spero di aver spiagato meglio il mio pensiero ora :)

Anonimo ha detto...

X Apo

Certo che mi fa piacere quello che scrivi, leggo tutti i post su questo forum e mi ritengo un attento lettore così come si ritengono altri ;)

Quello che ho scritto l'ho sempre motivato, persino quello sui più candidati, è sufficiente scorrere un pò più in su per leggerlo, ma ora non ha alcuna importanza.

Non derido ma sorrido (che trovo assai diverso) perchè Giacomo è fantasioso. Mi piace molto il suo estro in trovare ed abbozzare teorie ma non le condivido.

Per di più commenta ciò che scrivo ribaltandone totalmente il significato, per esempio sostiene che io dica che TheSmokeThing sia buono mentre Jacob sia cattivo quando in realtà non ho mai detto nulla di tutto ciò e ho tentato più volte di rispiegarlo.

[post di Giacomo postato poco sopra alle 3.11 PM di qualche giorno fa in risposta ad uno mio]
Jacob non è il buono?????? Per ora è grandemente smentito, ma alla grande, grandissima. Ma tanto siamo in un paese dove tutto è relativo...quindi non mi stupisco che si neghi l'evidenza...


Apo io mi sono esposto eccome!
A differenza vostra ho fatto la mia SCELTA di telespettatore come se fossi uno dell'isola!

Quello che dovevo dire su ciò che ho visto finora nella serie l'ho scritto. I dettagli di altri utenti che in qualche modo accomunano il mio pensiero li ho segnalati. Ora bisogna solamente attendere qualche puntata...

X L'anonimo sopra che spiega del fantasma di Isabella.

Anche Jacob conosce il passato di tutti i personaggi, li ha osservati ed ha manipolato le loro scelte sin dall'inizio.
Quello che non sappiamo è che magari, magari!, anch'esso come TheSmokeThing può assumere le sembianze di altri...

X Apo
Le statue sono due, ricordi molto bene e non credo affatto che sia un errore.

http://i259.photobucket.com/albums/hh293/wario_05/statue.jpg

Ci sono segnalate anche le differenze, il verso della gonna, i capelli e purtroppo non vediamo il "muso" che potrebbe essere diverso così come i piedi...

Osserva attentamente il piedone che vediamo nella prima serie.

http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/ZOOM/NEWS/lost20foot20statue.jpg

Ora ti mostro il primo incontro di Jacob e di Samuel.

http://images3.wikia.nocookie.net/lostpedia/images/thumb/7/79/5x16_Jacob_and_nemesis.png/800px-5x16_Jacob_and_nemesis.png

Cosa noti di diverso nei due personaggi a parte la maglietta una bianca e l'altra nera?



Two players, two sides, one is light one is dark.

Unknown ha detto...

Twoplayers, il dettaglio che argutamete priness vanilla ha notato mi pareva di averlo notato prima io...quando ho detto che Hugo per me aveva parlato anche con Jacob(e mi riferivo chiaramente all'ultima frase che hugo riferisce) , cmq anche a me era venuto il dubbio che anche jacob possa prendere le sembianze delle persone morte(e il dubbio mi è venuto con isabella) e che i 2 abbiano piu' o meno gli stessi poteri(infatti mib rianima richard)se tu non stai con jacob(e finalmente eliminiamo il buono e cattivo)io ci sto al 100% ma rimmarrei al contempo deluso un pò della banalità come dice princess vanilla, non vedo molti indizi come dici te a supporto di un ribaltone anzi tutto dice il contrario

Unknown ha detto...

ah noto che uno ha le scarpe e l'altro no?

MrMettiu ha detto...

X Anonimo delle 12:26 AM

cavolo che gran analisi delle statue.
quindi secondo la tua teoria (ottima tra l'altro) il piedono a 4 dita visto nel finale della seconda stagione sarebbe la dimora di men in black (visto che ha le scarpe) mentre quella di jacob sarebbe un'altra..
bhe in effetti jacob cosa ha in più del "fratello"(????) per avere una statua tutta sua...
complimenti ancora per i dettagli ;)

PS: ma perchè invece di essere anonimi nn inserite un nick? è piu comodo per tutti per commentare...
ciao notte a tutti

Marco ha detto...

Una piccola, strana, curiosità, sulla madre di MIB/Locke. Oltre ai geroglifici e alla statua di Tawanet sull'isola, aggiungo che la madre del dio egizio del male Seth è NUT, e la traduzione italiana dell'espressione gergale americana NUT è Pazzo/Pazza. Non credo che c'entri qualcosa, ma la coincidenza è inquietante :-)

Anonimo ha detto...

@ Two Players..

Hai ragione, non sappiamo ancora se Jacob possa o meno trasformarsi. Io però intendevo dire che, per la scena in cui Isabella compare a Richard, mi sembrava evidente (a livello di sceneggiatura), che fosse un trucco di MiB: ti faccio vedere Isabella, Isabella ti dice che fuori c'è il diavolo, ti faccio credere che il diavolo l'ha presa, ti dico che se vuoi rivederla devi uccidere il diavolo. E Richard ci casca.

Non riesco a trovare un motivo per cui Jacob avrebbe dovuto fare a Richard la cattiveria di fargli vedere Isabella e poi farlo assistere di nuovo alla sua "morte".

Unknown ha detto...

Sono d'accordo conte lu' ma il dubbio mi era venuto proprio perchè tento di avere una visione ampia e non parziale della trama , a me pare di essere veramente attento ma forse non abbastanza...ma vorrei sapere da 2 players chi crede che Jacob impersoni così cercherò di stare attento, sempre considerando che avevo notato anch'io il particolare di Isabella

Anonimo ha detto...

X Lu

Ci sono due possibilità sugli incontri di Isabella con Ricardo.

La prima: il trucco di TheSmokeThing.

Scansiona Ricardo ed il giorno dopo si presenta, la fa uscire e si ritrasforma in fumo nero "risucchiandola".

La cosa che ancora non mi è chiara è come mai nelle immagini, mentre lei sale dalle scale, il fumo nero già si veda.

Successivamente, e da tenere molto in considerazione, Samuel (TheSmokeThing), gli dice che il fumo nero è lui e che Jacob l'avrebbe presa. Come mai Ricardo, che ha visto il fumo nero uccidere tutto l'equipaggio della Black Rock non si accanisce su Samuel stesso?

Semplice risposta: perchè lui gli avrebbe detto che il "diavolo" l'avrebbe presa prima di intervenire. Ma in realtà questo non lo sappiamo perchè non l'abbiamo visto se sia vero o meno.

Un dettaglio importante, e credo di saperlo, perchè uccide tutto l'equipaggio e non Ricardo???

L'equipaggio è un gruppo di schiavisti, comprano le persone e le rendono schiave. Samuel liberando Ricardo, si felicita dicendo che è bello vederlo senza quelle catene... TheSmokeThing odia tutto ciò che incatena, quindi l'isola e tutti coloro che anestetizzano la libertà.

La seconda apparizione di Isabella a me sembra troppo strana e troppo assurda per essere una manifestazione di Flocke in quanto non si legherebbe con il volere di Jacob: "chiedete a Richard lui sa cosa fare".

Ricardo non lo sa affatto ed è vero! E' confuso, è inerme, è vulnerabile! E Jacob magistralmente compie ancora il suo volere. Gli dice quello che deve fare fin da quando gli ha "offerto" il lavoro (il che significa che è alle sue dipendenze... è suo schiavo, facendo da intermediario tra Jacob e gli altri "prigionieri" in cambio dell'immortalità).

Così sfrutta Hugo, come sempre del resto, perchè il più manipolabile, il più docile ed ingenuo. Facendogli vedere la ragazza di Ricardo e facendole dire tutto ciò che abbiamo sentito.


La seconda possibilità:

E' che Jacob, conoscendo il passato di tutti coloro che LUI vuole sull'isola, sia in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia o che in qualche modo riesca a gestire "le anime" di chi gli può servire per raggiungere i suoi scopi, che non sono affatto quelli di non intervenire, perchè direttamente ed indirettamente interviene sempre ;)

X MrMettiu
Ti ringrazio per i complimenti, i meriti vanno a tutto il forum perchè in qualche modo tutti aiutano ;)



Two players, two sides, one is light, one is dark.

Unknown ha detto...

ok il dettaglio delle statue molto interessante (anche stavolta te l'ho trovato subito ma tu continui a non "cagarmi"e avevo capito anche subito che ti riferivi ad isabella nelle persone che Jacob può impersonificare)però se fino ad ora avevo trovato molto interessante la tua alternativa di trama nell'ultimo post mi pare che ci siano un paio di supposizioni errate o quantomeno fantasiose come quele che tu critichi tanto(le mie). Intanto dico subito che il tuo perchè non uccide Riccardo coincide perfettamente con quello che penso io anche perchè quella frase delle catene è molto posta in risalto dagli autori (2 volte)e mi sembra si possa collegare abbastanza alla rottura della bottiglia datagli da Jacob(libertà) e lui uccide solo l'equipaggio degli schiavisti. Però onestamente credo(dopo attenta riflessione considerando anche quello che dici tu) che isabella non sia Jacob per 2 motivi 1) quando sale le scale io non vedo il fumo nero, ma lo sento (sento cioè il rumore classico che fa)quindi ho pensato che si fosse ritrasformato nel fumo facendo credere a Richard di essere arrivato dopo che l'ha presa Jacob, la tua ipotesi 1 è esattamente quello che ho scritto subito dopo la puntata.
2)Se isabella quando parla con Hugo in realtà è Jacob allora tutti i morti con cui Hugo parla (e in nessun caso per me si è trattato del fumo nero)sono Jacob e si nega che lui invece abbia il potere di parlare con i morti(e per morti intendo veri morti che non siano i due burloni)e io penso che lui ce l'abbia. E che Jacob riesca a parlargli proprio per questo..infatti prima di morire non parla solo con Hugo cioè il particolare non sta nel fatto che lui gli parli(parla anche a Sawyer, a Jack, a Kete, agli Kwon ecc..)ma che gli parli da morto perchè è l'unico che può sentire.
E non credo nemmeno ce Jacob impersonifichi tutti i prescelti , perchè nn c'è mai stato un caso in cui ciò si potrebbe essere verificato , mentre sono innumerevoli (non li rielencherò)i casi in cui MIb si trasforma e manipola i suoi bersagli(preferibilmente dopo averli scandagliati: alex con ben come isabella con richard ecc...).
Perchè adesso non si può ritrasformare ed è bloccato nella forma di Locke?questo deve avere una spiegazione non può essere solo una scelta degli autori ancorchè non casuale...
Perchè era stato per forza Locke a dover muovere l'isola(infatti quando la muove Ben scatena gli sbalzi temporali e un gran casino poi la rimuove John, come Shepard senior(MIB) aveva consigliato, e tutto si stabilizza)?Per me queste 2 circostanze sono collegate e un altro collegamento/domanda che mi viene in mente è: "ma perchè Ben uccide Locke (che stava liberando dal suicidio ...che poi come avrebbe fatto a suicidarsi ...era stato toccato anche lui da Jacob o sbaglio?)non appena lui nomina Eloise Hawkings?"
Altra cosa : Anche a me ha colpito molto che MIB riveli subito, con una punta di "depressione", a Richard di essere lui il fumo nero, ma ricordiamo che lui ha sempre detto una parte di verità a tutti i suoi interlocutori ma alla fine li ha sempre ingannati.
Alla prossima

Anonimo ha detto...

Giacomo a dir la verità nei tuoi post non ho mai letto quanto ho scritto nè tantomeno quanto ha accennato Princessevanilla.

Non hai mai parlato di schiavitù, non hai mai parlato di libertà, non hai mai analizzato le uccisioni di TheSmokeThing ma le hai sempre indicate come uccisioni di un folle in quanto "casuali".

Lo scritto rimane, basta scorrere e rileggere...

Anyway my friend, se tanto ci tieni, ciò che ho scritto lo hai già detto tu molto prima ;)


Per quanto riguarda le mie due possibilità su Isabella... beh che dire sono solo supposizioni.

Molto probabile che la prima impersonificazione di Isabella sia di Samuel, ma non avendone la certezza, provo a vedere come potrebbe essere l'alternativa.

Sulla seconda ne sono quasi certo perchè come ho già scritto non collima con il volere di Jacob nell'indicare a Ilana che Ricardo sa cosa fare e quella cosa da fare glie la dice lui stesso o glie la fa dire da un'anima che già "possiede". (non sappiamo cosa ha visto Isabella prima di morire ma solo Ricardo rientrare in casa...)


Preferisco la libertà (seppur fittizia) del mondo reale (l'inferno) piuttosto che la libertà (seppur fittizia) dell'isola...



Two players, two sides, one is light, one is dark.

KasaB0$$89 ha detto...

Ciao a tutti e grazie per i commenti.

Visto che la discussione si è fatta accesa volevo comunicarvi che sono venuto a conoscenza di un dettaglio importante,al riguardo dei cambi di forma da parte del fumo nero.

Non vi anticipo niente perchè la news è abbastanza spoilerante.
Però sarà presto data una risposta presumibilmente nella puntata 12.

Unknown ha detto...

Sono solo supposizioni ..come le mie. Le uccisioni di un folle no ma di un sanguinario si sempre secondo la mia concezione di sanguinario.Di libertà no, non ho mai parlato intendevo solo dire che l'arguto particolare notato da princess l'avevo notato sopra io e anche lì basta rileggere.
cmq KB89 non puoi dirci così...poi non dirlo dillo!!!!!chi non vuole leggere scorrerà al post sotto sono troppo curioso!

KasaB0$$89 ha detto...

ti ho messo un box qua sopra con alcune news.che puoi leggere.

Se non mi rovino troppo ve ne metto altri in seguito.

Unknown ha detto...

KB AAAH!! ora vogliamo sapere! dov'è 'sto box?

Anonimo ha detto...

@ Giacomo

Sì, anch'io penso che la seconda Isabella sia semplicemente la vera Isabella, ovviamnete in forma di fantasma (così come Charlie, Ana Lucia..insomma, come tutti quelli che erano apparsi a Hurley)

Per quanto riguarda questa tua domanda: "Perchè adesso non si può ritrasformare ed è bloccato nella forma di Locke?"

Lo hanno spiegato gli autori stessi, in uno dei vari video e audio podcast sul sito della ABC (purtroppo non ricordo esattamente quale).
In pratica hanno detto che la cosa ha a che fare con la morte di Jacob. Una volta morto lui, MiB resta congelato nell'ultima forma che aveva assunto.

Visto che viene dagli autori, almeno su questa spiegazione dovremmo stare sicuri ;)

Apo ha detto...

Guardavo le foto linkate da 2 players.. in particolare questa

http://i259.photobucket.com/albums/hh293/wario_05/statue.jpg

se si guarda bene anche l'ankh nella mano destra è tenuto in maniera diversa.

Al di la di questo...2 players... perchè ti riferisci a Flocke chiamandolo Samuel? Hai saputo qualcosa che qua non si sa ancora? o mi son eprso qualcosa?

MATTEO ha detto...

cari Giacomo(aka jacob)e Two players..(aka Mib)a questo punto chiedo a voi che sembrate essere tra i più attenti osservatori del forum..ipotizzando che sia vero quello che gli sceneggiatori ci hanno voluto far credere nell'ultima puntata (ovvero che jacob sia il bene e che mib sia il diavolo),mi hiedo e vi chiedo: chi cavolo è quel bambino biondo apparso nella foresta a Mib, spaventandolo( perchè era spaventato!)e rimproverandolo??
Qualcuno di ancora superiore???...
..sinceramente nn penso che sia nè aron cresciuto , nè jacob da piccolo, nè pamela anderson da piccola.....ciao e grazie

MATTEO

MATTEO ha detto...

ah!..secondo me la statua che vediamo nelle immagini è sempre la stessa ! ...anche se sarebbe coerente che ce ne fossero due ,come sarebbe coerente che ci fossero altri resti di cutlure precendenti sparse sull'isola a parte il nascostissimo tempio..

theprincessevanilla ha detto...

Ciao a tutti e buon inizio di settimana...
Per me la prima visione di Isabella, quando Richard è ancora in catene, è Flocke che prima lo scansiona e legge i suoi ricordi e poi impersona Isabella per poterlo manipolare e indurlo a uccidere Jacob.
La seconda visione di Isabella è effettivamente Isabella che è morta e parla con Hugo (magari la sua presenza è evocata dalla sua catenina), poi Isabella saluta e se ne va e non la vediamo più ma Hugo dice che lei non aveva ancora detto tutto, ecco a questo punto io credo che Jacob appaia a Hugo e gli dica di dire a Richard delle parole per conto di Isabella (cioè di sconfiggere il fumo nero altrimenti andranno tutti all'inferno), Hugo le dice ma si vede che è contrariato e stranito.
Certo il suo essere contrariato può essere interpretato in tanti modi, per esempio per la paura delle cose che sta dicendo...ma secondo me è contrariato perchè sta mentendo a Richard...
Cmq per fortuna mancano pochi giorni a mercoledì e per fortuna sono malata e posso passare la mattina a rivedermi tutta la prima serie

Unknown ha detto...

Grazie della dritta lù anche questo era ipotizzato su un mio post sopra (le parole esatte erano: "penso che sia bloccato nelle forma di Locke perchè quella era la forma in cui ha ucciso o fatto uccidere Jacob" a me non pare di delirare tanto ma qualcuno sarà sicuramente mille volte più attento e bravo di me..cmq scripta manent). Alla domanda di Matteo al momento non saprei che risposta dare e la lascio a "2players" perchè qui veramente mi avventurerei nel delirio. Cmq mi fa molto piacere che si siano create la light e la dark side pure sul forum, merito magistrale degli autori.Vedremo secondo me alla fine non avremo ragione nessun dei 2...ciao a tutti

Apo ha detto...

Princessvanilla non ha detto mica una cazzata... potrebbe essere che Isabella sia stata "evocata" dalla catenina... x me la sua spiegazione quadra!

Unknown ha detto...

Grazie Kb ho letto lo spoiler. Fin ora mi pare che entrambi dicano delle grosse panzane ma che Jacob protegga l'isola(come ho già detto e ridetto)mentre MIb se ne sbatte di tutto e tutti e pensa solo a "tornare a casa" (sarà la terra casa sua visto che era umano e JAcob gli ha portato via "l'umanità"?Sarà l'inferno?Boh cmq non il tempio direi e questo è ufficiale). Sono ansioso e se mi sbaglierò sarò contento cmq perchè significa che la serie non è banale. In tutto ciò c'è una cosa che non mi quadra e mai mi ha quadrato: perchè Ben riesce ad invocare il fumo nero vs Keamy?????? Effettivamente lì sembra lui che protegge l'isola. Attendo idee

Unknown ha detto...

scusate dimenticavo: sono completamente d'accordo con Princess Vanilla su isabella, completamente. Anche Jacob per raggiungere i suoi scopi di sicuro mente(e questo è ufficiale anche questo) cmq io credo a ciò che ha detto a Richard.

Anonimo ha detto...

Giacomo ma che Jacob voglia proteggere l'isola credo che sia fuori discussione da un pezzo.

Il punto è un altro.
Perchè vuole proteggerla? Da cosa? Perchè attira la gente e la rende schiava? Perchè non li lascia andar via? Perchè vuole i bambini?

Tu simpatizzi per Jacob e quindi vorresti rimanerci sull'isola, io voglio che finisca Lost e che i miei "amici" siano liberi di tornare nell'inferno della terraferma, da vivi o da morti...

Vuoi rivedere tua moglie Ricardo?

Chi ha detto che la rivedrebbe viva e non in una bara sotterrata?


X Apo

Samuel è il nome di TheSmokeThing in quella forma. L'hanno scritto gli autori quando cercavano un attore che lo rappresentasse già nella 5a ;)

Il bambino biondo nella foresta boh ecchilosà, provo a chiamare Lindelof >=)


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Anonimo ha detto...

Mi era sfuggito un piccolo particolare...

Giacomo, quando scrivi che si è formata la light side e la dark side anche sul forum tu presupponi, e non negare l'evidenza perchè da quello che scrivi si intende, che il light sia Jacob ed il dark sia Samuel ma come fai ad esserne sicuro e perchè lo dai per scontato?

Ricaschi costantemente nel principio del buono e del cattivo, del giusto e dello sbagliato, di chi ha ragione e chi ha torto. Proverò in altro modo dato che la spiegazione della relatività presente in lost non ha funzionato.

Proverò con il magnetismo...
I poli opposti si attraggono, i poli identici si respingono.

Tu in quale stadio sei?


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Anonimo ha detto...

Non so se alla fine avrà ragione Giacomo o Two Players, ma c'è da dire che ci han detto più volte che l'intento di Jacob è quello di dimostrare a MiB che le persone non sono necessariamente cattive. Visto il presupposto mi sarebbe molto difficile accettare che sia Jacob il cattivo, alla fine.

Inoltre penso che il Black Smoke sia intervenuto in aiuto di Ben contro Keamy proprio perchè era costretto (forse da Jacob stesso) a fare da protezione all'isola contro pericoli esterni come i militari.
Infatti MiB si considera appunto un prigioniero e il suo desiderio è di andarsene da lì.
Ora che il "padrone" è morto, lo "schiavo" si ribella o almeno ci prova ;)

KasaB0$$89 ha detto...

Seguendo quanto avete detto,che il fumo nero uccide chi rende schiavi le altre persone,potrebbe aver aiutato Ben proprio per questo motivo.Visto che Keamy era lì per catturare Ben.

Un altra cosa quando Ben nella 5 stagione libera il fumo nero per essere giudicato,il fumo nero non arriva perchè sta già impersonificando Locke.

sempre nella 5 stagione Cristian dice a Locke che dovrà morire(nel pozzo) per ripotare indietro gli altri,Questo ci conferma il perchè Esaù abbia manipolato Locke a suicidarsi/farsi uccidere.In modo da poterne prendere il posto e uccidere lui stesso Jacob.

Scusate non c'entra molto con la discussione ma... mi andava di scriverlo.

Unknown ha detto...

2 players:Io nego se scrivi "corbellerie"(e mi sono trattenuto) ma se dici il vero non nego assolutamente. Certo ho preupposto che Jacob sia light mentre mib dark, anche perchè li vediamo uno con una maglia bianca e una nera....se poi se la sono scambiata non lo so, magari Jacob aveva la nera ma l'ha data a MIb perchè non aveva voglia di lavarla....magari è un puzzone, ma è inutile che continui a dare via del tuo : sei tu che hai detto che MIB è buono e che dice sempre la verità , e cerca di "presupporre dei presupposti reali" per favore. Non ho associato il light al buono in nessun modo. Tra loro non so chi abbia ragione ma vedo che continui a darmi del banale:vuoi che smetta di scrivere? Tu che tanto sostieni la libertà????? Dai tuoi post non mi parrebbe che sia scontato che Jacob difenda l'isola...
Poi devo dirti che sono quasi sicuro che tu abbia letto qualcosa (che a noi manca) per vari motivi, per esempio: perchè chiami MIB samuel? Come fai a sapere che è Jacob che vuole i bambini? O che PRincesvanilla sarà molto contenta nelle prosime puntate?
Io non ho assolutamente nulla di "personale" nei tuoi confronti ma , e ti chiedo a mia volta di non negare, non posso dire lo stesso di te.
Ti ripeto che SONO D'ACCORDO e mi pare di avertelo sempre detto sul fatto che il buono e il cattivo siano soggettivi. Magari MIB è un rivoluzionario(e ti assicuro che ne sarei felicisimo e se non vogliamo entrare in argomento politico non aggiungo altro...), sicuramente Jacob lo tiene in schiavitu' cmq per ora posso dirti che io credo a Jacob e non credo a tutto(a Sawyer dice una parte di verità secondo me) quello che dice MIB(visto che per il momento lui fotte per uccidere o uccide direttamente)e che Jacob non è sempicemente morto (il padrone non è morto perchè "tirava vento ed è caduto")ma lo ha ammazzato MIB. Se poi il suo intento (di mib) si rivelerà nobile te lo scriverò per primo e, mentre io leggo attentamente ciò che scrivi e lo valuto anche dandoti spesso ragione, tu (a parte l'ultimo post che apprezzo) sembra che ti occupi piu' di voler dimostrare la tua saccenza nei confronti della mia. Sono d'accordo con te su alcune cose e mi hai messo dei grossi dubbi, ma tu non consideri il fatto che MIB è stato sempre un truffatore fin ora, tu lo dai per scontato perchè pensi che il fine giustifichi i suoi mezzi.Allora non potrebbe essere lo stesso per Jacob ? Cioè il suo condizionare le vite dei prescelti non potrebbe essere svolto per un fine alto e giusto? Perchè non oppone resistenza a Ben mentre picchia selvaggiamente (piu' il lavaggio nel mare..)Richard? Non penso sia un sadico che chiami la gente sull'isola per proteggerla dal nulla(come dice il nero, nero =colore non=cattivo meglio specificare...)e schiavizzare pure gli ex amici( si definiscono piu' volte amici di un tempo). E che l'altro invece sia l'impavido rivoluzionario che uccide per la libertà...oh può darsi ma allora veramente la fine di Lost non mi piacerebbe perchè sarebbe un insulto a qualcuno(mi viene in mente un ernesto, dottore argentino...).
E può darsi KB che il fumo nero intervenga per salvare Ben dalla schiavitu'(perchè Keamy è lì per prendere Ben non tutti ma solo Ben)ma allora perchè interviene solo quando è invocato? Se fosse un rivoluzionario interverrebbe a prescindere o sbaglio?E non ditemi perchè è imprigionato perchè dalla prima serie lui gira l'isola quando gli pare, magari è imprigionato nell'isola (verso l'esterno)ma all'interno dell'isola si è sempre mosso.
E perchè dire che il fumo nero non arriva perchè sta già impersonificando Locke? Se arriva Locke...arriva il fumo nero o sbaglio?
Infatti Ben proprio dice a Sun che il fumo nero sta arrivando, e dopo un secondo esce Locke(f) dalla radura...

Unknown ha detto...

E se si è trasformato anche in alex non era ancora intrappolato nel corpo di Locke...perchè non aveva ancora ucciso Jacob

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 4:47 a differenza di altri io non ho mai detto che Jacob sia il cattivo nè tantomeno che TheSmokeThing sia il buono.

Alla fine ci rinuncio l'ho ripetuto talmente troppe volte che mi sono anche stufato ;)


Giacomo osserva il tao.
Certo che se le tue teorie si basano sul colore di una maglietta... Pensi che JJ sia così stupido?

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Yin_yang.svg


Ti ho postato riferimenti alla relatività, ti ho postato un indovinello calzante su due statue, prima il magnetismo che ha un significato ben preciso sul perchè te l'ho scritto ma hai lasciato correre senza nemmeno pensare alla risposta, ora ti cito persino il tao.

Ancora mi aspetto un tuo commento dove ti sbizzarrisci, e lo fai bene, su qualcosa di concreto e visibile a tutti con qualche collegamento NON generalista, (perchè Lost non è una serie generalista!) piuttosto che questa stregua nel difendere un personaggio che è palesamente il difensore dell'isola ma che di certo non è nemmeno il paladino dei deboli...

Ce lo dicono dalla seconda stagione tutti gli "altri", come puoi pensare che io sostenga il contrario? In base a cosa? Non ho mai scritto una "corbelleria" del genere.

E' abbastanza banale che la voglia difendere, altrimenti perchè ci porta la gente e la fa spostare nel tempo?

E' il perchè che è più importante e te l'ho più volte detto che è quello su cui bisogna lavorare ;) ed ancora una volta lo tralasci!

Non ho mai scritto che TheSmokeThing dica il vero, ho scritto che può darsi che dica PARTE di vero, ma affermare che dica le bugie è una MENZOGNA non hai prove perchè non lo hai mai visto!

Non mi affibiare cose che mai ho scritto! Che sia un truffatore lo dici tu, prendiamo per buona questa tua affermazione, ti chiedo Jacob invece è onesto?

Io non ce l'ho con te affatto, sei tu che fai a gara con tutti per sentirti dire che le tue teorie sono vere, che hai ragione, che sei il più bravo, basta prendere l'esempio con Princessevanilla, subito a dire che l'hai detto prima tu quando in realtà lei ha detto tutt'altro...

Mi sono reso conto che tu i messaggi o non li leggi completamente oppure scrivi di getto senza capirne il significato.


KB89
Ricordi perfettamente!

Tutte le uccisioni di TheSmoke avvengono per quel motivo, anche quelle all'interno del tempio. Persino MrEko rendeva schiava la gente perchè era un narcotrafficante... tutte quante!

In realtà però, scusami se stavolta me ne prendo i totali meriti, voglio fare anche io il bambinone >=), non l'hanno detto tutti ma l'ha detto uno solo e non è la certezza assoluta perchè potrebbe non essere così, ma una semplice constatazione di quello che ho visto fino ad oggi...


Two players, two sides, one is light, one is dark.

KasaB0$$89 ha detto...

Io non volevo genralizzare il concetto solo quando ho scritto non sono andato a rileggere sopra.Ma sono andato a memoria.
Inoltre mi trovo daccordo con il concetto.Geniale non ci avevo mai pensato.

Anonimo ha detto...

Giacomo dimenticavo scusa poi la smetto promesso ;)

Jacob non è stato ucciso da TheSmokeThing ma è stato Ben e quando parla con Miles nella puntata 7 riascolta bene il dialogo tra di loro.
Ben:"ho ucciso Jacob, un uomo a cui non importava neanche essere ucciso!"
Miles:"No, invece gli importava."
e segue.
"Nell'istante in cui il coltello gli ha trapassato il petto... sperava di sbagliarsi sul tuo conto."

Perchè gli importava morire? Per avere la certezza di sbagliarsi sul suo conto e basta?


I bambini credo li voglia Jacob perchè gli "altri" li hanno sempre voluti, da Walt ad Aaron ad Alex e gli altri facevano tutto ciò che Ben dicesse perchè Ben era la cerniera tra loro e Jacob...

In più sull'isola non si riesce a procreare.

Se ci fosse possibilità di prole non avrebbe alcun bisogno di portare sull'isola nuova gente non trovi?

Rimane pur sempre una supposizione, magari logica, in base a quello che ho visto fino ad oggi.


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Unknown ha detto...

Ci rinuncio anch'io. Ben è salvato dal fumo nero contro Keamy perchè è l'unico che prova rancore per Jacob(per non averlo incontrato) , l'unico che può essere manipolabile per ucciderlo. Secondo me è per questo che il fumo nero salva Ben, non perchè è un rivoluzionario. Il colore è solo un modo per distinguerli, di certo non ci baso le mie teorie. Richard, salvato anch'esso da mib dopo che il sottoufficiale aveva ammazzato lui gli altri schiavi , gli serviva per lo stesso identico motivo, di certo non mi pare che nel suo inganno ci sia della compassione per Richard o non solo: il fine è sempre uccidere Jacob. Mib è stato ed è schiavo anch'egli è normale che provi un empatia per i suoi "simili"ma noi non sappiamo perchè Mib è tenuto schiavo, forse c'è un motivo valido. Le donne non possono procreare ? Ma il gruppo degli altri faceva esperimenti su di esse non le uccideva o robe simili quindi non potrebbe essere che provassero a eliminare il problema? Non era per questo che era stata chiamata Juliet?Walt è rapito è vero, ma poi è rilasciato dagli altri e non mi pare che AAron lo abbiano preso tanto è vero che lo lasciano nella foresta(fanno un esperimento alla madre ma lei ne esce viva e il bambino pure). Sarà stato MIB a portarlo lì e a salvarlo da Jacob? Questo l'ho notato ti è sufficiente?Non può essere che MIB alias cHristian lo tolga alla madre pazza come la sua?Oppure gli altri lo hanno trovato e lo hanno lasciato lì?Visto che mib parla con Kate e gli dice che deve tenere lei AAron? Cmq se ci fosse possibilità di prole non credo che Jacob sarebbe molto felice perchè così si creerebbe quella che io non chiamo libertà , ma anarchia, cioè siccome l'isola serve per mantenere un equilibrio labile non penso farebbe salti di gioia se ci fossero anche persone non portate lì da lui,in questo senso lui sicuramente condiziona(per un fine alto), ma cmq non credo Jacob uccida o elimini i bambini : Walt e AAron sono entrambi vivi.
Mi pare di rispondere colpo su colpo altrettanto validamente e di non essere ovvio ma semplicemente di avere un altro punto di vista egualmente valido(anche se non ho postato il grande indovinello delle statue).
Il motivo per cui a Jacob non importava morire penso di averlo già spiegato sopra.
Penso che dopo una provocazione debba esserci una reazione e finisco qui la mia reazione per non protrarre una disputa senza fine.

Anonimo ha detto...

Può darsi che mi sbagli io, ma il fatto che nel villaggio Dharma ci fosse un meccanismo costruito apposta per "richiamre" il Black Smoke all'occorenza, non mi fa pensare che lui potesse scegliere di non intervenire, secondo me era obbligato ad arrivare in soccorso di Ben (ma in generali degli Altri) e proteggere l'isola dai militari.


@Two players

Non volevo dire che tu sostieni l'idea Jacob=cattivo/MiB=buono, credo di aver capito il tuo pensiero :)
Dicevo solo che personalmente ci rimarrei male se fosse Jacob il cattivo (per i motivi che sottolineavo prima)

Unknown ha detto...

Non tentare di spiegarglielo lù tanto lui dirà che hai sempre sostenuto che JAcob è buono mentre lui non ha mai detto che Mib dice sempre la verità o che è buono lui...è inutile.
Smokey era sicuramente obbligato ad intervenire, sono d'accordo, ma chi è che lo ha obbligato?????Credo lo "schiavista Jacob", ma se lo ha obbligato lo schiavista JAcob e il suo fine (come hai detto tu) era di proteggere l'isola....ci siamo già capiti(non dico che è buono precisiamo sempre dati i precedenti)ma che compie azioni sicuramente cattive per proteggere l'isola , se poi la protegga dal nulla o da se stesso io non lo so, ma sono portato a credere da tutti gli elementi che ho scritto in questi giorni(banali, banalissimi come che Hugo aveva parlato anche con Jacob un secondo dopo aver visto la puntata 9...)che il suo fine giustifichi i mezzi alle volte non ortodossi :esattamente quello che 2 players dice di Flocke.. Cmq non scriverò più per un pò tanto sono banale, meglio che lasciamo scrivere i post da qualcuno che riporta le idee di lostpedia(come le statue una senza scarpe ed una no).

Unknown ha detto...

forse esco dalla discussione in corso...ma oggi pensavo...l'isola un nome ce l'ha? lostisland? :-)
qualcuno ne ha mai parlato? una delle due si chiamava hydra, o sbaglio? capisco che con quello che c'é sul piatto é l'ultimo dei problemi...

KasaB0$$89 ha detto...

xD Carina questa!
Comunque la discussione non è only bianco vs nero,buono vs cattivo,giusto vs sbagliato.
Potete scrivere tutto quello che volete se si resta nell'ambito dell'educazione e del contesto di Lost.
Non è nemmeno giusto scannarsi per le proprie opinioni,scusate se ve lo dico.

Anche perchè,mi viene da pensare che uno che legge tutto questo astio tra i vostri post.Ci pensi anche 2 volte prima di scrivere la sua opinione.
Abbiamo capito come la pensa 2 Player,sappiamo come la pensa Giacomo ora.
Aspettiamo e vediamo come finira la storia.

Per come lo vissuta io,avete dato tutti e due delle ottime ipotesi,anche se contrastanti.

Cmq l'isola durante la storia non ha mai presentato un nome.L'altra isola si chiama Idra perchè c'è la stazione ma non è il suo nome.

l'isola della Hawai dove girano Lost si chiama Ohau credo. Anni prima mi ricordo che con certe coordinate potevi trovare l'isola su Google Earth(mi pare che le cordinate fossero 4,8,15,16,23,42 xD) e si notavano i resti del volo 815.

Vi ricordate la pista di atterraggio che costruivano gli altri.Possiamo dire con certezza che la fece costruire Jacob per l'eventuale arrivo del volo 316 dell'ajira.

Apo ha detto...

Senza schierarmi con uno o con l'altro io son d'accordissimo con KB87... ognuno ha la sua idea, la dice e sicuramente ci sarà chi la criticherà..poi se le argomentazioni sono soddisfacenti uno può cambiare opinione... alla fine è a quello che serve discutere.
Personalmente leggendo quello che viene scritto(è dalla seconda serie che visito regolarmente questo blog)mi son trovato spesso a pensare "questo sta scrivendo una stronzata enorme"..ma altrettanto spesso ho scoperto cose che non avevo notato guardando le puntate... è a questo che serve questo blog... ad arrivare alla soluzione lavorando "in gruppo".
Quindi Giacomo...secondo me molte delle cose che scrivi son sensate e plausibili... ed è un peccato se dici che smetterai di scrivere. Lo stesso vale per 2 players... come ho già detto tempo fa non è una gara a chi ci azzecca...
Spero che come faremo io, MrMettiu, KB87, PrincessVanilla, lù e tutti gli altri che scrivono regolarmente (e non) su queste pagine domani sarete qui per scrivere che ne pensate della nuova puntata

KasaB0$$89 ha detto...

Speriamo in qualche bella sorpresa da parte dei due coreani o almeno dai personaggi intorno alla puntata.
Mi stuferebbe un altro inutile riempitivo.Penso anche che sià impossibile.

CicciaPasticcia ha detto...

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma leggendo i vostri post ho pensato ad alcune cose, spero di non dire cose già dette..

A proposito delle statue per esempio, se fosse vero che sono due, cosa per plausibile visto che Jacob e Nemesi sono due, una potrebbe secondo me esser quella del dio seth, questo dio si dice abbia architettato la morte del fratello e una volta decaduto come divinità egizia è stato rivalutato come divinità ittita diventando il dio della tempesta e questo mi fà pensare che possa quindi di trattarsi della statua/casa di nemesi, visto che lui fà uccidere jacob dopo aver architettato la sua morte per secoli e altra cosa, magari mi sbaglio, ma ho notato che a parte alcune rare occasioni, quando appare il fumo nero piove a dirotto..

Questo ammettendo che le statue son due, perchè l'altra è di sicuro Taweret e si vede anche sul pezzo di stoffa attaccato con il pugnale alla capanna di jacob.

Questo non spiega nulla, ma secondo me c'è un legame molto stretto con l'egitto, per esempio il tatuaggio di jack se lo si guarda bene è una pirmaide e sotto c'è il numero 5, forse a voler indicare che lui è il 6 forse il prescelto e con lui altri 5 sullo stesso aereo.

Altra cosa se ricordate è la puntata in cui Charlotte scava in egitto poco distante dalle piramidi e trova un simbolo del progetto Dharma.

Secondo me l'isola esiste da sempre e un particolare che me lo fa credere è nella prima serie, quando locke insegna il backgammon a walt.
Gli dice che è un gioco antichissimo, le pedine bianche sono la luce le nere le tenebre. Sono andata sull'enciclopedia on line e vi copio cosa c'è scritto sulle origini del gioco:

"Le più antiche versioni prevedevano di iniziare con le pedine ancora fuori della tavola, perciò il gioco consisteva nell'introdurre le pedine all'interno della tavola (questa fase non è più presente nel gioco moderno) per farle tornare indietro alla casa e poi nuovamente fuori della tavola. Inoltre le pedine mangiate sono costrette a tornare indietro e rifare tutto il percorso.
Alcuni però ipotizzano anche che l'origine del nome possa risalire al Gallese dove bach significa piccolo e cammun battaglia perciò il gioco è una riproduzione in piccolo di una battaglia"

Venivano quindi introdotte successivamente, un po come i nostri losties e gli altri portati lì a giocare sulla tavola, le pedine di jacob e di nemesi.
Inoltre di sciruo è una piccola battaglia quella che si sta svolgendo sull'isola e anche i nostri 6 sono tornati a casa e poi di nuovo lì.
E il percorso delle pedine mangiate che ricomincia secondo me è più che calzante pensando ai FS di questa stagione...Vedremo, spero di non esser stata lunga..

Anonimo ha detto...

Sicuramente volevano eliminare il problema della non procreazione, Juliet era lì apposta. Se si potesse proliferare però non ci sarebbe nemmeno bisogno di "attirare" gente sull'isola.

Sarebbe l'eden, dove tutto è possibile, dove i miracoli accadono, dove i maschi e le femmine potrebbero contribuire nell'evoluzione della specie ma, (alcuni dicevano perchè si era rotta la statua e le donne morivano, infatti nella mano destra c'è il simbolo del maschio), per chissà quale motivo non è possibile.


Giacomo mi spiace che te la prendi in questo modo... rileggendo i miei ultimi post ti ho fatto i miei complimenti sulla tua estrosità, sulla tua fantasia seppur tra le linee (nei papiri scritti ;)) e chissà forse non li hai notati proprio perchè lunghi ma li ribadisco anche in questo.

Io non ce l'ho affatto con te, non ti prendere male se dico che alcune cose mi son sembrate banali. Non era un'offesa alla persona ma caspita sono 6 stagioni e mezza, a volte più che leggere supposizioni mi sembrava di rileggere un riassunto tutto qui.

Mi spiace se te la sei presa non era mia intenzione offenderti!

Poi, il tuo attacco su lostpedia, le statue, le foto, se proprio lo vuoi sapere leggo solo questo forum da anni ormai, sono presente da molto molto tempo, non devo affatto convincerti del contrario e nemmeno mi interessa, ogniuno è libero di pensarla a proprio modo.

Io ho semplicemente animato un pò la discussione pizzicando e "offrendo" un'alternativa, basandomi non solo su quello che ho visto dopo 6 season bensì collegandomi a tutte le tematiche possibili inerenti e dato che le opere del "maestro" le ho viste tutte, i suoi disegni sono molto simili...

Comunque adoro essere criticato dalla maggior parte del forum, mi piace questa situazione e lo dico sul serio, in fondo è quasi una competizione ormai. E la competizione non è certo un "male" serve a tutti per migliorarsi ;)


Ah un'ultima cosa.
Facciamo un "gioco" sei hai voglia ;)
Sempre che tu abbia intenzione di sotterrare l'ascia di guerra perchè da parte mia ti porgo il calumet della pace.

Qual'è il tuo personaggio preferito e spiegami il perchè.
Ne hai uno solo da scegliere, lo so che è difficile ma prova, scrivi di getto senza pensarci per più di 5 minuti.


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Anonimo ha detto...

@ ciccia pasticcia

Mella la tua osservazione sul dio Seth. Di sicuro parte della mitologia egiziana ha ispirato gli autori..a Seth infatti, che era il dio maligno contrapposto al fratello Osiride, spesso veniva associata l'immagine del "serpente" e io ci vedo un'analogia con il mostro di Fumo.

Questa cosa si nota anche dalla puntata in cui Ben viene giudicato da Black Smoke, nel Tempio si vedono deille iscrizioni stile geroglifico egiziano e una di queste raffigura proprio una specie di grosso serpente.

CicciaPasticcia ha detto...

grazie lù, riscrivo il post perchè quello di prima non si è pubblicato.

I serpenti nella mitologia egizia sono due, uno è apep e l'altro mehen.

Apep secondo era la divinità del buio e del Caos, caos da cui è nato.
Lui è il nemico giurato di Ra il dio sole.
Ogni notte Ra scende negli inferi protetto da Mehen l'altro serpente.
Ogni giorno Apep prova a distruggere Ra, per far sprofondare il mondo negli inferi.
Secondo la mitologia egizia la loro è la lotta tra bene e male.

Seth invece viene definito nell'antico testamente Satana.

Per quanto riguarda chi uccide chi e come mai può farlo, secondo me è proprio come in una partita, solo la pedina in gioco può ucciderne un'altra che ostacola la vittoria. Come a dama se una pedina impedisce di proseguire, un'altra pedina la mangia.

Per quanto riguarda il perchè Jacob è morto, o meglio perchè si è fatto uccidere, secondo me è successo perchè visto che il suo sotituto è sull'isola non avrebbe potuto sostituirlo se lui fosse stato in vita.

Comunque sono fermamente convinta che l'isola le sue origine debbano risalire all'antico egitto, ci sono troppe analogie.

Scusate se mi son dilungata.
cicciapasticcia

Unknown ha detto...

io sto già organizzando i charter per la spedizione in massa quando si scoprirà che ci sono gli alieni.
magari qualche goa'uld..
poi glielo do io TUM.LOST

Bloody Andrew ha detto...

Ciao a tutti! Volevo sollevare un quesito. Vi ricordate quando John chiede a Richard se è vero il fatto che dovrà morire per riportare sull'isola tutti quanti? Perché Richard risponde di si?

Per quanto riguarda le statue secondo me si tratta di un semplice errore. Alla fine solo con un'attentissima osservazione uno se ne può accorgere.
Per l'arrivo della Roccia Nera sull'isola invece, secondo me si tratta di due navi diverse, perché l'errore in questo caso sarebbe troppo grossolano. Per intenderci, un errore del genere sarebbe stato più facile da non fare che da fare ;)

Apo ha detto...

Ho visto la 10... volevo solo confermare il fatto che legulas77 non ha spoilerato. Per i commenti torno quando ho più tempo. A dopo :)

Legulas77 ha detto...

Piccolo aiutino: sicuri che Jacob e Esaù non siano due visioni differenti della stessa entità ?

Anonimo ha detto...

X Legulas77

In qualche modo hai risposto alla mia domanda sul magnetismo. >=)

[...ex post]
Proverò con il magnetismo...
I poli opposti si attraggono, i poli identici si respingono.

Tu in quale stadio sei?


Vedo che sei nel secondo stadio tu ;)



Two players, two sides, one is light, one is dark.

theprincessevanilla ha detto...

Ho rivisto quasi tutta la 1 serie, che flash rivederla adesso...
cmq rivedendo la prima serie alla luce di tutto quello che adesso si sa è inquietante l'atteggiamento di Locke che sembra sapere non dico già tutto ma cmq sembra sapere qualcosa...
sa che l'isola è speciale, sa come muoversi sull'isola e per esempio dove andare a cercare l'acqua, e soprattutto nei primi gg se ne sta per fatti suoi a guardare gli altri quasi divertito ma consapevole...
anche il fatto di riprendere a camminare non sembra sconvolgerlo più di tanto
certo è che poi invece in altre stagioni (la 2,3 e 4) sembra rincoglionirsi e non sapere più che fare (e alla sua morte non mi ricordo chi, mi pare mib, dice che il suo ultimo pensiero era stato quello di continuare a non capire...)
cmq in questo momento sto cercando di rimettere insieme alcuni pezzi proprio su questo personaggio, non so bene dove voglio andare a parare...
il mio guaio è che leggendo forum qua e là a volte perdo la cognizione di quelle che sono notizie certe e quelle che invece sono supposizioni, cmq da qualche parte mi ricordo di aver letto di qualcuno che diceva che non è un caso che il fumo nero abbia scelto proprio il suo corpo...queste sono le cose che al momento mi vengono in mente:
- sappiamo che da piccolo disegnava il fumo nero
- sappiamo che sempre da piccolo tra gli oggetti proposti da Richard scelse il coltello
- sappiamo che quando Jacob lo rianima gli dice: "mi spiace sia capitato proprio a te"
- sappiamo che in realtà è il finto locke che fa dire a richard al vero locke che dovrà morire per farli tornare tutti sull'isola (e Jacob non interviene come da sua politica...ma anche per l'interesse di far ritornare i candidati sull'isola)
- sappiamo che richard a un certo punto (mi pare nella 5 stagione) chiede a Jack se Locke sia speciale e Jack gli risponde di si (ma come leggevo da qualche parte...richard ha "monitorato" locke dalla sua nascita, rimase scioccato per la scelta del coltello e poi si chiede anche se è una persona speciale? Se non lo fosse stato non sarebbe stato degno di tutto quell'interesse...)
- e poi proprio adesso leggevo in un forum una teoria secondo la quale forse il corpo di locke doveva avere addosso qcosa di shepard padre per far passare MIB da un corpo all'altro

probabilmente Jacob era da sempre a conoscenza del piano di MIB di prendere le sembianze di locke (per questo gli dice: "mi spiace sia capitato proprio a te") e forse faceva gioco anche al piano di jacob (perchè jacob ha sicuramente un suo piano...)
Bo, sono elementi messi alla rinfusa che secondo me nascondono qualche dettaglio importante forse legato ai prossimi sviluppi della storia.
Se a qcuno interessa e gli viene in mente qualcos'altro che lo scriva!
E per stasera buona visione, già lo so che domani avrò bisogo di questo forum per sgranchirmi le idee confuse

Julior ha detto...

Ragazzi vi seguo da un po' ed è la prima volta che scrivo. Questo forum mi piace proprio perchè ci sono tante persone che la pensano in maniera differente e ci si confronta..
Volevo postare un'altra questione.. più che altro un dettaglio a cui ho fatto caso di recente, perchè ho "infettato" i miei coinquilini e si stanno vedendo ogni sera 4puntate di Lost, per arrivare a fine maggio e completare la serie..

Ho visto la puntata della seconda serie in cui Desmond arriva sull'isola.. e ho notato condizioni analoghe con l'arrivo della Black Rock: Tempesta.
Inoltre Desmond viene trovato sulla spiaggia senza sensi quindi nemmeno lui sa com'è arrivato li'. Poi lo so che ricompare, ma barca in quella tempesta intanto che fine ha fatto?

Non lo so, puo' darsi che stia dicendo frottole... pero' voleva essere uno spunto. =)

Un saluto a tutti!
Giulio.

CicciaPasticcia ha detto...

Per theprincessevanilla

In realtà se non ricordo male Richard va ad assistere alla nascita di Locke su richiesta di locke stesso. Quando locke incontra Richard.
all'accampamento degli altri lui dice che sarà il leader e se non gli crede di andare a vedere lui stesso. Per quello Richard va.

x Julior
La barca di Desmond viene ritrovata da Kelvin Joe Inman che la rimette a posto e cerca di usarla per lasciare l'isola. Ad utilizzarla è lo stesso Desmond che però dopo due settimane di navigazione senza sapere come ritorna di nuovo sull'isola, durante i funerali di Ana lucia e Libby

Julior ha detto...

Grazie CicciaPasticcia per avermi rinfrescato la memoria :)

Il punto su cui mi soffermavo era un altro.. e cioè proprio le circostanze simili del "naufragio".
Può esserci la stessa entità dietro la tampesta di Desmond e lo "tsunami" della Black Rock?

KasaB0$$89 ha detto...

Per il momento è una analogia.
Però se ci fossero altri dettagli.
Mi viene in mente, e torno all'elettromagnetismo delle isola che quando la Naomi arriva sull'isola dice che le strumentazioni del suo elicottero sono inpazzitte è lei è precipitata.
Anche l'arrivo di Dan,charlotte,Miles e Lapidus è dello stesso tipo. Tempesta aereo che quasi precipità.

Un altra cosa Naomi disse,e mi ricordo bene appena superata la colonna di nubi le strumentazioni sono impazzite.
Anche il Volo Ajira abbiamo visto che ha superato un banco di nubi è poi e riuscito ad atterra sull'isola dell'Idra.

CicciaPasticcia ha detto...

Scusami Julior, avevo frainteso il tuo post, pensavo fosse quella la domanda.
Secondo me hai ragione, le due tempeste hanno provocato lo stesso effetto quello di potare un personaggio importante sull'isola, quindi credo che siano state provocate dalla stessa entità, che dovrebbe esser Jacob stando a ciò che dice lui.

Dylucandog ha detto...

Scusate ma cliccando sul pulsante "ultimi spoiler" (che tra l'altro non sono molto spoilerosi), si fà riferimento al sondaggio su Adamo ed Eva proposto da darkufo, dove leggo che tra gli esclusi ci sono Rose e Bernard !
A me sembrava ormai assodato e pressochè sicuro che fossero loro, a tal proposito riporto la parte da me scritta su Lostpedia:

Nel video visto da Karl nella stanza 23 (stagione 3 Episodio 7 "Non a Portland") ascoltandolo al contrario si sente ripetere la frase "Only fols are enslaved by time and space" (solo gli stupidi sono schiavi dello spazio e del tempo), ma anagrammata la frase diventa "Bones of Nadlers may lay lost deep in caves" (le ossa dei Nadler giacciono perse in fondo alla grotta), quindi dato che Nadler è il cognome di Bernard e conseguentemente di sua moglie Rose, ecco svelati gli Adamo ed Eva dell' isola, scoperti da Jack e Kate nelle grotte nella puntata S1x06 "La casa del Sol Levante".

Un'ulteriore conferma arriva nel finale della quinta stagione quando nel 1977 Sawyer, Juliet e Kate sbarcano sull'isola dopo aver lasciato il sottomarino e si ritrovano di fronte Bernard e Rose che ormai si sono stabiliti nella foresta dove hanno costruito una capanna e vivono con gli avanzi del progetto Dharma. Ciò farebbe proprio pensare che vivranno li insieme finchè non moriranno e verranno ritrovati poi da Jack e Kate nel 2004.

I'm more Lost than ever !

Mrekofiles ha detto...

Allora,il primo sondaggio comprendeva tutte le opzioni.Poi sono state escluse alcune voci che sono quelle che leggi lì.
Il sondaggio ancora va avanti...quindi non sò.

Però posso dire che il tuo ragionamento ci stà perfettamente.
Vedremo...

Oliverone ha detto...

Una domanda e poi mi richiudo nel silenzio come ha fatto giustamente Giacomo che appoggio. Cosa vede Sun nello specchio prima di aprire la sua camera da letto dell'albergo allo strozzino(mi sembra alquanto preoccupata)?

theprincessevanilla ha detto...

Ciao a tutti, un mio amico che si sta rivedendo tutte le 5 stagioni passate mi dice che la settima puntata della terza serie non si può vedere in streaming su nessun sito e in nessun paese, dice di aver trovato post e forum di altra gente che cercava in tutti modi di vederla ma senza risultati.
Io non ho provato, per caso voi ne sapete qualcosa?
Non so se sia contro qualche regolamento, cmq quoto in pieno l'ultimo post del blog "la lavagna di faraday" e faccio gli auguri di buona pasqua a tutti voi.

Mrekofiles ha detto...

Link

io l'ho trovata è funziona :-). E la 7 della 3 stagione "non a Portland".Doppiaggio Ita.

Auguri di Pasqua a tutti Dallo staff di MrEkoFiles.

Trout ha detto...

Buongiorno a tutti.
Tre premesse:
1) Non ho mai scritto da queste parti, quindi è probabile che questa osservazione sia già stata fatta da qualcun altro tra le migliaia di pagine di questo forum (ho fatto una ricerca e mi pare non ci sia: se mi sono sbagliato chiedo scusa).
2) Sono innamorato di Penny
3) Ritengo l'idea della "costante" (The constant) una delle chiavi di lettura di Lost: alcune cose sono modificabili da noi, dalla nostra percezione del mondo, dalla realtà esterna, dagli altri; altre, invece, no (le costanti, appunto)
Ciò premesso, mi soffermo su una recente intervista agli autori di Losr, ed in particolare sulla frase: "What is the relationship between these two shows" che viene inserita nella discussioni sull'ipotesi delle realtà parallele (il filo conduttore, finora, della sesta stagione).
E se invece che fra due realtà si parlasse del rapporto fra due veri e propri "show", fra Lost e Flash Forward (che fra l'altro è tratto da un romanzo di un certo Sawyer) dove, oltre all'attore che fa Charlie, recita anche l'attrice che fa la mia amata Penny?
Guardatevi 'st'immagine, tratta per l'appunto dal primo episodio di FlashForward
http://toyanxiety.wordpress.com/2009...flash-forward/
(scusatemi vi posto il link perché non riesco ad inserire l'immagine)
(e ringrazio la mia collega d'acqua clorata Maruzzella per la segnalazione)
Bene, nel cartellone pubblicitario sullo sfondo si legge che l'Oceanic ha un "perfect safety record", cioè, inevitabilmente, che il volo 815 non è mai precipitato...
E se l'esplosione a fine serie 5 avesse causato un reset universale (tranne che ovviamente sull'isola?)
Troppo audace?
Bah, Maggio è vicino, vedremo...
Buona Pasqua a tutti!

Trout ha detto...

Chiedo scusa, ho sbagliato a copiare il link: quello giusto è il seguente:
http://toyanxiety.wordpress.com/2009/10/01/the-lost-oceanic-airlines-billboard-seen-on-flash-forward/

Unknown ha detto...

Non mi sono chiuso nel silenzio.L'italia (+ o meno) è un paese libero dunque mi permetto di parlare. Ho alcune considerazioni da fare cominciando dalla risposta che devo a 2 players: il mio personaggio preferito è sempre stato John Locke.Accetto volentieri il calumè che preferisco di gran lunga alle asce di guerra(a buon intenditor...)
Sul fatto che Flocke uccide solo i cosidetti "schiavisti"(particolare che mi ha colpito nelle analisi di 2 players o di princess vanilla); ripensandoci però ho 3 punti che (a me )non tornano:
1)le uccisioni di Brad e gli altri(con lui) nella statua:loro non mi pareva avessero catturato nessuno se non miles(incapucciato si fa un giro nel loro furgone prima di partire con la nave di Widmore)e appunto Ben che tengono sotto tiro dopo aver ucciso Jacob 2)L'equipaggio della Rousseau 3)La non uccisione di Illana (anche se Flocke porge a Ben il fucile su un piatto d'argento per seccarla):lei sta tenendo prigioniero Ben e gli sta facendo scavare la propria tomba..
Poi vorrei dire un'altra cosa, magari delirante, ma può darsi che la realtà alternativa oltre ad essere senza Jacob....sia con Flocke?Nella puntata the substitute noi vediamo un Locke che (come Sawyer descrive Flocke appena lo vede) non ha paura. Suggerisce a Ben di prendere il posto del preside , telefona a Jack quindi non è rassegnato alla sua condizione di storpio, ecc...io ho avuto la percezione che non sia John Locke ma Flocke, però mi torna in mente la frase di Juliet:"it worked": ma allora non sarà che la salvezza per i losties coincide con la salvezza di Flocke ?che tutti "escono dall'isola" tramite Flocke ed escano dal gioco finendo la "schiavitu'" cui erano costretti da Jacob?
questo è un dubbio che mi sono posto e che vi pongo , un grosso dubbio.Il fatto che Widmore combatta il progetto di Flocke invece che confermarmi le mie certezze potrebbe confermare il mio dubbio..
sun è preoccupata credo unicamente per il fatto che è incinta e allo specchio penso guardi la sua pancia .

Oliverone ha detto...

Giacomo, non mi pare che Sun si guardi la pancia, a meno che non abbia una faccia da pancia XD....per il resto flocke uccisore di schiavisti mi sembra proprio una cavolata...infine credo che Widmore sia sull'isola solo per le sacche di energia e il possibile sfruttamento, e che non sia collegato con jacob se non dal fatto che entrambi contrastano flocke, per diverse ragioni. La palla ora passa a Desmond l'uomo chiave.....

Anonimo ha detto...

Giacomo finalmente le nostre strade si incontrano... ;)

Se dovesse essere così, supponendo che lo sia, secondo la tua/vostra percezione di bontà e maligno come vedreste quindi il dualismo Flocke/Jacob?

P.S.
Widmore combatte il progetto di Flocke, credo, perchè è sempre stato uno degli "altri" e ha sempre "fatto" (magari anche costretto) il volere di Jacob.

In più, diventando molto ricco (non ricordo se viene spiegato come diventi ricco, prima era un semplice "soldatino" sull'isola) vuole ritornarci perchè il suo "scopo" è di impossessarsi dell'isola.

Per me Windmore è da sempre stato un "infiltrato", entro nella fase spionaggio ;), ha sempre seguito degli ordini supremi che andavano al di là di Jacob per poter un giorno "fregarli" entrambi.

Molto azzardato lo so, ma Windmore mi è sempre sembrato a pelle un avido, fin dai tempi del whisky con Desmond, attaccato ai beni materiali e l'isola potrebbe essere un ottimo business... Magari, chissà, per la medicina e/o per l'esercito.

Il delirio universale ;)


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Oliverone ha detto...

Ve lo immaginate che finale? I losties con Flocke prendono l'aereo escono dall'isola, sbarcano sulla terra ferma si salutano si dicono "mi raccomando ci teniamo in contatto" e augurano le meritate ferie a Flocke che magari si prende una baita in montagna visto che il mare l'ha visto fin troppo o su un comignolo di una casa, il tutto con jacob che si danna nell'aldilà perchè vede l'isola trasformata in un centro vacanza da Widmore.....che bello!! Quasi 120 ore della mia vita buttate nel cesso...

Mrekofiles ha detto...

Finale da Parodia...Anche meglio di quello che girava 3 anni fà con Kate,Sawyer e Jack Sparrow.
+ Ben e Sayid.

l'Isola un Villaggio vacanze con centro benessere.:P

O luogo di pellegrinaggio....

Anonimo ha detto...

AhAh! bell'idea il villaggio vacanze Widmore :)
Io però non ho capito perchè Desmond dovrebbe essere importante per contrastare FLocke. Sappiamo che Desmond ha un dono particolare, ovvero la sua capacità di "viaggiare nel tempo" ma non mi immagino come Widmore potrebbe sfruttare questa cosa a suo vantaggio..nella scena finale dello scorso episodio, quelli che l'hanno tirato fuori del sottomarino dicevano "ci serviva svenuto durante il viaggio", magari non è un particolare importante ma se l'hanno specificato ho pensato che forse c'era una ragione precisa.

Spero che nella prossima spieghino meglio queste cose, visto che è proprio su Desmond. E spero anche che ci sia una comparsata di Faraday!

Unknown ha detto...

Su Widmore siamo proprio definitivamente d'accordo. Anch'io non credo sia lì per Jacob ma per sè stesso...ci è sempre stato presentato come un avido individualista...non credo sia mosso da altro che l'avidità di tenersi l'isola tutta per sè:ecco perchè il mio dubbio si rafforza. Poniamo il caso che il gioco finisca quando Flocke e tutti i possibili candidati sull'isola se ne vanno assieme: anche se l'ha detto un bugiardo (flocke stesso)mi sembra plausibile che sia vero perchè in quel caso lui avrebbe vinto e non ci sarebbe piu' nessuno in grado di prendere il posto di Jacob. La presenza di Desmond (che ricordiamo è la costante e penso a questo punto non solo di Faraday...ma di tutti i candidati e per ora anche la puntata "the costant" cadrebbe nel nulla invece così avrebbe un senso..) potrebbe preludere ad un nuovo sbalzo temporale...non lo so ma cmq ricordo che uno spoiler ci diceva che le 2 linee temporali si sarebbero unite circa a metà serie...e se non succede nella 11...non succede piu' a circa metà serie...
Io non credo che Widmore realizzerà un parco vacanze..credo che la fine della storia sia l'inabissamento dell'isola che vediamo in "la x ":e se questo inabissamento fosse dovuto alla "vittoria" di Flocke ed alla fine del gioco? Fine del gioco, fine dell'isola, fine di JAcob ed ognuno torna alle sue vite reali senza condizionamenti. Ma allora perchè si incontrano e le loro vite sono cmq intrecciate anche nella realtà parallela? E perchè Flocke uccide l'equipaggio della Rousseau o di Brad (particolare che non mi sembra che quadri con il fatto della schiavitu')?Poi secondo la mia analisi l'avvento di Desmond servirebbe piu' ad Flocke ma in realtà ce lo porta Widmore....anch'io come lu' non ne capisco il motivo, so che è speciale, che per lui le regole spazio-temporali non funzionano, ma perchè serve a Widmore? La risposta potrebbe essere il fatto che Desmond gira lui la chiave della botola alla fine della seconda serie(fatto anche questo caduto nel nulla che mi auguro venga spiegato).
Cmq io sono d'accordo su Widmore e non mi pare azzardato ma piuttosto assodato che lui vuole impossessarsi dell'isola, però è chiaro che lui conosce perfettamente le regole del gioco (infatti si frega Jin)ed è chiaro che lui sa che la vittoria si verifica quando Flocke se ne va assieme ai candidati rimasti e vuole impedirlo. Ecco perchè ho pensato che questa possibilità determini l'inabissamento dell'isola e la fne di tutto: Widmore non vuole che tutto finisca, vuole impadronirsi dell'isola!
Questo sempre supponendo.
Poi c'è un altro fatto: nella realtà parallela Sun viene colpita e se perdesse la bambina? Il male è uscito dall'isola e ha vinto il gioco?Trionfa di fronte all'amore tanto importante dei coniugi Kwon che non hanno piu' la protezione di Jacob?
Purtroppo io non me la sento di escludere niente, di eliminare i dubbi.

Anonimo ha detto...

Giacomo, però da quello che dici sembrerebbe che consideri la realtà parallela come successiva a quello che sta accadendo sull'isola.

Di fatto, invece, si sa che l'aereo era partito nel 2004, e se in quella realtà è atterrato normalmente, significa che siamo sempre nel 2004 quindi PRIMA del tempo in cui si stanno svolgendo le vicende dei Losties e di FLocke sull'isola (2007). Escluderei quindi che quello possa essere un ipotetico futuro, a meno che non si cancelli tutto quello che hanno fatto sull'isola dal 2004 al 2007 (e in questo caso forse quella che ora chiamamiamo "realtà parallela" diventerebbe l'unico presente)

BostonPizzo ha detto...

volevo porre l'attenzione sul commento di flocke alla domanda di sawyer sul volare fino all'isola dell'idra.
gli risponde "se potessi lo avrei fatto" infatti prende la barca e ci va fisicamente nelle fattezze di locke.
quindi l'isola è il "tappo" per la sua versione "fumo nero" e non per lui in senso totalitario.

altra cosa...ma Flocke che tipo di "male" incarna?
nel mondo esiste il male nel senso generico, quindi lui è un male ben preciso confinato sull'isola...che sia la sterilità? infatti sull'isola non nasce nessuno.



che ne pensate?

Trout ha detto...

Bella 'sta cosa di BostonPizzo, che Flocke incarna un male specifico!
Vedo poco probabile che sia la sterilità, anche se sull'isola è necessaria, in base a quello che sto, a tentoni, cercando di interpretare da quanto abbiamo visto ultimamente (occhio che arriva una possibile bestialità mia, ma pazienza!).
Secondo me Flocke incarna un "male" che va di pari passo con la sterilità, anzi, di cui la sterilità è conseguenza diretta, ovvero... la capacità di far risorgere i morti! Al contrario di Jacob che può far non morire i vivi. Cosa è peggio? Per l'umanità, certamente il potere della risurrezione (quanti vivi da far potenzialmente diventare immortali ci sono oggi sul pianeta e quanti umani sono morti nel corso dei millenni? non c'è match!). Il bene massimo per il singolo, e il male massimo per la specie: la sopravvivenza della specie (compresa quella umana) impone la morte dei singoli individui. Sull'isola si può essere immortali solo se non nasce nessuno (e infatti Jacob si "gioca il jolly" con Richard), altrimenti addio equilibri ecologici e le risorse per sopravvivere si consumerebbero con una rapidità altissima diventando "irrinnovabili". Se Flocke lascia l'isola (e la lascia deserta, senza "candidati") e porta l'immortalità sul pianeta addio genere umano...
Dico corbellerie? Magari è il periodo pasquale che mi condiziona...

Unknown ha detto...

Widmore dice a Jin che "se quella cosa che si fa passare per jhon locke riuscisse ad andarsene da quest'isola le nostre figlie tua moglie e tutti quelli che amiamo semplicemente smetterebbero di esistere" dichiara di essere lí per impedirlo e che sará Desmond (it is time tha tI show you the package) a impedirlo. Wodmore é l'ennesimo manipolatore di questa serie ma credo che qui sia sincero. Secondo voi - ammesso che Widmore non menta - l'andarsene via di MIB farebbe cessare di esistere alcune persone, e perché alcune e non tutte (Widmore dice che su, ju ling e penny smetterebero di esistere, ma non loro stessi)
Widmore chiama il falso locke "cosa"...lo abbiamo visto sottoforma di fumo nero, confermando in un certo qual modo che si tratta di una entitá non personale. Anche Jacob potrebbe essere una entitá di questa sorta. Ma forse questo era giá assodato. Cerco di immaginarmi uno scenario in cui in effetti MIB riesce ad andarsene dall'isola. Ma non credo sarebbe la realtá alternativa che ci stanno facendo vedere. A parte che in quel caso oltre a lasciare l'isola nel tempo presente l'isola stessa dovrebbe tornare indietro in un imprecisato post dharma momento e affondare, Sun é viva e Widmore - sempre che non menta e non ne possiamo essere sicuri - non ha "smesso di esistere". Quindi forse (se come si dice LAX world é la fine) non vince nessuno dei due. La vittoria per Jacob sarebbe tenere imprigionato MIB grazie a un candidato che lo sosituisca e per MIB sarebbe andarsene. Ma andarsene dove e diventare cosa? Ultima perplessitá: ma non é che Jacob stesso era un candidato a sua volta - magari la puntata "the canididate" parlerá di lui? Qui torniamo al discorso sulle entitá originali (mitologia egizia?) boh! buona pasquetta

Oliverone ha detto...

Bene, ammettiamo che vinca uno dei due, o jacob o flocke....ok ci siete?senza fare la minima distinzione tra buono e cattivo, tra il giusto e lo sbagliato ecc ecc.....Cosa succede? è questo il punto fondamentale!! cioè ci appare nello schermo la scritta YOU WIN or YOU LOSE? non credo proprio. Se vincesse flocke, si libera dalla prigionia torna sulla terra ferma ecc ecc, ma poi come nel mio post un pò bizzarro sul centro vacanze e sulla casa in montagna, COSA FA'?? ci deve essere uno scopo finale che coinvolga non solo questo piccolo gruppo di persone, ma l'umanità intera, bisogna pensare più in grande secondo il mio avviso sia da un lato che dall'altro. se vogliamo credere a ciò che ci è stato detto da jacob fino ad ora se vincesse flocke sarebbero cazzi amari per tutti, se vince jacob non si sà cosa può avvenire (una ripetizione ciclica della battaglia tra candidato e fumo nero? magari tra due nuovi contendenti ((jack e sayd?!?!?)) BHO!) Quindi io posso solo immaginare per ora di fare ipotesi sulla eventuale "vittoria" dei due contendenti e sul FINALE vero della storia(che spero sia positivo per tutti quanti...intendo per l'ignara razza umana)......magari non un centro vacanze ma un centro benessere XD
Buona pasqua a tutti anche se un pò in ritardo!

Anonimo ha detto...

X Trout

Notevole la tua teoria.


Se pensiamo alle energie per sopravvivere però potrebbe essere anche l'ingresso di un loop infinito... finiscono, si muore e si risorge. Così come per la lotta infinita, si combatte, si muore e si risorge.

Se invece ci si sposta sul giudizio universale?
In fondo il fumo scansiona, vede i ricordi, magari in qualche modo "giudica".


In entrambi i casi il potere della resurrezione ce l'avrà con tutti?


Two players, two sides, one is light, one is dark.

Anonimo ha detto...

@ Oliverone
Credo che la "vittoria " di Jacob, se di vittoria si può parlare sarebbe appunto impedire che il Fumo Nero si propaghi nel mondo. Non sembra che Jacob abbia altro scopo se non quello, come se il suo fosse un ruolo di guardiano che può però essere sostituito.
Non vedo i due come contendenti ad armi pari (soprattutto contando che il Fumo sembrerebbe immortale)

Poi c'è il discorso di portare persone sull'isola e voler dimostrare che queste non siano necessariamente cattive. Anche questa potrebbe essere una vittoria per Jacob o, a questo punto, per chi prenderà il suo posto

oliverone ha detto...

direi che nei FS c'è stata la svolta che non si sà dove può portare. Mi chiedo però adesso desmond sarà svenuto anche con sayd visto che è ripassato dall'altra parte con penny? (non sò se avete capito, come nella puntata di una passata stagione)
Altra cosa, ok alzarsi la mattina e scrivere equazioni di fisica quantistica, ma sapere della bomba nucleare scoppiata per evitare qualcosa di catastrofico mi sembra un pochino forzato(nel senso che già sà troppo per le cose che uno si può ricordare con dei flash). Ancora, sull'aereo Desmond pareva avesse un anello che sia un errore degli autori?. Un ultimissima cosa, eloise e charles perchè sembra che sappiano già tutto???
Bho tanta confusione, ma bella puntata....

KasaB0$$89 ha detto...

E' vero tanta Confusione,al momento,Ma Bellissima puntata come tutte quelle di Desmond del resto.
Ho la sensazione che sia la confusione che apre la strada verso la fine.

Se la notte mi porta teorie ve le posto.

CicciaPasticcia ha detto...

The power of love... questa è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo la puntata di ieri sera.
La mia teoria è questa.
La FS è la realtà con il fumo nero che lascia l'isola. Questo perchè in questa realtà, come dice Widmore a Jin: "Tutte le cose che amiamo smetterebbero di esistere". Infatti in questa realtà Desmond non ha Penny, Kate non prende la valigia dello sceriffo quando scappa, la valigia dove dentro dovrebbe esserci l'aereoplano dell'unico amore della sua vita. Sun è incinta ma le sparano alla pancia, quindi non credo che la figlia nasca.. Tutto ciò che loro amano non esiste. Hanno però qualcosa che prima non avevano. Desmond ha il rispetto di Widmore, Charlie ha il gruppo, Daniel suona il piano, Eloise ha suo figlio, Miles suo padre, Locke ha padre e fidanzata. Sayd in qualche modo ha Nadia e Claire ha di nuovo suo figlio. Ma a che prezzo?
Quello che secondo me Widmore sta cercando di fare con Desmond è annientare Flocke in modo che non lasci l'isola e che quindi tutto resti come prima, Flocke può esser tenuto fuori con le onde elettromagnetiche e Desmond secondo me deve fare da conduttore, forse il suo sacrificio è diventare l'arma che distruggerà Flocke, ma in quale realtà?
Parlo di potere dell'amore perchè Charlie, Desmond e Daniel hanno "sentito qualcosa", Daniel lo ha sentito dopo aver visto Charlotte, la donna che ha sempre amato. Charlie vede una bionda mentre sta per morire, secondo me vede Claire di cui era innamorato. E Desmond vede la sua amata Penny, dopo che Eloise gli ordina di non farlo e gli dice: Hai finalmente ciò che hai sempre voluto, il rispetto ci Charles. Mi sembra un pò limitativo come desiderio per una persona. Sappiamo che il fumo nero analizza ogni persona e gli legge dentro, credo che questa realtà d lui creata permetta a tutti di avere qualcosa che dovrebbe appagarli, ma non li rende felici perchè a ognuno di loro manca qualcosa, l'amore, perchè il fumo nero in quanto entità, che sia bene o male non importa, secondo me non può capire l'amore, un sentimento unicamente umano, e non può quindi riprodurlo nella sua realtà fittizzia.
Anche Jack e sun hanno secondo me "sentito qualcosa" Jack ha la cicatrice dell'appendicite che non ricorda di aver mai operato e Sun vede qualcosa nello specchio..
So che è strana come teoria ma non credo sia folle.

Unknown ha detto...

mi piace tantissimo la tua teoria Ciccio.

lù ha detto...

@ Cicciapasticcia
Mi piace molto quelo che hai scritto :)

L'unica mia perplessità, come avevo già scritto, è che la realtà dei FS dovrebbe comunque essere ambientata nel 2004, anno del viaggio del volo 815.
Anche se Flocke riuscisse, nell'altra realtà, a lasciare l'isola, l'anno sarebbe comunque successivo (cioè il 2007) e i cambiamenti ci potrebbero casomai essere solo da quell'anno in poi..o sbaglio?

Unknown ha detto...

In effetti la FS reality alla fine non é cosí male per tutti. Desmond riesce comunque a conoscere Penny. Non é escluso che Daniel si metta con Charlotte e che Sawyer reincontri Juliet. Nella FS nemmeno widmore se la passa male. I figli sono entrambi vivi. Sun e Jin potrebbero sposarsi e avere altri figli. Insomma perché Desmond accetta di "cancellarla" (dovrebbe essere questo il suo scopo?)per tornare a quella di prima? A partire da che punto poi ci tornerebbero? Mi é venuto in mente che forse é il contrario, cioé il sacrificio di Desmond dovrebbe cancellare la realtá "reale" e lasciare solo quella FS.
o che é per questo, per mantenere quella del FS, che se na va con Sayd...

theprincessevanilla ha detto...

Una puntata bellissima, a me è veramente piaciuta tanto.
La scena in cui Desmond e Daniel parlano, non so perchè, ma mi ha veramente colpito
e anche la scena con Charlie sott'acqua è stata fantastica
una delle mie puntate preferite in assoluto
devo ammettere che (come al solito dopo una puntata) sono molto confusa
mi vengono in mente 1000 ipotesi che poi mi smonto da sola
sicuramente però mi sento di dire che Eloise è importante per la storia quanto Jacob e Flocke, e sinceramente non capisco se è super partes o se è pro-Jacob o pro-Flocke...e se fosse la pazza madre di Flocke? (pazza agli occhi di Flocke)
o forse la pazza sono io, fatto sta che Eloise sa sempre tutto, secondo me sa anche molto più di Widmore...
per quello che riguarda la realtà alternativa (che io ancora non comprendo in pieno nonostante in tutti i forum molti dichiarino che sia ovvio che la alt-reality sia post-isola, pre-isola, parallela, realtà senza intervento di Jacob, realtà con intervento di Flocke, ecc) penso di tratti una realtà parallela dovuta allo scoppio della bomba (più che pensarlo io...l'ha detto Faraday)e per un attimo ho avuto l'impressione che fosse la realtà che Flocke ha offerto ai losties, vi ricordate quando "tenta" Sayd chiedendogli cosa volesse, e lui risponde vedere Nadia? é come se nella alt reality ognuno avesse realizzato i suoi sogni, Faraday è un musicista ed è vivo (per la gioia di Eloise), Desmond ha l'approvazione di Widmore, Sayd può vedere Nadia che non muore, Claire ha il suo bambino, Sawyer arresta i truffatori, Hugo è fortunato...ma ognuno non ha più l'amore...
Questa teoria però mi si rompe in testa se penso ai coreani che nella alt-reality fanno una vita di merda, si nascondono dal padre di Jin e probabilmente perdono il figlio
quindi mi sento di dire che chiaramente l'alt-reality è legata allo scoppio della jughead ma ancora non ho gli elementi sufficienti per dire come e se sia legata ai destini di Jacob e Flocke
nelle prox puntate mi aspetto Juliet che probabilmente, come Charlie nell'alt-reality, a un passo dalla morte ha visto anche lei l'alt-reality.
E il sacrificio di Desmond? Rinunciare alla realtà isolana e quindi a suo figlio? Fosse così, tra le due realtà, fossi in Desmond non se sceglierei quella in cui ho tutto e ho anche conosciuto Penny o quella in cui faccio una vita di merda, spingo per 3 anni un bottone in un isola deserta e quando ho un attimo di pace con la mia donna e mio figlio mi riportano sull'isola deserta...
Cmq lui le vive tutte e due e quando se ne rende conto sembra finalmente sapere che fare...chiaramente noi pubblico non abbiamo idea di cosa dovrà fare e abbiamo anche il dubbio se sia con Widmore o con Sayd/Flocke...sono dell'idea che sia dalla parte di Widmore, ma sa che deve seguire sayd per compiere la sua "missione"
E la lista dei passeggeri? Una versione alternativa della lista dei candidati?
E lo studio di Widmore con tanto di bilancia bianco/nera in equilibrio?
Che puntata
Che confusione
See you in another life brotha!

Unknown ha detto...

sto ancora elaborando.. devo riguardarlo ancora e ancora.

e se i FS fossero il seguito della storia? cioè.. fine 6 stagione: vince Flocke, per riparare tutto widmore fa tornare indietro il tempo.. e loro non si ricordano niente..

ho sparato qualche input. sono un po'bombardato di idee al momento..

p.s. ma dove sono le analisi di queste ultime due mirabolanti puntate??

theprincessevanilla ha detto...

E se l'esperimento di Widmore fosse proprio quello di mettere Desmond in contatto con la realtà parallela tramite la scarica di energia elettromagnetica?
Widmore sta anticipando tante cose rispetto al suo piano (il rapimento di Jin, il test su Desmond)...magari è per questo che Eloise dice a Desmond che ancora non è pronto (i tempi sull'isola sono diversi da quelli del tempo fuori dall'isola)...pronto a fare cosa? Forse proprio unire le realtà magari dopo averle modificate...
Magari perchè una parte della battaglia si svolgerà nella realtà alternativa?
I collegamenti tra le due realtà ci sono, vedi la ferita di Jack, la botta in testa di Sun che poi inizia a parlare solo coreano con nell'alt-reality, gli specchi...quindi magari azioni nella realtà-alt possono avere ripercussioni sulla realtà isolana e possono concorerre allo scopo di sconfiggere Flocke, sempre che questo sia lo scopo
Oggi sto fuori

CicciaPasticcia ha detto...

theprincessevanilla
Ho letto il tuo commento e anche tu come me hai dedotto che non c'è più l'amore per nessuno di loro, cosa che quindi mi fa sempre di più pensare che sia l'unica cosa che può realmente modificare la storia e che Flocke non può nulla contro una forza come quella.
Una cosa che invece mi ha fatto pensare è quello che dice Flocke a Claire nella puntata precedente, quando Claire chiede se il nome di Kate è nella grotta, lui dice "no non c'è, non c'è più". Perchè non c'è piu? E' stato cancellato da chi e per quale motivo lei non va più bene?
Inoltre se i candidati a sostituire Jacob sono 6 e Desmond non c'è, Jacob che ruolo ha previsto per lui, o non ha calcolato che lui potesse intralciare i suoi piani?
Infine, se nla realtà alternativa come penso è la realtà di Flocke, vuol dire che lui è andato via dall'isola, e in un delirio assurdo penso che l'abbia fatto usando il corpo del padre di Jack, perchè ancora la bara non sappiamo se l'hanno trovata o no..
Sto impazzendo!!

lù ha detto...

A ThePrincessVanilla

Secondo me non è corretto dire che Sun, dopo la botta, inizia a parlare solo coreano COME nell'alt-reality.
Sappiamo infatti che lei, dopo l'incidente aereo, ammette di aver tenuto nascosto a Jin la sua conoscenza dell'inglese. Quindi potrebbe essere così anche nell'alt-reality (cioè che lei, una volta atterrati a Los Angeles, continui a fingere di non saperlo)

Continua a non convicermi l'idea che l'alt-reality possa essere successiva al tempo dei fatti sull'isola. A meno che, come diceva qualcuno, lo scopo non sia di cancellare il periodo di tempo trascorso sull'isola (tra il 2004 e il 2007) e fare tabula rasa dal 2004 in poi

KasaB0$$89 ha detto...

CicciaPasticcia e ThePrincessVanilla

Quello che dite è stato anche confermato dagli autori.
La puntata 11 avrebbe rivelato una parola sulla quale tutta la serie si basa.
La Parola è Amore.

Ora non facciamolo diventare Beautifull Però.

theprincessevanilla ha detto...

Spero e cmq non credo che diventi tutto melenso alla beautiful...rinnegherei questi 6 anni e spergiurerei di non aver mai visto lost
E cmq amore, scienza, fede, libero arbitrio, elettromagnetica e fisica quantistica...c'è dentro tanta roba, si può scrivere tutto e il contrario di tutto ma secondo me siamo lontani anni luce dalle risposte che ci daranno alla fine (almeno lo spero...io voglio sempre il colpo di scena)
Ho letto fiumi di parole sulla realtà alternativa del come si è creata, cos'è, da cosa è stata generata e se è post/pre/parallela alla vita dell'isola,
ma ripensando alla puntata di ieri mi è venuto in mente un particolare legato ad Eloise, da come parla a Desmond sembra che la alt-reality sia fittizia, artefatta, creata apposta da qcuno, non avete avuto questa impressione?
Tra l'altro Eloise cerca di tenere lontano Desmond da Penny gli dice una cosa del tipo: "stai bene in questa realtà, hai tutto, perchè devi rompere i maroni?"
Allora io mi chiedo, piuttosto che cercare di collocare nello spazio e soprattutto nel tempo questa alt-reality, perchè è stata creata? (perchè sembra creata), per dimostrare/mostrare qualcosa ai losties e in particolare ai candidati e metterli nella posizione di dover scegliere? Oppure per tenerli buoni e lontano dall'isola?
Il personaggio di Eloise mi affascina molto, sembra sapere sempre tutto tranne quando, mi pare nella 5 serie, dice a Penny che per la prima volta nella sua vita non sa cosa succederà...magari come per Richard e Ben che per 5 stagioni sembravano sapere tutto e poi sono diventati dei poveretti anche Eloise sarà smontata in 5 minuti dagli autori, o forse nemmeno la rivedremo più...spero di no, voglio delle spiegazioni!
PS: continuo a pensare che nell'alt reality Sun, così come non è sposata con Jin, non sappia nemmeno l'inglese...quando l'impiegata della banca dice in inglese che il suo conto è stato chiuso lei non fa una piega, ma quando Mikail glielo traduce le prende un coccolone!

KasaB0$$89 ha detto...

Sun impara l'inglese per scappare da Jin.
Nella realtà alternativa non sono sposati e quindi Sun Preparara il conto per scappare con Jin in america.
Per me l'inglese nella alternative Reality non lo conosce

Anonimo ha detto...

Ahahah "2 players..." sei abraxas lo sfigato che crede di sapere tutto come lo scorso anno ed alla fine non sai niente di niente :)
rileggiti i commenti della 5a stagione e poi fai mutismo e rassegnazione.
Te e dylucandog supermegaconvinti che Adamo ed Eva fossero Rose e Bernard senza se e senza ma.
E invece...

Desmond e Penny

Jack e Kate

MIB e sua madre

Due personaggi che non abbiamo ancora visto

Claire e Aaron

Sawyer e Juliet

Widmore e Eloise

Richard Alpert e sua moglie

Sun e Jin

Adamo ed Eva sarà ufficialmente una di queste coppie :)

lù ha detto...

Spostando un po' la discussione, ma l'ultimo spoiler inserito (quello sul figlio di Jack)..qual è la fonte, se si può sapere? E' ufficiale quindi?
Grazie

Unknown ha detto...

non sono riuscita a trovare da nessuna parte il fermo immagine sulla formula di fisica quantistica che aveva scritto il faraday musicista nel suo quaderno...sarei curiosa...sicuro diceva qlcs sullo spazio tempo etc...ora provo a farmi un fermo immagine.

MrMettiu ha detto...

X miriam:
ecco l'immagine della formula.
più tardi inserirò l'analisi della 6x11

http://images.buddytv.com/usrimages/usr-1/-1_268cc563-5228-48c9-836f-0971d4d1c1d6-15.jpg

KasaB0$$89 ha detto...

La fonte confermata è Dark Ufo Lù.

Ti giuro che quello spoiler non lo avrei mai voluto leggere.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 446   Nuovi› Più recenti»